Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 512 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 512
Iscritti: 0
Totale: 512


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Guanti Vega Holster Anti Fire, Cut, Tear (una vergogna)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Guanti Vega Holster Anti Fire, Cut, Tear (una vergogna) Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Originali
ecco delle foto delle etichette con addirittura la busta come sfondo



Notare la scritta 3 WAY FIRE-CUT-TEAR
Potrebbero scrivere mono WAY, visto che si tagliano e si strappano che è una bellezza
I miei coltelli sono ben affilati ma non sono assolutamente leggendari, infatti il mio Manix è leggermente meno affilato di quando era nuovo, comunque la facilità con cui questi guanti si tagliano è sconvolgente basta pochissimo sforzo addirittura adesso ho notato che la lama del Manix è riuscita a tagliare l'altro lato:


e ripeto non ho assolutamente usato molta forza, al contrario sono rimasto senza parole dal' estrema facilità con cui questi guanti si lasciano tagliare, non offrono nessuna protezione contro il taglio e la parte in pelle è sottilissima
36€ presi e buttati, meno male che avevo pensato: "prendo quelli militari che probabilmente saranno + sicuri dei modelli civili, avranno superato test molto severi"
Col cavolo non proteggono un ficco secco, lo standard di sicurezza è inesistente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
beh non so riguardo ai guanti, ma io tempo addietro (molto tempo, parliamo di 5-6 anni, forse più) dovetti tagliare, x modificarla, una fondina per pistola in cordura della Vega, e dovetti sudare le proverbiali sette camicie. Devo però ammettere che sono rimasto abbastanza colpito (negativamente) dai risultati sui tuoi guanti, sarà che la qualità dei prodotti è scaduta col tempo, non saprei, oppure i tuoi coltelli hanno un filo leggendario Sorriso . Sei sicuro che i tuoi guanti siano autentici della Vega? Il prodotto più recente della Vega che ho è il fodero del Fearless, che si è comportato bene in tutte le circostanze, e si è dimostrato ben resistente. Ora però mi preoccupo un po' Sorriso No scherzo, comunque, scrivi alle due aziende raccontando le tue esperienze, magari allegando anche le foto probatorie, senza considerazioni personali, sii imparziale, dopotutto i fatti parlano da soli, e potranno solo ringraziarti. Questo è il mio consiglio.
E rattoppati bene quel dito, mi raccomando. Potrebbe continuare a sanguinare lievemente per 1-2 giorni, se non vuoi suturarlo l'importante è che tieni la ferita costantemente e ben tamponata, nonchè pulita, ovviamente.

La mia esperienza con vega è: copiano i loro prodotti a destra e a manca... cercando in internet almeno il 75% di loro prodotti è fatto da marche più blasonate.
Tuttavia i prodotti vega hanno prezzi abbastanza contenuti (sempre rispetto alle marche più blasonate)






Io uso tutt'oggi un paio di guanti da rapelling (discesa in corda doppia) e devo dire che si comportano bene... le cucitura tengono e la pelle non si consuma troppo velocemente (faccio notare che maneggiare le corde che scorrono per i guanti è uno stress non da poco). Non mi pronuncio sulla tenuta ai tagli (i miei guanti non sono resistenti ad essi) però io posso impugnare un rovo e le spine non hanno mai raggiunto il palmo della mano (ovvio che sul dorso dove sono più leggeri per far traspirare la mano la spina raggiunge la pelle)

A casa ho anche una fondina in cordura e devo dire che il design fà proprio schifo (anche la ritenzione della pistola a volte è compromessa)... poi sono passato alla CQC Serpa (prodotta da Blackhawk che come materiali è buona ma assembla in oriente) e devo dire che è tutto un altro affare (però il prezzo è ben diverso, si passa dai 20€ della vega da cintura a oltre i 150€ della CQC che ha la possibilità di essere attaccata a cintura tramite passante, paddle oppure col supporto cosciale)
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo vedere se riuscivo a tagliare entrambi i lati dei guanti in un unico movimento, ecco i risultati:

Qualcuno gradisce qualche fetta?
Meno male che questa volta non c' era il mio dito sotto, se no veiniva amputato di netto
Il Manix ha tagliato in un unico movimento sia la parte in Kevlar (a questo punto mi domando se ci sia veramente del Kevlar in questi guanti) sia la parte in pelle senza troppo sforzo, sembra di taliare una maglietta.

