Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 603 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 603
Iscritti: 0
Totale: 603


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Balisong & CO.
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Balisong & CO.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
AtomHeartMother
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 28, 2007
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-14:08 pm    Oggetto: Balisong & CO. Rispondi con citazione

Ciao a tutti, recentemente ho acquiestato un balisong da 20 euro qui in una coltelleria a Trento... beh devo dire che non mi soddisfa per niente, nel senso che le finiture lasciano a desiderare e in più tra una componente e l'altra c'è un notevole "gioco" insomma mi sembra sia veramente uno strumento da 4 soldi... penso che alla fine questo tipo di coltello è il migliore da portarsi addosso perchè in teoria dovrebbe essere legale, in più non necesita di fodero..

Essendo io appassionato di coltelli fin da piccolo (già alle elementari passavamo i pomeriggi a tirarli sugli alberi) ora me ne vorrei comprare uno quantomeno "decente" e robusto... voi che mi consigliate?


p.s.Ho visto che gli spyderco non fissano la lama in apertura (e forse sono gli unici legali da portare con se?) i Benchmade costano un botto e i typhoon non so davvero dove trovarli...

Grazie Tommy~

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-14:17 pm    Oggetto: Re: Balisong & CO. Rispondi con citazione

AtomHeartMother ha scritto:
Ciao a tutti, recentemente ho acquiestato un balisong da 20 euro qui in una coltelleria a Trento... beh devo dire che non mi soddisfa per niente, nel senso che le finiture lasciano a desiderare e in più tra una componente e l'altra c'è un notevole "gioco" insomma mi sembra sia veramente uno strumento da 4 soldi... penso che alla fine questo tipo di coltello è il migliore da portarsi addosso perchè in teoria dovrebbe essere legale, in più non necesita di fodero..

Essendo io appassionato di coltelli fin da piccolo (già alle elementari passavamo i pomeriggi a tirarli sugli alberi) ora me ne vorrei comprare uno quantomeno "decente" e robusto... voi che mi consigliate?


p.s.Ho visto che gli spyderco non fissano la lama in apertura (e forse sono gli unici legali da portare con se?) i Benchmade costano un botto e i typhoon non so davvero dove trovarli...

Grazie Tommy~


Allora, io ho fatto una domanda simile un mesetto fà: http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5598
leggiti il link che ci son già tutte le risposte che cerchi

PS: i coltelli (quelli non a doppio filo) in giro si possono portare se hai il giustificato motivo... se non hai un giustificato motivo vai nelle grane.
PPS: io stò risparmiando per un benchmade.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fatti un giro per il forum, riguardo alla legalità se ne è discusso fino alla nausea... NON esiste un coltello legale da portarsi dietro in città... quindi un balisong è uguale ad un machete come ad un victorinox... il buonsenso è un'altra cosa ma per la legge non c'è nessuna differenza...

riguardo alla tua domanda non ho capito cosa devi farci con questo coltello per cui aspetto delucidazioni prima di consigliare...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Britannico
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 23, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-14:35 pm    Oggetto: Re: Balisong & CO. Rispondi con citazione

AtomHeartMother ha scritto:
penso che alla fine questo tipo di coltello è il migliore da portarsi addosso perchè in teoria dovrebbe essere legale, in più non necesita di fodero..



Guarda, non vorrei darti una delusione, ma a quanto mi risulta non sono legali da portare come del resto tutti gli altri coltellli. Anzi, direi che attirano molto l'attenzione perchè non credo sia il coltello più indicato per un elettricista che deve spelare i fili o per farsi una grigliata... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be' devo dire che io qundo fccio i lavori d elettricita faidate Sorriso uso proprio un balisong, per un motivo semplicissimo, quando pensiamo ad un coltello pieghevole pensiamo subito alla comodita' di aprirlo con una mano sola, e fin qui no problem, ma poi il coltello bisogna anche richiuderlo e secondo me non c' e nessun coltello che si richiuda piu facilmente e velocemente di un balisong.
Si tratta di una tipologia di coltelli che io adoro, ma che purtuttavia non è giustamente considerata dai produttori di coltelli tanto è vero che si passa dai modelli costosissimi ai modelli piu scarsi con quasi niente in mezzo, inoltre i produttori di balisong si possono contare sulla punta di una mano.
E' un vero peccato perche si tratta di un coltello eccezionale che meriterebbe maggior considerazione.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Britannico
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 23, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
be' devo dire che io qundo fccio i lavori d elettricita faidate Sorriso uso proprio un balisong


