Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 199 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 199
Iscritti: 0
Totale: 199


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Benchmade Nimravus (miao!)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Benchmade Nimravus (miao!)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2007-15:27 pm    Oggetto: Benchmade Nimravus (miao!) Rispondi con citazione



Pro
-ottimi materiali
-superba ergonomia, il coltello si lascia impugnare magnificamente in tutte le impugnature principali (nella foto potete ammirarlo con una bella filipino grip, impunatura purtroppo snobbata da molti costruttori... ma alla Benchmade li sanno costruire i fighter mica seguono le mode)
-ottimo fodero della Eagle, con attacchi M.O.L.L.E.
-ottime finiture
-viene venduto con un affilatura di circa 40° una volta stretta a circa 20° taglia magnificamente
-leggero
-agilissimo (non avete il tempo di dire "Miao" che siete gia' tagliati)
-prima dell' acquisto ero dubbioso sulle guancette in alluminio, ma dopo mi sono dovuto ricredere sono comodissime
-Dio benedica la Benchmade, hanno fatto una versione in D2 con il filo tutto liscio, come piace a me---> no combo si' party (come direbbe il brizzolone George)

Contro
-?????? (il gattone è perfetto)

Materiali: 9
Acciaio: 8.5
Finiture: 9
Ergonomia: 10 (importantissima x un fighter)
Estetica: 10 (è seducente come la mia micia, sara' il fascino felino)
Qualità prezzo: 8
Robustezza: 9 (per un fighter lo spessore basta e avanza)

Voto: 10 (=perfetto)
Conclusione: il mio coltello a lama fissa preferito, come il mio ER Dobermann 3 è Sansone l' alano grosso e maldestro il Nimravus è Gartfield il gattone pestifero e birbante, un fighter a 5 stelle e se le merita tutte

Ma perchè felix continua a chiamare il Nimravus gattone? Si sarà bevuto il cervello?...
Questo è un Nimravus:



...proprio un bel gattone con un sorriso birbante

Odierno Nimravus:



...esemplare unico gia' accaparrato Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2007-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come sempre le tue recensioni lasciano poco spazio ai dubbi complimenti!!
che bel gatooooooooooooooooooooooo
(ps bello il coltello ma io preferisco il col....)
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2007-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due gran bei gattoni (il Nimravus coltello e il Nimravus "odierno") e simpatiche le recensioni :-D

Compliments, anzi... Miao :cat:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
immortaladvitam
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 11, 2006
Messaggi: 62
Località: shangri la

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2007-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ottima recensione per un ottimo ''gatto''!!! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Regalino extra:
http://www.geocities.com/hollywood/set/2292/Nimrev.html

E' una recensione su un sito particolarmente interessante che ho appena scoperto, a quanto pare non sono l' unico ad amare i fighter a filo singolo senza guardia dorsale, o meglio con dorso ottimizzato x sabre e filipino grip... altro che Dobermann3 (con le modifiche è discreto ma rimane 2 gradini sotto il Nimravus x me); il micio è un purosangue
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-0:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che con 'sto filipino grip...è una presa che nasce per contrastare i problemi dei coltelli con le guardie fatte male..e invece di volere coltelli fatti bene vuoi coltelli ottimizzati per il filipino grip..mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 11 Ott 2007-2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma mi sembra che Manix, Nimravus, Mercworx, Lava, Kalista siano fatti benissimo e siano comodissimi in filipino grip.
Non vedo perchè le 2 cose debbano entrare in conflitto...

Comunque la diversita' ci rende tutti + interessanti x es. a me piace sia la saber sia la filipino (a seconda del coltello e del contesto in sparring), a uno dei miei 2 maestri piace di + la filipino a l' altro la saber...
W la diversita'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
liam n.1
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 169
Località: Tor lupara - Roma

MessaggioInviato: Sab 13 Ott 2007-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente sbagliero', ma uno dei punti negativi del Col non era la presenza della guardia superiore, e quindi l'impossibilità di effettuare la filipino?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 14 Ott 2007-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me si', infatti sul mio Dobermann3, che non è altro che un Col Moschin un po' + lungo e con un look + civile (=meno commerciale non avendo il logo del Nono, che il Col Moschin in dotazione non ha), ho rimodellato la guardia sul dorso proprio per avere la filipino-grip (che, secondo me, sul Dobermann3 visto le dimensioni e il peso è senza ombra di dubbio l' impugnatura migliore per gestirlo) e una saber grip + comoda e sicura.
Dopo ho dovuto pure rimuovere gli spigoli finali del manico che erano scomodi in ice-pick-grip e fare le scanalature nel manico per attenuare l' effetto saponetta.

In generale comunque i fighter dell' ER hanno un grosso potenziale, peccato che limiti mentali ne abbiano menomato l' ergonomia e il potenziale, i foderi rigidi secondo me sono pessimi mai visto dei foderi rovinare cosi' i coltelli (Testudo e manico in un colpo solo) e poi i prezzi sono veramente troppo alti.
Se si decidessero a risolvere i difetti (che volendo sono tutti risolvibili... volendo...) e ad abbassare i prezzi a livelli proporzionati ai prodotti l' ER sarebbe una signora marca, ma adesso come adesso secondo me non sono nulla di speciale (senza ne' lode ne' infamia).
I pregi migliori dell' ER secondo me sono: l' ottimo servizio clienti, il package e le finiture e il fatto che i loro coltelli esteticamente sono uno spettacolo, io per primo sono rimasto stregato dal Col Moschin e dalla sua versione low profile: il Dobermann3; ma purtroppo i limiti del design saltano fuori se uno comincia a smanettarseli e ha imparare il maneggio dei coltelli in combattimento.
Questo unito ai prezzi decisamente esagerati e sulla lunga distanza secondo me gli ER non fanno una gran bella figura Fa male , ne' i fissi ne' i chiudibili (soprattutto quelli grossi: MPC, Fulcrum folder, Nemesis...)... non parliamo dei rescue tool (TFS Pilot, TF Rescue 334-455€!!!) o i nuovi modelli: l' Ultracoso da 500 eurini (+ di un Chris Reeve!!!).

In generale penso che la vera fortuna di marche come l' ER sia che in giro non ci sia molta gente che se ne intende, purtroppo i knife fighters non sono particolarmente diffusi (cavolo o perso il conto di quante volte marzialisti praticanti di arti marziali famose e diffuse come il Karate o il Judo guardino noi Kalisti come fossimo marziani, anche io quando facevo Karate non avevo mai sentito parlare del Kali); non parliamo poi di scuole locali italiane che stanno purtroppo scomparendo...

Se ho scoperto questa seducente arte tagliente lo devo prevalentemente al sito Kali.it ( http://www.kali.it/main.htm ) e ai cari Collini boys, infatti ho scoperto l' AKEA grazia al loro link ( http://www.coltelleriacollini.it/links.html ).
La passione per i coltelli mi ha portato ai Collini boys e loro al Kali (fellicissima l' idea di mettere l' AKEA nei link :worthy: ---> un Kalista in + in Italia: io)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group