Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 298 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 298
Iscritti: 0
Totale: 298


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - table club
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
table club Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma sicuramente non choppo per valutare "la bonta'" di un coltello.


Scusa ma non è proprio la Rockstead che cioppa bambu' per vedere la bonta dei loro coltelli Occhiolino Soddisfatto ...
In piu' cioppare legno e vedere se il filo rade ancora o se ha subito danni dopo, è il test che fa l' associazione dei bladesmith USA:
http://www.americanbladesmith.com/ABS_MSTest.htm

(ci vedo diversi punti in comune con alcune parti dei tests di Noss Linguaccia )

X la Spyderco io la paragonerei alla Toyota Stupito , x alcuni modelli ci sta anche il paragone con Lexus, 100% IMO Cinesino .

@Vomitron
Ma sul Boker Magnum Bulldog non ti eri messo a limare la zona d' ingaggio?
Per il fatto di usare un liner-lock uso la mia Charge, che ha 4 liner-lock fatti bene, duri da sbloccare (molto piu' duri del Karacoso), corti (anche questo IMO è una buona cosa) e non hanno mai fallito il test della pressione con la mano (fatto piu' volte a distanza di mesi); comunque tollero il liner-lock sulla Charge solo perche' è un multitool e perche' mi trovo bene con il suo design.
X i folders normali IMO non vale la pena rischiare (soprattutto sulla lunga distanza), perche' dovrei affidarmi a un prodotto inferiore?...
Preferisco di gran lunga un folder con un front-lock e un acciaio per la lama mediocre tipo l' N690 a uno con la lama in ZDP-189 e un liner-lock.
E' esattamente come se uno mi dicesse, abiti in città... non ti serve una macchina che abbia superato i crash tests a pieni voti, ti basta una che li ha passati a malapena... ma porca miseria se porto la mia famiglia o amici in macchina, esigo una macchina sicura, non sara' indistruttibile, anzi... ma la marca avra' fatto tutto il possibile per proteggere la vita dei suoi occupanti...

Vabbe' che in Italia manca completamente la filosofia della sicurezza...

Poi ognuno è libero di fare come gli pare Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rockstead choppa su bambù per dimostrare a tutti quelli che ritengono che un coltello temprato a un grado hrc così alto faccia chipping e si spacchi anche solo a guardarlo che forse dovrebbero rivedere un po' le loro convinzioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Strydog ha scritto:
sicuramente non choppo per valutare "la bonta'" di un coltello.

Scusa ma non è proprio la Rockstead che cioppa bambu' per vedere la bonta dei loro coltelli Occhiolino Soddisfatto

Come detto da katsumoto, loro mostrano che il filo regge, non lo fanno per far vedere che il coltello si può utilizzare anche come piede di porco (cosa che poi in questo caso è impensabile data la durezza della lama).

felix7 ha scritto:
@Vomitron
Ma sul Boker Magnum Bulldog non ti eri messo a limare la zona d' ingaggio?

Assolutamente NO, ho molato via mezzo millimetro dal dorso di uno degli Ausonia perché altrimenti il liner quasi non si alzava (per la cronaca, è l'orrida copia di uno Strider... l'ho lasciato in garage a prender polvere Sorriso quello di cui parlo in questo topic lo tengo in cucina).

felix7 ha scritto:
Preferisco di gran lunga un folder con un front-lock e un acciaio per la lama mediocre tipo l' N690 a uno con la lama in ZDP-189 e un liner-lock.

Sbaglio o ho detto *almeno* una volta qualcosa del tipo "nel dubbio comprate un coltello con blocco a pompa, o se proprio voleste un linerlock tenete conto che può dare qualche problema"? Linguaccia Qui si sta prendendo la mano nel lamentare dei problemi del linerlock, quasi a volerlo denigrare in toto quando invece in genere può fare il suo lavoro in modo dignitoso.

felix7 ha scritto:
E' esattamente come se uno mi dicesse, abiti in città... non ti serve una macchina che abbia superato i crash tests a pieni voti, ti basta una che li ha passati a malapena... ma porca miseria se porto la mia famiglia o amici in macchina, esigo una macchina sicura, non sara' indistruttibile, anzi... ma la marca avra' fatto tutto il possibile per proteggere la vita dei suoi occupanti...

A parte il fatto che questo "crash test" non è stato superato a malapena, in senso lato Sorriso richiedere una protezione è ragionevole, chiederla anche quando si vuole comportarsi in modo idiota facendo i 200 km/h è semplicemente folle.

Ad ogni modo, sempre salvo eccezioni, il linerlock intrinsecamente non è pensato per un uso pesante per via di come è progettato e costruito, è questo che sfugge (non so quanto involontariamente) nel discorso che si sta facendo.

Ho già detto più e più volte, nell'uso di tutti i giorni anche un coltello cinese con blocco a cartella (liner-lock Sorriso) svolge il suo lavoro (tenere aperto il coltello) e garantisce una protezione decente (evitare che la lama si richiuda con sollecitazioni minime), se uno vuole un coltello a cui affidarsi anche in situazioni estreme NON può pensare di usare questo blocco, salvo poche eccezioni - è questo il problema di fondo.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...rispetto la tua opinione (gradirei che tu rispettassi la mia), ma converrai con me almeno sul fatto che il liner-lock sia usato anche su coltelli, ufficialmente destinati ad un uso gravoso.
Finche' uno mette il liner-lock su un tagliacarte o su un portachiavi è una cosa, se uno lo mette su un folder full-size, con una scagazzata di vernice mimetica sopra, avendo ben cura di venderlo nella maniera piu' tattica possibile, è un' altra...

Citazione:
Ad ogni modo, sempre salvo eccezioni, il linerlock intrinsecamente non è pensato per un uso pesante per via di come è progettato e costruito, è questo che sfugge


Guarda i modelli italiani su cui è usato, non potra' sfuggirti il controsenso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
converrai con me almeno sul fatto che il liner-lock sia usato anche su coltelli, ufficialmente destinati ad un uso gravoso.

