Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 332 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 332
Iscritti: 0
Totale: 332


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - guardate e schiattate....
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
guardate e schiattate.... Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-10:48 am    Oggetto: guardate e schiattate.... Rispondi con citazione

naturalmente il titolo è diretto a chi , come me, non può ancora comprarsi sto mostro....
volevo con la presente, rendervi partecipi del mio dolore, non ce la faccio a tenermelo dentro...mi consuma...ho bisogno di condividerlo.

http://www.youtube.com/watch?v=BYllaxuzMk0

vorrei farvi concentrale l'attnzione sul modo in cui viene letteralemente...disintegrato, quello che mi sembra dell'acciaio inox tipo 304 o 416 da 4mm....io sono rimasto veramente malissimo......subito ho pensato alle mie magliette intrise di sudore...
questo post, sarà una fonte di impressioni, sbavature, e pianti sulle spalle reciproci da buoni colleghi che nn la possono comprare, su quella che mi sembra una delle creazioni più fantastiche dell'uomo.... Arrabbiato Arrabbiato Sorrisino Arrabbiato Arrabbiato
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo,io sono ancora abbastanza ignorante in materia,ma non avevo idea che potessero esistere bestie del genere.Condivido a pieno il fatto che sarebbe molto più facile prepararsi una lama con tale prodigiosa macchina.Ma mi chiedo e vi chiedo,la via più facile è sempre la più bella e gratificante? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Cavolo,io sono ancora abbastanza ignorante in materia,ma non avevo idea che potessero esistere bestie del genere.Condivido a pieno il fatto che sarebbe molto più facile prepararsi una lama con tale prodigiosa macchina.Ma mi chiedo e vi chiedo,la via più facile è sempre la più bella e gratificante? Sorriso

Sì :-D Specie se non si ha una pazienza da santo...
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sciaraball, ma sei tu nel video?Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nosmaniak
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 01, 2007
Messaggi: 46
Località: ovunque e in nessun posto

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un mostro ma kome si kiama in particolare quell'aggeggio? lima a nastro per caso?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carteggiatrice o levigatrice a nastro
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
sciaraball, ma sei tu nel video?Sorriso


se ero io nn stavo dietro sto c***o di computer...ma stavo ancora li vicino a finire il mio survival in rwl34 da 5mm che m' stà facenn j'ttà u sang! Arrabbiato
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
orsetto ha scritto:
Cavolo,io sono ancora abbastanza ignorante in materia,ma non avevo idea che potessero esistere bestie del genere.Condivido a pieno il fatto che sarebbe molto più facile prepararsi una lama con tale prodigiosa macchina.Ma mi chiedo e vi chiedo,la via più facile è sempre la più bella e gratificante? Sorriso

Sì :-D Specie se non si ha una pazienza da santo...


quoto appieno Vomitron....è moooooooooooooooooolto gratificante, vedere che ti mangia l'acciaio come il compensato....hihi
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
Vomitron ha scritto:
orsetto ha scritto:
Cavolo,io sono ancora abbastanza ignorante in materia,ma non avevo idea che potessero esistere bestie del genere.Condivido a pieno il fatto che sarebbe molto più facile prepararsi una lama con tale prodigiosa macchina.Ma mi chiedo e vi chiedo,la via più facile è sempre la più bella e gratificante? Sorriso

Sì :-D Specie se non si ha una pazienza da santo...


quoto appieno Vomitron....è moooooooooooooooooolto gratificante, vedere che ti mangia l'acciaio come il compensato....hihi

Anche perché ho provato una volta a segare una chiave a forchetta della Usag, e devo dire che era DURA...Occhiolino Soddisfatto
Caso estremo, certo, ma in linea di massima fare i biselli a suon di lima (c'ho provato con esiti che non cito in questa sede per decenza Sorriso) richiede molta, molta pazienza...
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e più che altro ti limitano a quelli piani....
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
e più che altro ti limitano a quelli piani....

Giuro, sono riuscito a farli convessi! :joy: Basta continuare ad andare "a occhio" senza niente che guidi la lima precisamente e vengono biselli stondati...
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul forum ho visto segnalato il filmato di un tipo che si fa i coltelli a suon di lima. Per fare i biselli ha prolungato la lima con un tubo e lo appoggia ad un supporto. Fissando il coltello con la giusta inclinazione riesce a mantenerla costante per tutto il tempo.

