Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 383 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 383
Iscritti: 0
Totale: 383


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Torce Fenix P3DCE/Surefire U2/Mini maglite/Inova X1 (foto)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Torce Fenix P3DCE/Surefire U2/Mini maglite/Inova X1 (foto)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-1:23 am    Oggetto: Torce Fenix P3DCE/Surefire U2/Mini maglite/Inova X1 (foto) Rispondi con citazione

Premetto che le foto in esterno sono state fatte con la cessossima macchinetta fotografica integrata nel mio cellulare (Samsung E700), quello che passava x il convento, i settaggi delle foto erano x la notte e al max. della qualità e non sono stati alterati tra una torcia e l' altra.
Tutte le torce avevano batterie nuove
La location esterna è un boschetto che conosco, x le foto a corta distanza ho puntato le torce sul terreno ha una distanza da me di 3,5 passi mentre x la lunga distanza ho puntato un albero nella vegetazione a 20 passi

Panoramica generale:
Mini Maglite e Inova X1 (nuova versione con parabola al posto dell' ottica)


Surefire U2 e Fenix P3DCE


1 Mini maglite
corta dist.


lunga dist.


-poca luce a corta distanza
-veramente poca sulla lunga, un buco di luce debole

PRO
-corpo robusto
-possibilità di regolare quella poca luce che c'è in un fascio +stretto o +largo
-resistente all' acqua
-fodero (semplicissimo ma c'è) dipende dalla versione
-uso come candela (pero' si espone la lampadina a impatti diretti)
Contro
-lampadine fragili agli impatti
-calo costante della luce man mano che le batterie si consumano
-inefficiente
-niente accensione temporanea

Conclusione: molto diffusa, ma niente di speciale
Voto: 6

2 Inova X1

corta dist.


lunga dist.
"niente di niente"

-discreta luce a corta dist., fascio ampio
-inutile sulla lunga

PRO
-compatta
-accensione temporanea
-discreta luce a crta dist.
-basso consumo delle batterie

Contro
-cara 32€ le Fenix a parità di prezzo sono molto meglio
-il vetro è incollato, al primo urto salta fuori
-niente fodero

Conclusione: va bene x lavori a corta distanza ma x quello che costa era d' obbligo una maggior cura costruttiva, fa' schifo sulla lunga dist.
Voto: 6

3 Surefire U2

corta dist. (al massimo)


lunga dist. (al massimo)


-molta luce a corta distanza, fascio intenso e ampio
-molta luce sulla lunga, fascio intenso e ampio

PRO
-ottima cura costruttiva
-molto robusta (se la rompete o avete avuto una sfiga mostruosa o vi siete messi di impegno)
-buon isolamento termico
-regolabile su 6 intensità, tramite corona posta sul corpo
-accensione temporanea
-clip

CONTRO
-maledettamente cara 389€ (avete letto bene)
-dotazione di base inesistente x il costo potevano mettere almeno un fodero
-niente modalità stroboscopica, x una torcia militare è una mancanza notevole
-la corona è comoda ma il sistema di selezione delle Fenix lo è molto di più
-un po' troppo grande, alcune tecniche di maneggio "tattico" vengono molto meglio con la P3

Conclusione: ottima torcia, molto robusta, ma carissima e con qualche limite
Voto: 8

4 Fenix P3DCE

corta dist.


lunga dist.


-Tantissima luce sia a corta dist. sia sulla lunga, fascio enorme (+ ampio del 15% ,a occhio, di quello dell' U2 e +luminoso)

PRO
-eccellenti dimensioni e peso molto contenuto (ottima x un maneggio "tattico", perfetta x carabinieri/poliziotti), design azzeccato
-comodissimo sistema di selezione della modalità di funzionamento e dell 'intensità
-utilizzabile come candela
-ricca dotazione (fodero, 2 O-ring di ricambio, laccio, copripulsantino extra)
-modalità stroboscopica (ottima x disorientare potenziali aggressori) e SOS
-rapporto qualità/prezzo inbattibile
-robusta

CONTRO
-niente accensione momentanea (non si sente molto la sua mancanza)
-isolamento termico migliorabile (la testa della torcia dopo un po', alla max. potenza, diventa calda al tatto, nulla di proibitivo)

