Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 443 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 443
Iscritti: 0
Totale: 443


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - fox sheridan
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
fox sheridan
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-11:54 am    Oggetto: fox sheridan Rispondi con citazione

ciao a tutti
cosa ne pensate di questo coltello
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/46b1a316051c81a22717c348d4010677/Product/View/2336
sembra una valida alternativa al predator a soli 100 euro,mi piace in tutte le versioni sia desert camo che normale.
Cosa ne dite?
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i tattici militari nn sono prettamente il mio genere ma devo dire
che questo è veramente bello mi piace la soluzione 'combo' sulla lama e la punta stile 'tanto'.100€ son ben spesi a mio avviso Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me i tattici della fox piacciono parecchio.Credo sia un ottimo acquisto! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è da un po che non seguivo la produzione fox e sono rimasto stupito da cosa stanno tirando fuori.
Tra l'altro in un acciaio che utilizza anche un'altra ditta famosa di coltelli tattico\militari ma a meno della metà come costo.
Credo che anche questo possa entrare nel post " come spendere bene i soldi"
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo esattamente quello in foto
il mio parere:
PRO
-ottimo disegno della lama
-full tang
-eccellenti guardie
CONTRO
-la lama è verniciata, si stacca che è una bellezza (c'è in commercio una versione con la lama teflonata dovrebbe essere meglio)
-la fibra di vetro è una scocciatura, se hai le mani tormentate dagli atriti di bastoni da kali è una piccola tortura
-il fodero non è chissa' cosa, senza lode ne infamia
-il prezzo è apparrentemnte conveniente ma x 100€ potevano almeno fare un trattamento di qualità sulla lama

CONCLUSIONI
La FOX ha fatto un ottima lama (dall' enorme potenziale) ma si sono persi x strada facendo una verniciatura alla carlona, un manico discutibile e un fodero cosi' cosi'

Io sul mio ho tolto la verniciatura satinando la lama e ho sostituito le guancette con paracord; in futuro (non presto) vorrei prendere le attrezzature necessarie x farmi un bel fodero in Kydex
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi tu dici che non è il massimo...e che la teflonata è più resistente..
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yes
Altri fighter migliori (solo es.):
Benchmade -Nimravus
Blackhawk -kalista
Emerson -La griffe

Comunque non mi fraintendere non sto' assolutamente dicendo che lo Sheridan sia malvagio lo adoro, mi dispiace pero' che la FOX lo abbia commercializato in fretta e furia, un po' più di cura e sarebbe stato perfetto (chissa' magari c'è qualcuno della FOX sintonizzato, non è troppo tardi per risolvere i problemi dello Sheridan: 2 belle guancette zigrinate in G10, un fodero in kydex e un trattamento di qualità ).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè non metti una foto del tuo sheridan modificato, mi ha incuriosito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo, la satinatura è ancora un work in progress e x mettere bene la paracord ho dovuto fare una fessura nella parte finale del manico in basso senza la fessura scivolava un po' nella parte finale ora invece è immobile


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di fighter ho appena scoperto questo modello della KA-BAR, non è bellissimo? (X me il n°1 rimane il Nimravus ma cacchio anche questo sa' il fatto suo, l' unica cosa che non mi piace è la parte finale del manico non mi sembra molto ergonomica)

https://www.kabar.com/product_detail.jsp?productNumber=1461&mode=category&categoryId=1,3,7,9&categoryName=All%20Products
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
A proposito di fighter ho appena scoperto questo modello della KA-BAR, non è bellissimo? (X me il n°1 rimane il Nimravus ma cacchio anche questo sa' il fatto suo, l' unica cosa che non mi piace è la parte finale del manico non mi sembra molto ergonomica)

https://www.kabar.com/product_detail.jsp?productNumber=1461&mode=category&categoryId=1,3,7,9&categoryName=All%20Products


Quoto! Il nimravus fa impazzire anche me (ma per il momento non è disponibile dai Collini Arrabbiato ) però anche questo non è per niente male... forse lo vedrei meglio con un paio di centimetri di lama in più, però non si può mica aver tutto dalla vita...
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è il nuovo Ka-Bar in acciaio D2 serie Impact ,e si anche per me ha la lama un pelino corta.
Molto bello comunque
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh secondo me 95mm di lama x un fighter mi sembra una lama molto generosa, quando mi sono avvicinato al Kali ho guardato foto di gente con ferite da coltello x farmi un idea di quelle che sono le reali conseguenze di un combattimento, vi assicuro che anche uno sputo di lama di 4 cm fa' danni mostruosi (se lo si sa' usare,).
Un fighter deve essere ergonomico e maneggevole non deve essere un coso mastodontico, infatti esistono scuole/stili di combattimento persino con i rasoi da barbiere e con coltellini apparentemente innocui, secondo me (parere puramente personale) più un coltello è piccolo più è pericoloso (si perde un po' di efficacia sulla lunga distanza ma sulla corta...), lo sapevate che si possono usare anche le lame da barba che sono inesistenti come dimensioni.
X esempio il Kalista ha una lama di 65mm ed è stato disegnato da M. Janich, uno che se ne intende di coltelli (mica bau bau micio micio), purtroppo qualche industria ogni tanto fa' la furba proponendo coltelli giganti come fighter... pur di vendere
Io come EDC ho un LAVA della Spyderco ha una lama piccola ma sarei pronto ad affidargli la mia vita in un aggressione (tocco ferro... anche qualcos' altro) senza paura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Boh secondo me 95mm di lama x un fighter mi sembra una lama molto generosa, quando mi sono avvicinato al Kali ho guardato foto di gente con ferite da coltello x farmi un idea di quelle che sono le reali conseguenze di un combattimento, vi assicuro che anche uno sputo di lama di 4 cm fa' danni mostruosi (se lo si sa' usare,).
Un fighter deve essere ergonomico e maneggevole non deve essere un coso mastodontico, infatti esistono scuole/stili di combattimento persino con i rasoi da barbiere e con coltellini apparentemente innocui, secondo me (parere puramente personale) più un coltello è piccolo più è pericoloso (si perde un po' di efficacia sulla lunga distanza ma sulla corta...), lo sapevate che si possono usare anche le lame da barba che sono inesistenti come dimensioni.
X esempio il Kalista ha una lama di 65mm ed è stato disegnato da M. Janich, uno che se ne intende di coltelli (mica bau bau micio micio), purtroppo qualche industria ogni tanto fa' la furba proponendo coltelli giganti come fighter... pur di vendere
Io come EDC ho un LAVA della Spyderco ha una lama piccola ma sarei pronto ad affidargli la mia vita in un aggressione (tocco ferro... anche qualcos' altro) senza paura