Che tristezza se questo è il livello di qualità di blasonate industrie italiane come FOX e Vega holster siamo messi veramente male, il brutto è che scherzano con la sicurezza altrui.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se caso, la prossima volta prendi dei guanti in maglia d'acciaio - quelli, al taglio, resistono di sicuro...
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove si trovano?
Quanto costano, mediamente?
Hai x caso delle foto?

Scusa se ti rompo pero' mi interessa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Toh, piglia Sorriso
http://www.mongloves.com/guanti/antitaglio.htm
Il primo link che m'è saltato fuori cercando "guanti antitaglio" su Google.
Oppure guardi sulle pagine gialle alla voce "antinfortunistica" e cerchi qualche negozio nei paraggi, li hanno certamente.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che quelli in maglia d' acciaio costano una fortuna 82€, 164€ x entrambi, poi l' acciaio dubito che dia un buon grip

Conoscete qualche modello di guanti militari, che siano veramente resistenti al taglio, ovviamente che non siano prodotti dalla Vega Holster, vorrei prendere un paio di guanti militari cosi' se i militari mi prendono posso usarli, pero' non mi fido + delle aziende italiane, a quanto pare nessuno controlla lo standard di sicurezza dei prodotti italiani x i militari, possono mettere sul mercato qualsiasi vaccata che nessuno li controlla.

Ho trovato questo ente americano che ha testato diversi guanti:
http://www.nlectc.org/testing/Cut-table.html#table4

Sembra che questi guanti prodotti dalla Warwick offrano un livello di protezione elevato contro i tagli, hanno anche la brochure in italiano, pero' non trovo nessuno che li venda in Italia.
http://www.warwickmills.com/PoliceCorrectionsNeedleGloves.html

Conoscete qualcuno che venda guanti militari o x Polizia veramente resistenti ai tagli?
Conoscete qualcuno che vende i Warwick, in Italia, non ho la carta di credito e non so' fare ordini internazionali?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi sono i dati dei guanti:
Vega holster OG 18 taglia L
Dati sull' etichetta piccola bianca:
65% Kevlar
35% Leather
Made in Pakistan

Dati sull' etichetta grande:
3 WAY
FIRE-CUT-TEAR
100% Kevlar
Only by E.I.Dupont (la I potrebbe essere una L)

Ho provato a fare il test della siringa 4 penetrazioni tutte con successo (questo lo ho fatto solo x curiosità i guanti non vengono venduti con scritto protezione da penetrazione, quindi l' esito negativo di questo test è tollerabile)


X quanto riguarda il diritto di replica se lo possono mettere dove non batte il Sole.
Da un sistema di chiusura mi aspetto robustezza e affidabilità da guanti che vengono venduti con scritto che proteggono dai tagli mi aspetto che proteggano dai tagli.

Se perdevo un dito o mi ferivo seriamente pensi che mi sarebbe stato di qualche sollievo avere le scuse di un azienda, o un rimborso o un mi dispiace tanto.
Non scrivo a nessuno con me la FOX e la Vega Holster hanno chiuso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@felix7 - se vuoi, visto che nel titolo della descrizione non è scritto, posso compattare e spostare tutti i messaggi riguardanti i guanti vega in una nuova discussione, in modo che il tutto sia posto in risalto.

comunque consiglio anche io di scrivere ai due produttori perchè i test sono entrambi negativi, denotano pesanti lacune ed è corretto che le aziende ne siano informate in modo che possano prendere eventuali provvedimenti.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luce verde x una nuova discussione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voilà Occhiolino Soddisfatto
sbizzarritevi pure
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione..i guanti antitaglio non sono antisiringa.Iguanti anti siringa sono una cosa a parte.Quelli in dotazione agli agenti di solito sono antitaglio con riporti anti siringa sui polpastrelli.Ma deve essere specificato.
Il risultato del test comunque è sconcertante..non dovrebbe essere possibile tagliarli.di solito si taglia la pelle,il tessuto,ma la fodera interna in kevlar deve reggere.Fate conto che con questi guanti si dovrebbe poter afferrare le lame..

