Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 315 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 315
Iscritti: 0
Totale: 315


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - FOX Karambit 479 (pericolo liner-lock inaffidabile!!!)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
FOX Karambit 479 (pericolo liner-lock inaffidabile!!!) Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2007-16:11 pm    Oggetto: FOX Karambit 479 (pericolo liner-lock inaffidabile!!!) Rispondi con citazione



Pregi:
-design azzeccato (apparte l' anello che da' solo una sensazione buona)
-3 ausili all' apertura: derivazione spyderhole, Wave, Carson flipper
-clip x il tip-up, reversibile
-buoni materiali
-il G10 del manico da' una piacevole sensazione
-buon prezzo, nonostante i difetti rimane un ottimo acquisto x fare pratica e risparmiare x un Emerson
-bella la scritta karambit sulla lama (molto artistica)

Difetti:
-viti anoressiche (non so' perchè alla FOX adorino ste maledette viti microscopiche), infatti mentre cabiavo la posizione della clip una mi si è spezzata :cry: e x cavare la parte incastrata mi si è rovinata un po' la gunacetta sinistra (ho dovuto sostituire la vite con una di quelle che fortunatamente avevo x lo Sheridan)
-liner un po' stitici, avrei preferito un po' + di spessore e struttura
-l' anello è a sezione tonda va bene ma sarebbe stato meglio se fosse stato a sezione rettangolare e svasato internamente, in modo da essere + stabile ed avere - atrito con l' indice
-La derivazione dello Spyderhole funziona ma è stata sbagliata la forma che non consente di usarlo facendo un corretto/velocissimo movimento rettilinoeo ma bisogna fare un movimento obliquo
-purtroppo non si puo' aprirlo con un apertura innerziale, bisogna usare la C. flipper x fare una sorta d' innerziale assistita, molto meglio una vera innerziale
-i groove (= le sedi x le dita) sono scomodi e non servono a un piffero
-il gancetto del Wave dovrebbe essere un felino (non troppo, giusto un felino) + sporgente (in modo da cazziare meglio la tasca dei pantaloni)

Ergonomia: 7,5 (9 se non ci fossero i groove, l' anello fosse rettangolare e svasato e magari ci fosse un po' + di spessore dei liner)
bellezza: 8,5
materiali: 7,5 (adoro il G10)
robustezza: 7 (i liner dovrebbero essere un po' + spessi)
Rapporto qualità/prezzo: 7 (tra i karambit a prezzo abbordabile il migliore)
Swing: 7,5 (l' anello si comporta bene ma... rettangolare... svasato)

Conclusione: buon acquisto, peccato x i difetti RISOLVIBILI (se il volpino x caso è in ascolto) i materiali usati sono buoni, buona la costruzione, non eccelle ma soddisfa, va bene x fare pratica se risolvono i difetti, mantenendo un buon prezzo, diventerebbe un diretto concorrente degli Emerson ma al momento gli Emerson sono il massimo (2 gradini sopra)

Menzione di disonore: maledette, stramaledettissime viti microscopiche, da ora in poi non comprero' + coltelli che abbiano viti anoressiche, intesi FOX?


Ultima modifica di felix7 il Sab 08 Set 2007-22:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione, sintetica ed efficace

Possiedo lo stesso coltello ma in versione grigia (e relative guancette in alluminio), mi trovi quoto praticamente tutto, tranne qualche piccola cosa:
1) ovviamente non so dirti delle guancette in g10, ma anche quelle in alluminio si comportano bene, e sono anche molto resistenti (hanno subito un crash test abbastanza severo, seppur non volontario).
2) sull'apertura inerziale, anche che in effetti è comoda, dopo averlo portato un po' posso dirti che è meglio avere la lieve "resistenza" iniziale del liner, già così a volte capita che tenda ad aprirsi quando non dovrebbe.. Tende ad aprirsi eh, niente di pericoloso, solo che senza quel po' di resistenza credo capiterebbe più spesso e magari si aprirebbe di più
3) Per la forma del"Foxhole" concordo, io ho il dito abbastanza sottile e non ho problemi, ma in effetti la forma "a goccia" potevano farla al contrario, sarà stata una scelta dettata più da esigenze estetiche che pratiche (o non c'hanno pensato proprio, chissà).. sulle dimensioni del gancio sono d'accordo, ma forse se l'avessero fatto un po' più lungo avrebbero dovuto pagare la licenza, credo