Certo, ed è per questo che gli americani mettono le specifiche antistupido mentre io invoco sempre di usare un po' di senno nel fare le proprie scelte. Sorriso

felix7 ha scritto:
...rispetto la tua opinione (gradirei che tu rispettassi la mia)

Lungi da me l'intenzione di offendere, non era inteso in alcun modo.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:

Certo, ed è per questo che gli americani mettono le specifiche antistupido mentre io invoco sempre di usare un po' di senno nel fare le proprie scelte. Sorriso


Veramente nella classe piu' alta Spyderco non c'è neanche un liner-lock, idem per i Salt.
Anche la BM e CS come modelli pesanti (ad es. Rukus e Black Rhino) non hanno liner-lock.
Le uniche avvertenze che ho visto in USA, è stata la Spyderco che ha consigliato di evitare l' olio (cosa consigliata anche da fonti esterne) e la CS che dice apertamente che c'è di meglio, del liner-lock.
Anche Tarani ha scelto il front-lock per il suo Karambit:
[url]http://www.karambit.com/master's_model.htm[/url]
Ultima FAQ:
http://www.karambit.com/faqs.htm#Q.24

Non mi sembrano specifiche "antistupido", mi sembra piu' un comportamento cautelativo verso il cliente ( Shockato ), diametralmente opposto a quello italiano.


Ultima modifica di felix7 il Ven 15 Mag 2009-15:19 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Citazione:
ma sicuramente non choppo per valutare "la bonta'" di un coltello.
Citazione:
ma sicuramente non choppo per valutare "la bonta'" di un coltello.


Scusa ma non è proprio la Rockstead che cioppa bambu' per vedere la bonta dei loro coltelli Occhiolino Soddisfatto ...
In piu' cioppare legno e vedere se il filo rade ancora o se ha subito danni dopo, è il test che fa l' associazione dei bladesmith USA:
http://www.americanbladesmith.com/ABS_MSTest.htm


mi sa che confondi un test che serve UNICAMENTE a valutare la tenuta del filo con uno che serve a valutare la tenuta del blocco, se vuoi puoi choppare anche con una resolza pattadese con la sicurezza che NON ti sichiudera' sulle dita, visto che ti limiti a picchiare con la lama, nemmeno il peggior coltello cinese si chiudera' usandolo per choppare, e' meccanica (basta ragionarci)

felix7 ha scritto:

(ci vedo diversi punti in comune con alcune parti dei tests di Noss Linguaccia


NESSUNA delle boiate che fa noss coi coltelli e' definibile "test". Noss e' il classico esempio di americano tonto "bigger is better" anche nei test, " piu' fai danni piu' sei serio" e mi rincresce che qualcuno gli dia credito e non lo consideri solo ed esclusivamente il personaggio folkloristico che e'. Elelenti del genere secondo me fanno SOLO disinformazione.

felix7 ha scritto:
X la Spyderco io la paragonerei alla Toyota Stupito , x alcuni modelli ci sta anche il paragone con Lexus, 100% IMO Cinesino .


Ammettiamolo anche, ma rockstead a confronto e' comunque lamborghini, porsche, ferrari o quello che preferisci. Serie limitate, prestazioni al top e prezzi di conseguenza.

Hai mai giocato con un rockstead?

Felix, senza nessun intento polemico, ma secondo me dovresti iniziare a valutare in maniera piu' critica quello che leggi sui forum e quello che dicono i produttori. A volte ho l'impressione che tu prenda per oro colato notizie che se non sono palesemente delle stupidaggini poco ci manca Cinesino
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi fido delle aziende che si sono conquistate la mia fiducia Cinesino e delle persone in cui riscontro una ottima conoscenza tecnica.

A volte ho l' impressione che tutto quello che venga dall' America ti faccia schifo, per partito preso.

Citazione:
mi sa che confondi un test che serve UNICAMENTE a valutare la tenuta del filo con uno che serve a valutare la tenuta del blocco, se vuoi puoi choppare anche con una resolza pattadese con la sicurezza che NON ti sichiudera' sulle dita, visto che ti limiti a picchiare con la lama, nemmeno il peggior coltello cinese si chiudera' usandolo per choppare, e' meccanica (basta ragionarci)


Per il chopping abbiamo un po' divagato, ma non lo ho mai confuso con il table test.
Comunque si' un folder puo' fallire anche durante il chopping: overstrikes, basta documentarsi.


Ultima modifica di felix7 il Ven 15 Mag 2009-15:32 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente no, ho diversi spyderco, tre leatherman, e, potendo, vorrei aggiungere alla collezione diversi altri pezzi americani.

(dimenticavo un crkt più altri due che ho perso)

In compenso spesso e volentieri penso che gli americani si ritengano un po' troppo "depositari della saggezza assoluta" e possessori del verbo (e anche del soggetto e del complemento oggetto)

felix7 ha scritto:

Comunque si' un folder puo' fallire anche durante il chopping: overstrikes, basta documentarsi.


mi piacerebbe vedere come
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be è un dato di fatto che siano il mercato piu' grande e vivace al mondo, per la coltelleria Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Stesso destino anche per il Predator II che, pur avendo manifestato altri limiti come alcuni ricorderanno, oliato non cede..
Il Rat1 invece, purtroppo, risente dell'olio..

Ohibò! Amore
I due FOX sbaglio o hanno cartella e lama completamente rivestiti dalla teflonatura?

Per il RAT1 si parla di acciaio nudo?


no..solo il Predator l'aveva ma il Teflon è saltato via appena iniziato ad usarlo quindi..considerali entrambi non rivestiti nelle zone a contatto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Be è un dato di fatto che siano il mercato piu' grande e vivace al mondo, per la coltelleria Cinesino


anche quello cinese lo e' per quanto riguarda scooter e motocicli, non per questo sono degli dei nella costruzione dei medesimi, anzi.

Obiettivita' Felix, obiettivita'
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma avere un grosso mercato non vuol dire per forza fare le cose meglio di tutti... sicuramente ci sono aziende cinesi che fanno numeri da stracciare spyderco, dovremmo considerarle migliori?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Obbiettivamente come è la qualità americana, in generale?
L' Axis, il Compression-lock, il ball-lock, il frame-lock*... che nazionalità hanno? (cavolo anche l' azienda leader x i balisong è americana Linguaccia )
Quante industrie ci sono in America?
Quanti coltelli vendono in giro per il mondo, in termini di proporzioni?
Quante volte vedi coltelli italiani menzionati nei forums stranieri?

*per onor di cronaca va detto che anche il liner-lock è americano... ma porca miseria dovevamo proprio copiarlo, rinunciando a una tradizione di back-lock :frusty:


Ultima modifica di felix7 il Ven 15 Mag 2009-16:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
converrai con me almeno sul fatto che il liner-lock sia usato anche su coltelli, ufficialmente destinati ad un uso gravoso.

felix7 ha scritto:
Veramente nella classe piu' alta Spyderco non c'è neanche un liner-lock, idem per i Salt.
Anche la BM e CS come modelli pesanti (ad es. Rukus e Black Rhino) non hanno liner-lock.

