Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 590 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 590
Iscritti: 0
Totale: 590


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Genesi di un Extrema ratio Dobermann 3 (con foto)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Genesi di un Extrema ratio Dobermann 3 (con foto)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2007-17:31 pm    Oggetto: Genesi di un Extrema ratio Dobermann 3 (con foto) Rispondi con citazione

Tutto inizio' tanto tempo fa' c' era un ragazzotto che vedendo un coltello in un negozio con lo stemma del Reggimento Col moschin se ne innammoro', caspita che bel coltello a detta della ditta un ottimo fighter puro, disegnato direttamente da un incursore; gli piaceva tantissimo ma non gli andava giu' che ci fosse lo stemma di quel magico reparto egli pensava che fosse l' ennesimo merchandasing selvaggio e poi che prezzo, troppo per le risorse di allora.
Ma il tempo passa (qualche anno) e la ditta commercializza un coltello identico senza lo stemma del Nono e leggermente piu' abbordabile dal punto di vista economico, il ragazzo penso' subito che doveva essere suo, lo compro' e torna casa felicissimo, pero' successivamente il ragazzo crescendo decise di approfondire la sua passione per i coltelli specialmente per quelli da combattimento e frequento' sempre più assiduamente il sito di un tempio del coltello dentore della sacra scuola di "Collinuto"; successivamente il ragazzo decise di spostare la sua passione per le arti marziali dal Karate al JKD e soprattutto a una seducente arte semisconosciuta con il nome di Kali e quindi si accorse che il coltello che gli piaceva tanto non era poi cosi' tanto abile nel combattimento e alcune caratteristiche descritte dalla ditta erano molto ottimistiche ovviamente ripensando a quanto lo aveva pagato ci rimase un po' male.


Andiamo ad analizzare il Dobermann 3
Lo ho comprato x 256 euro
Il coltello viene venduto come fighter, non lo è!

L' ER lo descrive cosi':
http://www.extremaratioknivesdivision.eu/italiano/military/combat_knives.htm
Massima leggerezza, maneggevolezza e lesivita'
Guardie ridotte al minimo
Massima capacita' di penetrazione e taglio

Io lo descrivo cosi':
Buona capacita' di taglio ha un' affilatura ottima x l' angolo scelto (circa 30°) ma non è assolutamente il rasoio descritto
Discreta maneggevolezza visto la stazza mastodontica ma siamo anni luce dalla maneggevolezza di un vero fighter come il Nimravus
Buona penetrazione non è un punteruolo ma x le dimensioni è buona
Le guardie sono enormi x un fighter e sono ergonomicamente pessime, rendono impossibile la filippino grip e compromettono la sabre grip, in più durante i cambi di impugnatura battono contro il palmo della mano facendo letteralmente saltare via di mano il coltello
Il manico specialmente guando è nuovo ha un pericoloso effetto saponetta
Non è assolutamente un fighter ma è un buon fighter-utility (carissimo)

Dopo qualche mese che lo ho acquistato, oltre a notare i vari limiti e difetti da me descritti, ho notato che il pessimo fodero rigido (tra l' altro il cinghiame velcroso è scomodissimo costava tanto mettere dei moschettoni di plastica?) si era mangiato via un bel po' di Testudo (non ci era riuscito il chopping ma il fodero è un ottima levigatrice) e in più aveva vistosamente solcato il manico.
Quindi mi sono detto:"Cavolo la Testudo si è rovinata, la guardia dorsale fa' schifo tanto vale lo customizzo"
E qui inizia la piccola odissea:
La mia officina molto campale (il coltello nella "morsa" è un trainer della ER il processo x la modifica del Dobermann è stato lo stesso)

Gli attrezzi ovviamente erano il non plus ultra della tecnologia

Dopo tanto lavoro massacrante (tagliare e rimodellare la guardia è stato veramente un lavoro difficile e certosino considerando i miei mezzi e che come unica esperienza avelo la modifica della guardia dorsale sul coltello d' alluminio, che è un materiale estremamente più facile da lavorare) il lavoro si presentava cosi'


Successivamente ho mandato il coltello all' Extrema x rifare la testudo e x comprare un fodero in gomma balistica (figuriamoci se dopo tanto lavoro lo rinfoderavo dentro la "levigatrice")....
aspetto, aspetto e aspetto (lentini forte all' ER) ma quando il coltello mi arriva a casa rimango sconvolto dall' ottimo lavoro svolto dall' ER oltre a rifare la testudo ottimamente (a parte la svista di aver coperto i dentini della seghettatura "testudizzandoli") mi hanno gratuitamente, di loro spontanea volontà, cambiato il manico rovinato con uno nuovo e riaffilato (ottimamente) il coltello; inoltre nel rispedirmi il coltello lo hanno messo in una di quelle belle scatole nere con tanto di sacchetto disidratatore, il coltello sembrava nuovo e tra l'altro è stata applicata una generosa dose di olio protettivo sulla lama.
Una cura nel lavoro svolto ottima hanno trattato il coltello come se fosse stato un figlio e incredibile mi hanno chiesto prezzi abbastanza umani (al contrario di quelli d' acquisto dei coltelli):
48€ x testudo
56€ x il fodero GBN18