Aggiungo, avendo appunto effettuato il suddetto crash test, che anche la lama è molto robusta, e lo stesso vale per il suo assemblaggio con l'impugnatura (non ne ha risentito per nulla), e la finitura (satinatura nel mio caso) si è graffiata in maniera quasi impercettibile in due piccolissimi punti.

E' davvero un buon acquisto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 08 Set 2007-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena provato il test del tavolo sul mio Karambit 479 della FOX (x sicurezza ho messo dei guanti in kevlar)
ORRORE!!!!!!
il liner lock si è disingaggiato alla grande, ho dato 2 colpi sul dorso forti ma non mostruosi il coltello si è chiuso completamente entrambe le volte, su 2 tentativi 2 fallimenti, che schifo.
Si è chiuso talmente facilmente che sembrava non ci fosse nessun sistema di chiusura.
Ma esteticamente il coltello sembra perfetto non sembra assolutamente che ci siano difetti di fabbricazione
Liner-lock by FOX bocciato alla grande, non vale niente ora che lo so' col cavolo che compro altri FOX con il liner-lock se lo scordano.
Meno male che ho scoperto l' inaffidabilità del FOX in un test se no ancora mi partiva un dito in un lavoro con il coltello

Alla luce di questo enorme problema il Karambit della FOX non è assolutamente un buon acquisto x il costo che ha un buon sistema di chiusura era d' obbligo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 08 Set 2007-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il liner era rodato?Perchè a coltello nuovo è possibile.A coltello rodato non deve succedere
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 08 Set 2007-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rodato, rodato, sono mesi che lo ho, il liner lock scattava che era una meraviglia sembrava perfetto...
appunto sembrava poi... ZAC si disingaggia alla grande
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 08 Set 2007-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su un Karambit poi è gravissimo che la lama si chiuda x un colpo sul dorso, nel maneggio del Karambit si colpisce anche usando il dorso del coltello, con l' impugnatura aperta.
Senza contare che i colpi in combattimento sono molto + forti di quelli che ho fatto nel test, che sono gia' bastati x far collassare il liner-lock.
Stavo giusto pensando di provare qualche tecnica su un bersaglio artificiale, ringraziando Dio ho fatto questo test prima; dato che nel maneggio del Karambit si usa anche il dorso del coltello x colpire e vista la totale inaffidabilità del liner-lock questo Karambit è pericoloso e inutile.
La FOX ha commesso una leggerezza imperdonabile commercializzando questa porcheria, PERICOLOSO E INAFFIDABILE, andrebbe subito ritirato dal commercio, senza mezzi termini.
La mia fiducia nella FOX è distrutta
E' un miracolo che nessuno si sia fatto male con questo cesso di Karambit, alla luce di cio' la mia recensione precedente è da buttare 84€ presi e buttati, se volete comprare un Karambit e usarlo NON COMPRATE IL KARAMBIT DELLA FOX, a meno che non sia a fini collezionistici
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe dai piantaci una bella vite davanti al tallone e trasformalo in fisso così nn è proprio proprio da buttare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure puoi sempre usarlo per spuntare i sigari Sorriso
Prova a scrivere a Fox e vedi che ti dicono
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato col mio Karambit 478 della Fox, lo stesso tuo ma col manico in alluminio. Ho provato tre colpi a forza DEcrescente: il primo abbastanza forte (s'è ammaccato il tavolo in legno, porca lama Sorrisone ) e la lama s'è un po' chiusa, mi pare fosse 1/4 , 1/3 della corsa , ma comunque non tanto da arrivare alla mano (devo verificare in successivi test, lo tenevo con la presa estesa, per sicurezza Sorrisone ), e poi è stata risparata in posizione, liner illeso, e non bloccava la lama in maniera diversa, ma come al solito, nella solita posizione. I successivi colpi, meno potenti (non ammaccavano il tavolo, ma erano comunque belli forti), non hanno avuto effetto alcuno. Farò ulteriori test.
Comunque non essere così categorico, dai, alla fine pare che il liner del Predator II tenga meglio (farò delle prove anche con lui... secondo voi mi conviene mettere un panno sulla superficie d'impatto per non intaccare la finitura nera?). Prova a scrivere alla Fox, come suggerisce Zato (a proposito, ottima idea quella del taglia-sigari Sorriso magari potrebbe anche essere la nuova "abilità segreta" del tuo prossimo coltello, come l'apribottiglie del Fearless Sorrisone )

