Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 630 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 630
Iscritti: 0
Totale: 630


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ritoccare HA
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ritoccare HA
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-19:11 pm    Oggetto: ritoccare HA Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, la mia Ryumon(affilata) avrebbe bisogno di una...ripassatina al filo.
E' affilata di suo, ma non so se per i tempo,l'usura o che, il filo è ormai non più funzionale.
Come si può ripristinare l'antico spendore??
E' una Ryumon Shirasaya in acciaio 1060
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo...non è questa
[url]http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Searchmask?ricerca=*SJK[/url]
ma quella che costa 400 e rotti euro ed è affilta(oltre che leggermente diversa come aspetto)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto hai l'obbligo di mostrare le foto della suddetta spada!!! Sorriso
poi se non sbaglio la ryumon non è a tempra differenziata dunque in teoria la potresti affilare anche tu con una o due pietre, visto che non devi preoccuparti dell'hamon, ma questa comunque non è una facile soluzione specie quando arrivi al kissaki.
mentre l'altra sarebbe inviarla a qualcuno che le restaura e dunque le affila specificando il fatto che la spada non è a tempra differenziata nella speranza che non ti proponga il prezzo standard cioè 10€ al cm(questo già è un prezzo stracciato).
si la politura costa un botto ma nel tuo caso potrebbe fare un eccezzione visto che non è a tempra differenziata ed il lavoro è estremamente più facile ma anche qui il costo potrebbe essere proibitivo.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posto le foto stasera promesso!!!!
è proprio una bimba bellissima........sto decidendo il nome..è tanto che la volevo.
Un amico mi aveva proposto la stessa ma nn del colore che piaceva a me....l'ho quindi presa nuova, anche perchè secondo me la katana(per l'oggetto che è e il rispetto che merita) non può essere venduta usata...lo stesso motivo per cui non volevo prenderla senza filo...
Mi sai dire qualcuno che fa questi lavori?????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.kenkyu.it
Guarnieri Alessio. Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti postare anche un immagine ingrandita del tuo avatar???
grazie
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille.
Le foto devo rinviarle a domani..nn trovo la digitale mi sa che è rimasta in ufficio... Amore
L'immagine ingrandita eccola
http://195.72.212.1/community4/imma/up/GoumonAvatar.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goumon ha scritto:
Grazie mille.
Le foto devo rinviarle a domani..nn trovo la digitale mi sa che è rimasta in ufficio... Amore
L'immagine ingrandita eccola
http://195.72.212.1/community4/imma/up/GoumonAvatar.jpg


maledetto per questo sarai punito :taz: :gun2:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hahahah mi spiace...è una bimba bellissima..le vorrei dare un nome..ne ho già in mente uno...ma è una cosa importante ci devo pensare bene..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se la porti da un poltore professionista te la tira dietro (e non posso neanche dargli torto)... essendo una lama a tempra singola vuol dire che essa è stata fatta con un valore piuttosto basso per evitare pericoli di rotture e quindi è abbastanza normale che il filo tenga poco... devi tenere comunque conto che si tratta di una spada di qualità piuttosto bassa e quindi non puoi pretendere che resista a lungo... sicuramente allo stesso prezzo o poco superiore potevi acquistare qualcosa con una qualità decisamente migliore
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con katsumoto... evitare comunque di improvvisarsi politori è meglio...
poi anche se viene polita a 10 euro a cm... e la spada è di 70 cm... beh fai due conti e vedi se ne vale la pena
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Secondo me se la porti da un poltore professionista te la tira dietro (e non posso neanche dargli torto)... essendo una lama a tempra singola vuol dire che essa è stata fatta con un valore piuttosto basso per evitare pericoli di rotture e quindi è abbastanza normale che il filo tenga poco... devi tenere comunque conto che si tratta di una spada di qualità piuttosto bassa e quindi non puoi pretendere che resista a lungo... sicuramente allo stesso prezzo o poco superiore potevi acquistare qualcosa con una qualità decisamente migliore