Conclusione: ottima, unico appunto l' isolamento termico, il prezzo è ottimo
Voto: 9,5 (se risolvono il piccolo problema dell' isolamento termico è da 10)

La dotazione extra:



Alcune foto comparative delle 2 belve Fenix (Cina) :bowdown: vs Surefire (USA) :cowboy:







i 2 corpi a confronto



Al contrario di quello che potrebbe sembrare il corpo della U2 (=389 :bye2: ) non è assolutamente molto + spesso, nella parte centrale è leggermente + spesso di quello della P3 (=60€ Cinesino )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione felix, come pensavo il cellulare non ce la fa ma per fortuna i tuoi commenti sopperiscono alla mancanza!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ho cercato come meglio potevo di descrivere la luce delle torce
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-3:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella prova e buone dimostrazioni. Ora non ho più dubbi su quale marca scegliere quando (a breve) dovrò prendere una torcia seria
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti x la recensione Cinesino ed ora x colpa tua mi tocca comprare una fenix al + presto.... Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione Fel molto dettagliata
Attualmente io ho solo delle torciette a led..un combo torcia/moschettone e un combo torcia/set cacciviti e brugole uso tutto quando vado via in moto ma stavo pensando anche a una torcia unica con più luminosità che mi assista anche quando dormo fuori in tenda e la pianto e spianto al buio.
quindi qlc di poco ingombrante leggero com una buona luminosità e possibilmente a prezzi equi.Controllerò con calma un pò di modelli per farmi un'idea
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be le Fenix hanno una varietà di modelli che di da' solo l' imbarazzo della scelta, puoi trovare la torcia perfetta in base al tipo di batteria e alle dimensioni che ti servono
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che qui hai fatto una recensione di un bel pò di torce ci aggiungo la mia... (anche io foto delle balle...)

RICO alpha 9 (è la replica della Surefire M910A) che è una torcia da inserire al di sotto di un fucile

questa foto è presa dal sito di Redwolf Airsoft (perchè è la foto più bella che ho trovato in giro Sorriso )

^^^Questa è la RICO alpha 9^^^
Questa torcia tattica è in grado replicare tutte le funzioni della M910A ed è addirittura più potente (sulla carta... alla fine quando hai i 225 della surefire o i 250 lumen di questa cambia poco, anzi, sembra che siano leggermente meno a causa della parabola ma ne parlerò dopo).
Inoltre le batterie durano circa un'ora (a differenza della surefire che col bulbo da 225 lumen dura 20 minuti... se si monta il bulbo da 125 lumen anche la surefire dura un'ora)


^^^questa è l'originale Surefire M910A^^^ ... anche per l'originale è possibile mettere il proiettore fustellato, ma è un accessorio^^^

La RICO Alpha 9 che ho acquistato (la ho pagata intorno ai 175€ contando spese di spedizione e dazi doganali) pesa 610 grammi che salgono a quasi 700 con le batterie inserite (la torcia per funzionare richiede 3 CR123A).

Questa torcia come l'originale è dotata di un bulbo principale, una vertical grip e 2 led di navigazione.

Possiede tutte le modalità di funzionamento dell'originale: lo stato di funzionamento del bulbo principale è determinato da un rotore (spento, acceso fisso, acceso solo se viene esercitata pressione su almeno uno dei due pad presenti sulla grip); inoltre la torcia è dotata di 2 led per la navigazione che si accendono con la pressione di un ulteriore pulsante inserito dietro la vertical grip (facilmente accessibile con il pollice) che forniscono una luce molto tenue per leggere mappe o illuminare i propri passi senza essere avvistati.

Nell'originale questi led possono essere a richiesta colorati o IR, nella replica questa opzione non è presente e vengono forniti bianchi.

Il rotore che comanda lo stato della luce principale si trova proprio dietro il bulbo, mentre i due interruttori a pressione si trovano sulla maniglia, il pulsante per l'accensione dei led è dietro tutta la struttura; nella seconda immagine potete vedere la luce prodotta dai 2 led e nella terza la potenza che è in grado di offrire la lampada.