Ad ogni modo, farò ulteriori test, a forza crescente o colpi singoli a forza maggiore (nell'ambito del ragionevole, non dovrò mai staccare la testa di netto a nessuno, almeno non con il Karambit, e di certo non colpendo col dorso Sorrisone ) e posterò i risultati
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti sconsiglio di fare il test col Predator perchè si rovina il liner
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ti sconsiglio di fare il test col Predator perchè si rovina il liner

Appena in tempo, grazie Sorriso Andrò a fiducia, anche perchè col Predator il dorso della lama credo che non dovrò usarlo mai. Ad ogni modo, almeno ad occhio, sembra più robusto e blocca la lama più centralmente (anche un po' sulla destra) rispetto al karambit
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho avuto la disgraziata idea di riprovare, 3 colpi 1 ha retto 1 fallimento parziale (la lama si è chiusa parzialmente) il terzo...


e voi direte ,a sei stato attento mentre lo facevi...
...attentissimo ho messo dei guanti in Kevlar della Vega Holster ho usato un impugnatura aperta ma purtroppo mentre quello stronz0 di Karambit si chiudeva il pollice mi deve errer scivolato di un cm in avanti

Questo è """l' enorme""" livello di protezione offerto dai guanti della Vega Holster (sull' etichetta è riportato: FIRE-CUT-TEAR =FUOCO-TAGLIO-STRAPPO)

Il sangue è mio

Dopo ho pensato forse questi maledetti guanti proteggono solo dal filo di taglio, in fondo il Karambit mi ha colpito di punta; quindi ho preso il guanto lo ho appoggiato su un tagliere e ho provato a tagliarlo con il mio Manix sia sulla parte in Kevlar sia su quella in pelle risultati:




Tagliati senza il minimo sforzo sembrava di tagliare del cotone e il mio Manix è quello con il filo liscio (con quello seghettato forse sarebbe stato persino + facile) anche la parte in pelle è stata facilissima da tagliare, nessunissimo sforzo si lasciano tagliare che è una meraviglia, peccato che durante il test del mio Karambit sotto c' era il mio povero pollice; in + una volta tagliati si strappano che è una bellezza.
Poi ho provato a bruciarli con un acciendino e almeno li hanno dato una decente resistenza.
X il fatto di scrivere alla FOX non saprei da dove iniziare

ES:
Dear FOX
Your Karambit is totally unsafe and useless, in conlusion it is a piece of s**t

An ex-customer

In conclusione posso dire: la Fox non mi avra' mai + come cliente e x la Vega Holster... sarebbero da denunciare