Risatina

Alla Spyderco come già detto fanno il loro lavoro bene (il Military è stato usato addirittura nel "batoning" e ha retto perfettamente) e questo non è stato mai, ma proprio mai messo in dubbio. Idem alla Benchmade.

In media però non è così, e sai bene quanto siano "bambinoni" gli americani in tante cose (non tutte, grazie al cielo, ma tante sì - prendi certi coltelli, di cui non cito la marca, spessi 8 mm e pesanti quasi un chilo, sono fatti pensando a Maciste o cosa? Sorriso).

Ora, o vedi di prendere il caso sotto un aspetto più generale, che è quello che facevi fino a poco fa, oppure i due interventi (uno dietro l'altro) suonano perlomeno incoerenti.



Un appunto a margine: Knife Test formalmente fa dei test di distruzione del coltello, che non hanno alcun valore pratico (tagliare un tubo di ferro, anche con un Busse, è una stronzata bell'e buona - perdonatemi il termine ma "quanno ce vò...") - in qualche caso, giudicando con molto sale in zucca, il trattamento di Noss potrebbe essere indicativo del fatto che un coltello si possa prestare o meno ad abusi di varie entità; per certo non sono prove da prendere come oro colato.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Ven 15 Mag 2009-16:15 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risatina
Non vedo incoerenza nei posts citati.

Il military non fa parte della classe piu' alta Spyderco e comunque mi fiderei di piu' dell' Endura, che neanche fa parte della classe piu' alta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente da fare, ci rinuncio.

Sempre siano lodati gli americani e non se ne parli piu'
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Non vedo incoerenza nei posts citati.

Allora...
- Prima segnali che c'è chi, in coltelli per uso medio-gravoso, mette il linerlock;
- poi prendi tre casi specifici (Spyderco, Benchmade e Cold Steel) e dici "loro queste cose non le fanno", e nessuno prima ha detto il contrario.

Ma allora a che scopo lamentarsi se ALTRI fanno scelte demenziali? Non comprare da loro, punto!



Altrimenti si fa come l'americano tontolone che, fidando nelle promesse del venditore di fumo, compra il prodotto "sola" e poi si lamenta che non funziona, quando era prevedibile che fosse appunto una fregatura.

Discorsi del genere sono una battaglia contro i mulini a vento, quando non diventano vere e proprie aggressioni contro aziende specifiche per il gusto di spandere letame (su qualcuno che magari lo merita anche, ma c'è modo e modo).
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
niente da fare, ci rinuncio.

Sempre siano lodati gli americani e non se ne parli piu'


Si' a onor di cronaca non è che mi diverto a snobbare il made in Italy (per i coltelli) e di qualche esperienza ne avrei fatto volentieri a meno, pero' che ci devo fare se il made in USA, mi ha dato molte piu' soddisfazioni...
Bon dai speriamo in Fantoni :joy:

Comunque chiudo anche io temporaneamente la mia presenza su questo topic (salvo posts irrinunciabili), che mi sono stufato pure io.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno per favore mi illumini perché comincio ad avere dei dubbi...
Ho diversi coltelli che mi piacciono moltissimo e hanno il liner lock. Per esempio un Mcusta con lama damasco e manico in radica. Oppure un Fox Gunhammer, o un Marttiini MFK, o tutti i Wenger e Victor serie grande compreso il costoso Alinghi.
Devo cominciare a pensare di aver speso male i miei soldi perché se li prendessi a mazzate sul dorso mi si chiudono sulle mani?
Io che sfioro le loro lame e i manici col massimo rispetto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non devi temere assolutamente nulla!

Per favore smettiamola di fare disinformazione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Qualcuno per favore mi illumini perché comincio ad avere dei dubbi...


vai tranquillo e dimenticati dei dubbi


paper ha scritto:
Devo cominciare a pensare di aver speso male i miei soldi perché se li prendessi a mazzate sul dorso mi si chiudono sulle mani?


non offenderti per il tono perche' la mia e' una battuta, ma se li prendi a mazzate sul dorso sei un fesso e un dito in meno ti sta bene Sorrisone

sono ottimi coltelli, ottimamente costruiti. Semplicemente devi usarli come va usato un coltello a serramanico, punto.
Tutto il resto e' pura disinformazione (e sarebbe ora di finirla)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@PAPER: la risposta alla tua domanda è.. tu hai davvero bisogno di un coltello che, se sbattuto violentemente di dorso su un tavolo, magari ripetutamente, non dia cenni di debolezze nel sistema di chiusura?

Questi test a volte lasciano davvero il tempo che trovano, sono appunto "stress test" esagerati per testare quanto siano robusti determinati modelli ma.. in un utilizzo normale, anche forzato, non ti capiterà mai di fare leva o pressione sul dorso di un chiudibile.

Del resto, in un normale utilizzo di taglio, anche pesante, lo sforzo della lama è opposto a quello che si ottiene in un table test.. se proprio vuoi abusare del coltello puoi usarlo per fare leva di piatto ma.. da qui a dire che sia DI VITALE IMPORTANZA che un coltello non ceda sotto sforzi immani in un table test, ce ne passa eh?

E, ad onor di cronaca, su un coltello di marca è più facile vedere spaccato un back lock che non un liner lock.. mi sono un po' stufato di tutti quelli che dicono che il liner lock sia il "figlio del demonio" e che sia da snobbare a priori.

Anche io inizio ad essere annoiato di tutta questa disinformazione figlia delle "mode americane" di maltrattare ciò che non andrebbe maltrattato.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

santo subito quest'uomo qui sopra...
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appioppiamogli la santità Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Katsumoto, Stryder, Davide, vi ringrazio delle risposte. Confesso che la mia domanda era volutamente ingenua. Era per trovare conforto alla mia opinione secondo cui se voglio fare certi lavori mi porto dietro una scure e non un coltello da tasca. Ovvio che in caso di vita o di morte anche ad un Mcusta damascato consumerei la lama per scavare un tunnel nei muri di una prigione, ma sicuramente non l'ho comprato per quello!
e poi come dice giustamente Davide basta avere un'idea di come sono le forze in gioco quando si taglia con un coltello per capire che è difficilissimo che si chiuda sulle dita. Dovrebbe capitare cercando di sbloccare maldestramente il coltello piantato nel legno. A meno che non si voglia prendere a pugnalate una lamiera oppure una lastra di granito...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(La parte OffTopic che iniziava da qui è stata rimossa... spero che nessuno ne senta la mancanza.) Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
@PAPER: la risposta alla tua domanda è.. tu hai davvero bisogno di un coltello che, se sbattuto violentemente di dorso su un tavolo, magari ripetutamente, non dia cenni di debolezze nel sistema di chiusura?

