Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 460 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 460
Iscritti: 0
Totale: 460


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Civilian
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Civilian Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Scusami,ma mi sembra chiaro che ci sia un'incongruenza di fondo.Come si può concepire e costruire un coltello da difesa se il porto per difesa è vietato dalla legge????O forse questo problema non esiste negli usa perchè hanno una diversa legislazione e quindi la spyderco ha sfruttato le leggi del suo paese?

Il coltello nasce in un Paese serio,dove divendersi è un diritto garantito,non un reato.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo sul diritto di difendersi,ma in quel paese così serio tale diritto si è spesso tramutato in vere e proprie stragi di innocenti,dato che la sua attuazione ha implicato la libera vendita anche di armi da fouoco,oltre che di coltelli.Tu potrestii logicamente obiettare che si fa affidamento al buon senso dei cittadini che queste armi(da fuoco e non) le acquistano.Ma purtroppo quando il legislatore lascia spazio al buon senso e non da limiti netti,ecco che molti(non tutti per fotrtuna)pensano di poter prendere la giustizia nelle proprie mani,ed anche"una sola" vittima" basta di per se ad invalidare la politica del"buon senso".Del resto i telegiornali sono già fin troppo pieni di notizia su vendette personali anche in assenza di un orienamento giudiziario più permissivo.Il problema secondo me non sta tanto nel diritto alla difesa,che io riconosco e sostengo,quanto nell'assenza di un sistama giudiziario che punisca efficacemente chi ti aggredisce.In poche parole:se io vengo aggredito e mi difendo ferendo il mio aggressore la legge non mi fa tante storie dato che la legittima difesa è prevista(e guai se mi facessero storie perchè mi arrabbierei come una bestia).Se poi il mio aggressore si sconta una bella pena in modo che quando esce ci ripensa non una,ma 1 milione di volte prima di rifarlo,va ancora bene!Se però il tizio esce di galera quasi subito o continua a stre a piede libero in attesa di giudizio e dopo poco tempo me lo ritrovo davanti...allora E' QUESTO CHE NON VA!!!!!scusa per la lunga risposta ma ritengo lo scambio di opinioni su questo aspetto molto interessante!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La certezza della pena è un punto chiave.Se vuoi dare un diritto a qualcuno(nello specifico il diritto di difendersi,o quello di portare un coltello)devi prevedere delle norme che puniscano pesantemente chi abusa di tale diritto.
vietare le armi non ha senso.Tantomeno vietare i coltelli,visto che quelli da cucina DEVONO essere di libera vendita.Quindi l'unica è punire chi delinque con il coltello.
Purtroppo il nostro sistema penale non da ALCUNA certezza della pena e pertanto si limitano i diritti.Peccato che non serva a nulla perchè chi delinque se ne frega del divieto di portare il coltello.L'unica cosa che possa farlo desistere è il prospettare una pena pesante e soprattutto certa.

Per inciso,se tu ferisci qualcuno che ti aggredisce per "legittima difesa",non solo può darsi che lui non vada in galera,ma che tu debba pure risarcirlo del danno se il giudice non ravvisa la legittima difesa
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di certezza della pena, leggete la prima parte della bolla con cui in Toscana veniva abolita la pena di morte nel 1876...ah se i ns. governanti leggessero un pò di più, e parlassero un pò di meno...

Con la più grande soddisfazione dei Nostro paterno cuore Abbiamo finalmente riconosciuto che la mitigazione delle pene congiunta con la più esatta vigilanza per prevenire le reazioni, e mediante la celere spedizione dei Processi, e la prontezza e sicurezza della pena dei veri Delinquenti, invece di accrescere il numero del Delitti ha considerabilmente diminuiti i più comuni, e resi quasi inauditi gli atroci, e quindi Siamo venuti nella determinazione di non più lungamente differire la riforma della Legislazione Criminale, con la quale abolita per massima costante la pena di Morte, come non necessaria per il fine propostosi dalla Società nella punizione dei Rei, eliminato affatto I"uso della Tortura, la Confiscazione dei beni dei Delinquenti, come tendente per la massima parte al danno delle loro innocenti famiglie che non hanno complicità nel delitto e sbandita dalla Legislazione la moltiplicazione dei delitti impropriamente detti di Lesa Maestà con raffinamento di crudeltà inventati in tempi perversi, e fissando le pene proporzionate ai Delitti, ma inevitabili nei rispettivi casi, ci Siamo determinati a ordinare con la pienezza della Nostra Suprema Autorità quanto appresso.( ... )
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La certezza della pena è un punto chiave.Se vuoi dare un diritto a qualcuno(nello specifico il diritto di difendersi,o quello di portare un coltello)devi prevedere delle norme che puniscano pesantemente chi abusa di tale diritto.
vietare le armi non ha senso.Tantomeno vietare i coltelli,visto che quelli da cucina DEVONO essere di libera vendita.Quindi l'unica è punire chi delinque con il coltello.
Purtroppo il nostro sistema penale non da ALCUNA certezza della pena e pertanto si limitano i diritti.Peccato che non serva a nulla perchè chi delinque se ne frega del divieto di portare il coltello.L'unica cosa che possa farlo desistere è il prospettare una pena pesante e soprattutto certa.