Ricordiamoci che entrambe queste marche riforniscono i militari italiani, che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non vi preoccupate amici il mio povero pollice ha riportato un taglio largo e profondo, continuando ha irrorare sangue abbondantemente x 10 minuti ma sono stato molto fortunato è solo un taglio il pollice c'è ancora.
Mi riprendero' fortunatamente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scrivi.Sia a Fox che a Vega.Se non sanno non potranno neanche provvedere(ammesso che vogliano)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non saprei da dove iniziare, e poi se non hanno la serietà di fare autonomamente dei test sui loro prodotti non staranno certo ad ascoltare me.
Entrambe questa marche hanno dimostrato attraverso la qualità inesistente dei loro prodotti il più totale disinteresse verso la sicurezza dei loro clienti, cosa particolarmente grave per quanto riguarda la Vega Holster che produce prorio indumenti protettivi, come questi infami guanti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh non so riguardo ai guanti, ma io tempo addietro (molto tempo, parliamo di 5-6 anni, forse più) dovetti tagliare, x modificarla, una fondina per pistola in cordura della Vega, e dovetti sudare le proverbiali sette camicie. Devo però ammettere che sono rimasto abbastanza colpito (negativamente) dai risultati sui tuoi guanti, sarà che la qualità dei prodotti è scaduta col tempo, non saprei, oppure i tuoi coltelli hanno un filo leggendario Sorriso . Sei sicuro che i tuoi guanti siano autentici della Vega? Il prodotto più recente della Vega che ho è il fodero del Fearless, che si è comportato bene in tutte le circostanze, e si è dimostrato ben resistente. Ora però mi preoccupo un po' Sorriso No scherzo, comunque, scrivi alle due aziende raccontando le tue esperienze, magari allegando anche le foto probatorie, senza considerazioni personali, sii imparziale, dopotutto i fatti parlano da soli, e potranno solo ringraziarti. Questo è il mio consiglio.
E rattoppati bene quel dito, mi raccomando. Potrebbe continuare a sanguinare lievemente per 1-2 giorni, se non vuoi suturarlo l'importante è che tieni la ferita costantemente e ben tamponata, nonchè pulita, ovviamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2007-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rinnovo il mio invito a scrivere sia a Fox che a Vega segnalando il problema e allegando le foto.
E' inutile che ti infervori sul forum se poi non scrivi ai produttori e non dai loro diritto di replica..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

[cut...]
La FOX ha commesso una leggerezza imperdonabile commercializzando questa porcheria, PERICOLOSO E INAFFIDABILE, andrebbe subito ritirato dal commercio, senza mezzi termini.
[cut...]
E' un miracolo che nessuno si sia fatto male con questo cesso di Karambit, alla luce di cio' la mia recensione precedente è da buttare 84€ presi e buttati, se volete comprare un Karambit e usarlo NON COMPRATE IL KARAMBIT DELLA FOX, a meno che non sia a fini collezionistici


Tu sai vero che in un post del genere su un forum pubblico ci sarebbero gli estremi per una denuncia per diffamazione? No, giusto per curiosità...
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Tu sai vero che in un post del genere su un forum pubblico ci sarebbero gli estremi per una denuncia per diffamazione? No, giusto per curiosità...


Mi sono limitato a descrivere quello che è successo, tu suggeriresti di comprare un chiudibile che si chiude sulle mani?
La verita' ne piu' ne meno ed è la tragica verità visto che ne ho pagato le conseguenze sulla mia pelle con il mio sangue, potevo perdere un dito

Comunque oggi ho ordinato dai Collins il Karambit della Spyderco visto che del FOX non riesco piu' a fidarmi... alle dita ci sono affezionato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Mi sono limitato a descrivere quello che è successo, tu suggeriresti di comprare un chiudibile che si chiude sulle mani?

Tu compreresti un coltello che preso a martellate si rompe?
Il blocco serve a impedire che nell'uso normale (e quindi NON tirandolo per il dorso sul bordo di un tavolo!) la lama non si richiuda.
Poi è ovvio che c'è un limite a qualsiasi cosa - non si può pretendere che un'automobile resista ad un impatto contro un palo a 150 Km/h, ma necessariamente deve fornire una protezione decente (es. a velocità da centro urbano).
Il linerlock Fox mi sembra la fornisca, in linea di massima.