Questi test a volte lasciano davvero il tempo che trovano, sono appunto "stress test" esagerati per testare quanto siano robusti determinati modelli ma.. in un utilizzo normale, anche forzato, non ti capiterà mai di fare leva o pressione sul dorso di un chiudibile.

Del resto, in un normale utilizzo di taglio, anche pesante, lo sforzo della lama è opposto a quello che si ottiene in un table test.. se proprio vuoi abusare del coltello puoi usarlo per fare leva di piatto ma.. da qui a dire che sia DI VITALE IMPORTANZA che un coltello non ceda sotto sforzi immani in un table test, ce ne passa eh?

E, ad onor di cronaca, su un coltello di marca è più facile vedere spaccato un back lock che non un liner lock.. mi sono un po' stufato di tutti quelli che dicono che il liner lock sia il "figlio del demonio" e che sia da snobbare a priori.

Anche io inizio ad essere annoiato di tutta questa disinformazione figlia delle "mode americane" di maltrattare ciò che non andrebbe maltrattato.
Permettimi ma quello che ho evidenziato in grassetto del tuo intervento lo ritengo non giusto.
Il mio PX (che alla fine è il FOX pro hunter con metallo e trattamenti diversi) ha fallito il blocco per la prima volta facendo pressione su un tronco sul quale volevo segnare una tacca con la parte piana del filo...
ho fatto pressione con entrambe le mani, una sul manico e l'altra sul dorso della mano e aumentando la pressione si è sbloccato il blocco.
Da allora se serve tagliare qualcosa più del cartone o la bistecca metto la sicura lawks.

PS: ho girato un video per far vedere che a volte le forze in gioco quando si chiude un blocco possono essere piccole... ovviamente la sicura non è ingaggiata, ma la mia mano non è rigida come un tavolo! Oppure ho davvero delle mani bioniche!
http://www.megafileupload.com/en/file/103456/Filmato-fallimento-blocco-PX-wmv.html
(non ho account youtube e quindi lo ho ostato, per vederlo dovete cliccare su link, aspettare 30 secondi e scaricare il file che comunque è molto piccolo)
PPS: il coltello non è stato aperto/smontato non ho mai toccato i perni ed è arrivato così dalla fabbrica.


Per quanto riguarda la parte che ti ho sottolineato del tuo intervento io dico:
per me il liner rimane da snobbare, un liner con sicura lawks è quanto di più sicuro e comodo (se non sei mancino) sia sul mercato.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:


Il mio PX (che alla fine è il FOX pro hunter con metallo e trattamenti diversi) ha fallito il blocco per la prima volta facendo pressione su un tronco sul quale volevo segnare una tacca con la parte piana del filo...
ho fatto pressione con entrambe le mani, una sul manico e l'altra sul dorso della mano e aumentando la pressione si è sbloccato il blocco.
Da allora se serve tagliare qualcosa più del cartone o la bistecca metto la sicura lawks.

PS: ho girato un video per far vedere che a volte le forze in gioco quando si chiude un blocco possono essere piccole... ovviamente la sicura non è ingaggiata, ma la mia mano non è rigida come un tavolo! Oppure ho davvero delle mani bioniche!




a questo punto mi viene da pensare che sia difettoso,o che abbia qualche errore di progettazione.La facilità con cui si è chiuso non è affatto normale.

Per la cronaca ho fatto un pò di prove con questo

http://www.youtube.com/watch?v=o9RHPxeqVuY


costa la bellezza di 12 euro,l'ho sbattuto un bel pò,ma non vuol saperne di chiudersi.Cosa faccio, provo con le martellate? Sorriso
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il video di FMX mi ha fatto venire la curiosità di provare il "palm test" sul mio FOX, la curiosità ha vinto il terrore di riprendere in mano la tagliola:

http://s196.photobucket.com/albums/aa241/tiger7f/filmati%20coltelli/?action=view&current=FOXKarambit.flv

Che dite posso commentare???? Sorrisino

O mi becco dell' eretico, pazzo visionario Sussurro

Il bello è che prima di fare il video ho provato a fare il test sul dorso della mia mano è la tagliola ha fallito subito ai primi colpi.
Dopo ho fatto il video, con il test fatto come FMX e in piu' nel fare il video sono anche ostacolato dal mio treppiede, che limita di molto la mia forza e manualità (i colpi erano molto leggeri).

Ma la cosa piu' grave è che la tagliola ora che il teflon è saltato quasi del tutto, dalla zona d' ingaggio, è anche piu' "sicura" (per modo di dire) di quando era pseudonuova, prima quando c' era il teflon il liner oscillava mostruosamente durante il test della pressione con la mano, ora è un po' meno ballerino, ma basta un colpetto e si chiude (in maniera totalmente a sorpresa lo puo' fare ai primi colpi, agli ultimi, chi lo sa).
Inoltre come ho mostrato nel filmato, la tagliola è completamente secca (senza nessuna traccia di olio) e priva di gioco laterale, quindi non è di sicuro in condizioni svantaggiose.

Con questo aggiungiamo un altro fallimento, prima aveva fallito il test con la pressione con la mano (e mon@ io che gli ho dato seconde chances), poi ha fallito 2 volte il table test (con la seconda al sangue), ora ha pure fallito il "palm test" (che è veramente scandaloso).

Almeno questa volta non ha tentato di prendersi un mio dito, comunque ero tutt' altro che rilassato mentre facevo il test.

Il coso il LAWKS non lo ha, quindi cosa resta...

Si vede che ho le mani di Godzilla... perche' questo è serio abuso, soprattutto per il mio palmo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono coltelli progettati adeguatamente ed altri progettati meno adeguatamente; a questo va sommato che basta mangiar via un millimetro in più di acciaio dal liner o dal tallone della lama per rendere il blocco poco funzionale. Purtroppo i pezzi poco affidabili capitano, ma capitano anche su tutti i sistemi di chiusura.. mica solo su liner lock.