Purtroppo devo quotare katsumoto... una spada del genere non vale la spesa di una politura artigianale anche se non dovesse coinvolgere tutte le fasi ma solo alcune (diciamo che le prime due pietre si potrebbero anche saltare non essendoci problemi di intaccature). Tuttavia il costo è quasi il doppio del valore della spada. Questo senza contare che è da vedere se la spada è smontabile o meno. La politura va fatta sulla lama non montata e se la montatura è incollata o peggio... beh... mettici in conto anche il rifacimento del manico.
Infine va messa in conto la reticenza del politore... Le pietre costano. La procedura è complessa. Il tempo da dedicare è tanto. E' un pò come se chiedessi ad un meccanico specializzato della Ferrari di farti una revisione completa al motore di una Punto... Ne è sicuramente in grado... Però...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti non ha un valore enorme..d'altra parte nessuna delle katane che ho visto in giro nei negozi o altro mi vien da definirla di valore..mille duemila euro sembrano somme, ma sono comunque prezzi ridicoli...le katane vere costano 20000 - 50000 euro e le fanno i maestri giapponesi..poi sono opinioni.
Ad ogni modo mi avete incuriosito..dove trovo shirasaya a prezzi poco superiori e di qualità "notevolmente migliore"?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

20000 euro 40000 euro.. ma cavolo non esistono solo mukansa e tesori nazionali....

trovi belle cosine a 2000- 3000 euro e volendo anche a meno....
basta solo sapere cosa si guara e cosa si vuole

anzi con 1500 euro ti trovi anche qualche bella gendaito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goumon ha scritto:

Ad ogni modo mi avete incuriosito..dove trovo shirasaya a prezzi poco superiori e di qualità "notevolmente migliore"?



_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto dipende quanto hai pagato la tua.
come shirasaya buone trovi le hanwei ma il costo è di 500€ se non erro e ce li vale tutti.
per i prezzi delle katana concordo pienamente con nemesis, bisogna sfatre il mito che la katana costa 20mila o 50mila o 100mila€ cavolo con sti prezzi si parla di tesori nazionali.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella...però mi piace più la mia, che è laccata e non è chiara(la volevo color rosso scuro), comunque ho letto che è un acciaio 1050, preferisco il 1065,che è un po più duro..E poi per come sono alto io,se la teoria che la lama deve quasi sfiorare il pavimento, meno dei 71 cm della mia mi pare poco...no?
Forse la hanwei ha altre caratteristiche che non ho letto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque costa 30-40% in più di quello che ha pagato la mia.....su un piccolo budget spendere quasi il doppio per avere una katana pressochè simile.....meglio spendere dieci volte tanto e avere una katana degna di tal nome.
Poi tornando all'esempio del meccanico della ferrari e del motore dela punto, per mille euro non passi da punto a ferrari ma da fiat a lancia..no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardate che la katana di goumon è a tempra differenziata e a mio modesto parere è un pezzo migliore rispetto alla shirasaya della hanwey nn posto il link perchè se no farei pubblicità alla concorrenza di rudy e soci
ma se la cercate la trovete anche su ebay scrivendo ryumon katana(in italia nn estero)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sul libretto incluso dice che è fatta con 5 strati di tempra, "shihozume"....(o honsanmai..qua mica si capisce bene..)però non sapevo se era quella la tempra differenziata...beh cmq la mia bimba per me è bellissima!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cinque strati di tempra non ho la minima idea di che cosa voglia dire... potrebbero essere strati di acciaio ma cinque non avrebbe senso...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco cosa dicevo

http://195.72.212.1/community4/imma/up/forge.jpg
non so come dire si chiami...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goumon ha scritto:
In effetti sul libretto incluso dice che è fatta con 5 strati di tempra, "shihozume"....(o honsanmai..qua mica si capisce bene..)però non sapevo se era quella la tempra differenziata...beh cmq la mia bimba per me è bellissima!


