Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 591 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 591
Iscritti: 0
Totale: 591


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Petrolio bianco
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Petrolio bianco
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Dom 13 Giu 2004-13:18 pm    Oggetto: Petrolio bianco Rispondi con citazione

Tempo fa mi è stato detto che il petrolio bianco è molto utile nel trattamento di manutenzione delle spade e delle lame in genere, preverebbe, secondo quanto mi è stato detto, un'eccessiva ossidazione dell'acciaio. Che voi sappiate è vero tutto ciò, è veramente utile per la manutenzione delle spade?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Dom 13 Giu 2004-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh posso dire che siamo ai livelli dell'olio di vaselina (dai un okkio ai topic precedenti), credo però che sia un pò meno "unto" e forse se ne va prima dalla lama... (mi fermo, non l'ho mai usato personalmente)
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2004-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan,io sono sempre con l'olio di vaselina,e fino ad ora zero problemi! :wink:
Oliarla una volta a settimana e' troppo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2004-8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Dan,io sono sempre con l'olio di vaselina,e fino ad ora zero problemi! :wink:
Oliarla una volta a settimana e' troppo?

naaa, basta che nn ne lasci troppo sulla lama, potrebbe rovinare il legno del saya..
ps: e mi ripeto ancora, non toccate le lame con le mani!!!! usate sempre un ritaglio di cotone o seta...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2004-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok..per la lama tranquillo..la lama della mia katana non e' mai entrata e mai entrera' in contatto con nessun dito :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2004-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda(stupida forse...)ma come mai non bisogna assolutamente toccare la lama delle spade con le mani?E' per rispetto verso la lama o anche perchè il sudore(che comunque ha un discreto tasso di acidità)presente sui polpastrelli potrebbe danneggiarn la lama?E vale per tutte le spade o solo per le katane(intendo a livello di rituale,dato che tutte le spade si rovinano se non curate in modo adeguato)?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2004-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per entrambi i motivi, sia per il rispetto alla spada sia per la cura ed il mantenimento della lama. Quando si parla di spade giapponesei ,poi, ci sono o ci sarebbero 10000 rituali da seguire.
Dipende sempre dal tipo di acciaio, una spada fatta per l'esposizione soffrirà di meno le ditate sulla lama, mentre una con fatta per essere usata, come ad esempio una spada artigianale da scherma medievale, sarà molto più sensibile alle ditate.
Personalmente mi è capitato in passato che mi si chiazzasse di nero una lama di una sciabola da kung-fu, allora non sapevo che l'acciaio dovesse essere mantenuto con particolari oli o altro. Pensavo solo: "l'acciaio è acciaio!" e così mi son ritrovato tante belle ditate nere sulla lama, che nonostante una scatola di duraglit non sono scomparse del tutto. da allora ho sempre avuto cura di tutte le mie spade :wink:

Credo che il discorso cambi per i coltelli da cucina, essendo essi fatti per un'uso diciamo tra virgolette "estremo" in quanto sempre sotto l'acqua, in lavastoviglie, a contatto con le mani e non devono presentare il minimo tipo di ossidazione senza che ci si preoccupi di pulirli con vaselina o petrolio.Perchè una fetta di salame al petrolio non credo sia il massimo.

Sicuramente lo staff collini saprà sicuramente risponderti in maniera più adeguata. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2004-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh,grazie comunque!Immaginavo che fosse per un motivo simile...Avete mai provato a sgrassare una lama col succo di pomodoro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2004-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
Una domanda(stupida forse...)ma come mai non bisogna assolutamente toccare la lama delle spade con le mani?E' per rispetto verso la lama o anche perchè il sudore(che comunque ha un discreto tasso di acidità)presente sui polpastrelli potrebbe danneggiarn la lama?E vale per tutte le spade o solo per le katane(intendo a livello di rituale,dato che tutte le spade si rovinano se non curate in modo adeguato)?


Come già detto da MadRock, le lame non andrebbero mai toccate con le mani per evitare ossidazione e ruggine e, in parte, anche per un rispetto verso la spada.

Il tutto comunque dipende sempre dall'acciaio della lama: un acciaio ad alto tenore di carbonio (ad esempio il 1050 o il 1095) usati spesso per spade da taglio o artigianali teme particolarmente l'acidità del sudore umano così come l'esposizione all'atmosfera. Per questo motivo bisogna pulire settimanalmente la lama e lasciare un piccolo strato di materiale protettivo (oli/grassi).

Discorso a parte va fatto per i coltelli sportivi e per quelli da cucina (questi ultimi generalmente in acciaio 420) che, pur contenendo carbonio (altrimenti non taglierebbero), hanno un ottimo grado di inossidabilità. Anche loro comunque necessitano di manutenzione anche se fatta più sporadicamente. Anche il migliore coltello da cucina professionale, infatti, presenta punti di ossidazione se lasciato continuamente in lavastoviglie sottoposto ai vapori dei vari prodotti chimici o in acqua salmastra.

