Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 424 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 424
Iscritti: 0
Totale: 424


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - è arrivata la pietra kai.....!?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
è arrivata la pietra kai.....!?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-13:54 pm    Oggetto: è arrivata la pietra kai.....!? Rispondi con citazione

Cari amici
finalmente mi è arrivata la mia pietra kai grana 1000/300 ..veramente un bel oggetto...e ben presentato ..

Ma passiamo a fatti concreti....(per questo posto qui e non in "test e recensioni")
ovviamente appena mi è arrivata credevo di strabiliare tutta la famiglia con coltelli affilati a rasoio..e invece sono riuscito a strabiliare in ogni caso per via della mia assoluta incompetenza.
vi posto le mie domande e voi espertoni sono sicuro che riuscirete a soddisfare la mia sete di conoscenza.
1) ho immerso la pietra nell'acqua per 5 minuti la pietra ha assorbito abbastanza acqua (fino qui nessun problema)..ho scelto il coltello che era messo peggio e ho cominciato....
2) ogni tanto mettevo altra acqua sulla pietra ..si è creata una sorta di fango blu(colore della pietra) è normale?...nei movimenti mettevo molta forza tanto da segnare le pietra o scheggiarale è normale? la pietra mi sembra tenera è normale ...?
3) tempo di esecuzione cira 45 minuti (risultati scarsini....è forse dovuto all'inclinazione incostrante?) oppure la grana 1000 non permette di avere una affilatura a rasoio...
4) ma le pietre naturali ad olio hanno la stessa consistenza o sono più dure..? la votra kai fa tanto fango?
grazie ragazzi
aristomede


ps.
in ogni caso per non sfigurare con parenti e amici il coltello lo finito con una pietra diamantata fallkniven adesso taglia ...ma riuscirlo a fare con la pietra blu....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene.Sulla base della mia ancora modesta esperienza con le pietre posso dirti 1 la pietra non dovrebbe risultare scheggiata dopo l'affilatura,da quel che ho capito il movimento deve essere deciso ma fluido.2:credo che 45 minuti sia un tempo un po eccessivo,ma questo potrebbe dipendere dal fatto che hai appena iniziato,anch'io all'inizio avevo problemi di dimestichezza 3:da quanto ho lettoin un'altra discussione la pietra dovrebbe stare immersa in acqua tutta la notte.Comunque sia non scoraggiarti,se si vuole imparare ad affilare su pietra bisognerà pur cominciare.Ti consiglio magari di esercitarti su coltelli non proprio pregiati almeno le prime volte,vedrai che il movimento diverrà sempre migliore! Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha mio avviso hai usato una forza eccessiva. Anch'io ho una pietra come la tua ma tutto questo fango non lo fa.
Poi potevi partire con alcune passate con la grana più grossa e solo successivamente passare alla mille.
45 minuti sono troppi.
Devi poi contare quante volte fai le passate da un lato e quante dall' altra
Es dieci sul lato destro e dieci sul sinistro poi controlli i risultati.
La cosa più importatnte (e la più difficile) è l' angolo di affilatura.
Se non è quello giusto rischi di togliere il filo anche ad un coltello ben affilato.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora. io ho la kai 3000. primo: non devi esercitare troppa pressione. assolutamente la pietra non si deve segnare o scheggiare. la pressione è maggiore se la grana è più bassa, decresce col salire della grana. Giusto il fatto delle passate. la grana finale 1000 ti permette di affilare dcentemente coltelli da cucina. stop. non otterrai coltelli a rasoio ma con filo detto mangiacarne, cioè microseghettato, ma dalla durata minore. dieci passte sono forse poche. non c'è un numero giusto perchè dipende dalla rpessione. allora, tu inizia da un lato e continui (contando bene le passate) finchè passando il coltello trasversalmente sull'unghia, non ti accorgi che si è formata la bava. a questo punto devi procedere siull'altro lato con lo stesso numero di passaggi fino a formare anche qui la bava. a questo punto devi passare alla grana successiva (nel tuo caso giri la pietra.) e fare le stesse operazioni finchè non arrivi alla bava, dinuovo giri la pietra e quando si forma la bava anch equi hai finito. a questo punto ti servirebbe una pietra più fine per togliere l'ultima bava, ma puoi risolvere ocn una cinta di cuoio dal lato interno passando il cltello col movimento del barbiere (stropping) che toglie appunto le sbavature, oppure (meglio seocndo me se arrivi solo alla 1000) poggi la cinta su un piano e la cospargi di pasta a brasiva fine e ci passi il coltello (naturalmente nel verso, non contropelo) finchè tastando il filo non ti sembra pulito e senza bave. ciao e buon mazzo.! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2007-9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri è andata decisamente meglio
vi posto altri dubbi:
1) cosa si intende per bava ...residui metallici o di pietra?
2) la durata del filo "mangiacarne" è minore di quella a rasoio?
3) l'affilatura è limitata al coincidere dei due biselli? quindi indipendetemente dalle pietre una volta che coincidono i biselli non si può migliorare?
4) i miei coltelli non superano la prova del foglio di carta...non sono affilati oppure semplicemente non hanno un' affilatura per questo tipo di lavoro?
5) i coltelli che provo ad affilare hanno biselli piani. l'inclianzione che impongo è questa faccio aderire il bisello perfettamente alla pietra..in questo modo la restante parte della lama risulta più alta di circa dieci gradi dovrei aumentare l'angolo.?
6) per finire utilizzo una pietra ceramica di 25 micron è abbastanza fine?
7) cosa si intende : "la lama non deve riflettere la luce"?
8) guardando difronte il filo del fearless ci sono alcune parti dove il filo riflette la luce ...significa che il filo è storto andrebbe riaffilato ?
GRAZIEEEE
aristomede

