Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 272 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 272
Iscritti: 0
Totale: 272


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltello Ka-Bar D2 Extreme KA1281
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltello Ka-Bar D2 Extreme KA1281
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2007-22:20 pm    Oggetto: Coltello Ka-Bar D2 Extreme KA1281 Rispondi con citazione

Salve Ragazzi

apro questa discussione perchè a mio parere ho letto informazioni non soddisfacenti circa questo coltello.

CHE NE DITE DEL Coltello Ka-Bar D2 Extreme KA1281

http://195.72.212.1/community4/imma/up/kab1281.jpg
http://195.72.212.1/community4/imma/up/kab_1281.jpg

ne voglio comprare uno, l'unica cosa che mi ferma è il fatto che sia costruito in D2 un acciaio NON inossidabile e quindi soggetto alla riggine.

Mi turba sapere che devo stare attento a questo "inconveniente".

Un'altra cosa che vi chiedo è questa: Che ne dite del Ka-bar come scelta?

Il coltello non voglio metterlo in vetrima ma usarlo come coltello da campo, multi e polivalente.

Ho un pò paura del suo spessore appena 4mm.

Che ne dite di questo spessore non è poco?
o l'acciacio D2 fa il suo lavoro di resistenza?
(non mi riferisco solo alla tenuta e resistenza del filo, ma alla robustezza del coltello in generale).

Fatemi sapere perchè quello che ho letto su questo forum sono opinioni positive, ma ditemi di più perchè sono davvero a digiuno sui ka-bar.

Grazie come sempre

Un saluto a tutti

L.S.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2007-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quattro millimetri sono più che sufficienti, dopo si tratta solo di usare il buon senso quando si lavora col coltello...
Il D2 non è inossidabile ma ha 12% di cromo, quindi fa più fatica ad arrugginire di acciai carboniosi bassolegati (es. C70, 1095...)
Basta solo tenere pulito il coltello, penso perfino non sia necessario oliarlo (ma non è neanche sconsigliato, del resto)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2007-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto ieri qualcuno diceva..i coltelli fanno ruggine solo se non li usi Sorriso
Il D2 è un ottimo acciaio.Non è certo supertecnologico,ma unisce ottime doti di taglio,tenuta del filo ad una sufficiente inossidabilità.Se usi il coltello e ogni tanto gli fai manutenzione(e in merito troverai pagine e pagine e pagine di info sul forum..)non ti devi preoccupare.
Quanto allo spessore..so che quasi nessuno la penserà come me,ma per un sacco di tempo si sono fatte lame da 4 o da 5mm.Tutti i coltelli tradizionali(dai nordici ai kukry)hanno spessori non esagerati e funzionano benissimo.
Gli spessori assurdi servono per tre motivi:
-coltelli da uso molto pesante,adatti a sostituire un accetta e un piede di porco(e questo mi va bene)
-coltelli fatti con acciai temprati in maniera approssimativa,dove la maggior quantità di materiale sopperisce alle scarse doti dovute al trattamento termico
fatto male(e questo non mi va molto bene)
-coltelli di moda,dove l'importante è quanto figo è il coltello da vedere..anche se dopo è troppo spesso e per colpa dei biselli troppo aperti invece di tagliare rimbalza o si incastra..(e questo nemmeno mi piace)

Il Kabar in D2 è un bel coltello,difficilmente ti deluderà
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2007-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Tutti i coltelli tradizionali(dai nordici ai kukry)hanno spessori non esagerati e funzionano benissimo.

Ti prendo in contropiede: lo spessore medio di un kukri è sugli OTTO millimetri :-D Sono forgiati da balestre d'autoveicoli, del resto.
In ogni caso, uno spessore ideale (IMHO) delle lame di chiudibili e fissi di dimensioni medie (8 cm e 15 cm rispettivamente) è di 2mm e 4mm...

Nessun dubbio poi che in un Busse piuttosto che un BK&T quei 5-6 mm di spessore gli stiano anche bene; ma almeno hanno un bisello molto alto, che compensa - e sono coltelli per uso pesante, la massa non guasta di certo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2007-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio Kukry(preda bellica della WWII)è di 5mm e..è una bestia
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Mar 21 Ago 2007-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il d2 è un ottimo acciaio..date le sue caratteristiche si può considerare un semi inossidabile....tenuta filo migliore di molti inox, la ruggine passiva subito e quindi la lama si potrà scurire ma non si rovinerà mai...poi considera che gli acciaio al carbonio sono molto indicati per costruire la lame e che la scoperta dell'inox è recente quindi i carboniosi il loro lavoro lo fanno bene e sono molto più seplici da riaffilare...
ka bar...è una buona garanzia
lo spessore va bene
l'unica cosa questo modello ha il manico cavo? se così è ti consiglio di cambiare modello il manico cavo conferisce molta fragiltà al coltello, se non viene costruito in un determinato modo..
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2007-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no no..dovrebbe essere codolo passante come tutti i kabar-camillus
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
lostratega
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2007-8:38 am    Oggetto: Ka-Bar Rispondi con citazione

Buongiorno ragazzi

grazie per le veloci risposte.......