Il pentolame invece non ha di questi problemi in quanto viene prodotto in acciaio inox 18/10 che è totalmente inossidabile e non richiede quindi nessun tipo di manutenzione.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso diro una bestialata, ma è una damanda che mi sorge spontanea :P :P :P

visto che l'acciaio 18/10 inox e totalmente inossibabile e necessita di scarsissima se non nulla manutenzione, come mai le spade da esposizione non vengono fatte in 18/10 inox? tanto essendo da esposizione non dovrebbero avere preoccupazione di taglio, così si manterrebbero inalterate praticamente per sempre...
:?:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse è un fatto estetico...magari l'acciaio 420 e 440 è più bello da vedere...però non saprei......
Certo che non è il massimo dire: vedi quella spada? è fatta con un fondo di padella....... :-D ahuahuahua...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Guruthos
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 80
Località: Como

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso sia fatto solo motivi di mercato..

..insomma, vi immaginate Mastrota che vende un set di Katane, Wakizashi e Tanto? XD
_________________
Amin na'i guruthos, conui a dagrol uin naur.
Prima Spada : Claymore (Marto)
Helm of King Elendil (LM : 2036)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come! io volevo chiamare la mondial casa per farmi forgiare una spada in acciaio inox 18/10 con fondo fuso alto un centimetro! :P
magari mi regalavano pure la mountain bike e l'eminflex! :P :P

:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
adesso diro una bestialata, ma è una damanda che mi sorge spontanea

visto che l'acciaio 18/10 inox e totalmente inossibabile e necessita di scarsissima se non nulla manutenzione, come mai le spade da esposizione non vengono fatte in 18/10 inox? tanto essendo da esposizione non dovrebbero avere preoccupazione di taglio, così si manterrebbero inalterate praticamente per sempre...


la tua osservazione non è sbagliata, effettivamente una lama in acciaio 18/10 non darebbe assolutamente problemi di ossidazione.

Considera però che la maggior parte delle spade prodotte vengono realizzate in acciaio 420 la cui composizione presenta un'elevata percentuale di cromo, che per un utilizzo "domestico" è sufficiente per evitare quasi al 100% l'ossidazione della lama.

La seconda osservazione, è che in molti paesi queste spade vengono vendute, poichè è legale, affilate e un acciaio 18/10 non presentando carbonio al suo interno, non permetterebbe in alcun modo un'adeguata affilatura.

Ultimissima osservazione, se io in Italia (dove le lame affilate non sono di libera vendita) dovessi decidere di acquistare una katana e alla domanda del negoziante :?: :"la vuoi con la lama in acciaio 18/10, lo stesso utilizzato per le pentole 8O o con un acciaio 420 lo stesso utilizzato per i coltelli da cucina" penso che la mia risposta sarebbe scontata... :roll:

...questa è la mia personale opinione.
:wink:

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it



Ultima modifica di rudy il Gio 24 Giu 2004-23:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Penso sia fatto solo motivi di mercato..

..insomma, vi immaginate Mastrota che vende un set di Katane, Wakizashi e Tanto? XD


:-D :-D :-D

il divolo fa le pentole... e mastrota le vendee! :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm è vero non avevo considerato ne che in molti paesi vengono vendute affilate, ne che nonostante siano anche solo spade da esposizione la gente potrebbe essere non portata a comprarle se fatte come le pentole...

Già mi immagino: "guarda che figata ho comprato la spada di Aragorn!"
"Beeeeeeeeeeeeeella! di che materiale è??????"
"ACCIAIO INOX 18/10!"
"ma non è quello della Lagostina? mia mamma c'ha una batteria di pentole uguale!"

ahahahahahaha
:-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2004-12:50 pm    Oggetto: Re: Petrolio bianco Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
Tempo fa mi è stato detto che il petrolio bianco è molto utile nel trattamento di manutenzione delle spade e delle lame in genere, preverebbe, secondo quanto mi è stato detto, un'eccessiva ossidazione dell'acciaio. Che voi sappiate è vero tutto ciò, è veramente utile per la manutenzione delle spade?


Il petrolio bianco viene anche usato per pulire le armi da fuoco, non è malaccio ma puzza e intontisce parecchio se usato al chiuso.
Un'arma da fuoco ha bisogno di un solvente per eliminare i residui della combustione una spada non ha queste esigenze, è sufficiente, secondo me, un po' di olio meglio se con proprietà di protezione contro la corrosione salina.
Se si usa il petrolio andrebbe comunque abbinato ad un lubrificante efficace perchè il petrolio evapora facilmente.
Un prodotto multiuso composto da petrolio e oli minerali è il diffusissimo wd40.
Se la lama è sporchissima quindi il petrolio va pure bene, se necessita solo di essere protetta dall'ossidazione c'è di meglio.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group