ps.
risolto problema fango pietra...mettevo troppo acqua durante l'esecuzione..adesso semplicemente la metto a bagno e poi ci lavoro senza aggiugere altra acqua
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2007-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora vediamo di rispondere con ordine. Intanto l'altra volta mi sono scordato di dire, che la jai è una pietra sintetica, quindi la devi mettere a bagno (meglio qualche ora) prima, ma poi puoi evitare di aggiungere acqua in abbondanza (un filino io la aggiungo ogni tanto).

veniamo alle tue domende.
- la bava è l'arricciatura che si forma sul filo del coltello, quando lo passi sulla pietra. si forma perchè con i passaggi il filo diventa più sottile, morbido e si arriccia. quindi DALLA PARTE OPPOSTA al lato del filo poggiato sulla pietra, si forma questo riccio. te ne accorgi quando passando traeverso sull'unghia la lama (dalla parte dove si dovrebbe essere formato il riccio) dovresti sentirla grattare via un pò di unghia.
- la durata del filo mangiacarne è minore, perchè ad un ingrandimento risulterebbe una microseghettatura, che mangio bene su materiali fibrosi, ma ha una durata inferiore nel tempo perchè i microdenti si ottundono e s' n' va a f' fott. mentre se affili a raoio la lama non taglierà benissimo su certi materiali che preferiscono una microseghettatura ma in generale durerà molto di più e taglierà meglio materiali come il legno (carving) e altro.
- l'altra domanda deriva da questa. i biselli devono si coincidere, ma se coincidono con una grana bassa hai un amicroseghettatura che dura poco, se coincidono con una grana fine o ultrafine il filo dura di più e inoltre se finisci l'affilatura con pietre a grana molto fine la bava residua tra un passaggio e l'altro sarà molto minore e alla fine sparirà con una passata sulla cinta
- un pò tutte e duee. ma tieni presente che un coltello affilato con grane grosse difficilmente taglierà il foglio (e se si lo fa solo a certi angoli e x fpochi tsagli) mentre uno a rasoio supera bene la prova (che cmq è relaitva perchè l'utilizzo del coltello non è tagliare fogli...il macellaio non usa coltelli che tagliano il foglio)
- l'angolo dipende dal tipo di coltello e dall'uso. un fisso da caccia avrà un angolo maggiore (20 25°) di uno per affettare il prosciutto o sfilettare (15°), un pieghevole avrà un angolo minore di un fisso...e così via...come l'hai descritta tu usi un angolo del filo di 20° buono.
- direi di si 25 micron dovrebbe essere buona per finire...
- il filo se è ben fatto (i lati del filo coincidono e quindi il suo spessore è pari a zero.:Sorriso visto dall'alto non deve riflettere luce. se vista di lato riflette, vuol dire che probabilmente il filo lì è ondulato, o si è rovinato e chosì via...una buona lente sotto la luce ti da maggiori dettagli.
mi pare che c'è tutto. ciao! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2007-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ...grazie se stato vermente delizioso...quest'anno anche per te babà (a tempra differenziata a 58 hrc)...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:icecream:
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Megaterio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 30
Località: Ozz Angeles (BO)

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2007-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto utile anche a me grazie.
Vorrei chiedere con la kai3000 basterebbe per "aggiornare" il filo dei coltelli da cucina una volta ogni tanto? anche ogni settimana intendo, oppure servono grane piu grosse? tipo 300/1000?
grazie
MEga
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group