Nella laminatura shihozume alla fine gli strati di acciaio sono solo tre: kawagane a costituire lati e dorso, shigane a costituire la parte interna della lama e hagne per il tagliente. l'honsanmai invece differisce per il fatto che anche il dorso è costituito da shigane
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah..chiedo scusa,avevo scritto 5 perchè sul libretto che accompagnava la katana la soshu kitae è descritta come "7 layers" quindi ho presupposto che quella fossero 5.
Dava anche a intendere che soshu kitae fosse la migliore...ma nn sono sicuro di aver capito bene....è così?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm... non ho ancora capito cosa c'era scritto... hai citato tre tipi di laminazione diverse... deciditi
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007-10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo un pochetto di confusione.
Non confondete la laminazione degli acciai (quella che produce la hada della lama) dalla loro saldatura in forgia per ottenere il panetto finale che verrà poi martellato in forma di lama.
Quando si parla di 3, 5 o 7 "layers", normalmente si sta parlando del gitae (o kitae) ovvero della tipologia di assemblamento dei vari laminati di durezza diversa tramite saldatura in forgia.
La laminazione delle varie tipologie di acciaio avviene prima con un numero di piegamenti dell'acciaio deciso in base all'applicazione del laminato finale e del tipo di acciaio che si ha sotto mano.
In definitiva una lama può essere laminata ma in maru gitae quindi con un solo tipo di acciaio e penso che la tua shirasaya, visto il costo, sia di questo tipo. Infatti i gitae sono operazioni che vanno fatte da veri professionisti della forgia poiché un errore in questa fase compromette tutta la struttura della lama oltre a generare parecchi difetti anche dal punto di vista ottico e che vengono fuori in fase di pulitura.

Saluti ^_^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo non saprei dirlo se è in maru gitae la katana di goumon ma sono sicuro che è a tempra differenziata 42\58 hrc oltre a essere molto migliore esteticamente della shirasaya della hanwey (che io reputo una schifezz)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goumon a questo punto non rimane altro da fare che postare le foto!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2007-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
questo non saprei dirlo se è in maru gitae la katana di goumon ma sono sicuro che è a tempra differenziata 42\58 hrc oltre a essere molto migliore esteticamente della shirasaya della hanwey (che io reputo una schifezz)


Fonti certe mi confermano che la spada è realizzata in maru-gitae (quindi non ho idea di cosa ci sia scritto nel certificato) a tempra selettiva ma con una qualità globale nettamente inferiore a hanwei
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2007-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per katsumoto; sulla lama non mi esprimo, la ryumon è una piccola bottega uscita da poco sul mercato delle repliche di "qualità", però esteticamente quel modello di shirasaya(nn me ne vogliano i collini) è veramente orribile potevano sprecarsi un pò di piu i signori della hanwei e poi a quel prezzo....
Conta poi che la shirasaya nn è adatta come montatura al taglio (zero tameshigiri) quindi tanto vale che sia migliore esteticamente(e cmq la lama della ryumon nn sembra male) piuttosto che possedere una lama zantetsuken (che cmq hanwei nn ha)Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2007-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per goumon tienila così come è che per la pratica nn è male anzi e se vorrai effettuare dei tagli seri con una spada con filo a rasoio devrai comprarti o una cold steel o una citadel o una last legend(vedi mr bugei)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2007-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione che le cold steel sono dei pezzi di ferro dalla difficile mangevolezza.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2007-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sono strumenti da taglio molto efficace oltre che robustissimi.
io vorrei vedere quelli che predicano la via della nihonto o anche shinsakuto (senza malizia ma molti consigliano di comprare lame di un certo pregio a chi vuole spendere intorno i mille euro) se avrebbero il coraggio di utilizzarla poi per fare tameshigiri.
se rovino o peggio spezzo una spada così mi ammazzo se striscio o rompo una cold steel, nn dico che nn me la prendo ma so che posso sempre comprarne un' altra senza fare chissa che ricerche o altro...

per goumon errore nn last legend(dovevo essere ubriaco quando ho scritto il post) ma howard clark katana
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2007-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

heilà
scusate l'assenteismo!!
Comunque io sono felice della mia piccola, è molto bella e noncredo farei mai prove di taglio...volevo affilarla solo per rispetto della stessa, per pura cura, ci mancherebbe che mi metto a tagliare cose....perchè mai poi????
Le foto le metto tra poco..il tempo di caricare la batteria della digitale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2007-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
per katsumoto; sulla lama non mi esprimo, la ryumon è una piccola bottega uscita da poco sul mercato delle repliche di "qualità", però esteticamente quel modello di shirasaya(nn me ne vogliano i collini) è veramente orribile potevano sprecarsi un pò di piu i signori della hanwei e poi a quel prezzo....
Conta poi che la shirasaya nn è adatta come montatura al taglio (zero tameshigiri) quindi tanto vale che sia migliore esteticamente(e cmq la lama della ryumon nn sembra male) piuttosto che possedere una lama zantetsuken (che cmq hanwei nn ha)Sorrisone


i collini non te ne vogliono minimamente, del resto noi ci limitiamo a vendere dei prodotti che il mercato offre, al massimo dovrebbero volertene quelli di hanwei/casiberia Sorriso

ad ogni modo, per correttezza, vi copio quanto scritto (in inglese) sul loro sito internet in riferimento alla shirasaya da loro prodotta