Sarei curioso di sapere come risponde Vega perchè,per i rapporti lavorativi che ci ho avuto,sono persone molto serie.Fra l'altro nelle foto non mi sembra di vedere la fibra di kevlar,quindi non vorrei che si trattasse di un prodotto falso o difettato o erroneamente etichettato
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla vecchia discussione mancavano queste foto di pag. 1, eccole ripostate:
Cedimento in azione (durante test blocco FOX Karambit 479) con sangue del proprietatrio, io

Conseguenza della mancata protezione, il taglio è bello profondo ma fortunatamente mi riprendero'

test di taglio con i guanti appogiati su un tagliere usando uno Spyderco Manix, tagliati senza sforzo sia sulla parte in Kevlar sia su quella in pelle.
Sembrava di tagliare una maglietta, una felpa

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Conoscete qualcuno che venda guanti militari o x Polizia veramente resistenti ai tagli?


Se n'era già parlato un po' di tempo fa e molti consigliavano i turtleskin
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si' sono i modelli della Warwick
Conosci qualcuno che li vende, in Italia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, mi dispiace ma comunque dubito vengano commercializzati in Italia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doh! (come direbbe Homer)

Cosa ve ne pare dei guanti della Blackhawk, questi posso trovarli ma hanno un livello di protezione moderato, non alto a detta del produttore, molto sibillino
Conoscete una qualsivoglia marca (esclusa la Vega Holster) che produca guanti militari o x Polizia che siano veramente resistenti al taglio, che venda in Italia?

Se x caso qualcuno scopre un venditore o un imporatore dei Warwick vi prego di contattarmi per ora sembrano i migliori, sulla carta

Se c'è qualcuno che vuole fare una recensione sui propri guanti anti taglio la puo' fare tranquillammente qui, sono alla ricerca di un buon paio di guanti anti-taglio militari
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Fra l'altro nelle foto non mi sembra di vedere la fibra di kevlar,quindi non vorrei che si trattasse di un prodotto falso o difettato o erroneamente etichettato

Quindi siamo già in due a pensare alla possibile taroccazione... Io non sottovaluterei la possibilità. Ad ogni modo, quando ho 10 minuti cerco le mie due vecchie fondine Vega, voglio vedere se scopro dove sono state fabbricate.
Ad ogni modo, il kevlar che ho visto io è in effetti diverso da quello che si vede sui guanti di felix, ma pensavo potesse essere solo un tipo diverso... a me sembra un tessuto sintetico qualsiasi, più invernale che antitaglio...
Felix comunque faresti molto meglio a scrivere, sia per vedere come rispondono, sia per informarli.
Giusto per la cronaca, la DuPont è la ditta che ha registrato il marchio del Kevlar
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Kevlar normalmente è una fibra giallo chiaro
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I guanti antitaglio più sicuri sono quelli che utilizzano i macellai per disossare le mezzene.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche Victorinox produce buoni guanti antitaglio (linea SHIELD - c.a 30 euro).
Comunque tenete presente che se volete essere veramente sicuri di non tagliarvi, un guanto (ne vendono anche 1 solo, infatti) professionale da macellaio costa 100,00 euro e oltre.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felix, puoi dirci per favore cosa è riportato nell'etichetta dei tuoi guanti? (In alternativa, potresti postare una foto dell'etichetta.)
Te lo chiedo perchè ci sono precise normative riguardo guanti, occhiali, scarpe ecc. ed i relativi test che le aziende devono effettuare prima di dichiarare che, ad es., un guanto è "antitaglio".
Per l'antitaglio, lo standard europeo è EN388, che purtroppo però determina la resistenza al taglio utilizzando una forza costante abbastanza bassa (5N). Migliore è il metodo ISO (di cui ora mi sfuggono i riferimenti): determina infatti la massima forza che il campione in esame può sopportare prima di essere tagliato.