{qui ci sono le foto della mia, non capisco perchè se gli metto [img] davanti e dietro [/img] non funziona... comunque sono molto piccole, scusate ancora per la scarsa qualità}
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=5495
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=5496
la foto non rende giustizia alla potenza della torcia...
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=5497

il fascio è molto potente al centro ma un bel pò del flusso luminoso viene proiettato anche a lato, consentendo così di illuminare non solo il bersaglio ma tutto quello che gli stà intorno.
Non c'è bisogno di dire che abbaglia bene (provato su me stesso) e se ci si è già ambientati all'oscurità si rimane che si vede più poco per un bel pò di minuti... anche di giorno non la si riesce a guardare.

Infine ecco una vista di lato del mio giocattolo (sia chiaro che è un softair)
http://www.fuorivia.com/forum/album_pic.php?pic_id=2247



NB: questa è una replica e sui forum internazionali molte persone hanno avuto dei problemi a montarla su armi vere (leggi: M4 militari a raffica oppure fucili in calibro .308 anche a colpo singolo) a causa della circuiteria interna che patisce le forti vibrazioni fornite da un'arma vera... per l'uso SoftAir è l'unica alternativa decente all'originale (ci sono altre case che fanno repliche della surefire, e se vogliamo anche più fedeli esternamente... ma come a potenza e dispersione fascio proprio non ci siamo)








TIRANDO LE SOMME:
PRO:
- per 170€ è un buon acquisto (e nell'ambiente Softair fà anche molto figo) ossia per circa 1/3 del prezzo della surefire si porta a casa un prodotto analogo
- oltre a far da luce abbagliante fà da vetical grip per il fucile
- comodo rotore per impedire accensioni involontarie della torcia
- comodissimi pad per l'accensione temporanea
- utili i led
- impermeabile (o almeno dopo 20 ore di pioggia continua funziona ancora)
- bulbi di ricambio non eccessivamente cari
- durata batterie altissima (almeno il doppio della surefire) se si considera la potenza

CONTRO:
- potenza non sembra quella dichiarata... direi che siamo equivalenti ad un 200 lumen della surefire
- peso, 7 etti sulla canna rendono il fucile mooolto pesante in punta
- i led sono un pelo troppo potenti e sarebbe stato meglio se fossero stati un pò più incassati... si risolve facendo un filtro blu da attaccarci sopra (funzionano 2 strati di plastica ricavati da una bottiglia di brio blu rocchetta)
- per chi la vuole usare su armi vere non è un buon acquisto... mettetevi in testa di spendere il triplo e avrete il prodotto che fà per voi.

VOTO.... bho?
io arrivo da un minimaglite AA e devo dire che la minimaglite fà cagare... o meglio, non vale più di quello che costa.
Questa invece fà mooolta più luce, ha le stesse funzioni della surefire e costa un terzo, in più anche l'occhio vuole la sua parte
Il voto datelo voi, a me piace troppo per essere obiettivo!
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante, troppo forte l' idea di usare la brio blu come filtro, gia' ti vedo fraggare altri giocatori all' urlo: "Digerisci meglio!!!!!!" :rifle:


Io vorrei costruirmi 2 filtri rossi x la mia U2 (60€ x quello originale...) e la Fenix avete suggerimenti?
Qualche materiale rosso che lasci passare bene la luce e che resista al calore
Oppure conoscete qualcuno che venda filtri rossi di buona qualità a prezzi umani?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Interessante, troppo forte l' idea di usare la brio blu come filtro, gia' ti vedo fraggare altri giocatori all' urlo: "Digerisci meglio!!!!!!" :rifle:


Io vorrei costruirmi 2 filtri rossi x la mia U2 (60€ x quello originale...) e la Fenix avete suggerimenti?
Qualche materiale rosso che lasci passare bene la luce e che resista al calore
Oppure conoscete qualcuno che venda filtri rossi di buona qualità a prezzi umani?

Il problema è fargli resistere il calore... io per la minimaglite usavo per:
- blu > bottiglia di brio blu doppia
- verde > bottiglia di ferrarelle doppia
- rosso > bottiglia di aranciata fanta doppia con passato sopra (nela lato interno dei due pezzi di plastica) del pennarello indelebile rosso (la bottiglietta della fanta è arancione, piuttosto che rossa)

ma come dicevo lo mettevo sulla minimaglite che fà finta di fare luce... la mettessi sul bulbo principale della rico mi si scioglierebbe in pochi minuti...

