Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 802 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 802
Iscritti: 0
Totale: 802


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - MOD Mark V Atac
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
MOD Mark V Atac
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-23:49 pm    Oggetto: MOD Mark V Atac Rispondi con citazione

Salve, che ne pensate di questo coltellaccio?



Lo fanno sia con lama parzialmente seghettata che liscia.....
La scheda tecnica dice:
- Coltello fisso disegnato appositamente per il Close Quarter Defense (CQD - MA CHE COS'E'?) dal famoso Duane Dieter fondatore del "Tactical Training System" (Sistema utilizzato dal U.S Navy Seal teams e da tantissimi altri reparti speciali e military).

Lama: in acciaio A2 "diamond black" DLC 60/61HRC (???)
Manicatura: 70% Nylon 30% Fiberglass con strisce "hi-grip"
Lunghezza lama: 190mm.
Spessore della lama: 5mm.
Lunghezza totale: 320mm.
Bilanciatura: in corrispondenza del ramo di guardia inferiore
Peso: 460g.
Fodero: tattico, in Prilon con agganci Tek-Lok (CHE SONO?)
Note: design by Duane Dieter

Ne fanno anche un modello più piccolo, il MARK VI, che però non mi convince molto.......................

Si gradiscono pareri e notizie.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema tek-lock lo vedi applicato qui:


Foto: Extrema Ratio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, sulle caratteristiche tecniche non mi pronuncio (ricordo solo un commento non troppo lusinghiero sul fatto che MOD dichiarava la possibilità che il coltello si rompesse facendo chopping...ma posso sbagliarmi), esteticamente però ti dico che fa tanto coltello fantasy...inoltre posso immaginarmi che comodità quelle due protuberanze appuntite che si impigliano dappertutto...insomma a me non convince, e costa pure parecchio!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo il problema del chopping, Darrex se vuoi un bel fighter proprio in casa MOD c'è il nightwing a me convince tantissimo (soprattutto la versione con il dorso seghettato e la punta rinforzata) invece il mark V mi sembra più fumo che arrosto (ammetto che il design è molto bello anche io quando lo ho visto x la prima volta ne ero rimasto colpito, quasi lo compravo ma dopo, fortunatamente ho comprato il mark 1 limited edition)

Un altra valida (e cost-effective) alternativa è il Nimravus (è meno imponente ma il vero fighter secondo me non deve essere enorme) della Benchmade, che ho appena ordinato da Collini se vuoi ti faccio una recensione del mio Nimravus ma mi deve ancora arrivare (il tempo che mi arrivi, che ci familiarizzi e sono Rewiev ready)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-16:55 pm    Oggetto: Re: MOD Mark V Atac Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Salve, che ne pensate di questo coltellaccio?



Staquoto. Stupito Stupito Ma perchè con un coltello bisogna fare x forza "chopping" poi proprio con questo, non è mica un survival Stupito
Io appena posso me lo compro anzi ce lo compriamo assieme e magari Collini ci fanno uno sconto Sorrisino
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, quale è la funzione delle due punte laterali (a parte conficcarsi in una gamba o impigliarsi nei vestiti del proprietario del coltello)?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dicevano di usarle per far leva...
secondo me non dovrebbero esserci e basta(di certo non le usi per parare)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non mi intendo di coltelli militari,ma quelle punte mi sembrano più scenografiche che utili!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah si... un buon seghetto e via! :-D
Da quel che posso valutare io nn mi sembrano utili
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta andare a vedere la scheda qui sul sito ed analizzare le foto, le punte servono a fermare un'ipotetica lama dell'avarsario, almeno è la loro funzione dichiarata e quando è nel fodero le punte sono nascoste e protette.......comunque chi lo ha disegnato non è un inbecille
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

48mino ha scritto:
Basta andare a vedere la scheda qui sul sito ed analizzare le foto, le punte servono a fermare un'ipotetica lama dell'avarsario, almeno è la loro funzione dichiarata e quando è nel fodero le punte sono nascoste e protette.......comunque chi lo ha disegnato non è un inbecille


Nemmeno quelli che hanno disegnato i rami di guardia del tuo Buck lo sono, o Randall, o Lile, o Reeve, eppure nessuno li ha fatti come se venissero da un fumetto di Thor degli anni '70... Sorriso Io credo semplicemente che avere due estremità appuntite che sporgono così ai lati del coltello significhi rischiare inutilmente di impigliarsi (ad es. negli indumenti), senza incrementare la funzionalità dei rami di guardia... Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Nemmeno quelli che hanno disegnato i rami di guardia del tuo Buck lo sono, o Randall, o Lile, o Reeve, eppure nessuno li ha fatti come se venissero da un fumetto di Thor degli anni '70... Sorriso Io credo semplicemente che avere due estremità appuntite che sporgono così ai lati del coltello significhi rischiare inutilmente di impigliarsi (ad es. negli indumenti), senza incrementare la funzionalità dei rami di guardia... Sorriso

Non riesco a capire cosa centra il 184 e gli altri da te accennati il, MOD ho letto da qualche parte è stato disegnato proprio così x kè lo si voleva così e comunque:

"Coltello fisso disegnato appositamente per il Close Quarter Defense (CQD) dal famoso Duane Dieter fondatore del "Tactical Training System" (Sistema utilizzato dal U.S Navy Seal teams e da tantissimi altri reparti speciali e military)."

Dicendo che chi lo ha disegnato (Duane Dieter) non è un cretino, intendevo appunto che se è stato fatto così ci sarà un motivo, poi non può piacere ma non si può contestarne la forma solo x kè non piace x me è un Bellisimo coltello :joy: :thumbup1: :bye1:
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Scusate, quale è la funzione delle due punte laterali (a parte conficcarsi in una gamba o impigliarsi nei vestiti del proprietario del coltello)?


Forse si può impugnare in modo da metterci 2 dita...... Mah..
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me' piace veramente molto è ho letto che :
Vincitore del premio "Miglior Coltello del Mondo".
Di piu' nn so'!!!!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

48mino ha scritto:
Basta andare a vedere la scheda qui sul sito ed analizzare le foto, le punte servono a fermare un'ipotetica lama dell'avarsario, almeno è la loro funzione dichiarata e quando è nel fodero le punte sono nascoste e protette...

Veramente, come ha detto Zato (perché glielo feci notare io Sorriso ), le punte servono principalmente per compiere lavori di leva e tutti quei lavori di punta che normalmente verrebbero compiuti con la punta della lama che in questo caso può venir preservata. secondariamente vengono indicate come idonee a parare lame avversarie e ad infliggere colpi... sulla loro efficacia in questo campo non mi esprimo... sull'eventuale imbecillità di uno che ha progettato un coltello molto apprezzato, nemmeno.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
48mino ha scritto:
Basta andare a vedere la scheda qui sul sito ed analizzare le foto, le punte servono a fermare un'ipotetica lama dell'avarsario, almeno è la loro funzione dichiarata e quando è nel fodero le punte sono nascoste e protette...

Veramente, come ha detto Zato (perché glielo feci notare io Sorriso ), le punte servono principalmente per compiere lavori di leva e tutti quei lavori di punta che normalmente verrebbero compiuti con la punta della lama che in questo caso può venir preservata. secondariamente vengono indicate come idonee a parare lame avversarie e ad infliggere colpi... sulla loro efficacia in questo campo non mi esprimo... sull'eventuale imbecillità di uno che ha progettato un coltello molto apprezzato, nemmeno.

Concordo pienamente
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group