Comunque non avevo mai visto una carteggiatrice a nastro in funzione: non e' che sono tutte cosi'?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
Comunque non avevo mai visto una carteggiatrice a nastro in funzione: non e' che sono tutte cosi'?

In sostanza sì, generalmente però non si ha l'intercambiabilità del rullo su cui lavorare.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In fondo non è una macchina molto complicata da costruire, semplice ed efficace...chissa cosa costa un aggeggo simile?
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HAMMER2 ha scritto:
In fondo non è una macchina molto complicata da costruire, semplice ed efficace...chissa cosa costa un aggeggo simile?

TANTO...Sorriso
In verità, si ha qualche problema nel trovare un sistema che mantenga il rullo in tensione - in pratica, deve flettere sul proprio asse per adattarsi allo spostamento del nastro ed evitare che scivoli fuori. (Parlo per esperienza, ho provato a costruirne una Linguaccia)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
In verità, si ha qualche problema nel trovare un sistema che mantenga il rullo in tensione - in pratica, deve flettere sul proprio asse per adattarsi allo spostamento del nastro ed evitare che scivoli fuori. (Parlo per esperienza, ho provato a costruirne una Linguaccia)


Se non ho visto male il terzo rullo, quello in alto, e' usato come tendinastro, con tanto di molla che fa da ammortizzatore.
Secondo me e' critico l'asse dei rulli che deve essere perfettamente parallelo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nosmaniak
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 01, 2007
Messaggi: 46
Località: ovunque e in nessun posto

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma con un mostro del genere cosa si ci puo fare? ci si puo limare i coltelli? oppure vanno fatti manualmente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguendo un link su youtube si trova un filmato di un coltellinaio che fa i biselli e rifinisce la forma usando la carteggiatrice.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm....dunque.

X VOMITRON, nn penso che costi meno di 1660.1800 euri.
per limitazione a quelli piani, intendo che nn puoi fare i biselli concavi con le lime. Fare i biselli convessi è molto facile, basta SBAGLIARE quelli piani...ossia fare il tagliente dritto...non è facile solo con la lima, a meno che tu nn usi marchingegni che la guidino..se li fai a mano vengono covessi, ma non è il tagliente convesso VERO, quello fatto apposta..quello è anche lui molto difficile.

x gli altri, con una macchina del genere ci si fanno i biselli, e cmq si usa per eliminare il metallo in eccesso da qualsiasi lavorazione dello stock removal. con quella per fare una cosa che a mano ci vorrebbero 2 giorni ci metti 20 minuti, specie su acciai duri.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
ehm....dunque.

X VOMITRON, nn penso che costi meno di 1660.1800 euri.

Appunto. Se non ricordo male anche la FAPA Acciai le ha in catalogo, e i prezzi non sono esattamente alla portata di tutte le tasche, anzi!...Arrabbiato
Sciaraball ha scritto:
Fare i biselli convessi è molto facile, basta SBAGLIARE quelli piani...

Precisamente quello che è successo a me! Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi correggo. quelle della fapa sono buone ma nn c'è scelta. preferisco le macchine di DG quelle sì che sono a portata della Beaumont...quella del video credo che va abbondantemente oltre le cifre che ho citato (sono andato a vedere il sito e tutti i pezzi si acquistano separatamente..solo lo chassis costa 550 dollari...però te la puoi fare come vuoi tu...cosa che alla fapa nn si può. CMQ, il punto di riferimento per l'Italia è www.levigatori.com
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
mi correggo. quelle della fapa sono buone ma nn c'è scelta. preferisco le macchine di DG quelle sì che sono a portata della Beaumont...quella del video credo che va abbondantemente oltre le cifre che ho citato (sono andato a vedere il sito e tutti i pezzi si acquistano separatamente..solo lo chassis costa 550 dollari...però te la puoi fare come vuoi tu...cosa che alla fapa nn si può. CMQ, il punto di riferimento per l'Italia è www.levigatori.com