Adesso non dirmi che si è chiuso da solo mentre lo tenevi in mano perché sennò mi metto a piangere Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate, che nel maneggio marziale del Karambit si colpisce anche usando il dorso, quindi un Karambit DEVE essere in grado di sopportarlo.
Il Karambit non è un coltello normale c'è un enorme differenza.

Gli impatti che ho fatto sul tavolo li ho fatti con il mio braccio non con una mazza di ferro e non erano assolutamente mostruosi in fondo sono solo un uomo mica sono un orso bruno, se non è riuscito a sopportare quelli figuriamoci quelli marziali
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fate ridere:)...coltelli da 8millimetri perchè dovete scavarci il canale di Panama,resistenti agli acidi e alle bombe da 3 megatoni..e invece poi i folder va bene che cedano dandogli una bottarella su un tavolo...folder militari o da comattimento per giunta,non gentlemen...
La botta sul tavolo simula un movimento di chiusura del coltello.Potrebbe ad esempio incastrari la lama mentre state lavorando e il coltello si chiude..la direzione delle forze è la stessa.Non abbiamo messo il coltello in morso piegandolo col tubo attaccato al manico ma dato una bottarella sul tavolo..

Forse faremmo bene a stabilire i test minimi che un folder deve passare per essere considerato sicuro..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amen Zato, sante parole
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Mi fate ridere:)...coltelli da 8millimetri perchè dovete scavarci il canale di Panama,resistenti agli acidi e alle bombe da 3 megatoni..e invece poi i folder va bene che cedano dandogli una bottarella su un tavolo...

Il mio fisso preferito è il Ka Bar Linguaccia Vuoi spendere due parole anche su quello? :-D

@felix7: Anche qui ripeto quanto detto in altra sede, ovvero se ritieni che quel coltello sia un "cesso", oltre a dirlo a noi dillo anche a chi lo produce; metti fotografie, controlla che il pezzo sia integro, se caso fattelo sostituire gratis e riprova per vedere che succede. Se fallisce di nuovo, fallo presente alla Fox, pacatamente, fornendo foto e - perché no? - un filmato.

PS: Con il presente messaggio peraltro termino (da parte mia) questa discussione, sia perché - come si può già intuire - finirebbe con l'essere un penoso scambio di opinioni, probabilmente in modo colorito, sia perché in ogni caso (anche, e in buona parte, per colpa mia) sta diventando una discussione via via più sterile e potrebbe portare alla chiusura di un topic altrimenti ancora salvabile.

Saluti.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace ma il cliente non è una cavia da laboratorio, non comprero' e non testero' + i loro chiudibili e la mia fiducia nella FOX è distrutta.

Ho testato il Karambit soltanto perchè le dimensioni del liner mi sembravano eccessivamente contenute, non era mio obbiettivo rovinare il coltello (che tra l' altro ero felicissimo di possedere fino al fattaccio), infatti il liner si è chiuso senza difficoltà ne sono rimasto cosi' stupito che avuto la pessima idea di rifare il test...
sapete come è andata a finire

Quando si fa' un chiudibile da combattimento non ci sono seconde opportunità:
o è fatto bene o è da buttare
Con i se e i ma non si va' da nessuna parte (lezione che io stesso ho dovuto imparare, a caro prezzo, se un test fallisce il coltello è da buttare non dovevo ripetere il test)

