Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 151 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 151
Iscritti: 0
Totale: 151


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consigli per acquisto...
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consigli per acquisto...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
-Niten-
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 03, 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-0:13 am    Oggetto: Consigli per acquisto... Rispondi con citazione

Innanzitutto un saluto a tutto il forum...anche se ero già iscritto e avevo postato già qualche messaggio un annetto fa...poi ho cambiato connessione e tutto e mi è toccato cambiare account a destra e a manca! Risatina
Tornando a noi sono prossimo all'acquisto della mia prima spada seria...dilemma che avrete letto migliaia di volte.
Inizialmente sono stato tentato da un paio di prodotti no brand per l'ottimo compromesso qualità/prezzo ma tant'è alla fine credo di essere più orientato verso le Iaito Hanwei oppure una lama al carbonio con tempra selettiva.
La mia indecisione ruota principalmente attorno a questi prodotti:







Anche la Pratical Plus mi piace molto e devo dire che per un po' sono stato mooolto tentato, ma attualmente sarebbe una spesa eccessiva, quindi vorrei restare massimo su 350 euro di spesa, iniziare magari con qualcosa di più soft e poi con il tempo e l'esperienza acquistare spade più impegnative. Pensavo addirittura che potrebbe essere interessante prendere la Pratical e customizzarla pian piano per migliorare alcune cosette.
Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto devi decidere a cosa ti serve la spada: se intendi praticare forme o fare iaido hai sicuramente bisogno di uno Iaito, altrimenti per tagliare ti serve naturalmente una spada affilata.

Io, messo di fronte al tuo stesso dilemma, scelsi una Hanwei Gorin (e poi il relativo Waki, per comporre il Dai-sho) per non correre il rischio di affettare qualcosa o qualcuno - me per primo - e non avere la noia del nulla-osta da richiedere in questura.

In sintesi, faccia sapere cosa ti serve e saremo più precisi!

P.s. Bentornato!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Niten-
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 03, 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ti dirò....la mia intenzione sarebbe quella di cominciare Iaido però ancora devo guardarmi un po' in giro dalle mie parti (genova) per le palestre. In ogni caso le due spade da taglio che ho postato sopra sarebbero vendute non affilate quindi il problema del nulla osta non si pone...anche se in effetti una spada nata per tagliare senza più il filo...mi sa tanto di spada mutilata..
Per questo in ogni caso volevo andare direttamente in questura e chiedere informazioni sulle varie trafile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il nulla-osta devi compilare un modulo apposito, pagare la marca da bollo (mi pare) e una volta ottenuto puoi prendere la tua spada affilata. Tieni presente pero' che non è possibile spedire direttamente a un privato, quindi avresti bisogno di un'armeria di appoggio dove far arrivare il pacco e poi ritirarlo lì con il tuo nulla-osta.

Per quanto riguarda le Hanwei, io mi sono trovato molto bene per l'alto livello dei materiali usati e le ottime finiture. Certo, gli iaito costruiti in Giappone sono di livello ancora superiore, però non è sicuramente comodo procurarseli! Altri hanno avuto problemi con marche di livello inferiore, quindi se pensi anche di usarlo in palestra il mio consiglio è quello di non lesinare sulla qualità e di prendere uno iaito, che è studiato e bilanciato apposta per quell'utilizzo.

Sul fatto di togliere il filo a una spada affilata, la penso come te.

P.S. hai anche un PM
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Niten-
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 03, 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La pratical iaito è smontabile in tutte le sue parti a differenza della pratical che ha il mekugi incollato o anche sulla iaito bisogna usare un po' di sano fai da te? E per quanto riguarda i menuki sono in plastica o in rame?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-Niten- ha scritto:
Beh ti dirò....la mia intenzione sarebbe quella di cominciare Iaido però ancora devo guardarmi un po' in giro dalle mie parti (genova) per le palestre .

so che fanno degli stage di Iaido nella palestra di scherma storica a Lavagna..ce ne dovrebbe essere uno a giorni..per il resto non ho visto altro di vicino...l'unica cosa che puoi fare è vedere nelle palestre che fanno Aikido e/o Aikijutsu se c'è qualche maestro che oltre alle tecniche di kenjutsu (che sanno quasi tutti i maestri di quelle arti marziali) sappia anche insegnare i kata di Iaido...dalle mie parti nada Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
-Niten-
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 03, 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che per cominciare opterò per la Pratical Iaito....e...poi mi sono innamorato di una piccola chicca....

:joy:


Per quanto riguarda le palestre a Genova so che c'è l'Andrea Doria dove si dovrebbe anche fare Iaido ma non ci sono ancora andato di persona, so solo che ci andava una mia amica e in questi giorni sto cercando di reperire un suo contatto per chiedere informazioni direttamente a lei.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Andrea Doria fa parte del "gruppo" di associazioni cui faccio parte anche io, infatti a giugno quando è venuto Hirano Sensei è stato a fare keiko a Cuneo e poi è andato a Genova per uno stage di 2 giorni.
Anche se sono un po' di parte, secondo me lì t troverai molto bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-Niten- ha scritto:
Credo che per cominciare opterò per la Pratical Iaito....e...poi mi sono innamorato di una piccola chicca....