Il mio unico invito era di non fare di tutta l'erba un fascio o di esagerare forzatamente; poi - per l'amor del cielo - capita sicuramente che un modello nasca male o che una casa produttrice faccia le cose meglio di un'altra... ma questi sono altri discorsi.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pienamente d'accordo con il concetto espresso da davide. :thumbsup:
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se invece del test del tavolo si facessero dei test di lavoro di punta,magari su del legno,forse sarebbero più realistici e sapremmo veramente se alcuni coltelli sono stati progettati male o sono solo dei casi?!
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
e se invece del test del tavolo si facessero dei test di lavoro di punta,magari su del legno,forse sarebbero più realistici e sapremmo veramente se alcuni coltelli sono stati progettati male o sono solo dei casi?!


è sicuramente un test interessante ma non bisogna esagerare perché comunque ricordiamoci che il coltello è principalmente un utensile da taglio e non da punta (salvo i pugnali ma allora il discorso cambia)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragionissimo infatti forse il legno è un pò troppo, magari un panino,formaggio duro,cioccolata fondente( mi sta venendo fame),insomma delle reali situazioni nelle quali potrebbe essere utile usare la punta.per quanto riguarda invece il chiudersi del coltello con un leggero colpo sulla mano sono un pò deluso, è innegabile che è un pò scandalosa la cosa e mi dispiace ma non trovo giustificazione.posso capire uno su tanti ma vorrei proprio sapere in percentuale quanti sono i pezzi poco resistenti.paghiamo oltre ai materiali anche lo studio la realizzazione e le finiture,forse sarebbe utile esigere dei test funzionali un pò più alti dell'uso normale giusto per dare all'acquirente una garanzia in più.alcune case lo fanno non vedo perchè non lo possano fare le altre
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non si riesce a fare un test analitico e identico per tutti i coltelli.. i test servono purtroppo a poco, servono solo per dare spettacolo.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco brevemente 3 video del table test.
I colpi hanno una forza media, ne troppo piano ne troppo forte (anche se dai video sembra parecchio piano).
Ho provato varie volte, ma le ho filmate una volta per coltello.
Scusate i video di m***a, con una mano battevo e con l'altra facevo il video

Mckf-px, liner lock (sicura lawks non messa).
Il liner regge per un pò, ma dopo un pò di colpi cede.
C'è da dire che dei 3 è quello con la lama più pesante, essendo lunga, alta e spessa 5 mm

http://www.youtube.com/watch?v=Cl30ivNZSP4

Kershaw Storm, frame-lock
Ho insistito abbastanza, ma pare molto più resistente del liner, niente da fare, la lama non si chiude

http://www.youtube.com/watch?v=LxjrJYKA3O0

Benchmade Kulgera, axis lock
Dei 3 sembra il più sicuro, anche battendo forte, il blocco è rigidissimo in quanto il tallone è contrastato da un perno superiore che fa da antifulcro.
Può darsi che col tempo la molla che lo tiene fermo si smolli, ma intanto io lo uso continuamente da più di un anno ed è sempre bello preciso

http://www.youtube.com/watch?v=eYqAww7qvfU
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas-83 ha scritto:
Mckf-px, liner lock (sicura lawks non messa).
Il liner regge per un pò, ma dopo un pò di colpi cede.
C'è da dire che dei 3 è quello con la lama più pesante, essendo lunga, alta e spessa 5 mm

Posso fare una punzecchiata? Non so perché ma me l'aspettavo. Linguaccia

Parlando seriamente, per quel che vedo mi sembra anche un bel coltello, chi però lo paragonava al fu Spyderco Manix in termini di robustezza (anche del blocco quindi) ha preso una cantonata, ed era prevedibile visto che da un blocco a pompa, spesso un bel 4 mm, si è passati a un linerlock, sia pure con la sicura autolawks - che pure non guasta, però se non viene inserita... i risultati sono su Youtube.


A proposito, in tutta onestà ho qualche riserva sul blocco axis e varianti, in fin dei conti tutta la stabilità del blocco verte su una molla della dimensione (grossomodo) di quelle che si trovano in una comune penna biro... Mah..
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Sab 16 Mag 2009-16:43 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
se non si riesce a fare un test analitico e identico per tutti i coltelli.. i test servono purtroppo a poco, servono solo per dare spettacolo.


è nel loro interesse farli, pensa ora che ho visto il test sul fox pro hunter(che mi piace molto) mi è quasi passata la voglia di comprarlo. naturalmente lo proverei in caso fosse una mia scelta. sò che può sembrare *** e allarmante, ma come se li fanno pagare anche noi vogliamo un prodotto buono al 100% in rapporto a quello che ci danno
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas-83 ha scritto:
Ecco brevemente 3 video del table test.
I colpi hanno una forza media, ne troppo piano ne troppo forte (anche se dai video sembra parecchio piano).
Ho provato varie volte, ma le ho filmate una volta per coltello.
Scusate i video di m***a, con una mano battevo e con l'altra facevo il video

Mckf-px, liner lock (sicura lawks non messa).
Il liner regge per un pò, ma dopo un pò di colpi cede.
C'è da dire che dei 3 è quello con la lama più pesante, essendo lunga, alta e spessa 5 mm

http://www.youtube.com/watch?v=Cl30ivNZSP4

Kershaw Storm, frame-lock
Ho insistito abbastanza, ma pare molto più resistente del liner, niente da fare, la lama non si chiude

http://www.youtube.com/watch?v=LxjrJYKA3O0

Benchmade Kulgera, axis lock
Dei 3 sembra il più sicuro, anche battendo forte, il blocco è rigidissimo in quanto il tallone è contrastato da un perno superiore che fa da antifulcro.
Può darsi che col tempo la molla che lo tiene fermo si smolli, ma intanto io lo uso continuamente da più di un anno ed è sempre bello preciso

http://www.youtube.com/watch?v=eYqAww7qvfU


secondo me l'mckf ha superato a pieno il test, non è mica un martello e la resistenza dimostrata penso sia abbastanza per lavori di tutti i giorni
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma...! Amore

Comincio a sospettare davvero che si stia cercando di fare del qualunquismo (per non dire di peggio) - prima altri coltelli che si sono comportati in modo analogo sono stati trattati come...cacca, ehm, e ora questo viene valutato come "positivo"?



D'accordo che l'opinione è personale, però qualcosa non mi quadra. Indifferente
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Ma...! Amore

Comincio a sospettare davvero che si stia cercando di fare del qualunquismo (per non dire di peggio) - prima altri coltelli che si sono comportati in modo analogo sono stati trattati come...cacca, ehm, e ora questo viene valutato come "positivo"?