Per inciso,se tu ferisci qualcuno che ti aggredisce per "legittima difesa",non solo può darsi che lui non vada in galera,ma che tu debba pure risarcirlo del danno se il giudice non ravvisa la legittima difesa


Tristemente giustissimo, infatti la "legittima difesa" va dimostrata, e se tutto va bene (x te, ovvero lui ti aggredisce, tu schivi e reagisci colpendolo, e lui si ferisce) è la tua parola contro la sua, e lui in + è ferito.. e se l'hai ferito con un coltello, poi devi anche rispondere (in qualsiasi caso) del PERCHE' tu avessi con te un coltello, quindi potreste passare i guai entrambi.. questo se si arriva in tribunale dopo. Inoltre, il diritto alla difesa DEVE essere rafforzato e sostenuto, perchè se un signor XYZ mi aggredisce, mi ferisce, mi deruba (e magari anche in un vicolo buio) e scappa, io POI chi denuncio? Nessuno, ovviamente, quindi lui resterà impunito, e lo potrà rifare magari in un'altra zona, e la gente perde fiducia. Invece se uno potesse difendersi (senza poi passare i guai) sul momento, sarebbe tutto molto diverso.
Sulla libera vendita delle armi, basterebbe magari solo REGISTRARE la vendita delle armi da fuoco (e volendo anche i coltelli a scatto o a doppio filo, ma gli altri no, e dovrebbero essere anche di libero porto), e volendo poi stare + sicuri, lasciare il porto d'armi così com'è (ovvero abilitazione tecnica al maneggio, che in effetti è una cosa buona, non sono giocattoli, e certificazione di sanità mentale e di essere esente da vizi che possano compromettere anche solo temporaneamente la capacità di intendere e di volere -> non si sia alcolizzati/drogati cronici) eliminando solo la necessità di un motivo e di vincoli legati al tipo di porto d'armi (anzi eliminare proprio i vari tipi). Allo stato attuale, invece, si ha che i malavitosi sono armati di tutto punto (irregolarmente), mentre io per potermi comprare la pistola ho dovuto fare tutta la trafila per il pda per uso tav, e quando la porto x usarla al poligono sto sempre con un po' d'angoscia ("e se mi fermano? faranno storie?"), e per non potermela nè portare nè usare come e dove e quando voglio (nei limiti del buon senso, ovviamente, non mi metterei a sparare a delle lattine da un lato all'altro della piazza per fare un po' di tiro a segno ^_^), cosa che un criminale può fare (e fa). Tra l'altro, se parto con l'intenzione di fare del male a qualcuno mi porto o un coltello da cucina, o una forchetta, o delle forbici, un laccio di scarpe, un cacciavite, un bastone da passeggio, e chi + ne ha, + ne metta, e faccio del male. Non mi serve un'arma, o meglio un'arma propria, perchè potenzialmente qualsiasi cosa può essere usata per nuocere. Quello che deve mancare è la volontà di fare del male, cosa che però non è possibile controllare.