PS: attenzione che parlando di "taglio" si compie una generalizzazione: il processo di taglio è infatti molto complesso, essendo dovuto ad una combinazione tra scorrimento di piani, abrasione e compressione.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
I guanti antitaglio più sicuri sono quelli che utilizzano i macellai per disossare le mezzene.


Più tardi, quando ho un attimo libero, andrò a cercare informazione sui guanti che usiamo in azienda (macello). A parte qualcuno che si è ferito di punta col coltello mi pare che di tagli importanti non ce ne siano più stati.
Tra l'altro non so di che materiale siano ma non sono quelli in acciaio che da un lato proteggono ma dall'altro rendono il coltello una sorta di saponetta..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Falier.
Nota: gli ultimi tipi in commercio dovrebbero essere una combinazione tra fibre (aramidiche) e filo in acciaio.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inserisco il link:
http://www.ansellpro.com/main/productSearch3.asp?pid=109
posso dire che sono abbastanza comodi e morbidi, non so se sufficientemente per gli usi cui intendete destinarli. Dal punto di vista estetico, come potrete vedere, non sono il massimo ma i risultati sul campo, ripeto, non sono disprezzabili (considerate che noi lavoriamo con coltelli affilati a rasoio e non ho mai visto un guanto ridotto come quelli testati sopra).
Stamane per curiosità ho provato ad indossare quello d'acciaio a tre e cinque dita: impraticabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A pag. 1 ci sono le foto delle etichette, ne' sui guanti ne' sulla busta ci sono scritte certificazioni, poi quando li ho comprati ne ho provati diversi x vedere la taglia erano tutti identici quindi i miei non sono difettati;
poi li ho comprati da un negoziante serio, dubito che siano taroccati.

Adesso smaltito l' incazzo delle prime 24 ore trovero' un buco di tempo in settimana (adesso ho molti impegni) x andare nel negozio dove li ho comprati e vedro' se è possibile organizzare una chiacchierata faccia a faccia con un rappresentante della V. Holster che cosi' mi spieghera' perchè i loro guanti non proteggono nulla.
Comunque bisognera' vedere se è possibile fare questa chiacchierata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Comunque bisognera' vedere se è possibile fare questa chiacchierata


Beh se proprio non dovessero volerla fare, c'è sempre la parola magica "denuncia" , o la formula "associazioni dei consumatori"... Vedrai che la voglia gli viene Sorriso Dopotutto è illegale vendere un prodotto per protezione anti-taglio che non protegge dai tagli nemmeno un po'.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
A pag. 1 ci sono le foto delle etichette, ne' sui guanti ne' sulla busta ci sono scritte certificazioni, poi quando li ho comprati ne ho provati diversi x vedere la taglia erano tutti identici quindi i miei non sono difettati;
poi li ho comprati da un negoziante serio, dubito che siano taroccati.

Adesso smaltito l' incazzo delle prime 24 ore trovero' un buco di tempo in settimana (adesso ho molti impegni) x andare nel negozio dove li ho comprati e vedro' se è possibile organizzare una chiacchierata faccia a faccia con un rappresentante della V. Holster che cosi' mi spieghera' perchè i loro guanti non proteggono nulla.
Comunque bisognera' vedere se è possibile fare questa chiacchierata


Purtroppo non è che si veda molto... Arrabbiato
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho riportato quello che c'è scritto sulle etichette a pag. 1

Sulla busta c'è scritto l' indirizzo della Vega e menate x vedere la taglia,
a mo di sfotto hanno scritto: "Professional tactical gloves"
Non c'è traccia di nessuna certificazione, il nulla cosmico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Ho riportato quello che c'è scritto sulle etichette a pag. 1

Sulla busta c'è scritto l' indirizzo della Vega e menate x vedere la taglia,
a mo di sfotto hanno scritto: "Professional tactical gloves"
Non c'è traccia di nessuna certificazione, il nulla cosmico


Sarà che sono del sud e diffidente di natura, ma io una chiacchierata col commerciante la farei... o un interrogatorio, più appropriatamente Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa eh, ma mi sto guardando il sito della vega e non trovo UN solo modello certificato come "antitaglio" dalla vega stessa. C'è solo il modello G08 che viene definito con "BUONA resistenza al taglio (doppia resistenza rispetto ad una fodera in Kevlar della stessa pesantezza)" ed i modelli OG09 ed OG07, sempre definiti con "BUONA" resistenza al taglio ed ottima alla puntura.