mi trovo d'accordo su quanto hai detto,il primo fighter che ho preso e stato il fearless di zato(coltello eccellente)ma l'ho regalato a mio fratello inquanto troppo grosso per le mie esigenze,ra uso un col moschin e che dire siamo c**o e camicia :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse avete ragione anzi sicuramente avete ragione,vista la mia naturale propensione a non considerare qualsiasi coltello un fighter
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le metamorfosi di uno Sheridan ^_^ è venuto bene felix, complimenti. Certo che la Fox ha fatto un bel disegno particolare della lama, si riconosce anche da "travestito" (anzi, in questo caso, svestito ^_^ ). Comunque sono d'accordo con quello che dici circa la lunghezza delle lame, sulla pericolosità da non sottovalutare delle lame corte.
Però quello che ha detto pharadin mi ha fatto sorgere un dubbio.. stando a quanto ho letto nella scheda, il Col Moschin non ha la lama più lunga del Fearless, seppur di poco? Alla fine come ingombro sembrano equivalenti (e a livello di design di lama, guardia sul dorso e impugnatura, il fearless è a mio avviso superiore)
In ogni caso, se è vero che in certi casi è meglio una lama corta, è anche vero che in altri casi (sempre in mani competenti) una lama un po' più lunga non guasta di certo, e magari aiuta.. e a livello di coltello, ne garantisce la polivalenza. Questo ovviamente lasciando fuori le lame da 18 cm e più, che sono davvero troppo lunghe ^_^ (x questo genere di impieghi di sicuro, ma anche in genere, secondo me ne perdono troppo in maneggevolezza)
[/u]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me il fearlees è superiore agli ER (Viper Viper... lo rimettiamo in produzione...); per quanto riquarda la lunghezza delle lame in campo fighter esprimo meglio il mio pensiero:
Lame 0-5 cm ipermaneggevoli, pericolosissime a corta distanza moscie sulla lunga
Lame 6-8 un po' meglio sulla lunga dist.
Lame 9-12 molto versatili
Lame 12-15 con uno spessore maggiorato di 4-6mm fighter in grado anche di farti da utility e sopravvivenza, pericolosi sulla lunga distanza ma mantengono ancora un discreto equilibrio
Lame 15-20 pessima maneggevolezza, molto pericolosi sulla lunga distanza, schifosetti sulla corta
Lame 20+ (maceti) iperpericolosi sulla lunga dist., una palla al piede sulla corta
Lame +++ (spade) ovvio no... sulla lunga dist. non c'è ne x nessuno

In conclusione penso che se sei un bravo marzialista devi saper usare di tutto e che i coltellini anoressici non sono assolutamente da sottovalutare, hai perfettamente ragione quando dici che un coltello deve avere una certa polivalenza x es. a un militare (se sa' usarlo se no è molto meglio un utility) gli darei un figher maggiorato come il Fearless o il Nightwing ma in generale se parliamo di fighter puri x me la polivalenza va' a farsi benedire

Grazie x i complimenti sullo Sheridan (il bruco sta' diventando farfalla)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metro alla mano,la lama del Fearless(15,3cm),misurata dalla guardia superiore,è mezzo cm più corta di quella del col Moschin(15,9cm).
Come ingombro totale invece il Col Moschin si ferma a 29cm,mentre il Fearless arriva ad ADDIRITTURA 29,5cm.
L'altezza del coltello è di circa 5,5cm per entrambi(sulle guardie)
mentre lo spessore(sul manico) è di circa 2 cm per entrambi(col Col Moschin più abbondante di qualche millimetro).
Il peso è di 264gr. per il Col Moschin e 263 per il Fearless

Effettivamente il Fearless è parecchio più ingombrante
:joy:


Bello lo Sheridan in versione custom,molto meglio di quella ciofeca che vendono.Ciofeca per via delle finiture superficiali e del grip sul manico,non perchè sia un brutto coltello.
Tra i coltelli piccoli il mio preferito è il Nimravus.
Se non ho problemi di ingombro però preferisco lame sui 15cm perchè danno più garanzia di arrivare a bersaglio.La distanza degli organi vitali dal punto di entrata della lama non è sempre breve.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi rendo conto di aver detto una cagata per dimensioni intendevo percepite da me,cmq era un mera questione di comodità,con il fearless proprio non riesco a fare ciò che voglio(nonostante sia uno dei migliori coltelli das me comprati.)
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 04 Ago 2007-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che c'ero ho completato la satinatura e ho fatto una recensione sullo Sheridan (con nuove foto) la potete leggere nella sezione test e recensioni Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group