La mia conclusione sull' Extrema ratio e sul Dobermann 3
Dobermann 3 (voti da 0 a 10)
Materiali: 7,5
Finiture: 8,5
Acciaio: 7,5
Robustezza: 8 (era meglio se fosse stato in full tang)
Estetica: 10 (molto soggettivo)
Qualità prezzo: 6 (con il fodero in gomma balistica sarebbe stato 7)
Voto come fighter: 5,5 (con la mia modifica 6,5)
Voto come fighter-utility: 6,5 (con la mia modifica 7,5)
Extrema ratio
PRO
-ottimo package (non è importante ma fa' piacere)
-ottime finiture (intendo anche la Testudo)
-buone idee nuove (come il disegno del manico)
-servizio clienti ottimo (apparte la lentezza, ma nessuno è perfetto :bye1: )

CONTRO
-prezzi alti (su alcuni modelli sono improponobili, quando si superano i 300€ x questi coltelli si oltrepassano i limiti persino x il prezzo ladro)
-publicità spesso ingannevoli, è normale parlare molto bene dei propri coltelli ma non esageriamo
-limiti mentali da superare (es. le guardie simmetriche fanno schifo bisogna andare oltre)
-ricerca e sviluppo soporifera

Alcune foto del Doby con il nuovo fodero in gomma balistica (suggerisco caldamente se c'è qualcuno dell' ER sintonizzato di abbandonare il fodero rigido x questo che è molto meglio, magari con dei moschettoni di plastica sul cinghiame al posto dello scomodissimo velcro e di aggiungere il sistema molle nella parte posteriore)





La "levigatrice"


Il mio lavoro finito con la nuova testudo (c'è un foglietto di carta x coprire la matricola, sono un timidone non si sa' mai...)


Chopping con il Doby prima della sua rinascita





Che ve ne pare del lavoro e della recensione?


Ultima modifica di felix7 il Ven 20 Lug 2007-17:42 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2007-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non fosse che neanche un link va...
cmq coltello stupendo sopratutto ora dopo che lo hai rilavorato Sorriso
edit: ma dove diavolo e sparita la foto??
sarò scemo...
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2007-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora dovrebbero andare le vedi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2007-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ora si e non posso che confermare lavoro stupendo complimenti :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2007-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' ego va' a palla! Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Restate sintonizzati, ho appena ordinato dai collins un manico nuovo, voglio risolvere il problema saponetta e un altro difettuccio quando avro' modificato il manico vi posto nuove foto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Restate sintonizzati, ho appena ordinato dai collins un manico nuovo, voglio risolvere il problema saponetta e un altro difettuccio quando avro' modificato il manico vi posto nuove foto

io sono qua :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei segnalare che ER può fornire coltelli già privi(di fabbrica)di uno o più rami di guardia,in modo da non compromettere le finiture-la tempra rimuovendoli in casa.Io all'epoca li contattai per un col Moschin senza ramo di guardia superiore e mi dettero piena disponibilità
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono venuto a conoscienza di questa cosa quando era gia' troppo tardi visto che lo avevo gia' comprato, nel mio caso comunque è andata meglio cosi' perchè ho potuto modificare il coltello esattamente come volevo infatti non mi sono limitato a segare via la guardia superiore ma la ho rimodellata in modo che mi faccia da mini-sella x il pollice (infatti se notate la cunetta che ho fatto al posto della guardia è anche leggermente più grande delle altre 2 di fabbrica) comunque ho raffreddato abbondantemente la guardia mentre la modificavo nella foto si vede anche un bicchiere d' acqua (non era da bere), quindi no problem x la tempra

Hai fatto bene a ricordarlo Zato se c'è qualcuno che vuole comprare un ER senza guardia, comunque secondo me a quel punto è meglio orientarsi su coltelli che hanno gia' guardie perfette già di loro (es. Nimravus, Manix, i Mercworx...) io ce lo avevo già e mi sono dovuto arrangiare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elduin
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è che dire ottimo lavoro:P coltello stupendo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi oggi mi è arrivato il manico (insieme ad un Emerson La griffe, vi pare che potevo esimermi dal includere un coltello nell' ordine) 2-3 ore di lavoro e...




