Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 412 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 412
Iscritti: 0
Totale: 412


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Devo ripristinare un coltello con lama a doppia V
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Devo ripristinare un coltello con lama a doppia V
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-2:30 am    Oggetto: Devo ripristinare un coltello con lama a doppia V Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho un coltello sportivo molto tagliente con lama a doppia V (credo si dica così quando si incontra uno "scalinetto" in prossimità del filo)...
Siccome dopo molteplici usi non taglia più come prima (una volta mi ci radevo un braccio sfiorandolo appena ora a fatica taglia qualche pelo dopo 5-6 passaggi) vorrei riaffilarlo manualmente... come posso fare? Ho affilato più volte altri coltelli con la lama a V normale e con risultati abbastanza decenti ma questo ho paura di rovinarlo... Non è di enorme valore ma ci tenevo a ripristinarlo bene visto che un tempo tagliava niente male... L'acciaio usato è il 440C!!
Ah, un'altra cosa, la lama è a specchio solo sullo "scalinetto" che porta al filo... il resto è nera opaca! Se dovessi accidentalmente togliere la brunitura nera (che non so se è vernice oppure altra tecnica per fare l'acciaio nero opaco) come posso fare per recuperarla? Come brunitura è abbastanza resistente ma penso che con la pietra possa andare via...
Grazie in anticio per i consigli e ciao a tutti!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente con la pietra toglierai la brunitura. ma per togliere la brunitura dovrai usare un angolo colpletamente diverso da quello che ha il filo...cmq, se fai attenzione dovresti farcela.devi solo cercare di capire che angolo aveva il filo e rifarlo sulla pietra...ad es. se l'affilatura era a 20°, ti muoverai sulla pietra con una inclinazione su di essa di 10, (a meno che tu non la voglia diversa)...la brunitura in questo caso ti potrebbe essere di aiuto in quanto potresti vedere subito dove stai andando a mordere con la pietra. l'importante è che usi un agolo costante, una sbavatura sicuramente lascierà dei graffi sul nero che devi evitare, provando magari ad usare qualche supporto come guida.. (dorsalini sul dorso della lama o altro...) ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per sicurezza metti del nastro adesivo per tutta la lunghezza della lama appena sopra il punto di affilatura così se per errore sbagli l' inclinazione non fai danni.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei preziosi consigli! Una curiosità: se volessi dargli una diversa inclinazione (diciamo una lama più aguzza e tagliente) si potrebbe fare? Potrebbe migliorare ulteriormente la capacità di taglio oppure renderei solo meno duraturo e più fragile il filo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Per sicurezza metti del nastro adesivo per tutta la lunghezza della lama appena sopra il punto di affilatura così se per errore sbagli l' inclinazione non fai danni.

ma sei un genio zio...
sono cosi leso da non averci mai pensato Amore
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un genio... sai quante volte ho tirato a specchio una lama e l' ho graffiata per affilarla......
a quel punto unica cosa da fare ripartire con le grane fini e ricominciare altre 2 - 3 ore di lucidatura ben condite da moccoli vari.....
Sorrisino
sbagliando s' impara!
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Non sono un genio... sai quante volte ho tirato a specchio una lama e l' ho graffiata per affilarla......
a quel punto unica cosa da fare ripartire con le frane fini e ricomnciare altre 2 3 ore di lucidatura ben condite da moccoli vari.....
Sorrisino
sbagliando s' impara!

e grazie al esperienza altrui si cresce Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo. Nessuno nasce imparato anche se ogni tanto qualcuno ne è convinto....
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo e come diceva il buon socrate "tutto ciò che so e di non sapere"
ciau
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sante parole ma torniamo alla richiesta dell' amico e scusa per l' off topic. Chiedevi se si può cambiare l' angolo di affilatura.
Ti rispondo: si che lo puoi cambiare.
Non è una cosa facilissima se uno non ha un pò di manualità ma certamente non è impossibile.
Tieni conto come regola generale che più l' angolo è acuto, più il coltello taglia e meno terrà l' affilatura.
Un angolo meno acuto taglierà di meno ma manterrà più a lungo l' affilatura.
Per fare un esempio grossolano pensa all' angolo di un tagliente di un ascia e di un rasoio.
Poi entrano in gioco un sacco di altri fattori, tipo di acciaio, durezza ecc....
e ora attendo la crocifissione dei puristi....
Linguaccia
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
torghinarbet
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 23, 2007
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2007-3:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per un coltello sportivo l'acciaio 440C è un buon acciaio secondo voi? L'ho usato allo sfinimento e per tutte le torture e le prove di taglio (comprese cadute accidentali) mi sembra che la lama abbia tenuto botta bene! Anche la brunitura non si è rovinata eccessivamente! Ho un altro coltello per esempio che c'è scritto sopra acciaio inox (ma non si sa che razza di acciaio è) e l'ho affilato prima con la mola ad acqua per dargli una bella sgrossata e poi l'ho rifinito tirandolo a specchio solo che non taglia granchè! Mi sono accorto che taglia di più (per lo meno il filo intacca e taglia meglio) se non lo tiro a specchio ma se lo affilo con una pietra a grana più grossa! Se utilizzo la pietra ultrafine ad olio è come se lo lucidassi ma peggiorandone il tagliente (se passo il pollice il filo non intacca ma non fende nemmeno)... Questo è dipeso dalla pessima qualità dell'acciaio? (ricordo, è un coltello pagato 8.000 lire) che mi consigliate di fare per migliorarlo ulteriormente (sempre se sia possibile)?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group