Visto che sono buono ho ritenuto necessario avvisarvi e raccontarvi la mia brutta esperienza in modo che siate consci di cio', mi interessa molto di piu' avvisare gli altri forumiti che ricevere un altro Karambit o un rimborso dalla FOX; potevo tranquillamente starmene zitto ma ho una coscienza che me lo impedisce
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-3:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non sono assolutamente per i test estremi, ecc. ecc. , alla fine ritengo che lo "strumento" migliore per usare un coltello è il buon senso, ma nella fattispecie ha ragione felix, nel senso che il karambit è un coltello solo da combattimento (con quella lama e quell'anellone purtroppo si riesce a fare ben poco altro, a parte aprire lettere e pacchi, e nemmeno al top), e nel caso ancora più specifico il karambit prevede l'uso della parte convessa della lama per colpire (anche perchè a volte si usa come se fosse a doppio filo, altre volte lo è proprio... poco importa se lo possa effettivametne essere o no, in alcune forme e in alcune tecniche marziali si usa così). Ed essendo un coltello da combattimento, è bene che regga (deve far male al bersaglio, mica al branditore dell'arma Sorrisone ). Ancora peggio, mentre per i coltelli a forma più "convenzionale" si può comunque girare il verso del filo per renderlo ottimale per i tipi di colpi che ci accingiamo a fare, e magari cercando di mettere il coltello in posizione tale da non andare a forzare il blocco, col karambit questo è possibile in modo molto molto minore, quasi nullo, vista la particolare conformazione di lama e impugnatura...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ultima nota, poi lascio perdere... il karambit è nato come coltello FISSO, e le tecniche di maneggio -OVVIAMENTE- si sono evolute prevedendo l'uso di un fisso, comprese botte di costa e quant'altro.

Poi qualche genialoide ha deciso di farlo diventare folder, ma sarebbe come se io andassi a comprare il khukuri folder della citadel e poi mi lamentassi che non è solido come il mio panawal da 9mm.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto con i miei occhi il Karambit della Spyderco (che è un chiudibile) prendere colpi sul dorso come se nulla fosse, Mr. Tarani che è un esperto del Karambit produce Karambit chiudibili senza problemi anche Mr. Emerson fa' dei chiudibili con liners in titanio che sembrano parecchio robusti.

I chiudibili, se sono fatti bene (questo purtroppo è un grosso se), sono robusti e affidabili, come dice M. Janich in "Fighting folders" devono avere un buon sistema di blocco se no non sono da combattimento.

Non è che i marzialisti sono impazziti usando Karambit chiudibili è che purtroppo i + usati sono gli Spyderco, gli Emerson e quelli di Tarani che hanno evidentemente un altro livello di qualità, fess0 io che comprato il FOX, errore che non rifaro'

Qui potete vedere un Karambit della Spyderco in azione, è un chiudibile
(in fondo alla pagina cliccate su view videos)

http://www.albokalisilat.org/karambit.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Nomakk del supporto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... non dimentichiamoci del prezzo...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando di karambit chiudibili

Gli Mtech nemmeno li cito, li ho trovati a 10$
Fox 85€uriS

Spyderco 195 €uriS
Tarani 245 $ (quindi fai almeno 300 EuriS in italia)
Emerson 280$ (fai tu le debite proporzioni in €uriS)

Con 195 euro ti fai fare un karambit su disegno da Fabio, con la garanzia che è fatto come vuoi tu e che è indistruttibile. Comprar roba "economica" e poi stupirsi che abbia difetti.... Amore Mah...

(Editato in seguito... katsumoto mi ha battuto sul tempo :joy: )
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un momento i prezzi che troviamo in Italia non sono quelli originali, in USA la Spyderco vende il suo Karambit a un prezzo molto + contenuto, dalla FOX visto che è una marca italiana è lecito aspettarsi una buona qualità a prezzo + contenuto, il coltello mica deve farsi il giro del mondo

Non mi sembra affatto che 84€ sia un prezzo economico x un chiudibile che ha il liner-lock inaffidabile, vi sembra economico?

Quanto costano gli Endura o i Delica qui in Italia, quei simpatici coltelli con il back-lock fatti da quella serissima azienda con il ragnetto?
http://www.coltelleriacollini.it/spyderco/index.html

Tra gli 85 e i 95€!!!
Ora sara' lecito da un industria italiana aspettarsi un liner-lock decente x 84€???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente no... ah... il prezzo "retail" del karambit spyderco era 160$ (attualmente non è in catalogo), che per un coltello americano sono UNA PACCATA di soldi, considera che è un prezzo vicino a quello del manix...