Come avete potuto notare ho smussato gli spigoli finali del manico, che erano scomodissimi in icepick grip si piantavano propio nell' articolazione del pollice (altro che studi ergonomici in non so' quale università...) e poi x risolvere il problema saponetta cioe' aumentare il grip del manico ho fatto delle funzionali scanalature, che danno un ottimo feeling

Il mio Dobermann 3 che viste le modifiche ho rinominato Cerbero


Dopo tanto lavoro anche Felix ha bisogno di un po' di riposo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle modifiche complimenti Sorriso
non sapevo che tu fossi un gatto Linguaccia
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel lavoro felix7 e complimenti anche per il tuo La Griffe (lo possiedo anch'io Cinesino ).
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la casa che straripa di bestie strane... Nimravus (=tigre dai denti a sciabola), Cerbero (cane mitologico a 3 teste), Karambit (=artiglio della tigre), mici a go go (ne ho 3 la più pestifera/adorata è quella ritratta nella foto anche lei è una kalista letale)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 26 Lug 2007-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i mei complimenti per il lavoro svolto e per l'0ultima foto che è stupenda :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zetale
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 07, 2007
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto solo un'appunto:
le foto fanno cagxre... scusami ma è un peccato non potersi gustare per bene il tuo spettacolare lavoro.
complimenti !
_________________
a volte una parola taglia più di una lama
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei complimenti

Effettivamente la mia web-cam fa' schifo come machina fotografica Bleah , ma è quello che passa il convento.

Il mio "studio fotografico" (=portatile con schifo-cam, con l' adorata Fenix che mi fa' da flash quando serve) è all' altezza della mia "officina campale" (tavolo della terazza, morsa a paracord e disco in ghisa da 20kg, trapano a colonne---> le mie braccia :weight_lift: , se metto la percussione sembro Willy il coyote :taz: )

Non nego pero' che la soddisfazione per aver fatto il lavoro con mezzi di fortuna e facendo fronte a un esperienza bassina è enorme, il lavoro è venuto proprio bene (e senza causare danni al coltello, per es. la tempra è OK, che è sempre importante).
Ora il coltello è molto + maneggevole, ergonomico e sicuro nei cambi guardia: l' effetto saponetta è stato molto attenuato, gli spigoli sul manico sono solo un ricordo, la guardia sul dorso non batte piu' sul palmo della mano nei cambi guardia (eh eh non c'è +) e la collinetta che ho fatto al posto della guardia mi fa' da fermo di sicurezza in saber-grip e in filippino-grip mi fa' da sostegno per il pollice.
In generale mi sono divertito a pimpare il Dobermann3, ora va' abbastanza bene peccato solamente che l' odissea mi sia costata una fortuna sui 400€ (dilatati nel tempo), pero' ora ho un pezzo unico un custom ER Sorriso

Comunque sara' molto difficile che comprero' altri ER, costano troppo e hanno difetti; per 400€ (si vede che sono testardo? Volevo risolvere a tutti i costi le rogne del Dobermann, la resa non era un opzione non dopo averlo desiderato x cosi' tanto tempo) mi facevo fare un custom su mio disegno da qualche "virtuoso dell' acciaio" o mi compravo un Mercworx (a seconda del modello), bella avventura ma non ce ne saranno altre tra l' altro recentemente l' ER ha alzato i listini... 300€ x il Col Moschin... allucinante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Angolo di affilatura di 30°??? ma stiamo scherzando? nemmeno le asce hanno un angolo così aperto
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Angolo di affilatura di 30°??? ma stiamo scherzando? nemmeno le asce hanno un angolo così aperto

Forse giusto le accette l'hanno, un angolo del genere... Mah..
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capite niente...il filo è a 30' gradi nel senso che l'ha appena estratto dal corpo di un avversario ed è ancora caldo Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavoli hai ragione...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abbiamo travisato scusa zato Linguaccia
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo circa 30° in tot. non a lato, non è giusto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Intendo circa 30° in tot. non a lato, non è giusto?

Sorriso
perchè noi cosa pensavamo,30' per lato cn una somma di 60'?hi hi hi..sarebbe una sbarra di ferro,non un coltello :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo cosi'


come gli angoli d' affilatura standardizzati sull' affilatore della Spyderco che sono di 40° o di 30°
E' giusto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Intendevo cosi'


come gli angoli d' affilatura standardizzati sull' affilatore della Spyderco che sono di 40° o di 30°
E' giusto?

S'era capito, s'era già capito...
Ma per l'appunto, un angolo del genere è piuttosto aperto - in genere viene usato solo su accette e attrezzi simili perché (in linea di massima) non è molto tagliente.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Angolo di affilatura di 30°??? ma stiamo scherzando? nemmeno le asce hanno un angolo così aperto


vomitron ha scritto:
Forse giusto le accette l'hanno, un angolo del genere...


http://www.angelo-b.com/ab/catalog/product.asp?xx%5Fdd=130400&



Niubbi tutti e due Linguaccia
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group