Per inciso, citavo la FAPA unicamente perché di sfuggita avevo buttato un occhio alle levigatrici che vendono (e dopo aver visto i prezzi son svenuto Sorriso oltre ad aver accantonato "ad aeternam" l'idea...).
Non dico che poi siano le più valide, solo danno un'idea di cosa possano costare macchinari simili, tutto qui.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, avevo capito che era un esempio, lo coglievo appunto per far capire in rapporto a quelle serie. diciamo che quelle della fapa vanno bene per una hobbystica seria, diciamo che sono (quella più grande) semi-professionali.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 16 Set 2007-9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Cavolo,io sono ancora abbastanza ignorante in materia,ma non avevo idea che potessero esistere bestie del genere.Condivido a pieno il fatto che sarebbe molto più facile prepararsi una lama con tale prodigiosa macchina.Ma mi chiedo e vi chiedo,la via più facile è sempre la più bella e gratificante? Sorriso
Dipende da cosa intendi tu per "via più facile" e da cosa intende il tuo interlocutore per "via più facile"... E' una classica domanda Zen che non può avere una sola risposta ma ha una risposta per ognuno e la risposta è nella domanda stessa (tu stesso hai detto "... MI chiedo e VI chiedo...") :bowdown:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 16 Set 2007-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, secondo me non è detto che usare una macchina del genere sia la via più facile. fare i biselli a lima o con macchine meno potenti e che comunuqe rimuovono metallo meno velocemnete può significare controllare meglio il processo. su una di quella se sbagli un attimo butti la lama...c'è poco da fare. ci vuole moooolta pratica.. Arrabbiato
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono coltellinai famosi che hanno casse di coltelli scartati,fatti alla levigatrice,dipende se il guadagno ti permette di buttare acciaio, nastri,tempo,ecc.Ho una levigatrice e mangia l'acciaio,anche troppo!Se premi in maniera eccessiva la lama diventa trasparente,se scivoli ci lasci ,se ti và bene,le unghie.Se il tagliente si incastra sul nastro,la lama vola e devi sperare di non essere nella traiettoria!X concludere anch'io pensavo che con la levigatrice fosse meno complicato,ma ora mi devo concentrare maggiormente xchè con le lime c'è solo il pericolo di sbagliare,con le macchine ci si può anche fare molto male!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ci sono coltellinai famosi che hanno casse di coltelli scartati,fatti alla levigatrice,dipende se il guadagno ti permette di buttare acciaio, nastri,tempo,ecc.Ho una levigatrice e mangia l'acciaio,anche troppo!Se premi in maniera eccessiva la lama diventa trasparente,se scivoli ci lasci ,se ti và bene,le unghie.Se il tagliente si incastra sul nastro,la lama vola e devi sperare di non essere nella traiettoria!X concludere anch'io pensavo che con la levigatrice fosse meno complicato,ma ora mi devo concentrare maggiormente xchè con le lime c'è solo il pericolo di sbagliare,con le macchine ci si può anche fare molto male!

Ne so qualcosa...
L'unico pregio della macchina è (se tutto va bene) la rapidità.
Le lime invece sono più economiche e soprattutto non influiscono sulla bolletta dell'ENEL :joy:
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ci sono coltellinai famosi che hanno casse di coltelli scartati,fatti alla levigatrice,dipende se il guadagno ti permette di buttare acciaio, nastri,tempo,ecc.Ho una levigatrice e mangia l'acciaio,anche troppo!Se premi in maniera eccessiva la lama diventa trasparente,se scivoli ci lasci ,se ti và bene,le unghie.Se il tagliente si incastra sul nastro,la lama vola e devi sperare di non essere nella traiettoria!X concludere anch'io pensavo che con la levigatrice fosse meno complicato,ma ora mi devo concentrare maggiormente xchè con le lime c'è solo il pericolo di sbagliare,con le macchine ci si può anche fare molto male!
Parole sante! Io, se non fossi stato svelto e non avessi avuto fortuna, una volta mi sono visto lanciare dalla levigatrice la lama che stavo facendo in faccia...! Bleah :crazyeyes: :coeur2:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di essere svelto anch'io,la fortuna ha voluto ha voluto che la volta che mi è partita una lama è sfrecciata nel secchio d'acqua che tengo sotto la levigatrice x raccogliere la limatura e per raffreddare le lame!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma voi a Lido siete pericolosi!!!!
E io che speravo di imparare qualcosa...
:joy: :joy: :joy:
Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
ma voi a Lido siete pericolosi!!!!
E io che speravo di imparare qualcosa...
:joy: :joy: :joy:
Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Beh, puoi imparare a schivare le lame impazzite! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potreste farne un nuovo sport estremo, o una tecnica di allenamento per marzialisti d'alta lega (tipo lo spara-palle dei tennisti) che si preparano a schivare le lame scagliategli contro Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
ziozeb ha scritto:
ma voi a Lido siete pericolosi!!!!
E io che speravo di imparare qualcosa...
:joy: :joy: :joy:
Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Beh, puoi imparare a schivare le lame impazzite! Sorrisone