Più su dici "ne' sui guanti ne' sulla busta ci sono scritte certificazioni" quindi, o tu ti sei lasciato affascinare dal nome (però se compri un paio di guanti "modello goldrake" non venire a lamentarti perchè non funzionano come maglio perforante Sorrisone) oppure il tuo negoziante ti ha fregato vendendoti come antitaglio un prodotto che antitaglio non è.

"Professional tactical gloves" non significa assolutamente nulla, e da nessuna parte è stabilito che caratteristiche debbano avere un paio di "guanti tattici professionali", a volte sarebbe buona cosa non lasciarsi affascinare dai nomi altisonanti.

La polemica nei confronti della vega mi pare fuoriluogo

Se vuoi dei guanti antitaglio ti devi rivolgere a prodotti antinfortunistici.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Se vuoi dei guanti antitaglio ti devi rivolgere a prodotti antinfortunistici.


Quoto. Come ripeto, ci sono delle precise metodiche che definiscono se un prodotto è stato testato e classificato come antitaglio, quindi sull'etichetta deve esserci scritto EN388.

Però è anche vero che se un commerciante ti vende un paio di guanti dicendoti "sono in kevlar, sono antitaglio" in assenza di queste caratteristiche, vuol dire o che è in cattiva fede o che non sa fare proprio bene il suo mestiere...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A sto punto però sarebbe bene segnalare alla vega la scorrettezza di un loro rivenditore, non lamentarsi per la scarsa affidabilitò di un loro prodotto, usato in un modo per cui non è stato studiato.

Questo genere di pubblicità denigratoria gratuita a me non piace proprio
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
A sto punto però sarebbe bene segnalare alla vega la scorrettezza di un loro rivenditore, non lamentarsi per la scarsa affidabilitò di un loro prodotto, usato in un modo per cui non è stato studiato.

Questo genere di pubblicità denigratoria gratuita a me non piace proprio


Sono d'accordo con te, Strydog.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Scusa eh, ma mi sto guardando il sito della vega e non trovo UN solo modello certificato come "antitaglio" dalla vega stessa. C'è solo il modello G08 che viene definito con "BUONA resistenza al taglio (doppia resistenza rispetto ad una fodera in Kevlar della stessa pesantezza)" ed i modelli OG09 ed OG07, sempre definiti con "BUONA" resistenza al taglio ed ottima alla puntura.

Più su dici "ne' sui guanti ne' sulla busta ci sono scritte certificazioni" quindi, o tu ti sei lasciato affascinare dal nome (però se compri un paio di guanti "modello goldrake" non venire a lamentarti perchè non funzionano come maglio perforante Sorrisone) oppure il tuo negoziante ti ha fregato vendendoti come antitaglio un prodotto che antitaglio non è.
[...]
Se vuoi dei guanti antitaglio ti devi rivolgere a prodotti antinfortunistici.

Più che d'accordo!
Tant'è che, per vari motivi, per parecchio tempo ho sempre avuto in casa almeno un catalogo (uno per anno) di un negozio di antinfortunistica della mia città - mi son fatto una cultura in merito Sorriso
Posso anche capire che sia fuorviante il fatto che dicano "resistenti al taglio", ma sputtanare in questo modo chi NON ha effettivamente esposto i certificati di sicurezza dei prodotti antinfortunistici (perché appunto non sono tali) non ha nulla da nascondere...
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque se vuoi risolvere qualcosa devi parlare direttamente con VEGA,non col rappresentante e tantomeno col negoziante.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che in ufficio ciò il telefono gratis (non rubo a nessuno, è mio) ho provato a chiamare la Vega per curiosità personale e mi hanno confermato che NESSUNO dei loro prodotti è considerabile "ANTITAGLIO", ora, esistono molti tipi di guanti che vengono dichiarati con "buona resistenza al taglio", questo significa che se acchiappate una lamiera non vi aprite a metà una mano come coi guanti di lana della nonna, ma da qui a poter afferrare una lama ce ne passa, per un lavoro del genere servono prodotti certificati come DPI (dispositivi di protezione individuale), che sottostanno a controlli ben definiti ed hanno caratteristiche di resistenza ben definite e certificate.