:joy:




La tua mi pare una scelta sensata: poca spesa massima resa (e poi non c'è scritto da nessuna parte che in futuro tu possa prendere qualcosa di più costoso,no? Cinesino )

Riguardo all'oggetto del tuo innamoramento, mi sta aspettando da Collini e devo solo trovare il tempo di andare a prenderlo :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LadyPiton
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 25, 2007
Messaggi: 20
Località: Sotterranei

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, io ho comprato la katana che vedi nel mio avatar (che mi pare la prima delle tue 3 foto) e per quel che ho visto mi sembra una bella spada, ottima per fare pratica. Non mi dilungo in dettagli tecnici, perchè sono ancora una neofita, ma te la consiglio caldamente!
Purtroppo dalle mie parti (la spezia) non ci sono palestre che fanno iaido e l'unica cosa che un pò gli si avvicina è l'aikido Arrabbiato ma a genova se non sbaglio ho visto 2 o 3 palestre che ti potrebbero far comodo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger Numero ICQ
-Niten-
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 03, 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LadyPiton ha scritto:
Allora, io ho comprato la katana che vedi nel mio avatar (che mi pare la prima delle tue 3 foto) e per quel che ho visto mi sembra una bella spada, ottima per fare pratica. Non mi dilungo in dettagli tecnici, perchè sono ancora una neofita, ma te la consiglio caldamente!
Purtroppo dalle mie parti (la spezia) non ci sono palestre che fanno iaido e l'unica cosa che un pò gli si avvicina è l'aikido Arrabbiato ma a genova se non sbaglio ho visto 2 o 3 palestre che ti potrebbero far comodo.


Infatti alla fine prendo proprio quella Sorriso per cominciare mi pare proprio un ottima spada. Per quanto riguarda le palestre a Genova, per caso hai qualche recapito o quantomeno un nominativo delle palestre?
Grazie mille Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo Iaito di cui parla il mio tesoro Stupito LadyPiton è proprio ora nelle mie manine, in quanto lo ha regalato a me Linguaccia
da ieri l'ho scandagliato bene bene e devo dire che per cominciare mi sembra un'ottima spada..anche se la confezione è spartana, la spada in sè è molto curata, non ci ho trovato un difetto.
mi ha stupito la sua leggerezza, proprio perchè nella descrizione dice che ha un peso realistico rispetto alle katana da taglio (quelle con la lama ripiegata e bi-temprata per intenderci)..direi un rapporto qualità prezzo ottimo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
-Niten-
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 03, 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
-Niten- ha scritto:
Credo che per cominciare opterò per la Pratical Iaito....e...poi mi sono innamorato di una piccola chicca....

:joy:




Riguardo all'oggetto del tuo innamoramento, mi sta aspettando da Collini e devo solo trovare il tempo di andare a prenderlo :joy:


Ma l'aikuchi in questione è affilato o vale la stessa cosa delle spade? Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LadyPiton
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 25, 2007
Messaggi: 20
Località: Sotterranei

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella scheda tecnica leggo che la lama viene affilata a mano: " La lama viene poi lucidata ed affilata a mano su pietra ed il coltello viene rifinito in ogni singolo dettaglio." In teoria dovrebbe essere affilata...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger Numero ICQ
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È affilata! I tanto infatti vengono considerati come normali coltelli e quindi risultano essere di libera vendita
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Niten-
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 03, 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
È affilata! I tanto infatti vengono considerati come normali coltelli e quindi risultano essere di libera vendita


Buono a sapersi! Pensavo di dover fare tutta la trafila Amore
Grazie mille Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, è affilato eccome!

Ora mi sta guardando appoggiato sul suo elegantissimo sacchettino, aspettando che prenda la macchina fotografica e gli faccia qualche foto per voi sbavanti appassionati Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Niten-
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 03, 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 07 Set 2007-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani se tutto va bene dovrebbe arrivarmi la Pratical Iaito Cinesino

per quanto riguarda l'aikuchi della citadel sono un attimo in riflessione....perchè forse forse sto valutando di acquistare una tsuba autentico...o addirittura mettermi da parte i soldi per acquistare la mia prima vera Nihonto probabilmente un Wakizashi..vedremo i futuri sviluppi.. :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 07 Set 2007-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-Niten- ha scritto:
Domani se tutto va bene dovrebbe arrivarmi la Pratical Iaito Cinesino

per quanto riguarda l'aikuchi della citadel sono un attimo in riflessione....perchè forse forse sto valutando di acquistare una tsuba autentico...o addirittura mettermi da parte i soldi per acquistare la mia prima vera Nihonto probabilmente un Wakizashi..vedremo i futuri sviluppi.. :joy:

se e il wakizashi di cui mi parlavi su msn ti invidio a morte :joy:
cmq spedisco oggi Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
-Niten-
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 03, 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 07 Set 2007-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
-Niten- ha scritto:
Domani se tutto va bene dovrebbe arrivarmi la Pratical Iaito Cinesino

per quanto riguarda l'aikuchi della citadel sono un attimo in riflessione....perchè forse forse sto valutando di acquistare una tsuba autentico...o addirittura mettermi da parte i soldi per acquistare la mia prima vera Nihonto probabilmente un Wakizashi..vedremo i futuri sviluppi.. :joy:

se e il wakizashi di cui mi parlavi su msn ti invidio a morte :joy:
cmq spedisco oggi Sorriso


no no non è il waki di cui ti parlavo su msn...vedremo cosa troverò in giro soprattutto grazie ai consigli della INTK Cinesino
Per la spada...spero proprio che arrivi domani :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group