Scusate solo una piccola cosa, c'è aristomede che ha detto che questo Ka-bar ha il manico cavo, ma contemporaneamente zatoichi ha detto che sono come tutti i ka-bar camillus

scusate se insisto su questo punto ma come posso fare per capire come sono fatti?

Se fosse a manico cavo non risponderebbe alle mie esigenze.
Vorrei comprarlo proprio perchè ho bisogno di un fulltang proprio perchè mi sono convinto che i survival sono tecnicamente più fragili.

sono andato anche sul sito ka-bar ma informazioni in merito non le ho trovate.

Farò delle ricerche in merito, ma se potete informarmi ve ne sarei grato.

Grazie mille

L.S.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2007-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
dico il mio parere.
L'acciaio è di quelli buoni di sicuro,non temere per la ruggine, a meno che non lo usi in acqua di mare vai tranquillo,il 12 di cromo per me è sufficente.
Il D2 è ottimo acciaio se le lame invece che in AUS8 fossero in D2 serebbe meglio per tutti Sorriso.
Lo spessore è ottimo anzi visto la struttura del coltello è anche abbondante,ricordati che esistono coltelli molto sottili ma molto efficaci,per esempio il Nimravus Benchemade è di soli 2,5 lo spessore sempre in D2,so che è un fighter ma la casa non lo farebbe così sottile se non fosse comunque resistente.
Quel modello comuque non è adatto certo al Chopping bè forse si può improvvisare ma certo non è l'ideale.
Altra cosa,è un codolo nascosto! ovvero il manico non è esterno ma è passante all'impugnatura di Kraton,quindi non full-tang e di conseguenza intrinsecamente più fragile,ma anche relativamente più fragile,non è che sia poi un grissino,dipende cosa ci devi fare.
Per finire...... non comprarlo!! Sorriso Sorriso
Prendi il modello della serie Impact in D2 è full-tang è mooolto più bello,peccato per il fodero:
http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large/5680.jpg
ciao ciao
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2007-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
Altra cosa,è un codolo nascosto! ovvero il manico non è esterno ma è passante all'impugnatura di Kraton,quindi non full-tang e di conseguenza intrinsecamente più fragile,ma anche relativamente più fragile,non è che sia poi un grissino,dipende cosa ci devi fare.
Per finire...... non comprarlo!! Sorriso Sorriso

Dov'è il problema con i coltelli a codolo nascosto?
Esempio sciocco: la classica roncola non è "full tang", ha sempre un codolo all'incirca un centimetro in diametro che passa nel manico, sia esso cuoio o legno...
Mai sentito di una roncola rotta sul codolo! Sorrisone (Parlo di un uso normale, chiaro)
Che poi non si possa fare chopping con un Ka-Bar USMC o simile, risulta ovvio appena lo si ha in mano (troppo piccolo e leggero, bilanciatura arretrata...tutto il contrario di un chopper).
Ah, dimenticavo - NESSUN Ka-Bar attualmente in commercio ha il manico cavo. Nei modelli classici il codolo viene fissato con un rivetto nel pomello a fine manico, in quelli moderni penso sia affogato nella plastica dell'impugnatura.

@ Zatoichi: il tuo kukri evidentemente è l'eccezione che conferma la regola :-D (Basta guardare sul catalogo Collini per farsi un idea...)
Se poi il tuo è 5mm di spessore ed "è una bestia"...pensa gli altri! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2007-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
syzygy ha scritto:
Altra cosa,è un codolo nascosto! ovvero il manico non è esterno ma è passante all'impugnatura di Kraton,quindi non full-tang e di conseguenza intrinsecamente più fragile,ma anche relativamente più fragile,non è che sia poi un grissino,dipende cosa ci devi fare.
Per finire...... non comprarlo!! Sorriso Sorriso

Dov'è il problema con i coltelli a codolo nascosto?
Esempio sciocco: la classica roncola non è "full tang", ha sempre un codolo all'incirca un centimetro in diametro che passa nel manico, sia esso cuoio o legno...
Mai sentito di una roncola rotta sul codolo! Sorrisone (Parlo di un uso normale, chiaro)
Che poi non si possa fare chopping con un Ka-Bar USMC o simile, risulta ovvio appena lo si ha in mano (troppo piccolo e leggero, bilanciatura arretrata...tutto il contrario di un chopper).
Ah, dimenticavo - NESSUN Ka-Bar attualmente in commercio ha il manico cavo. Nei modelli classici il codolo viene fissato con un rivetto nel pomello a fine manico, in quelli moderni penso sia affogato nella plastica dell'impugnatura.

esattamente quello che volevo dire io..... non disogna non comprare un coltello perche non è full-tang,è comunque resistente.
Concordo per il fissaggio con rivetto nel pomello.
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2007-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ecco Sorriso Nel tuo discorso m'ero un po' perso e ho frainteso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 23 Ago 2007-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Il mio Kukry(preda bellica della WWII)è di 5mm e..è una bestia


Il mio kukri Panawal Power è 11 mm di spessore :-D x 1.200 gr di peso... non è un kukri è un ascia travestita da kukri Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group