Mi ricorda di quando ero ragazzo e mi costruii un paio di nunchaku. Dopo varie mazzolate in testa capii che era meglio allenarmi.... con il casco da motociclista.
Comunque poi avevo imparato abbastanza bene
:joy:
la prossima volta prima di venire a Lido vado in soffitta a cercare il mitico casco...
:joy:
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e magari un giubbotto in kevlar e cordura con piastra d'acciaio sagomata all'interno, sai come i giubbotti antiproiettile pesanti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2007-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma vuoi mettere dopo aver fatto qualche coltello che riflessi che sviluppi...roba degna di un cobra.

A me è capitata una cosa analoga con una sgorbia da intaglio, stavo rifinendo il filo sulla spazzola di stracci quando toccando una parte in metallo del tornio li affianco col gomito la scossa elettrostatica mi ha fatto mollare la presa...la sgorbia mi è passata a 10cm dal naso e ha frantumato il neon sopra la mia testa!!!

Qualunque sia la levigatrice è sempre bene essere prudenti, basta poco per farsi del male (e quì mi tocco...).


Di seguito metto il disegno di un supporto per levigatrice per fare i biselli precisi sulla parte piatta e senza rischio che la lama si infili tra piano e nastro.
E' fattibile se la levigatrice ha la parte piana verticale e perpendicolare al piano d'appoggio.






Con un po' di inventiva si possono fare accessori molto pratici.
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro, se disgraziatamente t finisce un dito troppo vicino rischio di rimanere giusto con la scapola da quel lato. Maria se si mangia l'acciaio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X hammer2,se ti si incastra la lama tra il supporto e il nastro, secondo te che succede?Se poi la levigatrice ha un motore da 1,5 kw e la lama trancia il nastro pensi che la frustata,magari con una grana36 sia delicata?
FATE molta attenzione con i supporti fissi!!!La maggior parte dei coltellinai lavora senza supporti,ci sarà un motivo valido.Al massimo va bene una basetta x appoggiare il dorso della lama , x chi lavora con il filo verso l'alto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi è interessato a costruirsi da solo una macchina del genere, sul sito del coltellinaio Curto di Quero dovrebbe esserci una descrizione abbastanza precisa di come si fa!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non sono stato chiaro col disegno...i supporti sono due e perpendicolari rispetto al nastro, in modo che la lama più giù di li non va, essendo appoggiata ai lati del nastro stesso (che nel disegno ruota verso il basso).





Spero di essere stato chiaro adesso
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Hammer2: 1°disegno: Quello è un buon sistema per farsi male la volta che la lama si incastra indipendentemente dalla direzione di scorrimento del nastro. Inoltre quello può essere un discorso interessante solo per chi fa coltelli tutti eguali o quasi. 2°disegno: Il sistema meno pericoloso, lo hai disegnato, solo che bisognerebbe usare lo spazio tra i due supporti ed eliminare i 2 supporti stessi perché impedirebbero o limiterebbero l'esecuzione delle curve (ad es. su un grosso bowie), verso la punta (se il nastro va verso il basso, per la tendenza a trascinarsi appresso la punta del tagliente; se va verso l'alto perché la punta sarebbe priva di sostegno) nonché altri tipi di lavorazioni (con la levigatrice, non si fanno solo le lame). La basetta per sorreggere la lama, dovrebbe essere grande quanto il nastro; casomai un pò più piccola non certo più grande e soprattutto senza un'apertura centrale!!! Quando si arriva col tagliente in prossimità della punta (quindi dell'attuale spazio vuoto tra i 2 supporti) e la medesima non trova sostegno, hai idea di cosa può succedere anche se tutto funzionasse alla perfezione? Inoltre, basterbbe un semplice nastro difettoso che salta proprio quando stai lavorando sulla punta e il contatto lama-ruota-di-gomma-che-gira-ancora può produrre effetti ..."indesiderati" ehm... Ascolta il vecchio orso che ne ha passate diverse... E per dare un pennellatina di spirito, ci aggiungo "cazzu cazzu iu iu!" :heureux:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è capitato anche a me di prendere il nastro della ruota ed espansione sul braccio (era difettoso è saltata la giunzione) non è davvero piacevole anche se ho avuto la fortuna che era solo un 400 Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco benissimo cosa dite, io ho usato questo sistema per rifinire i piani di una katana da esposizione (un bidone da bancarella presa apposta per fare esperimenti di questo tipo) e prendendoci la mano viene bene (ovviamente poi è da finire a mano, ma per una sgrossatura uniforme funziona).
So perfettamente che ci possono essere dei rischi, non lo metto in dubbio, ma sono rischi che si corrono comunque (nastro che si rompe e via dicendo).
Ovviamente con un aggeggio come quello cose piccole non si fanno, ma con pezzi di grande dimensione si riesce a lavorare.
Devo però dire che sulla mia levigatrice (autocostruita) non ho la ruota gommata che trascina il nastro, ma una puleggia in legno...tira comunque, ma quando la lama si incastra (mi è capitato) la puleggia slitta e il nastro non si rompe.