E il fatto di non poter usare praticamente nulla (tranne i recenti spray anti-aggressione, che almeno io personalmente mi rifiuto di usare, a quel punto preferisco i pugni, se non posso usare altro ^_^ ) per difendersi (xkè in teoria non si può nemmeno portarsi nulla appresso) è semplicemente ridicolo. Capirei (forse) se stessimo (e per fortuna non lo siamo) in un sistema con video-sorveglianza continua e capillare, nonchè con un agente di polizia ad ogni angolo per poter intervenire sempre e tempestivamente; ma così non è, per fortuna ripeto (sarebbe un TANTINO opprimente come situazione ^_^), quindi perchè non permettere allo sventurato cittadino di proteggersi da sè, visto che non si sa mai cosa può capitare? (e se qualcuno qui è nelle forze dell'ordine, sa meglio di me che le aggressioni/rapine/ecc non sono poi così rari)
E sulla (in)certezza della pena, oltre alla sua presenza o meno, si deve anche valutare il QUANDO e PER QUANTO ^_^
e non posso che concludere come concludo ogni volta che capita questo argomento: "Bah!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un link interessante per tornare all'oggetto iniziale del topic
http://www.themartialist.com/0503/matriarch.htm
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo un informazione: esiste anche lo Spyderco Karambit.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi....... ancora non mi hai risposto,,,,,....,.,.,.,...???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Aggiungo un informazione: esiste anche lo Spyderco Karambit.

Temo sia uscito di produzione perchè non riesco a trovarlo sul catalogo online spyderco
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemo ha scritto:
zatoichi ma sbaglio o non ti piacevano le lame della Spyderco seghettate???
allora vedo che ti sei ravveduto sia sul l'uso che sul fantastico taglio che hanno, praticamente nessuno filo liscio di pari dimensioni puo vantare.

Hai ragione.Dopo aver provato il Matriarch all'EXA ho avuto l'illuminazione.Continuo tuttavia a preferire il mio Endura wave a filo liscio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, il mio era un volere discutere sulle qualità delle lame seghettate rispetto a quelle a filo liscio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio..la lama seghettata Spyderedge è molto superiore alle lame seghettate tradizionali.
C'è da dire però che per certi lavori il filo liscio rimane sempre il migliore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso Bene ragazzi,ho letto tutte le vostre opinioni con interesse.Preferisco comunque non replicare ulterormente altrimenti si potrebbe fare una discussione infinita che andrebbe al di fuori dll'argomento di questo topic,come è stato già fatto notare.Per me è stato comunque costruttivo sentire opinioni diverse in parte dalle mie!Per concludere,spero di non trovarmi mai in una simile situazione!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo a guardare Matriarch e Civilian e..sono molto indeciso.
Differenze principali:
il Matriarch è in ATS55,il Civilian in VG10
il Matriarch ha le guancette in FNR(con un design più sinuoso direi..)il Civilian in G10
il Matriarch ha la clip dalla parte "giusta",il Civilian no..
il Matriarch è decisamente più brutto(esteticamente)del Civilian

Si accettano consigli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zatoichi, lo userai o lo vuoi solo tenere in vetrina?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Civilian,qualsiasi uso tu ne voglia fare!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Zatoichi, lo userai o lo vuoi solo tenere in vetrina?

Intenderei usarlo..anche se non per lo scopo per cui è stato concepito :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una simpatica foto di famiglia..
http://knife-collecting.com/CIVI.jpg
Ed eccone un'altra
http://knife-collecting.com/BIG.jpg

guardatevi anche il resto del sito che vale la pena
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si dice..."nel più ci sta il meno"...io prenderei il Civilian
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Continuo a guardare Matriarch e Civilian e..sono molto indeciso.
Differenze principali:
il Matriarch è in ATS55,il Civilian in VG10
il Matriarch ha le guancette in FNR(con un design più sinuoso direi..)il Civilian in G10
il Matriarch ha la clip dalla parte "giusta",il Civilian no..
il Matriarch è decisamente più brutto(esteticamente)del Civilian

Si accettano consigli


Dimenticavo:
Il Matriarch è leggermente più piccolo del Civilian
Il Matriarch ha una punta un po' più resistente del Civilian
Il Matriarch pesa sensibilemente meno del Civilian
Il Civilian è più robusto(come telaio)delMatriarch
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ricordo che sono entrambi fatti con ottimi materiali, sia per la lama che per i manici.
Andiamo ai prezzi; il CIVILAIN costa un bel pò più del MATRIARCH, il che rende il secondo più appetibile, e poi, per il tipo di uso a cui sono destinati, meglio prendere il più piccolo (Per l'occultabilità).
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più bello il civilian (ma lo fanno anche a filo liscio???) ma prenderei il matriarch, se lo devi usare. Il Civilian costa decisamente troppo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
martineden ha scritto:
Zatoichi, lo userai o lo vuoi solo tenere in vetrina?