Sorriso Decimalegio, sei mitico! Dopo aver postato, ho pensato che probabilmente qualcuno avrebbe usato il balisong per fare una delle due cose... Sorriso
Comunque quello che intendevo io è che viene visto dai comuni mortali come un coltello da combattimento, non come un utility, quindi risulta più facile che ti facciano storie rispetto ad un gentleman di modeste dimesioni o ad un multiuso con pinzetta e stuzzicadenti. Detto questo, effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega, l'unica cosa è che con i fili elettrici un coltello interamente in metallo non mi sembra il massimo, vuoi per possibili residui di corrente ecc.. (non sono un elettricista quindi ho probabilmente detto una boiata) vuoi perchè per spelare i fili funziona ugualmente il classico taglierino da 4 euro o una inza spelafili apposita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando devo toccare i fili stacco sempre l' interruttore generale, cmq uso anche io lo spella fili è sicuramente meglio ma vi sono dei casi in cui il coltello è meglio, prima usavo un opinel ma poi dopo ho preferito usare un balisong, anche se dopo aver visto questo coltello da elettricista penso di aver trovato il massimo Sorriso Sorriso :joy: :joy: :joy:


http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5645&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

scusate l' OT Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non andrei in giro con un balisong, purtroppo è stato molto criminalizzato viene visto come il coltello dei teppisti come lo stiletto viene visto come una pericolossisima arma propria, valli a capire; d' altronde si basano sui criminali holliwodiani, fare le leggi, quelli che dichiarano l' aggressione platealmente e che vi fanno mezz' ora di trick con il balisong prima di chiedervi il dinero

Poi ribadisco che comprare balisong cinesi, secondo me, vuol dire buttare via i propri soldi, io ho buttato 12€ x un keen blades

Inoltre usarlo come utility non è il massimo se lo tiri fuori d' avanti ad altra gente come minimo ti guardano storto, se un carabiniere ti ferma inventarsi un giustificato motivo potrebbe risulare + difficile e dal punto di vista fighter secondo me un chiudibile normale è meglio, +intuitivo, guardie + sicure, una volta imparata l' apertura innerziale è + veloce (esiste anche il Wave, a me personalmente non piace, eccezion fatta sui karambit)

Il balisong è magnifico, è originale, è amatissimo tra i giovani, ed è legato alla mia amatissima arte marziale il Kali, pero' il suo utilizzo è un po' ristretto.
Sarebbe magnifico se un azienda italiana facesse un balisong di buona qualità, con lo spring latch, con buoni materiali e a un buon prezzo ma purtroppo x ora lo snobbano alla grande (apparte portachiavi, mi sembra che la FOX fa' un portachiavi balisong)

Visto che ci sono recensisco il mio Spyderfly
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AtomHeartMother
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 28, 2007
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... io vi dirò che il coltello lo uso sopratutto quando vado per i boschi qui da me... tipo per andare a funghi ^^

Vi dirò che, vista la gente che gira ultimamente la sera, mi è passata anche l'idea di tirarmelo dietro anche in città, giusto come dissuasore nel caso qualcuno volesse attaccare briga... però visti tutti questi problemi con la legge...


p.s. il balisong che ho messo in foto è un benchmade 42??? Mi piace davvero molto la forma della lama e anche la seghettatura è carina... (costarà un milione di euro...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi sono i Benchmade originali:
http://www.benchmade.com/products/product_list.aspx?lock=Bali-Song

Quello in foto sembra un tarocco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 28 Ago 2007-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AtomHeartMother ha scritto:
...

p.s. il balisong che ho messo in foto è un benchmade 42??? Mi piace davvero molto la forma della lama e anche la seghettatura è carina... (costarà un milione di euro...)

Non mi pare... dalla forma della lama assomiglia a un benchmade 47s ma in realtà le guancette replicano il modello Warncliff della 29 Knives.
In ultimo i perni sembrano piccoli e fissi...


In pratica hai lincato una replica fatta con pezzi che assomigliano a quelli di quelli fatti bene

PS: poi magari ho preso un granchio, ma sono certo che non esistono benchmade con quelle impugnature.
PPS: questo è un BM 42

_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
AtomHeartMother
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 28, 2007
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2007-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
AtomHeartMother ha scritto:
...

p.s. il balisong che ho messo in foto è un benchmade 42??? Mi piace davvero molto la forma della lama e anche la seghettatura è carina... (costarà un milione di euro...)

Non mi pare... dalla forma della lama assomiglia a un benchmade 47s ma in realtà le guancette replicano il modello Warncliff della 29 Knives.
In ultimo i perni sembrano piccoli e fissi...


In pratica hai lincato una replica fatta con pezzi che assomigliano a quelli di quelli fatti bene

PS: poi magari ho preso un granchio, ma sono certo che non esistono benchmade con quelle impugnature.
PPS: questo è un BM 42



belli questi della 29knives, sono buoni coltelli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AtomHeartMother
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 28, 2007
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2007-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

costosetti vedo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Britannico
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 23, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2007-1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, ho guardato i prezzi dei Benchmade e fanno paura! Addirittura quello a tiratura limitata viene 2.000 dollari! Una domanda: lo spyderfly ha la lama in VG-10 o 440c? Sul sito della casa l'hanno tolto, e girando nei siti dei commercianti trovo informazioni contrastanti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2007-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se qualcuno l'ha già scritto ma i coltelli a farfalla sono considerati armi comuni!se lo compri lo devi denunciare e scordati di portartelo dietro!