Poi se vogliamo ricadere nel solito confronto prezzi USA prezzi europa non andiamo da nessuna parte.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sta di fatto che un coltello italiano sopra i 50 euro dovrebbe garantire la sicurezza.Magari avere materiali non eccezionali ed essere meno COOL ma garantire sicurezza.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il mercato dei coltelli italiano 85€ sono veramente pochi
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerato che il coltello si chiude sulle dita sono una fortuna
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Sta di fatto che un coltello italiano sopra i 50 euro dovrebbe garantire la sicurezza.Magari avere materiali non eccezionali ed essere meno COOL ma garantire sicurezza.


100% d' accordo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosità cerca di chiudere la lama a mano senza sbloccare la molla... ovviamente stai attento a non farti male
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo gia' provato quel test prima del tavolo e il liner si muoveva (e non poco si vedeve bene), stringendo forte (ma non ho usato la max. forza, se no ancora mi volava addosso).
Infatti mi ero un po' insospettito, visto che il liner era rodato, quindi avevo deciso di fare il test del tavolo
Adesso che sono senza guanti e con pollice in fase di riabilitazione e considerato che ho visto e aime' sentito la "qualità" del liner non lo testo +, non lo usero' manco x aprire una lettera
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Un ultima nota, poi lascio perdere... il karambit è nato come coltello FISSO, e le tecniche di maneggio -OVVIAMENTE- si sono evolute prevedendo l'uso di un fisso, comprese botte di costa e quant'altro.

Poi qualche genialoide ha deciso di farlo diventare folder, ma sarebbe come se io andassi a comprare il khukuri folder della citadel e poi mi lamentassi che non è solido come il mio panawal da 9mm.


Giustissimo, d'altronde TUTTI i coltelli (anzi il coltello come concetto, addirittura) sono nati come fissi Sorrisone (a proposito, se il kukri in questione è quello che si vede nel tuo video di chopping, complimenti, è molto bello, ma davvero stupendo è il tuo cane Sorriso ) solo che certe cose o vanno fatte bene, o non si fanno, o si avvisa l'utente che certe cose è meglio non farle col prodotto in questione. Sul fatto che sia "economico" si può pure essere d'accordo, ma anche qui, io sono del parere che bisognerebbe scegliere bene (in azienda, a livello di progettazione) quali siano i prodotti che possono essere "economici", e quali no. Ci sono coltelli in cui il blocco lama è solo una precauzione, affinchè non si chiuda perchè la lama si impiglia o sbatte piano da qualche parte, ecc., e sta bene così, altri coltelli proprio senza blocco, e sta bene così... altri coltelli, invece, necessitano di un blocco più che robusto, pena il venir meno della loro essenza funzionale (purtroppo è vero che col karambit ci si può fare poco altro Sorrisone )
Alla fine, preferisco che si faccia come certe ditte che producono certi prodotti solo in linea "high-price", vendendo sicuramente meno, ma non producendo prodotti pericolosi per l'utente. Mantenere tutte le dita attaccate alla mano, non ha prezzo. Ci sono cose che non si possono (ri)comprare. Per tutto il resto... beh ognuno si regoli in base alle sue esigenze e possibilità, un modo si trova sempre Sorriso
Ricordo che sono anch'io un possessore di Karambit della Fox, che ritenevo un buon coltello e un discreto karambit. Ora lo ritengo ancora un buon coltello (è assemblato bene, l'acciaio è discreto, il design è buonuccio, la linea è bella, e s'è dimostrato resistente in più occasioni), ma non più un buon karambit. E ora come ora non credo continuerò coi test, non prima di aver comprato un guanto corazzato Sorrisone

@ Zato: purtroppo forse alla Fox avranno progettato il blocco regolandosi con l'uso dei coltelli "normali", non pensando all'uso da combattimento, perchè il blocco sembra abbastanza robusto da non creare problemi con un uso normale... ma evidentemente non durante l'uso "fighter" specifico del karambit
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'uso "fighter" del karambit prevede impatti della stessa entità di quelli provocati dallo sbattere contro un tavolo? Ora... un po' di obiettività, su.