A cosa corrisponde (rispetto lla surefire) il diametro esterno della tua torcia?
Se corrispondesse alla 6p o alla G2 puoi mettere il 2° prodotto di questa pagina... 5€ per un filtro penso sia imbattibile come prezzo http://www.softairmontani.it/cat123.php?n=4
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo niet
diametro U2 3,8cm
diametro P3 2,1-2,2cm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Oppure conoscete qualcuno che venda filtri rossi di buona qualità a prezzi umani?


Sono da poco disponibili proprio dei filtri rossi per le Fenix. Se vuoi do un'occhiata, ora non ricordo bene...

Per quanto riguarda la recensione, il fatto che si scaldi abbastanza è normale, non è certo la sola. Purtroppo non è che si possa fare molta a potenze del genere.
Fenix comunque avverte che il turbo andrebbe usato con parsimonia, in quanto accorcia la vita del led.
La P3D comunque è in grado di farsi senza problemi un paio di orette alla massima intensità. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
dopo averne letto tanto bene mi sono anche io deciso a comprare una torcia Fenix, una P3D per l'esattezza!!!Questo week end andro in montagna e approfitterò per fare qualche test comparativo anche io!!
Putroppo non con le carissime Surefire in alluminio ma con una G2 noitrolon e una maglite 3 torce.
So che non è un test comparativo serio perchè sono tre cose diversissime ma volevo vedere un po' cosa le tre note case offrono in quella categoria di prezzo!!!

Per ora posso dire che è una gran torcia e ha una tecnolgia led davvero avanti!!!Purtroppo però fa tanto alone attorno al fascio principale e a me da un po' fastidio alla vista!!!!

tralaltro come si fa a farle fare la candela??se svito davanti viene via tutto


Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

textliner ha scritto:
Purtroppo però fa tanto alone attorno al fascio principale e a me da un po' fastidio alla vista!!!!


Intendi attorno allo spot centrale? In questo caso avresti dovuto scegliere il riflettore OP. Tutti i led cree hanno questo particolare comportamento.

Citazione:
tralaltro come si fa a farle fare la candela??se svito davanti viene via tutto


Non devi svitare niente. Basta che appoggi semplicemente il cu*o della torcia sopra ad una superficie piana in modo da farla stare verticalmente. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fortunatamente sono riuscito ad accapparrarmi la mia P3 con l' Orange Peel reflector (grazie Collini boys), con questo upgrade il fascio è intenso e omogeneo e la torcia mantiene una notevole profondità del fascio luminoso.
Non ho provato la versione normale ma quella con l' OP ha un fascio luminoso ottimo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: ma in linea teorica, il fascio senza deflettore a buccia d'arancia come dovrebbe essere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza il deflettore (ossia come l'ho io) appare un triplice anello: la parte esterna meno luminosa, un anello molto luminoso con il centro un po' meno.

Si nota suprattutto puntando contro qualcosa di molto vicino.

Ad una distanza maggiore di 10 cm invece i due centrali si fondono, quindi hai solo 2 zone a luminosità differente.

(Appena posso faccio le foto alla mia, senza deflettore, e a quella della morosa, con il deflettore)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 08 Set 2007-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la versione classica ha più throw, la versione orange peel ha un cono di luce più uniforme ma meno throw
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 08 Set 2007-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiarissimo, grazie ad entrambi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Lun 17 Set 2007-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno,
ho finalmente testato anche io la p3d in un bosco in montagna!!!
Bhe devo dire di essere rimasto stupito!!
illumina molto bene anche a grande distanza e in modo molto uniforme!!!
Nella completa oscurità sembra che sia stato acceso un riflettore e il fascio raggiungeva semza problemi il versatnte opposto alla vallata dove mi trovavo (bardonecchia in Vallestretta)!!
La nitrolon non ha retto il confronto anche se il fascio di quest'ultima rimane un più concentrato (cosa che preferisco), ma daltronde ha anche meno della metà dei lumen della p3. Solo la Mag 3D è riuscita a illuminare lontano e bene quanto la fenix ma ovviamente il paragone è impossibile!!
In sostanza ho fatto di nuovo molto bene a fidarmi di voi!!
Le mie due uniche perplessità sono il cono di luce troppo esteso e il selettore della modalità normale che ogni volta torna alla modalità bassa!!
per il resto per quel prezzo è veramente incredibile!!!