Citazione:
SH1094 -- Shinto Blade in Shirasaya
For those wishing to build a custom Samurai sword on a CAS Hanwei blade, we offer these bare blades in shirasaya. All are forged and differentially hardened in the same traditional fashion as the “forged” and “forged & folded” line of swords. The SH1094 has the same geometry as the Shinto Classic blade but is ungrooved to facilitate its use in building a cutting sword. The SH1231 folded steel blade is that used on the Tiger Katana and includes the grooves (bo-hi) featured on that piece, while the SH1230 is the same blade without grooves.


Quindi è un prodotto che non bada assolutamente all'estetica - come una vera shirasaya in fondo dovrebbe essere - ma che è stato immesso sul mercato per tutti quegli appassionati che vogliono realizzare da se un koshirae acquistando una lama di buona qualità.

Poi logico.. se si cerca un shirasaya solo per motivi estetici allora cambia completamente il discorso e tanto vale assecondare il proprio gusto estetico anche a scapito della qualità.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2007-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con te davide è che comunque nn mi sento di giudicare di cattiva qualità la lama della ryumon perchè semplicemente nn lo mai "testata" anche se nei forum americani ne parlano bene.Perciò nn mi sento neanche di dire che la lama è meglio o peggio della hanwei... boh bisognerebbe effettuare delle prove di taglio con entrambe
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2007-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi è anche in maru gitae come la citadel :wink
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 04 Lug 2007-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quasi tutte le spade in commercio sono maru kitae Sorriso (un unico tipo di acciaio) e la hanwei, al pari di ryumon, sono comunque repliche prodotte in cina.

qualitativamente - rimanendo su questo livello di prezzo - non saprei quindi consigliare una lama a scapito di un'altra, bisognerebbe testarle sul campo con varie prove di taglio e vedere come si comportano.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 04 Lug 2007-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetta nn vorrei scrivere una ca..ta ma sei sicuro di ciò che hai scritto? perchè il maru gitae o kitae è comunque una tecnica di laminazione ma da un unico panetto d'acciaio quindi nn è semplicemente una costruzione con un solo tipo d'acciaio(tipo medievalart per capirci) ma una tecnica di costruzione a pacchetto. Se nn erro dovrebbe emergere l'hada anche su una citadel(premesso mai presa una in mano) o erro? (chiedo perdono in anticipo a davide, se la mia è una affermazione castronata, per aver messo in dubbio la sua parola)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 04 Lug 2007-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente hai ragione, anche se costituita da un unico blocco di acciaio dovrebbe comunque essere ripiegata... nel mondo delle repliche però questo avviene solo nelle huanuo e in alcuni modelli di fascia alta della hanwei (anche se non dicono mai come avviene la loro piegatura), citadel invece non ripiega mai
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 04 Lug 2007-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi, mi riferivo a spade commerciali di un certo livello: citadel, huanuo ed anche le hanwei folded che sono tutte maru kitae. su huanuo e hanwei è visibile l'hada, su citadel no.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 04 Lug 2007-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voilà Sorriso


_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 04 Lug 2007-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e come proprietà di taglio (scusate l'off topic ma ormai tanto vale farla quì) ,tra le tre case citate,prendendo in considerazione i modelli fascia alta, chi produce le lame migliori?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 04 Lug 2007-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao saddir provo a risponderti io ,anke se nn è ke sn molto presente qui nel forum cme partecipante ma ankio ho le mie katana e ormai mi sento di essere già un pò + di principiante in tema, in quanto a proprietà di taglio è 1pò impossibile dire quale marca di katana produce le migliori ....xkè devi entrare nell'ottica ke 1a katana taglia meglio se ha la minor presenza possibile di "niku",ovvero la forma a ogiva ke ha la lama tradizionalmente e poi anke importante il fatto di nn essere troppo spessa o kasane xkè affonda di + una spada + sottile, successivamente tener presente anke l'omogeneità della geometria della lama : giusta larghezza, affilatura adatta e maggior grandezza del tagliente a confronto del piatto.
Bisognerebbe solo testare tanti models di ogni marca x avere un risultato!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group