Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 427 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 427
Iscritti: 0
Totale: 427


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltello di backup
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltello di backup
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-17:58 pm    Oggetto: Coltello di backup Rispondi con citazione

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un coltello da portare come fisso di riserva in escursione, sia per prestarlo a qualcuno dei partecipanti in caso ci sia bisogno di lavorare in due, sia per usarlo per una qualche cosa per cui avrei paura di rovinare il Fearless (cosa che al momento non mi viene in mente, visto che finora ha resistito bene a molte cose) o la pinza multiuso, sia nel malauguratissimo caso di danneggiare (improbabile) o peggio ancora perdere il Fearless (potrei anche pensare di usarlo per fare il seppuku, se perdessi il Fearless Sorriso )
Visto l'uso marginale che ne farei, vorrei un coltello che costa molto molto poco (non più di 30 euro circa, essenzialmente), che sia inossidabile, che sia un minimo robusto (da farci chopping leggero, eventualmente), che non sia troppo grosso, che abbia un fodero decente, e che tenga un minimo il filo (per non doverlo riaffilare in escursione, ma questo è secondario, visto che mi porto sempre appresso una DMT rossa)
Avevo adocchiato qualche modello, ovvero il Finn Bear (che però potrebbe essere un po' troppo sottile) e 3 coltelli della Nieto
Nieto 1 , Nieto 2 (forse un po' grosso) , Nieto 3.
Voi quale consigliereste? o Sconsigliereste? Naturalmente indicazioni circa altri modelli sono, come sempre, ben accette. Oppure secondo voi è del tutto inutile e dovrei continuare ad affiancare al Fearless il Predator II? (che però mi piace molto e non vorrei rovinare? Anche perchè a detta di molti la finitura della lama tende a venir via... finora ha retto, ma non vorrei sfidare oltre la sorte)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Nieto non li ho mia maneggiati, il Finn Bear però ce l'ho. Sicuramente è molto valido per quello che costa ma non lo vedo adatto per il chopping: il manico "particolare" non è molto comodo e rischia di diventare una tortura dopo poco tempo e la lama è in effetti piuttosto sottile.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah già, il manico del Finn Bear.. visto che ce l'hai, dici che è scomodo? avevo notato la forma "triangolareggiante", mi chiedevo come fosse.. di essere bello è bello, ma se è poco pratica ci faccio poco Sorrisone è davvero così scomodo? Inoltre, sai come vi è innestata la lama?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che ce ne sono di più comodi: è piuttosto duro e non ha molta ergonomia.
La parte più scomoda è quella inferiore, sul vertice del triangolo: è un filino troppo stretta e quindi dà fastidio soprattutto all'indice.

Però credo che se se ne ha voglia si possa facilmente modificare creando un po' di alloggiamento per il dito (io di voglia non ne ho, però).
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, grazie per le delucidazioni Sorriso Io avrei voglia di fare la modifca se mi venissero sconsigliati caldamente i Nieto Sorriso
Aspetto qualche informazione circa i Nieto ora Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così a naso direi il primo - mi sembra il più affidabile come manico...
(Per inciso, i Nieto in linea di massima sono coltelli che fanno il loro mestiere dignitosamente, checché ne dica qualcuno)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena notato che, stando alle dimensioni sulla scheda Collini, il manico risulterebbe lungo circa 10 cm (forse da qui il voto 6,5 alla praticità?), e in effetti nelle foto non pare che la mano ci stia poi così bene (soprattutto sul "Nieto 3" che ha pure i groove per le dita)... Il "Nieto 2" pare abbia un manico di circa 12 cm, e dalla foto sembra meglio impugnabile... Inoltre i 4mm di spessore sarebbero una buona cosa, ma i suoi 15,5 cm di lunghezza non tanto... Voi che ne dite?
Salendo un po' (quasi troppo) di budget ci sarebbe questo simpatico Fox , che a parte il manico in paracord e la sua comodità, su cui sono un po' incerto, andrebbe più che bene.
Altri modelli da proporre?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benchmade Gamer in 440C x 60€, ha pure un design convincente Cinesino
Pero' la lama non è molto spessa: 2,5mm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Benchmade Gamer in 440C x 60€, ha pure un design convincente Cinesino
Pero' la lama non è molto spessa: 2,5mm

Grazie per la segnalazione Sorriso l'avevo adocchiato, e mi piace anche abbastanza, è full tang, è in 440C, design bello e sembra anche funzionale, il fodero rigido potrebbe rivelarsi l'optimum per il tipo di trasporto che ho in mente... Ma preferirei spendere di meno (lo so che 60 euro son già pochi, per carità, e il coltello pare avere un qualità-prezzo notevole.. ma devo prendere anche una torcia fenix e più in là un Citadel Sorrisone). Però purtroppo influiscono negativametne il prezzo e lo spessore. In effetti, però, non saprei dire con certezza se una lama in 440C resisterebbe bene ad un po' di chopping e di maltrattamenti, con quello spessore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per 2.5 mm di spessore non converrebbe prendere il bushman della cold steel che almeno è in acciaio al carbonio? dei tre nieto io prenderei il secondo, mi sembra il più "serio".
_________________


"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-Steel- ha scritto:
per 2.5 mm di spessore non converrebbe prendere il bushman della cold steel che almeno è in acciaio al carbonio? dei tre nieto io prenderei il secondo, mi sembra il più "serio".

Beh il bushman è appunto in acciaio al carbonio, mi si potrebbe rivoltare contro questa cosa, perchè potrebbe venire a contatto con acqua/umidità e altre sostanze ossidanti, e io sicuramente non avrei olio con me per fargli manutenzione.. ma soprattutto, coi suoi simpatici 18cm di lama e 31 totali, non rispetta il vincolo di "piccolo" Sorriso Minchia, sarebbe più grosso del mio Fearless Sorrisone
Concordo sul Nieto, ma anche lui mi lascia un po' perplesso, date le dimensioni...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 09 Gen 2008-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il nieto 1 e il nieto 3 e per me non sono male.... magari se ti prendi il nieto 3 prendilo un po piu grande (il mio e lungo sui 30-35cm ad occhio) e per tagliare dei rami se e afflato bene non ci sono problemi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group