Comunque sia ogni critica o consiglio è sempre ben accetto!!! Grazie a tutti.


(i disegni rappresentano lo stesso sistema da due prospettive diverse, verticale e laterale)
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Io i biselli li faccio piani su di una levigatrice da falegname lunga 4 metri....con un nastro largo 10 cm (però è scomoda per fare lame...infatti mi vengono male 'sti cavolo di biselli)...
però non c'è molto rischio di farsi male...perchè il nastro è orizzontale...e si lavora si fianco...non c'è nè rischio di abrasioni alla carne...nè rischio di prendersi la lama addosso (perchè sei fuori dalla traiettoria)...


...generalmente rischio di farmi male con cose molto più supide e strane. Sorriso ....
ad esempio l'altro ieri mi sono fatto un grosso bersaglio per lame da lancio...quali coltelli, stelle ninja etc...
e ovviamente mi sono fatto un coltellaccio da lancio rimediato da una lama venuta male in C70....ne ho temprato ua bella parte di punta e l'ho rinvenuta fino al blu.....

lo stavo tirando da, più o meno, 30 minuti...quando..dalla distanza di tipo 5 metri (per il tiro istintivo)... tirandolo arriva in maniera strana sul bersaglio...e rimbalza con forza addosso a me...è rimbalzato tanto forte che non ho saputo schivare...ovviamente mi ritorna di punta.....e mi arriva con un impatto tale che sento la botta sullo stomaco....no avevo il coraggio di quardarmi....ma stranamente...quando l'ho fatto...neanche la maglietta era bucata o rotta in alcun modo...
eppure mi è arivato bello forte addosso....sarà stato un miracolo Sorriso ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco87 ha scritto:
...Io i biselli li faccio piani su di una levigatrice da falegname lunga 4 metri....con un nastro largo 10 cm (però è scomoda per fare lame...infatti mi vengono male 'sti cavolo di biselli)...
però non c'è molto rischio di farsi male...perchè il nastro è orizzontale...e si lavora si fianco...non c'è nè rischio di abrasioni alla carne...nè rischio di prendersi la lama addosso (perchè sei fuori dalla traiettoria)...


...generalmente rischio di farmi male con cose molto più supide e strane. Sorriso ....
ad esempio l'altro ieri mi sono fatto un grosso bersaglio per lame da lancio...quali coltelli, stelle ninja etc...
e ovviamente mi sono fatto un coltellaccio da lancio rimediato da una lama venuta male in C70....ne ho temprato ua bella parte di punta e l'ho rinvenuta fino al blu.....