Comunque si, il khukuri è un mini panawal da 8", il cane è una boxerina di 5 anni e mezzo Sorrisone la vedi negli altri video
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma perchè pensi che in qualsiasi arte marziale (io ho fatto anche Karate prima del Kali e oltre al Kali faccio anche JKD e progressivamente Silat) si ponga la massima attenzione nel avere il giusto assetto in un pugno, pensi che il viso di un uomo sia tanto tenero, guarda che non è uno scherzo se sbagli ti frantumi una mano in un baleno.
L' entita' dei colpi che ho fatto sul tavolo non è neanche lontanamente paragonabile all' energia che posso sviluppare in combattimento.

Le ossa umane sono dure anche per questo si insegna a by-passare le costole in un affondo con il coltello

Senza contare, chi fa' arti marziali lo sa' bene, che quando tiri un pugno o una bastonata o alcuni colpi di coltello usi la forza del' intero corpo; mi spiego con un pratico esempio:
Un principiante ti tira un pugno usando solo il braccio
Un professionista fa' partire il colpo dai piedi, usa la catena cinetica, usa tutto il corpo, controlla la respirazione e... sorpresa sorpresa l' impatto del professionista è mostruosamente + forte di quello del principiante

Io x fare quel test ho usato solo il braccio e neanche lontanamente alla massima potenza (lo tenevo con un impugnatura aperta), doveva superarlo agevolmente essendo un Karambit
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sconcertato.
A mio avviso il test doveva essere superato agevolmente. Non conosco il fox in questione ma credo che il problema non sia nelle modalità del test ma nella qualità del coltello (almeno voglio sperare di un unico esemplare).
In caso contrario se fossi nella ditta in questione comincerei seriamente a fare dei test ed evntualmente ritirare il karambit dal mercato.
Un saluto Felix, mi dispiace per l' accaduto.
Rimettiti presto!
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie zio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In compenso io anno scorso mi son tagliato i tendini flessori della mano per aprire una noce con un coltello appuntito.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Miiiii che dolore, non oso immaginarmi la scena (a me è bastato vedere la punta del Karambit FOX piantata nel mio pollice x strizzarmi, anche se la prima impressione è stata di sorpresa i guanti sono stati passati in un nanosecondo poi è venuta la fifa blu finchè non ho tolto il guanto pensavo "o Dio sto' giro mi è partito un dito", sangue da tutte le parti; devo ringrazziare qualche santo in paradiso se il Karambit mi prendeva latitudinalmente rispetto all' osso forse ora il pollice manco lo avevo)

Sei riuscito a riprenderti completamente?
Cavolo sei stato fortunato anche tu mi sa' che abbiamo lo stesso santo in paradiso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un fisioterapista quindi la diagnosi me la sono fatta subito da me.
Poi ho chiamato un mio amico ortopedico che il giorno dopo mi ha operato e riattaccato i tendini.
Risultato buono.
Comunque per un recupero comleto mi ci sono voluti circa tre mesi.
Ora le noci le apro con lo schiaccianoci.........
Linguaccia
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si' almeno da queste piccole tragedie si impara:
-chiudibili solo da aziende dalla comprovata qualità
-noci... tremate arriva lo schiaccianoci
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque ti informo che il mio Karambit dovrebbe essere finito entro questa settimana.
Un fisso da 5 mm questo puoi stare certo che non mi si piega
:joy:
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 11 Set 2007-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chissa' magari se lo metti in vendità, adesso ho piazzato un ordine dai Collini boys x un Delica 4 in ZDP-189 e il Karambit della Spyderco quindi le mie finanze sono a terra (l' acquisto del Karambit della Spyderco non era in programma pero' il FOX ora non lo uso manco se mi pagano), forse nel 2008 le mie finanze si riprendono lentamente.

Mi raccomando posta le foto quando lo hai finito che comunque sono curioso di vederlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group