Intenderei usarlo..anche se non per lo scopo per cui è stato concepito :joy:


e per cosa intenderesti usarlo?? Amore
anche perchè, dal link che hai postato tu, si legge chiaramente che NON è un utility e che non si risponde in caso di simile utilizzo...
indi per cui non ne concepisco il possibile utilizzo...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il civilian se non sbaglio non lo fanno più. E comunque il civilian è nettamente superiore, anche nel prezzo.
Per prima mi riferivo a una vecchia discussione, dove asserivo che il filo
seghettato degli Spyderco è il massimo per tagliare delle cime, vi ricordo che lavoro sott'acqua.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
martineden ha scritto:
Zatoichi, lo userai o lo vuoi solo tenere in vetrina?

Intenderei usarlo..anche se non per lo scopo per cui è stato concepito :joy:


e per cosa intenderesti usarlo?? Amore
anche perchè, dal link che hai postato tu, si legge chiaramente che NON è un utility e che non si risponde in caso di simile utilizzo...
indi per cui non ne concepisco il possibile utilizzo...


Beh, Ash, si vede che non hai letto tutto il thread: è chiaro che Zatoichi sta postando imprigionato dentro uno scatolone, chiuso con varie reggie, a sua volta racchiuso in una rete la quale è appesa ad un cavo...(scusate ma oggi ho voglia di scherzare Sorriso Sorriso )
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Beh, Ash, si vede che non hai letto tutto il thread: è chiaro che Zatoichi sta postando imprigionato dentro uno scatolone, chiuso con varie reggie, a sua volta racchiuso in una rete la quale è appesa ad un cavo..

COME L'HAI SAPUTO?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
martineden ha scritto:
Beh, Ash, si vede che non hai letto tutto il thread: è chiaro che Zatoichi sta postando imprigionato dentro uno scatolone, chiuso con varie reggie, a sua volta racchiuso in una rete la quale è appesa ad un cavo..

COME L'HAI SAPUTO?!


Beh, ma perchè anche io sono nella stessa situazione...ed avendo a disposizione solo coltelli normali (Mercworx, Dawson, Gerber etc.) non riesco a liberarmi..pertanto, sarò anch'io costretto a prendere un Civilian! Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Sperando che a Collini arrivi..sennò rimaniamo appesi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm...
Matriarch-------Civilian
Lama: in acciaio inox ATS-55-------vg10
Manicatura: FNR-------g10
Lunghezza lama: 92mm.----------105mm
Spessore della lama: 2.5mm.------------3mm
Lunghezza chiuso: 123mm.-------------132mm
Lunghezza totale: 210mm.------------233mm
Bilanciatura: -
Peso: 80gr.------------134gr
Chiusura: Back Lock
Clip: reversibile in acciaio Inox------------monoposizione in acciaio inox
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continui a rimanere nel dubbio...... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dubbio se si trovasse ancora, ma non credo che il Civilian
si trovi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
martineden ha scritto:
Zatoichi, lo userai o lo vuoi solo tenere in vetrina?

Intenderei usarlo..anche se non per lo scopo per cui è stato concepito :joy:


e per cosa intenderesti usarlo?? Amore
anche perchè, dal link che hai postato tu, si legge chiaramente che NON è un utility e che non si risponde in caso di simile utilizzo...
indi per cui non ne concepisco il possibile utilizzo...


L'unico scopo per cui sono stati creati è la difesa personale (vedi LAME D'AUTORE di questo mese), quindi serve ad una sola cosa: FARE IL MAGGIOR DANNO POSSIBILE ALL'AGGRESSORE.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:

L'unico scopo per cui sono stati creati è la difesa personale (vedi LAME D'AUTORE di questo mese), quindi serve ad una sola cosa: FARE IL MAGGIOR DANNO POSSIBILE ALL'AGGRESSORE.


appunto, questo l'ho capito, ma proprio per questo motivo vorrei sapere perchè uno come zato dovrebbe comprarsi un coltello del genere visto che intende usarlo e non tenerlo in vetrina...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me chi ama i coltelli li ama non solo per quello che possono fare, ma vede nell'oggetto qualcosa che solo lui sa.
la bellezza intrinseca del pezzo in se stesso.
Poi da quel che ho letto Zato non dice di essere contrario alla difesa personale, ma dice solo che qui da noi la legge non la contempla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nemo ha scritto:
secondo me chi ama i coltelli li ama non solo per quello che possono fare, ma vede nell'oggetto qualcosa che solo lui sa.
la bellezza intrinseca del pezzo in se stesso.
Poi da quel che ho letto Zato non dice di essere contrario alla difesa personale, ma dice solo che qui da noi la legge non la contempla.