D'accordo che l'opinione è personale, però qualcosa non mi quadra. Indifferente


dimmi la verità,pensi veramente che si possa dire che lo sblocco della lama al primo colpo di mano sia da ignorare? da parte mia dico che un compromesso sarebbe l'ideale, non si pretende che un coltello faccia il martello ma neanche che si chiuda così, anche perchè non sarebbe necessaria la sicura della sicura(che anche secondo me è un pò ridicola)
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dire che "non si pretende che un coltello faccia il martello" allora sarebbe da applicare anche ai casi in cui si chiude con UN colpo deciso, per coerenza, perché nessun chiudibile ha da essere usato in questo modo; altrimenti... mi vien da pensare che come detto si stia facendo solo del qualunquismo, se non peggio. Sussurro

Sulla faccenda della "sicura della sicura", io la metterei nei termini esposti venti volte prima: il linerlock funziona, se si vuol prendere a legnate il coltello o utilizzarlo in condizioni estreme (quando non demenziali) allora è preferibile un blocco a pompa perché è intrinsecamente più robusto.

Tanto per fare un paragone, non si può pretendere di andare in fuoristrada con una Citroen C3 (per dire) e aspettarsi prestazioni eccellenti... è un'automobile versatile, ma ha grossi limiti in questo campo - questo però non vuol dire che sia una vettura di scarsa qualità! Occhiolino Soddisfatto
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Sab 16 Mag 2009-17:12 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
thomas-83 ha scritto:
Mckf-px, liner lock (sicura lawks non messa).
Il liner regge per un pò, ma dopo un pò di colpi cede.
C'è da dire che dei 3 è quello con la lama più pesante, essendo lunga, alta e spessa 5 mm

Posso fare una punzecchiata? Non so perché ma me l'aspettavo. Linguaccia

Parlando seriamente, per quel che vedo mi sembra anche un bel coltello, chi però lo paragonava al fu Spyderco Manix in termini di robustezza (anche del blocco quindi) ha preso una cantonata, ed era prevedibile visto che da un blocco a pompa, spesso un bel 4 mm, si è passati a un linerlock, sia pure con la sicura autolawks - che pure non guasta, però se non viene inserita... i risultati sono su Youtube.


A proposito, in tutta onestà ho qualche riserva sul blocco axis e varianti, in fin dei conti tutta la stabilità del blocco verte su una molla della dimensione (grossomodo) di quelle che si trovano in una comune penna biro... Mah..

Ti correggo: la sicura del PX non è auto lawks ma solo lawks (e quindi non scatta in posizione da sola quando si apre il coltello ma la bisogna inserire manualmente) se avesse la sicura automatica non lo chiuderesti neanche a martellate.
Come si vede nel video che ho fatto io la sicura è disinserita e il coltello cede solo se non la si inserisce.
Ho fatto batoning col PX che vedete cedere nel filmato (nulla di che, anche perchè il coltello non ha una lama troppo lunga) e non ho avuto problemi di alcun tipo (ovviamente con la sicura inserita).

PS: aggiungo per Vomitron: il fatto che ceda è una cosa non bella ed è abbastanza deludente, ma con la sicura inserita la storia è totalmente diversa.
Quindi non direi che si possa considerare un coltello di merd@, ma una volta inserita la sicura il PX si può considerare come un folder ad uso pesante tipo il manix e forse (grazie all'acciaio scelto) anche di più...
chiaro che se non si inserisce la sicura le prestazioni crollano paurosamente, ma in questo caso non si valutano le prestazioni assolute del coltello nel suo insieme, ma si vuole guardare un coltello in un uso per il quale non è stato fatto (lavori pesanti senza sicura inserita).
... un pò come dire che la tal macchina paragonata alla tal altra è una merd@ perchè la prima non fà la velocità di punta della seconda a parità di marcia inserita, ma la prima ha una marcia in più e và come l'altra se non più forte...
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
Ti correggo: la sicura del PX non è auto lawks ma solo lawks (e quindi non scatta in posizione da sola quando si apre il coltello ma la bisogna inserire manualmente) se avesse la sicura automatica non lo chiuderesti neanche a martellate.

Errata corrige, e concordo con la frase in grassetto.

FMXHONDACR ha scritto:
il fatto che ceda è una cosa non bella ed è abbastanza deludente, ma con la sicura inserita la storia è totalmente diversa.
Quindi non direi che si possa considerare un coltello di merd@, ma una volta inserita la sicura il PX si può considerare come un folder ad uso pesante tipo il manix e forse (grazie all'acciaio scelto) anche di più...

Certo, ma se uno si dimentica di inserirla?
Perché in tal caso si ritorna al discorso di prima, cioè "se pago una cosa voglio che funzioni sempre e comunque, anche se ci taglio uno scarpone o un tubo di ferro!" (Chef Tony docet :-D)

FMXHONDACR ha scritto:
chiaro che se non si inserisce la sicura le prestazioni crollano paurosamente, ma in questo caso non si valutano le prestazioni assolute del coltello nel suo insieme, ma si vuole guardare un coltello in un uso per il quale non è stato fatto (lavori pesanti senza sicura inserita).

Proprio come si sta facendo ora con il linerlock, mi sembra di averlo detto qualche volta... Sussurro
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Dire che "non si pretende che un coltello faccia il martello" allora sarebbe da applicare anche ai casi in cui si chiude con UN colpo deciso, per coerenza, perché nessun chiudibile ha da essere usato in questo modo; altrimenti... mi vien da pensare che come detto si stia facendo solo del qualunquismo, se non peggio. Sussurro


penso che si possa associare lo sbattere la lama sul palmo della mano al forzare di punta su un materiale non troppo duro( suggerimento di prima), pensa se si chiudesse la lama mentre la infili in un panino un pò più duro o in altri materiali un pò più morbidi del cemento armato o di un legno Sorriso non posso andare in negozio e mettermi a sbattere il coltello sul bancone per essere sicuro di non tagliarmi, la mano può essere utile come possibile prova(spero!!!). come ho fatto capire prima a davide il problema è che il test del tavolo in realtà non rende veramente quello che dovrebbe. hai tutte le ragioni, comunque nessun coltello deve essere preso per martello ma la sicura deve resistere e basta, soprattutto a sollecitazioni così leggere. non si può parlare di qualunquismo perchè il coltello che non ha resistito può essere solo un caso e chi lo possiede sarebbe utile che provasse a fare lo stesso test per dimostrare se sono tutti così o no
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Certo, ma se uno si dimentica di inserirla?
...

se uno si dimentica vede che mentre fà batoning il coltello si chiude, lo riapre, mette la sicura e continua col lavoro che stava facendo perchè il coltello funziona.
Se stava piantando un chioco col coltello (e voglio vedere qualcuno in grado di piantare un chiodo col dorso di un coltello che ha il falso controfilo) si taglia la mano, ma sempre rimanendo in paragoni di auto: le cinture di sicurezza ci sono, se si và a sbattere e non le si sono messe si può farsi molto male e addirittura morire, cazzi di chi non le ha messe... non c'è protezione che tenga se il cervello non è acceso.
Vomitron ha scritto:

FMXHONDACR ha scritto:
chiaro che se non si inserisce la sicura le prestazioni crollano paurosamente, ma in questo caso non si valutano le prestazioni assolute del coltello nel suo insieme, ma si vuole guardare un coltello in un uso per il quale non è stato fatto (lavori pesanti senza sicura inserita).