Torniamo al discorso precedente, o ti sei fatto fregare dal negoziante in buona fede, o non hai letto quello che c'è scritto sulla busta/etichetta/confezione dei guanti.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che bisogna vedere di che diametro è il filo usato per l'intessitura io uso per scopi "obbistici" diversi compositi tra cui il kevlar e vi posso assicurare che si taglia senza grossi problemi fa perdere velocemente il filo alle forbici (e per questo solitamente si usano quelle seghettate) ma cmq si taglia e se nn ho visto male i tuoi guanti sono quelli tipo da pilota di caccia anche la resistenza al calore è relativa cioè sono igmifughi (di solito 300°)ma nn termoisolanti quindi occhio quando si usano certe cose
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no calma pian e ben, sull' etichetta grande come da me riportato a pag. 1 c'è scritto CHIARAMENTE (non me lo sono inventato, si vede) fire, CUT (che a casa mia vuol dire taglio), tear

Ora non mi si venga a dire che non c'e' scritta la parolina CUT
Io ho detto che non sono riportate certificazioni una cosa ben diversa, quindi è assolutamente lecito leggendo la parolina CUT abbinata alla parolina Kevlar, capire che i guanti siano resistenti al taglio, ma questi guanti non proteggono nulla (ragionamento che avra' fatto molto probabilmente anche il negoziante, che è un tipo onesto)

Da quello che ho visto e purtroppo provato sulla mia pelle, questi guanti non proteggono minimamente dai tagli, non si puo' neanche dire che offrano una modesta protezione, la sola scritta CUT è fuorviante.
Questi guanti proteggono esattamente come una felpa in cotone, pero' sulle felpe mica scrivono che sono resistenti ai tagli

Ora se guesti guanti non riescono a proteggere dal filo di una lama, neanche parzialmente, x quale stramaledetto motivo scrivono sull' etichetta: fire, CUT, tear
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
No no calma pian e ben, sull' etichetta grande come da me riportato a pag. 1 c'è scritto CHIARAMENTE (non me lo sono inventato, si vede) fire, CUT (che a casa mia vuol dire taglio), tear

Ora non mi si venga a dire che non c'e' scritta la parolina CUT
Io ho detto che non sono riportate certificazioni una cosa ben diversa, quindi è assolutamente lecito leggendo la parolina CUT abbinata alla parolina Kevlar, capire che i guanti siano resistenti al taglio, ma questi guanti non proteggono nulla (ragionamento che avra' fatto molto probabilmente anche il negoziante, che è un tipo onesto)

Da quello che ho visto e purtroppo provato sulla mia pelle, questi guanti non proteggono minimamente dai tagli, non si puo' neanche dire che offrano una modesta protezione, la sola scritta CUT è fuorviante.
Questi guanti proteggono esattamente come una felpa in cotone, pero' sulle felpe mica scrivono che sono resistenti ai tagli

Ora se guesti guanti non riescono a proteggere dal filo di una lama, neanche parzialmente, x quale stramaledetto motivo scrivono sull' etichetta: fire, CUT, tear

Legalmente non varrebbe comunque.
Ripeto, non sono stati fatti controlli di nessun tipo, niente che possa dimostrare un effettiva resistenza a prove scientifiche!
Un banale paio di guanti in pelle crosta (pelle ruvida, grigio chiaro) ha una buona resistenza al taglio, ma non per questo - anche aggiungendo la scritta CUT, come insisti - vuol dire che sia specificamente antitaglio, ovvero che abbia una particolare resistenza alla lacerazione.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che non ho voglia di fare la figura del pirl@, ho di nuovo fotografato l' etichetta grande in modo che si possa leggere bene



C'è scritto quanto segue:

PROTECTION
3 WAY
FIRE-CUT-TEAR
100% KEVLAR
Only by E.I.Dupont


Secondo voi cosa vuol dire???
Sara' lecito pensare che offrano almeno una mediocre protezione al taglio???
Sono io che sono mon@ o è l' etichetta ad essere sibillina???