comunque mi sembra strano nessuno ti abbia già sgridato quindi è possibile che mi sbaglio... sicuramente Zato o il personale collini potrà essere di aiuto!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2007-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne sono sicuro ma mi sembra che i Balisong sono considerati coltelli armi improprie, non mi sembra che siano considerati armi proprie; ne vendono a tonnellate in qualsiasi coltelleria, se ne vuoi uno lo trovi subito (quasi sempre di bassa qualità).
Se vengono considerate armi proprie mi viene un infarto, toglieteci tutto ma il Balisong nooooooooo
Ma poi vengono venduti liberamente su internet come i coltelli normali, su siti seri, affidabili

Una illuminazione da qualcuno che conosce la legge meglio di noi sarebbe graditissima
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2007-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
Non so se qualcuno l'ha già scritto ma i coltelli a farfalla sono considerati armi comuni!se lo compri lo devi denunciare e scordati di portartelo dietro!

comunque mi sembra strano nessuno ti abbia già sgridato quindi è possibile che mi sbaglio... sicuramente Zato o il personale collini potrà essere di aiuto!

Spiacente ma non è così...
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Searchmask
in particolare:
Citazione:

Pugnali a doppio filo, stiletti, coltelli a scatto, spade e katane affilate sono armi bianche proprie e appaiono destinate all’offesa alla persona. Per esse è necessario possedere una licenza o almeno il Nulla osta per l’acquisto.
...

se ne deduce (come l'avvocato Mori ha specificato nel suo sito alla pagina http://www.tuttocoltelli.it/link/legge/porto%20di%20coltelli.htm ) che i balisong rimangono semplici coltelli se non hanno il doppio filo.
Citazione:
Coltelli balisong o a farfalla sono coltelli tipici delle Filippine in cui il manico è diviso per il lungo in due metà entro cui si trova la lama come in un astuccio, incernierata al tallone con esse. Aprendo le due metà e facendole ruotare di 180 gradi, la lama rimane libera e si forma il manico da impugnare. Trattasi quindi di un normale coltello la cui destinazione o meno ad offendere andrà stabilita in base alle caratteristiche della lama.

_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i bali per la legge italiana (se a singolo filo) sono considerati armi improprie ma.. ebay/paypal non la pensano così e ne vietano la vendita inoltre le forze dell'ordine vedono sempre di cattivo occhio chi gira con un bali anche quando ha la giusta motivazione di avere un coltello con se.

il problema del bali è identico a quello del coltello a scatto di qualche anno fa.. tutti li vendevano, tutti li trattavano, erano molto molto economici e chiunque avesse cattive intenzioni ne aveva uno in tasca e questo li ha resi "poco tollerati" da chiunque.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
AtomHeartMother
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 28, 2007
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se io mi giustifico dicendo che pratico il kali e il coltello lo uso per allenamento?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 30 Ago 2007-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti rispondono che l'allenamento lo fai in palestra.. non in un luogo pubblico
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Britannico
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 23, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2007-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
i bali per la legge italiana (se a singolo filo) sono considerati armi improprie ma.. ebay/paypal non la pensano così e ne vietano la vendita


Mah, su ebay se ne trovano parecchi. Non credo sia vietata la vendita, o magari chi li vende non lo sa... Sicuro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2007-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su ebay è vietato anche vendere giochi e film masterizzati ma.. se ne trovano a manciate Sorriso

in passato paypal ci ha sospeso un paio di volte il servizio di ricezione pagamenti perchè su questo sito internet vendiamo balisong, shuriken e nunchaku e ciò andava contro le loro politiche di fruizione del servizio.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 31 Ago 2007-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
su ebay è vietato anche vendere giochi e film masterizzati ma.. se ne trovano a manciate Sorriso

Nonché spade affilate, baionette perfettamente innestabili, pugnali a doppio filo, coltelli a scatto ecc. Mah.. Che sarebbero "leggermente" illegali da vendere per corrispondenza...
I balisong (purché a filo singolo) sono normali coltelli, per la legge italiana.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io mi sono stufato di senitre STORIE INVENTATE sui balisong!
Sono perfettamente legali in Italia, così come afferma anche il Magistrto Mori, e come da lui dettomi via email per risposta ad un mio quesito.
Sono i funzionari della Dogana che si sono "inventati" queste limitazioni che non esistono.
Punto e basta.
Questo è uno dei tanti motivi che ha contribuito a far alzare il prezzo dei balisong di qualità e quindi a causare l'invasione di cineserie di merxa a prezzi stracciati che vi si rompono in mano col rischio di ferirvi. Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 12 Feb 2008-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi auto-quoto da un altro thread:


Citazione:
Io ti consiglio questo:
http://www.coldsteel.com/fa2ndgrclpob.html
Io ho preso uno degli ultimi spear point.
Conta che il prezzo quando erano in produzione era di 275$, hanno manicatura in titanio e sono una spanna sopra allo Spyderfly per design, maneggevolezza e materiali.
Contatta l'ufficio texano della Cold Steel, sono gentilissimi ed efficienti.Occhiolino Soddisfatto

Ops, noto adesso che sono passati all'Arizona. Dev'essere una stanza con un tel., un pc ed un botto di butterfly impacchettati. Sorrisone

_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group