lo stavo tirando da, più o meno, 30 minuti...quando..dalla distanza di tipo 5 metri (per il tiro istintivo)... tirandolo arriva in maniera strana sul bersaglio...e rimbalza con forza addosso a me...è rimbalzato tanto forte che non ho saputo schivare...ovviamente mi ritorna di punta.....e mi arriva con un impatto tale che sento la botta sullo stomaco....no avevo il coraggio di quardarmi....ma stranamente...quando l'ho fatto...neanche la maglietta era bucata o rotta in alcun modo...
eppure mi è arivato bello forte addosso....sarà stato un miracolo Sorriso ...
Puoi ringraziare il tuo Santo personale! :angel_not:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ringraziato i Santi di tutto il calendario Sorrisone ...ancora non mi capacito...vista la punta che ho fatto a quel coltello....con tanto di controfilo (non affilato)...come non mi abbia bucato....basta pensare che a mio cugino (storia vera al 100%)...mentre rincorreva un compagno a scuola per fare cretinerie...gli hanno aperto una porta davanti...e non so come gli si è infilata la maniglia nello stomaco (ma nulla di grave)...bucando pure la maglietta....e a me un coltello manco la maglietta m'ha rovinato....


comunque...che voi sappiate....(visto che prima di potermi permettere una levigatrice da 900 euro ne deve passare di tempo)....le ruote ad espansione che vende anche la fapa...sono compatibili con una classica mola da banco (invece della solita pietra circolare)?...cioè...è possibile montarcela...e farla girare bene...senza che si rompa niente...e soprattutto con sicurezza?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco87 ha scritto:
Ho ringraziato i Santi di tutto il calendario Sorrisone ...ancora non mi capacito...vista la punta che ho fatto a quel coltello....con tanto di controfilo (non affilato)...come non mi abbia bucato....basta pensare che a mio cugino (storia vera al 100%)...mentre rincorreva un compagno a scuola per fare cretinerie...gli hanno aperto una porta davanti...e non so come gli si è infilata la maniglia nello stomaco (ma nulla di grave)...bucando pure la maglietta....e a me un coltello manco la maglietta m'ha rovinato....


comunque...che voi sappiate....(visto che prima di potermi permettere una levigatrice da 900 euro ne deve passare di tempo)....le ruote ad espansione che vende anche la fapa...sono compatibili con una classica mola da banco (invece della solita pietra circolare)?...cioè...è possibile montarcela...e farla girare bene...senza che si rompa niente...e soprattutto con sicurezza?
Hai avuto una dimostrazione di cosa può succedere a sottovalutare una situazione apparentemente banale, ovvero hai avuto una dose massiccia di c**o allo stato puro, fanne tesoro! Ti confesso di non aver mai visto dal vivo una ruota ad espansione, ma è senz' altro preferibile alla mola di pietra! Intanto non può "esploderti" in faccia come potrebbe una mola di pietra (già successo) e già questo... poi, hai la possibilità di cambiare la grana come ti pare e di fare dei bei biselli concavi (i miei preferiti :-D ) di più non so dirti perché non l'ho provata, ma te la consiglio lo stesso :bye1: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al posto di trovare il modo di farsi male date un occhiata qui Occhiolino Soddisfatto
[img][/img]
ringraziamo ziozeb ke mi ha dato le informazioni :-)
secondo le mie teorie ci vuole:un tornio,flex,viti e bulloni e spessori,piastre di vario spessore,ruote reciclate,una molla,una saldatrice(se si vogliono evitare viti),un bel motore da 1 hp e poco altro...e penso ke almeno 1000 euro si risparmiano :-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Dom 24 Ago 2008-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Autocostruita con l'ausilio di un amico che se la cava a saldare, spesa totale 80 euro di ruota, tutti materiali recuperati da macchine per la stampa. il motore l'ho fregato a mio padre era di un'autoclave ed ha 0,75Hp e va alla grande.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Lun 25 Ago 2008-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:


Autocostruita con l'ausilio di un amico che se la cava a saldare, spesa totale 80 euro di ruota, tutti materiali recuperati da macchine per la stampa. il motore l'ho fregato a mio padre era di un'autoclave ed ha 0,75Hp e va alla grande.

non c'è dubbio questi macchinari non valgono niente ma li fanno pagare un botto....io credo ke reciclando tutto la mia costerebbe meno di 50 euro :-)..pero se vuoi mettere le ruote comprate costa il triplo...il motore gia ce l'ho e lo uso per il ventilatore per la forgia,è un motore di pompa dell'acqua pagato 10 euro da un mio amico ke non avevo cosa farsene...da mezzo cavallo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 25 Ago 2008-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetto di vedere la macchina finita, visto che sto iniziando a studiarne una autocostruita anch'io e la cosa non è così semplice come sembra.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group