Mi sembra di aver dimostrato ampiamente, cosa che avrei voluto evitare visto che ho solo 10 dita, che non offrono nessuna protezione al taglio, neanche minima, non sono difficili da tagliare anzi si lasciano tagliare con tragica facilità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Visto che non ho voglia di fare la figura del pirl@, ho di nuovo fotografato l' etichetta grande in modo che si possa leggere bene

[...]

C'è scritto quanto segue:

PROTECTION
3 WAY
FIRE-CUT-TEAR
100% KEVLAR
Only by E.I.Dupont


Secondo voi cosa vuol dire???
Sara' lecito pensare che offrano almeno una mediocre protezione al taglio???

Appunto, mediocre.
Forse resisteranno a una lamiera con la bava della trancia, non una lama vera e propria.
Comunque, che abbiano una moderata resistenza, che debbano resistere a un .44 Magnum o che facciano schifo - dillo a(nche a) chi li produce, in modo pacato e fornendo materiale come hai fatto qui con noi.

E poi c'è ancora una cosa...
...Ammetto di essere veramente molto polemico - è un periodo, questo, in cui ho subìto un po' di casini e i nervi non ringraziano Sorriso - e sono pronto ad assumermi ogni responsabilità (da un blocco temporaneo alla radiazione dal forum, se si ritenesse opportuno)...
...Ma caspita! Non serviva mettere anche la foto, anche un cieco ormai avrebbe capito cosa c'era scritto! Linguaccia:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

PS: Con il presente messaggio peraltro termino (da parte mia) questa discussione, sia perché - come si può già intuire - finirebbe con l'essere un penoso scambio di opinioni, probabilmente in modo colorito, sia perché in ogni caso (anche, e in buona parte, per colpa mia) sta diventando una discussione via via più sterile e potrebbe portare alla chiusura di un topic altrimenti ancora salvabile.

Saluti.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti preoccupare Vomy ho rifatto la foto anche x spiegare meglio a Strydog che prima dicevo che non c' erano certificazioni sui guanti ma c'è ben scritto, in stampatello, che offrono una protezione al taglio (purtroppo hanno omesso completamente di specificare il li livello di tale, presunta protezione)

Il mio obbiettivo è farvi capire il tragico livello di incertezza che c'è sui standard di sicurezza, quando si legge un etichetta del genere mi sembra assolutamente lecito aspettarsi una minima protezione, almeno minima, nel mio caso nulla

Tentero' di farmi una chiacchierata in settimana sia con il negoziante, che ha la mia fiducia e se possibbile con un rappresentante un Vega-man, che magari mi illuminera' sui loro standard di protezione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Non ti preoccupare Vomy ho rifatto la foto anche x spiegare meglio a Strydog che prima dicevo che non c' erano certificazioni sui guanti ma c'è ben scritto, in stampatello, che offrono una protezione al taglio (purtroppo hanno omesso completamente di specificare il li livello di tale, presunta protezione)

Il mio obbiettivo è farvi capire il tragico livello di incertezza che c'è sui standard di sicurezza, quando si legge un etichetta del genere mi sembra assolutamente lecito aspettarsi una minima protezione, almeno minima, nel mio caso nulla

Tre sole cose:
1) Su quei guanti NON ci sono specificazioni di resistenza a rischio meccanico (ripeto per la seicentesima volta Sorriso questo è solo un po' di spirito, s'intende)

QUESTA! Questa è una certificazione di resistenza a rischio meccanico e di fiamma (presa dalla scheda di un guanto anticalore); la descrizione delle caratteristiche è la seguente:
PRESTAZIONI
• Buona resistenza meccanica alle abrasioni e ai tagli [ironia della sorte...NdV].
• Eccellente resistenza alle fiamme.
• Ottima resistenza alle piccole particelle di metallo fuso.
• Temperatura di contatto fino a 250°C per 15 secondi.
• Certificato in conformità alle norme EN 420 (requisiti generali), EN 388 (rischi meccanici), EN 407 (rischi termici), dall'Istituto Tessile di Francia.