Proprio come si sta facendo da un po' con il linerlock, mi sembra di averlo detto qualche volta... Sussurro

nì ...

mi spiego:
se ad un zt200 (che è sprovvisto di sicura lawks) per caso strano cede il linerlock la cosa è grave! a quanto ne sò io nasce come "heavy duty tactical folder" quindi è giusto testare su di esso se il blocco tiene, come trovo giusto testarlo sul PX, ma il PX può avere la sicura del blocco ed è giusta testare il coltello anche a sicura inserita...
non stò a mettere il video, non servirebbe a nulla, in quelle condizioni il coltello tiene.


Per folder non heavy duty chissenefotte se il liner tiene o meno.
Per quelli da combattimento la cosa potrebbe anche essere richiesta visto per cosa dovrebbero servire, ma non interessandomi dell'argomento non sò se e come un folder sollecitato in combattimento potrebbe cedere il blocco (e detto sincero non mi interessa visto che per me il coltelli sono diventati dei bei soprammobili o degli utensili).
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
... non si può parlare di qualunquismo perchè il coltello che non ha resistito può essere solo un caso e chi lo possiede sarebbe utile che provasse a fare lo stesso test per dimostrare se sono tutti così o no

Il coltello più affetto dal problema sembra essere proprio il mio, che pare essermi arrivato con i perni laschi in confronto agli altri... a molti altri i perni sono più stretti e le aperture inerziali non vengono e il coltello cede con meno facilità o non cede affatto.

Detto questo riporto quanto ho scritto nell'altro forum:
FMXHONDACR sull'altro forum ha scritto:
... questo per dire che una cazzata (perchè se è solo il perno che è stato stretto poco in fase di montaggio per me è un piccolo particolare che si poteva evitare) può inficiare la tenuta di un blocco allora stiamo discutendo del nulla.
Se questa differenza di comportamento è dovuta solo alla tensione sul perno c'è qualcosa che non funziona proprio con come funziona concettualmente il blocco, semplicemente non è affidabile la tipologia linerlock, perchè se qualcuno registra la tensione del perno di un chiudibile linerlock in modo non corretto (e ripeto che non lo ho toccato) si trova con un coltello non sicuro tra le mani anche se la casa lo ha fatto bene e quindi l' "affidabilità" (intesa come attitudine ad avere sempre stesse qualità) della tipologia linerlock non è sufficiente.

Finchè siamo tra noi e si ha contatti col produttore la cosa non dà fastidio (difatti non mi sono neanche sognato di disturbare Gianni per una cavolata simile, semplicemente sò cosa ho in mano e mi comporto di conseguenza), ma immaginatevi lo scenario:
- avete comprato il coltello di una nota casa (una qualsiasi) col presupposto di avere un chiudibile robusto che vi viene fornito così e voi sapete le potenzialità del chiudibile
- arrivate a casa fate una prova simile (batto sulla mia mano sinistra col dorso del coltello che è impugnato con la mano destra e la lama si chiude quasi totalmente... ripeto, è una mano, non una cosa rigida come un tavolo e il movimento non è una mazzata di quelle che tira noss, la rincorsa prima dell'impatto sarà di 15-20 cm)
- che cosa ne pensate ora della casa del coltello in questione? (io mi son detto, "c'è la sicura apposta, quando serve la metto, è nato con la sicura, non vedo perchè non usarla se serve (invece cosa grave sarebbe stata se mi fosse stato dato il coltello con solo il liner e questo fallisse così miseramente)" la sicura la ho già testata e funziona rendendolo appunto rock solid come dice Giolli)


ripeto pari-pari quello che ho scritto a pagina 3:
Questo per dire che A MIO PARERE solo i blocchi che meccanicamente inseriscono qualcosa che impedisca la chiusura della lama possono essere considerati sicuri (tra questi metto l'X col LAWKS inserito, il RAO col perno avvitato sotto la lama, ecc...).

Tutto resto è destinato a chiudersi.

_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas-83 ha scritto:

Benchmade Kulgera, axis lock
Può darsi che col tempo la molla che lo tiene fermo si smolli, ma intanto io lo uso continuamente da più di un anno ed è sempre bello preciso



Dovrebbero esserci 2 molle Omega a tenere la barretta e forse se una si rompe l' altra potrebbe ancora funzionare, per snervare entrambe le molle penso che ci voglia un bel po' di tempo.
L' unico neo sulla carta IMO dell' Axis è che se si rompe una molla (su BF c'è ogni tanto qualcuno che cerca appunto queste molle omega, perche' una si è rotta) devi trovarne un' altra, se riesci a trovare un po' di queste molle omega, penso che sei a posto a vita.
Inoltre alcune persone per ovviare al problema hanno imparato a farsi delle molle omega sostitutive dalle corde (piano wire) x pianoforte, ma IMO è molto meglio se una si rompe cambiarla con una originale.
Dopo il tuo test mi viene quasi voglia di prendere un Axis Linguaccia

Grazie per i video, molto interessanti Cinesino


Davide:
Citazione:
Il mio unico invito era di non fare di tutta l'erba un fascio o di esagerare forzatamente; poi - per l'amor del cielo - capita sicuramente che un modello nasca male o che una casa produttrice faccia le cose meglio di un'altra... ma questi sono altri discorsi.


Capisco il tuo punto di vista, infatti adesso ho testato i liners della mia Charge, con il "palm test" e non hanno fallito, come non hanno mai fallito diverse volte il test con la pressione della mano, i liner piu' rigidi e corti (la meta') del FOX, x me sono meglio.
La Charge x me va bene.
Ci saranno dei liner-lock fatti bene, ad es. il liner del Military (corto) o del Ti-lite (corto), hanno la fama di essere buoni.

