Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 326 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 326
Iscritti: 0
Totale: 326


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - TUTORIAL: Coltelli d'allenamento home made
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
TUTORIAL: Coltelli d'allenamento home made Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
camaross
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Siccome il trainer del Manix era un po' troppo stitico e leggero (invece gli altri 2 sono perfetti), ho pensato di farmi 2 guancette in plastica, ecco il risultato:



Il principio di fabbricazione delle guancette è lo stesso della lama, solo prima di mettere le viti consiglio di attaccare con una buona colla le guancette al corpo del coltello (l' Attack va' benissimo) poi forate con delle punte da trapano + strette delle viti, devono solo creare un invito alla vite e dopo avvitate le viti, questo materiale dei taglieri tra le sue innumerevoli virtu' (economico, sicuro, facile da lavorare...)ha pure quella di essere facilmente filettabile, basta avvitare le viti, non occore filettare le sedi delle viti.
Io x le guancette ho usato della plastica abbastanza rigida ricavata da una vecchia custodia mezza rotta, ottimo materiale a costo zero, in + come cilliegina sulla torta la plastica che ho usato ha un trattamento ruvido che ne aumenta drasticamente il grip ed è pure bello




Successivamente ho anche riprodotto sul coltello d' allenamento le scanalature del Manix, in modo che sia + comodo in sabre-grip, come l' originale


Paragone tra il Manix vero e quello d' allenamento


Notare lo spessore identico


Concludendo mi sono fatto un Manix d' allenamento a 5 stelle al costo di circa 2€ ripeto 2€ (6€ x il tagliere che è bastato per fare 3 coltelli, guancette e viti ricavate da materiale in casa a costo zero... le aziende Extreme che hanno il fegato di vendere coltelli d' allenamento a 40€ possono baciare il mio bel sederino marziale :tongue: , il costo medio x un coltello d' allenamento in alluminio è 20€, la meta' e i modelli concorrenti hanno pure design migliori!!! Gli ER fanno schifo il mio ER trainer lo ho dovuto modificare)
Spero di essere stato utile x chi si sta' avvicinando a un arte marziale che prevede l' uso del coltello... ispiratevi, usate la vostra fantasia e scatenatevi---> ora potete costruire il vostro coltello d' allenamento su misura, a costo ridicolo :shiny:

La mia creatura con lo schifo pratese (Extrema Ratio Fulcrum S trainer, cosa alleni non si sa' visto il design idiota forse intendevano fare un un trainer x fungaroli), modificato visto che di serie è una zozzeria (la guardia dorsale impedisce la filipino-grip e gli spigoli del manico sono scomodissimi in icepick-grip, il famigerato effetto saponetta tipico degli ER è un po' attenuato dal peso leggero, poi non avevo voglia di modificare ulteriormente la schifezza)



complimenti davvero un ottimo lavoro , come resistenza all'urto funziona? fammi sapere . bravo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2011-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, chiedo il vostro aiuto, ho già costruito il mio primo trainer seguendo i consigli di questo fantastico tutorial, a breve ne realizzerò un altro, vorrei fare la "manicatura" in paracord ma quello scritto in precedenza non mi ha aiutato molto, colpa mia in quanto sono un neofita e mi manca l'esperienza, quindi qualcuno potrabbe spiegare in modo un po' dettagliato cm fare questo tipo di manicatura magari attraverso una sorta di passaggi
grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
IAMDIX
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 68
Località: Brasil

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2012-2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante questo tutorial ....certamente ne faró buon uso Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2012-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bei tutorial e bei lavori

in palestra abbiamo sotituito i bastoni e il rattan con tubi pieni di nylon bianco (soprannominati "ceri")

sono piu elastici dell acciaio ma rispetto allegno il contatto è piu simile a quello del ferro (spada contro spada)


se trovassi una lastra di nylon di 25mmm/30mm cm di spessore potrei provare a ritagliare delle sagome di spade...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group