2) In base a quanto appena dimostrato gli standard di sicurezza ci sono, non sono applicati a quei guanti perché non sono dispositivi di protezione personale (DPI) omologati;

3)...Non mi piace "Vomy" come soprannome, ha un che di effemminato :-D
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto avrei gradito una certificazione chiara e netta come quella...

Invece di: PROTECTION FIRE-CUT-TEAR (scusate non riesco a cavarmelo dalla testa)

Ma x legge è possibile che su guanti militari non si specifichi chiaramente (senza essere sibillini) il livello di protezione offerto, mica siamo tutti esperti di anti-infortunistica o ingenieri aerospaziali o laureati in Kevelarite balistica?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Ma x legge è possibile che su guanti militari non si specifichi chiaramente (senza essere sibillini) il livello di protezione offerto, mica siamo tutti esperti di anti-infortunistica o ingenieri aerospaziali o laureati in Kevelarite balistica?

Chiariamo una volta per tutte:
I guanti militari *non* sono antinfortunistici.
Dunque non sta scritto da nessuna parte che debbono fornire una qualche protezione, tantomeno (ovviamente) che debba essere certificata...
Insomma, potrei definire "militari" anche dei guanti di seta nera, se mi girasse Sorrisone
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovevo incontrarti prima... sig :crybaby:

Ma da adesso non mi fregano piu'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Insomma, potrei definire "militari" anche dei guanti di seta nera, se mi girasse Sorrisone


Beh? Le squadre speciali che compiono operazioni notturne con cosa pensi si mimetizzino? :joy:



Tactical-adjustable-fit-night-camo-enemy-distraction-gloves

Tornando a bomba, quello che volevo dire sulle certificazioni l'ha già detto Vomy (no dai scherzo, non picchiarmi, ma per questa ti prenderò per i fondelli per un po' Occhiolino Soddisfatto )
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando IT, ancorchè sia di sicuro migliore l'escursione precedente, dissento leggermente dai pareri espressi sopra. Mi spiego. Se l'etichetta descrive un prodotto che offre protezione dai tagli il legislatore, in previsione di un' utenza non specificamente preparata, prevede si tratti di una protezione "media" ovvero: se ci passo il coltello non mi taglio, se lo premo a fondo mi apro. Per quanto attiene alle certificazioni esse sono necessarie per l'applicazione di certi dispositivi ad usi specifici previsti dalla normativa come le prescrizioni anti infortunistiche. Io cosumatore medio, quindi, da un guanto che riporta la scritta "3way protection etc.." posso attendermi comunque un grado medio di resistenza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente daccordo, ma una protezione "media" è quella che hai maneggiando lamiere, profilati metallici tagliati e cose simili, azioni "normali" che possono capitare nell'uso "normale" di un guanto. Afferrare una lama, salvo esigenze MOLTO specifiche, non è da utente "medio", è da utente "***" (senza offesa per felix7 che, come marizialista, rientra in quelli che ho definito casi specifici, ma che presuppongono una certa competenza nel proprio campo).

Cerco di spiegarmi meglio, se pratichi un'attività tanto particolare da prevedere di afferrare una lama con la mano, SI SUPPONE che prima di prendere una protezione per un'attività tanto "strana" tu ti informi su quelle che sono le tue specifiche esigenze in campo di DPI no? Se invece compri un paio di guanti per lavorare in giardino, potresti anche essere una persona completamente disinformata, ma comunque un minimo diprotezione ce l'hai.

Sarei curioso di sapere come si comporta il tessuto dei guanti di felix se la lama è applicata "a pressione" e non con un movimento di taglio, mi spiego, visto che ormai i guanti son rovinati, ua prova interessante sarebbe: guanto su superficie medio-morbida, lama appoggiata, botta sul dorso della lama, SENZA sfregamento. Non so perchèma sono convinto che resisterebbero, probabilmente al punto da permetterti di parare un colpo a mano aperta.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group