Ti quoto in pieno la prima parte del messaggio, vedi me.... Mi si illuminano gli occhi!

Ma.... Forse ZATO, vuole accoltellare qualcuno................. :joy: Sorrisone Linguaccia


PS:
La legge NON contempla la difesa personale???? Amore Amore
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
La legge NON contempla la difesa personale???? Amore Amore


Diciamo che il modo in cui la contempla è... "patetico"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2007-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora..Zato ci si è fatto un panino col Matriarch e trova che vada benissimo.quindi se lo porterebbe appresso in montagna(insieme al Fearless)

Ma vi pare che se dovessi accoltellare qualcuno lo farei con un coltello diverso dal Fearless? Sorriso :joy: Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 01 Lug 2007-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

***Zato ci si è fatto un panino col Matriarch e trova che vada benissimo.***

sul serio? Mi si illuminano gli occhi!
Vabbeh, ti credo perchè so che non dici cose campate in aria.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2007-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un bel coltello con uno specifico utilizzo, poi come si sà con un pò di inventiva a tutto si può dare altre funzioni (ricordiamoci il cavatappi fearless Sorriso ) cè l'ha un mio amico che ha cercato di vendermelo ma sinceramente preferisco coltelli a lama fissa e comunque con specifiche diverse. Comunque mi ha chiesto se conoscevo qualcuno a cui potesse interessare, l'ho inserito nel mercatino se cè qualche sanguinario a cui interessa è lì Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2007-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo pensando, leggendo i post di Zato, ma non sarebbe meglio fra uno spyderco civilian e uno matriarch optare per un buon Harpy? A parte i costi più contenuti (che non sono mai da tenere in secondo piano) la conformazione della lama è similare a quella degli altri due coltelli ma con una esasperazione della punta minore che pur restando letale gli dona minore fragilità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2007-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ma vi pare che se dovessi accoltellare qualcuno lo farei con un coltello diverso dal Fearless? Sorriso :joy: Sorriso


Secondo me sei molto piu' minaccioso col minichamp :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 21 Lug 2007-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero! Sorriso
_________________
IMPROVVISARE ADATTARSI E RAGGIUNGERE LO SCOPO!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 21 Lug 2007-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E intanto non si vedono Civilian all'orizzonte(salvo quello del mercatino che costa TROPPO)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zato se leggi il sito ufficiale della Spyderco, lo portano con la voce "pezzi limitati"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 07 Ott 2007-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OOOOOOOOOOOOOH!!!!
http://i40.photobucket.com/albums/e226/HenningForum/C12_general_all_front_020607.jpg
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa, ma io l'ho trovato................... Linguaccia Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2007-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto la mia scelta
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=117184#117184
a convincermi è stata la lettura dei forum sugli spyderco dove in effetti tutti consigliano questo fra i due,per il peso ridotto,la lama un pelo più robusta in punta e il fatto che fra i due quello sviluppato e venduto per law enforcement è il Matriarch.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è la scelta azzeccata Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
redwolf
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 10, 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Sab 08 Dic 2007-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato ieri mattina dall'america.
Valutazioni a caldo e qualche prova al volo:

- leggerissimo, chiuso e aperto è cmq imponente per un chiudibile, se consideriamo lo standard spyderco.

- il manico è un po' anonimo, nn è bello come quello del centofante, ma svolge il suo lavoro.

- la lama a dispetto delle critiche che la vogliono "fragile", è pittosto robusta. Provata a piantare nel legno e poi a ruotata a destra e sinistra, spingendo in basso nel legno e ripetendo l'operazione + volte fino a penetrare una tavola di compensato dello spessore di 1cm. Tutto senza molta fatica. Anche il manico ha retto a tale sollecitazione, nn facendo una piega.

- tagliato nell'ordine: foglio di carta a4 (godevo nel mentre, tagli netti e senza indugi e solo col peso del coltello). Cartoncino da scatola di cartone (stessa cosa dell'a4, solo un po' + di forza applicata). Bottiglia di plastica con taglio orizzontale veloce, tenendo la bottiglia premuta al tavolo (tagliata di netto). Braccio umano fregato all'obitorio (tagli netti e precisi, legamenti recisi come burro, ossa insise a dovere) Sorriso ci siete cascati eh?!


Cmq ottimo acquisto, veramente un must.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Dom 09 Dic 2007-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho una passione per gli Spyderco, ma alcuni di questi non sono male...

http://spydercollector.nl/index1.php?pagina=news&id=144&ex=none#article
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group