Dopo se voglio comprare un folder la mia abitudine nata dalle mie esperienze e informazioni raccolte, è di evitare il liner-lock, ci sono troppe variabili sia meccaniche, sia ambientali; anche gli altri blocchi possono fallire (lo ho sempre detto), ma sono molto meno sensibili a variabili meccaniche e ambientali, il balisong è immune all' olio-sporco e il front-lock, se ha una quantità di sporco tale da impedire l' ingaggio del dente, di solito lo segnala con la levetta, che rimane fuori dalla sua sede, si sente anche la lama ballerina.
Poi i front-lock si riescono a trovare in qualsiasi range di prezzo e per assicurarsi di non avere un pezzo sfortunato, di solito basta dare un' occhiata al blocco, mentre con i liner-lock, la moltitudine di variabili e differenze tra un' azienda e l'altra rende difficile analizzarlo visivamente.
Ad es. alcuni dicono che il liner dovrebbe ingaggiare al centro della lama, ma ci sono aziende i cui liner ingaggiano prima del centro della lama, in modo da avere piu' "vita" per il blocco, il liner con l' usura tende a spostarsi verso l' altra guancetta.

Se uno vuole un liner-lock IMO dovrebbe analizzarselo per bene, io ho preferito ricorrere a un metodo drastico e affidarmi principalmente a blocchi piu' sicuri, visto che per me non vale la pena fissarsi sui liner-lock.
Comunque alcune osservazioni del liner-lock si passano anche al frame-lock, che pero' IMO è piu' sicuro, per avere la pressione diretta della mano sul liner (al contrario del LAWKS, che bisogna stare attenti a non dimenticare di inserire, a meno che non sia automatico, con l' aggiunta di una molla) e per avere una struttura generalmente maggiore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 16 Mag 2009-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
se uno si dimentica vede che mentre fà batoning il coltello si chiude, lo riapre, mette la sicura e continua col lavoro che stava facendo perchè il coltello funziona.

A parte il fatto che fare batoning con un chiudibile è un'idea demenziale (un chiudibile NON è pensato per spaccar legna, esistono le scuri!), qui si stava parlando del caso in cui si batta deliberatamente (!) col dorso del coltello senza che nulla trattenga la lama dal chiudersi, non rigiriamo la frittata...

FMXHONDACR ha scritto:
Se stava piantando un chioco col coltello (e voglio vedere qualcuno in grado di piantare un chiodo col dorso di un coltello che ha il falso controfilo) si taglia la mano, ma sempre rimanendo in paragoni di auto: le cinture di sicurezza ci sono, se si và a sbattere e non le si sono messe si può farsi molto male e addirittura morire, cazzi di chi non le ha messe... non c'è protezione che tenga se il cervello non è acceso.

Sono "cazzi suoi" anche se uno compra un coltello con il linerlock, che per la centesima volta: spesso non è pensato per un uso pesante, e il "furbo" che l'ha comprato ci vuole pure piantare un chiodo!


Le cinture di sicurezza funzionano entro certe condizioni, a 200 allora non servono!
Idem con il linerlock: tiene ferma la lama, se lo si tira contro un tavolo non è detto che resista!

FMXHONDACR ha scritto:
se ad un zt200 (che è sprovvisto di sicura lawks) per caso strano cede il linerlock la cosa è grave! a quanto ne sò io nasce come "heavy duty tactical folder" quindi è giusto testare su di esso se il blocco tiene, come trovo giusto testarlo sul PX, ma il PX può avere la sicura del blocco ed è giusta testare il coltello anche a sicura inserita...

Se vendono un elisir che allunga la vita tu che fai, credi ciecamente al venditore? (è una battuta... Linguaccia)


(Digressione: pensare che un chiudibile si possa usare per un uso pesante nel 99% dei casi è una bestialità, il buon senso serve a giudicare proprio se un prodotto può ragionevolmente svolgere un compito o meno!)


Ammettiamo comunque che lo ZT200 venga comprato come "coltello da uso pesante", e il blocco ceda: si segnala la cosa proprio per evitare che altri si possano far male (anche indulgendo sul fatto che, novelli Rambo o Robinson Crusoe a parte, nessuno si sogna di usare un chiudibile per spaccare la legna) ed eventualmente si fa una segnalazione anche al produttore, senza fare un processo sommario come si sta finendo col fare in questa sede.

Però il linerlock di norma fa il suo lavoro, basta non usarlo in modo "gorillesco" e la lama non si chiude, come detto più e più volte (ma è più semplice lamentarsi e fare i pecoroni che non essere costruttivi o usare un po' di materia grigia, a seconda dei casi... Sussurro).


Che il Progetto X non ceda affatto facilmente a sicura inserita è scontato, e nessuno l'aveva messo in dubbio - a che pro farlo presente? Mah..

Io dico solo che se uno è così brillante da non inserirla, e prende a legnate il dorso del coltello e gli si chiude sulle dita, è un bischero e come tale va trattato. (dicevi anche tu che "non c'è protezione che tenga se il cervello non è acceso", se uno non le usa o ne abusa è un cretino e basta).



Qui si critica che i linerlock si chiudono spesso nell'uso pesante, anche su coltelli "pensati" per l'uso pesante - ma allora la soluzione è semplice: basta usare il cervello per pensare a COSA serve un chiudibile, e usare ancora la materia grigia nel pensare SE quel blocco, fatto da una lamiera spessa un millimetro, può sopportare delle mazzate!

O vogliamo fare come gli americani che hanno bisogno delle scritte come "Il costume di Superman non da il potere di volare"? Risatina


FMXHONDACR ha scritto:
Per quelli da combattimento la cosa potrebbe anche essere richiesta visto per cosa dovrebbero servire, ma non interessandomi dell'argomento non sò se e come un folder sollecitato in combattimento potrebbe cedere il blocco (e detto sincero non mi interessa visto che per me il coltelli sono diventati dei bei soprammobili o degli utensili).

La categoria dei coltelli "da combattimento" o "fighter", come mi insegna qualcuno (uno della Folgore Sorriso), è spesso e volentieri unicamente un modo per vendere, qualsiasi coltello può essere "da combattimento" - ergo, non prendo neanche in considerazione la categoria e i suoi eventuali usi previsti.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso


Ultima modifica di MiFo il Sab 16 Mag 2009-21:03 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group