Ma sarebbe possibile avere la parabola a buccia d'arancia o bosogna prendere tutto il bulbo??quanto verrebbe a costare??

Grazie e ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 17 Set 2007-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La P3D non è una torcia da puro throw, ci sono torce a led che illuminano molto più in lontananza.

textliner ha scritto:

Le mie due uniche perplessità sono il cono di luce troppo esteso e


Un fascio troppo largo? Perché ti lascia perplesso??

Citazione:
il selettore della modalità normale che ogni volta torna alla modalità bassa!!


Ci sono torce che ricordano l'ultima modalità usata, ma non la P3D...

Citazione:
Ma sarebbe possibile avere la parabola a buccia d'arancia o bosogna prendere tutto il bulbo??quanto verrebbe a costare??


Non devi cambiare tutta la testa. Si può avere solo il riflettore, prova a chiedere a Collini.... mi pare che costi attorno ai 7-8 dollari.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 17 Set 2007-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovo il fascio della mia P3 con OP perfetto, mi piace molto che sia bello largo e mantiene una profondita' molto buona, in + non ha anelli d' ombra rilevanti.

Secondo me è comodo che rimanga settata sul regime + basso in normal mode cosi' si puo' cambiare rapidamente tra la massima potenza in turbo mode e quella minima in normal mode soltanto girando la testa.
Ti faccio notare, io all' inizio non me ne ero assolutamente accorto, che per cambiare intensita' basta fare una leggera pressione sull' interruttore di circa 1 secondo, non occorre premerlo fino in fondo facendolo scattare (=operazione + lenta che io facevo all' inizio, prima dell' illuminazione), quindi una volta presa la mano con il sistema è molto veloce e intuitivo cambiare l' intensita' della luce
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 17 Set 2007-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se premi il bottone fino in fondo la torcia si spegne, se lo premi leggermente cambia livello (il tempo di pressione non c'entra).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 17 Set 2007-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si' si' si spegne ma se lo ripremi subito dopo la torcia cambia l' intensita' (es. se sei in turbo alla max. potenza e clicchi completamente l' interruttore, se lo ripremi subito sei in strobo), ho detto un secondo giusto x dire che lo fa' subito con la pressione leggera senza lo scatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 17 Set 2007-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevo capito bene. In effetti dopo lo spegnimento la torcia impiega 2 secondi per "azzerarsi".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 29 Feb 2008-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuova recensione: Fenix power pack 4 in 1



Il contenuto:
-il corpo completo (a parte la testa) della L1D, che utilizza batterie AA
-il corpo completo (a parte la testa) della P2D, che utilizza batterie CR123A
-la testa della P2 che puo' essere montata su uno a scelta dei due corpi, che genera 120 lumens sul corpo della L1 e 180 lumens sul corpo della P2.
-un diffusore bianco
-un tappo che si avvita (è filettato) sul corpo inutilizzato per trasformarlo in un contenitore impermeabile.
-un fodero
-2 pulsanti, 4 o-ring di ricambio
-2 lacci

La luce di entrambe le torce è molto buona, la parobola è texturizzata (cioe' ha l' orange peel reflector) che a me piace molto perche' genera un bel fascio di luce senza anelli scuri.
Il diffusore bianco, genera una bella luce omogenea in tutte le direzioni (hi hi :happy: sembra di essere Frodo quando è nella tana del mega ragno :spider: con la luce elfica).
L' idea del tappo è geniale, nel corpo inutilizzato si possono mettere anche oggetti diversi da batterie come per es. dei fiammiferi che saranno al sicuro dall' acqua in escursione.


