Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 724 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 724
Iscritti: 0
Totale: 724


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - il destino di un guerriero
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
il destino di un guerriero
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
caposkaw
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2006
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2007-14:31 pm    Oggetto: il destino di un guerriero Rispondi con citazione

tentativo di critica cinematografica:
IL DESTINO DI UN GUERRIERO

questo film è un interessante groviglio.
Prima di tutto, il protagonista Viggo Mortensen, un americano di origine scandinava, che interpreta il "capitano" Alatriste, soldato (dire mercenario è riduttivo, perchè spesso si vede lui e i suoi compagni combattere a gratis, perchè il re non molla il grano...),spagnolo di origine italiana...
il fim è in pratica la sua vita , da quando un commilitone morente gli affida il figlio, fino alla battaglia di rocroi in cui cade eroicamente, mentre il figlio adottivo si salva perchè da lui inviato nelle ultime file della falange.
sono i 20 anni nei quali l'inpero spagnolo raggiunge l'apogeo e inizia la decadenza...
il film è pittorico , in quanto le scene sono tratte e ispirate dalla pittura dell' epoca (Velazquez è un protagonista invisibile ma sempre presente , ed la scena filmica della resa della città di breda ne è il dipinto animato). tutti i visi dei personaggi storici sono quelli dei ritratti. una notazione merita il personaggio di Francisco de Quevedo , uno dei più grandi scrittori spagnoli, che nel film è un amico personale di Alatriste (ho letto uno
dei suoi libri "el Buscon" o in italiano ,"il furfante". vi immaginate che un libro scritto nel 1600 possa far ridere oggi fino alle lacrime? a me è successo leggendolo.)
nonostante la sua "pittoricità" è anche un film realistico. l'assolato calore delle strade spagnole, la miserabile piogga gelida nelle trincee nelle fiandre, gli eccezzionali inverni nevosi a madrid, sembra di sentirli sulla propria pelle.
Inoltre , i costumi e le armi dell'epoca sono ricostruite con una perfezione calligrafica, e anche i combattimenti sono reali, non c'è nulla di agiografico o mitico. Le battaglie sono delle risse e non c'è bella scherma ma molte pugnalate. la battaglia finale è ricostruita alla vecchia maniera (senza effetti al computer) , con cavalli e cavalieri e soldati appiedati,ed è finora l'unica ricostruzione autentica della battaglia secentesca. (la scena delle due falangi di picchieri che si avvicinano fino a collidere è abbastanza scioccante).
il sangue sprizza, ma non c'è compiacimento o crudeltà. Così è, e non c'è niente da fare.
per degli intenditori come voi, spade e daghe a profusione! Sorriso Sorriso Sorriso
un altro fatto curioso è che si tratta di un film spagnolo con un regista spagnolo.
dalla Spagna di Almodovar, un film di uomini uomini e di donne donne, senza le confusioni sessuali, culturali, anali ecc. acc. delle quali il pedrito è un instancabile spacciatore....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2007-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bello il trailler :-D
come ho visto mortensen con quei baffoni da ussaro ho deciso che andrò a vederlo :-D personalmente credo che sia un grande attore, e la fortuna che gli ha procurato fare il signore degli anelli è meritatissima :-D
io già lo seguivo da film come "allarme rosso" oppure "soldato Jane".
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2007-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io non mancherò di vederlo mi sa di capolavoro Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2007-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie caposkaw ero indeciso se andarlo a vedere oppure no, adesso devo andare al cinema assolutamente.
Xlesà: non sapevo che quel figo e mitico capitano in soldato jane fosse lui!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
amplegolas82
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 1970
Località: Bosco Atro -Reame Boscoso-

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2007-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi sono accorto anni dopo invece ke era l'amante di "delitto perfetto" Sorriso
_________________
- Warrior Within - Sindar

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2007-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amplegolas82 ha scritto:
io mi sono accorto anni dopo invece ke era l'amante di "delitto perfetto" Sorriso

ah si ricordo :-D
ma anche li la parte era di poco :-D mi sembra che finisse accoltellato :-D
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
caposkaw
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2006
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2007-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh ...
spero che vi piaccia come è piaciuto a me..
Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2007-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho visto venerdì sera.
Concordo sulla stupenda fotografia e sulla prestazione maiuscola di Viggo. Ottima la ricostruzione.
Il film è un pochino lento e complicato da seguire, essendo alla fine un riassunto di tutti i libri sul capitano di ventura.
Giudizio finale: ***/*****
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaramente se ne ho la possibilità vado pure io :joy: :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovevo andare ieri ma era troppo tardi
e da prima che uscisse che volevo andarlo a vedere... purtroppo è distribuito malissimo (come tutti i bei film)...
dovr5ebbero eserci delle scene in cui fanno la sombrada con spada e daga!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2007-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente ieri l'ho visto e vorrei spendere due parole per mandare la gente al cinema a vederlo.

La cosa più eclatante di questo film è la fotografia... meravigliosa! la luce e le sfumature di colore e soprattutto le ombre sono veramente le protagoniste del film.
la storia è un pò confusa ma credo che questo dipenda dal fato che è la trasposizione di un libro e lascia quindi molti particolari sottointesi resta comunque molto molto interessante e curata.
dal punto di vista marziale mi ha colpito moltissimo la qualità delle armi di scena veramente realizzate con un design realistico, abbiamo una daga da stivale con punta larga, nel combattimento in mare abbiamo sciabole e asce d'arrembaggio, le daghe spesso sono seghettate e bucate (accorgimenti che venivano usati spesso all'epoca)... anche l'utilizzo è molto realistico notevole la parte iniziae in cui vengono adottate tecniche per silenziare sentinelle. viggo usa la sua daga per colpire la succlavia di un avversario e dopo per spezzare la clavicola... insomma tutto molto ben fatto
per quanto riguarda spada e daga i combattimenti inizialmente mi sembravano scarni perchè miranti al realismo in realtà il coreografo e bob anderson che è uno spadaccino non un praticante di kali quindi provabilmente ignora molti elementi dell'arte di combattere con spada e daga ha comunque reso molto bene il senso di usare un arma lunga e un arma corta per combattere... avrei visto molto bene nello scontro tra viggo e il conte viggo che intrappolava il conte con una legatura e poi lo disarmava e buttava a terra...

comunque consigli caldissimamente il film agli amanti delle armi e soprattutto ai praticanti di arti marziali è sicuramente molto realistico niente spazzatura pseudo nippo!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 08 Lug 2007-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io volevo andare a vederlo...ho controllato al sito della vorner per la mia città e lo dava disponibile alle 22. vado per vederlo e NON C'ERA!!!!!.

mah.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2007-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e dire che quasi tutte le recensioni che ho letto lo stroncano definendolo un film decisamente mediocre.. Amore sicuramente attenderò che passi su sky cinema Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2007-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla warner l'han tolto quasi subito! bastardi!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2009-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho visto pure io! bello! solo il ritmo era un pò lento, prima di vederlo però bisognerebbe andarsi a leggere un pò di cose su quel periodo storico e sulla guerra dei trent'anni.
Ma la daghetta da stivale che usa sempre nel film come mai aveva la punta con quella forma allargata?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
amplegolas82
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 1970
Località: Bosco Atro -Reame Boscoso-

MessaggioInviato: Mer 21 Gen 2009-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me è piaciuto ! Sorriso
_________________
- Warrior Within - Sindar

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group