Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 162 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 162
Iscritti: 0
Totale: 162


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Confronto katana Kill Bill : replica VS originale
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Confronto katana Kill Bill : replica VS originale
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
il.tuo.tecnico
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 28, 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-12:57 pm    Oggetto: Confronto katana Kill Bill : replica VS originale Rispondi con citazione

Un saluto a tutti gli amici del forum Sorriso

Dopo svariate ricerche (in questo forum e sul web) ho deciso di provare a porre qui una domanda che oramai non mi fa dormire la notte (o quasi)

Premessa :

possiedo attualmente due spade, uno iaito made in Japan (in lega di alluminio) del peso (saya esclusa) di circa 690g-700g e di una replica della spada della sposa di kill bill (simile, forse uguale, a quella in vendita sul sito Collini - Articolo n. 5171 - , ma acquistata all'estero quando ancora non era presente a listino) del peso di circa 1100g-1150g (saya esclusa).

La domanda è questa : quella che si vede usare nel film che spada è?

1 - una nihonto vera a cui è stato tolto il filo per evidenti esigenze di sicurezza (quindi forgiata in tamahagane, ripiegata n volte, temprata all'argilla, ecc.) come vuole la tradizione (sapete com'è, con Tarantino non si sa mai).

2 - uno iaito molto simile per finiture ad una nihonto (ma con lama in lega di alluminio o altro metallo leggero)

3 - una spada di latta tipica del set di strumenti utilizzati nei film

La mia curiosità nasce da due osservazioni sulla pellicola di Tarantino:

1 - vista nelle inquadrature ravvicinate, la lama sembra, per così dire, "buona", non un semplice pezzo di latta da film (paragonata con altre "katana" viste in altri film (Highlander, L'ultimo Samurai) palesemente finte.

b - la protagonista (Uma Thurman) maneggia la spada (ma anche una di quelle trovate in casa di Hattori Hanzo) come se fossero delle piume, senza apparente sforzo fisico

Ho iniziato circa due anni fa a praticare alcuni esercizi di base visti in un video di kendo, provandoli con un boken da 650g circa, poi con lo iaito e poi con la spada-replica del film e, non ci crederete, ho trovato tale arma dannatamente pesante da maneggiare.

Ora chiedo a chi è più esperto di me sulla fabbricazione delle nihonto o che magari ha avuto la fortuna di provare una spada autentica : le lame originali (tradizionali) sono più leggere di quelle fatte con acciaio "industriale" usato per le repliche?

Oppure quella del film è effettivamente di latta (Uma Thurman non è esattamente un colosso)

Forse sono io a essere troppo mingherlino e/o poco allenato per maneggiare con agevolezza una simile arma?

Il dilemma mi attanaglia, vi prego ditemi voi dove la mia valutazione risulti errata, non avendo la spada "vera" o comunque una nihonto originale per un confronto mi è impossibile giungere ad una risposta.

Grazie in anticipo e continuate così che siete forti!

Fabio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È UN FILM

credo che questa semplice frase risponda a tutte le tue domande
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
il.tuo.tecnico
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 28, 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao katsumoto e grazie per la risposta.

Mi rendo conto perfettamente che si tratta di un film (di Tarantino per giunta) ma mi resta il dubbio amletico di che tipo di lama sia quella vista tra le mani della protagonista, la quale, ai miei occhi non completamente inesperti (esperienza prevalentemente acquisita sui libri) in materia, sembra molto più simile ad una lama vera che ad una finta (ma forse qui pecco di presunzione).

Di conseguenza devo dedurre che nella realtà il peso delle nihonto è di media il medesimo (diciamo tra i 1100 e i 1300 grammi) e pertanto non è possibile maneggiare una simile arma con tale disinvoltura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra abbastanza ovvio che non può essere una nihonto vera... sul fatto di non poter maneggiare una vera con quella disinvoltura penso sia soprattutto una questione di allenamento... ci sono maestri che quando muovono la spada fai fatica a seguirli...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticavo una cosa importantissima... quella che hai provato te probabilmente sarà una replica non bilanciata e quindi ti sarà sembrata estremamente scomoda e difficile da maneggiare
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
il.tuo.tecnico
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 28, 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, quindi è solamente una questione di allenamento (in realtà ci ero arrivato da solo ma mi serviva almeno una conferma non avendo mai messo piede in un dojo).

Ti ringrazio per la delucidazione.

Fabio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il.tuo.tecnico ha scritto:
Ottimo, quindi è solamente una questione di allenamento (in realtà ci ero arrivato da solo ma mi serviva almeno una conferma non avendo mai messo piede in un dojo).

Ti ringrazio per la delucidazione.

Fabio.


Il fatto è che di solito nelle produzioni cinematografiche vengono prodotte più spade dello stesso modello. Normalmente due: quella per le riprese da vicino è una buona spada, quella per le riprese da lontano e per i combattimenti è normalmente in lega e non affilata o peggio proprio per facilitare l'attore che quasi mai è un esperto nel suo uso.
Le spade giapponesi a seconda di periodo, scuola e spadaio hanno forme, curvature, spessori e bilanciamenti molto differenti tra di loro. Potresti trovarti per le mani una spada che pesa 1300 gr che ti sembra una piuma come una da 1100 che sembra pesantissima.
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
il.tuo.tecnico
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 28, 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Kherydan, grazie per la spiegazione, devo dire che il mondo delle lame giapponesi mi affascina sempre di più.

A questo punto devo aggiungere una domanda:

Che bilanciatura ha la replica della spada di Kill Bill in vendita sul sito Collini?

E' adatta alla pratica oppure no?

Cosa mi consigliate di acquistare, per effettuare esercizi di forme/potenziamento, tra le spede in vendita sul sito Collini così da avere un mix ottimale tra peso/bilanciamento/resistenza?

Grazie.

Fabio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bilanciamento: avanzato, a 12cm da tsuba


Per allenarti un bel bokken
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplice,iaito!
ne trovi di diverse misure e pesi.
altrimenti punti su una pratical hanwei ma ha un bilanciamento più avanzato visto che è ideata anche per effettuare tagli.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
il.tuo.tecnico
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 28, 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2007-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, mi avete convinto Sorriso continuerò con lo iaito e il boken prima di passare ad una lama più pesante.

Avrei un'ultima richiesta, date uno sguardo al seguente video:


http://www.youtube.com/watch?v=njTN8lbQZYM


se ne trovano parecchi in rete, e ditemi che lama/spada sta usando il praticante.

Secondo voi si tratta di una spada "commerciale" oppure "tradizionale"?

Ovviamente non chiedo si sapere marca e/o modello ma solamente che tipo di lama potrebbe essere...sembra così leggera (e non credo che allenamento e bilanciamento siano le uniche risposte)

Datemi del pazzo ma sono convinto che sia una spada con una lama non commerciale, estremamente affilata, robusta e leggera allo stesso tempo (meno di 1000g).

Forse sono tratto in inganno dalla mia scarsissima esperienza, forse no, chiedo aiuto agli esperti che sicuramente sapranno illuminarmi...

Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2007-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È sicuramente una lama tradizionale ma non capisco perché tu sia convinto che questo tipo di spade siano più leggere di quelle commerciali... i pesi sono e devono essere quelli... le uniche lame più leggere sono gli iai-to... nel video la spada sembra estremamente leggera prima di tutto perché sicuramente è ben bilanciata e secondo perché il maestro è estremamente bravo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group