Pro
-dotazione impressionante
-entrambe le torce usano una sola batteria e considerato il prezzo delle CR123 A è un' ottima cosa.
-gli accessori (diffusore e tappo) espandono ulteriormente la gia' ottima versatilita' delle Fenix
-ottimo rapporto qualita'-prezzo
-entrambe le torce sono molto compatte, la P2 specialmente potrebbe essere usata come portachiavi.
-orange peel reflector

Contro
-sulle istruzioni della P2 c'è scritto di non usare il massimo output per piu' di 10 minuti, sulla mia vecchia P3 (quella da 160 lumens) non c'è questa limitazione, c'è solo scritto di non usare il turbo mode troppo frequentemente.
Mentre sulle istruzioni della L1 non c'è scritto il limite dei 10 minuti.

Per verificare questo aspetto del surriscaldamento ho effettuato un piccolo test, ho appoggiato la P2 a candela su un tavolo e la ho accesa al massimo:
a 7 minuti era calda
a 10 minuti era parecchio calda, nel senso che si poteva impugnare ma il calore era fastidioso, la ho spenta per evitare danni.

Quindi l' isolamento termico rimane un limite delle Fenix nulla di proibitivo, visto che le torce gia' al livello alto in normal mode fanno molta luce, quindi si puo' limitare il massimo output in turbo solo quando serve veramente.

Conclusione:
ottimo package, molto conveniente e funzionale le torce sono uno spettacolo, l' unico neo è il calore della P2 al massimo output, pero' è un limite accettabile.

Voto generico: 9
Rapporto qualita'-prezzo: 10 (e qui va dato, sono quasi 2 torce al prezzo di una, con anche una bella dotazione di accessori)


Una foto comparativa tra la mia vecchia P3 (da 160 lumens) e la nuova P2 (da 180 lumens), la nuova testa della P2 presenta una zigrinatura che sulla vecchia non c' era.


-------------------------------------------------------------------------------
Recensione 2
Separatamente ho acquistato anche il filtro rosso e il diffusore rosso, utili per preservare la visione notturna umana di notte:


Entrambi sono ottimi specialmente il filtro rosso fa passare molto bene la luce, ho provato ad agitare la torcia con entrambi attaccati e nessuno dei due è venuto via si fissano saldamente e si possono togliere agevolmente.
Il filtro rosso puo' anche essere usato per proteggere da urti e graffi il vetro della torcia, durante il trasporto.

Conclusione: ottimi e non costano un' eresia come quelli della Surefire.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 01 Mar 2008-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se volete usare un laccio after-market su una Fenix, potete usare il seguente trucchetto:


Basta far passare un anello metallico in uno dei due fori, l' importante è usare un anello dal diametro ridotto (io ho usato un anello da 8mm) in modo da non compromettere l' utilizzo a candela della torcia.
Il laccio è parecchio comodo rende velocissima l' estrazione della torcia dal fodero, rende istantaneo il riconoscimento del lato del pulsante al buio e rende anche un po' piu' difficile il rotolamento della torcia, quando è appoggiata di lato su un tavolo.

Il modo x fare il laccetto in foto:
http://www.chrisreeve.com/faq.htm#lanyard
http://www.chrisreeve.com/knotright.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 04 Lug 2008-2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuove foto, fatte con una nuova macchina fotografica, spero che queste nuove foto rendano meglio le potenzialita' delle varie torce.

-Fenix Power pack

Con batteria AA (120 lumens)

(corta distanza)


(lunga dist.)

Con batteria al litio CR123 (180 lumens)




-Surefire U2 (100 lumens)





Poi ho fatto delle foto dell' utilissimo diffusore bianco in azione:

Questa foto x mostrare dove lo avevo messo, l' ho fatta con il flash


Qui il diffusore è montato sul power pack, con la batteria AA (cioe' una L1D), impostato in normal mode al minimo.


Qui sempre sulla L1D, pero' al massimo.


Il diffusore è estremamente utile per illuminare una piccola area a 360°, mantenendo le mani libere, è sicuramente uno dei migliori accessori disponibili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 07 Mar 2009-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una curiosita' che ho scoperto recentemente: avete mai notato le prime 2 lettere delle matricole Fenix?

Sui modelli italiani sono sempre IT Cinesino

Cioe' cambiano in base al paese per cui sono destinate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Dom 08 Mar 2009-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai speso 300 e passa euro per una torcia elettrica....(Surfire U2)....

no comment...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group