Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 881 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 881
Iscritti: 0
Totale: 881


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - cosa mi porto?
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
cosa mi porto? Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2007-9:21 am    Oggetto: cosa mi porto? Rispondi con citazione

ciao a tutti, allora io devo andare con tre amici in escursione, e ed possibile che ci tocchera ormire al aperto,andremo in montagna 2000 metri e faremo un giro per rifugi,cosa mi porto?
io ho già pensato:
-zaino degli alpini
-fearless con svizzero per il legno
-vabè indumenti adatti
e poi...?
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2007-9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio di portarti dietro degli integratori salini visto che suderai parecchio e spesso l'acqua che si trova in quota ne è povera poi del cibo in barrette per superare crisi di zuccheri e fame improvvise pur restando leggero... se si vuol camminare ci vuole il carburante :-D
poi le altre cose sono abbastanza ovvie...
P.s. dove vai di bello? sulla Grigna?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2007-9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esattamente non saprei visto che mi "portano"ma dovrebbe essere val di mello o giù di li
ah dimenticavo la scelta del coltello e giusta?
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2007-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la scelta del coltello mi sembra adeguata, non credo che tu vada nel Borneo...
ah, ricordati il kit di pronto soccorso...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2007-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
la scelta del coltello mi sembra adeguata, non credo che tu vada nel Borneo...
ah, ricordati il kit di pronto soccorso...

certo quello non manca mai
e poi sai che figurone con il fodero in cuoio...(domani spedisco e ci vorrà un giorno c.a)
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2007-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è + che sufficente... dai un'occhiata sul topic del "porto" in cui si parla nello specifico anche del Fearless
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2007-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le tante cose che mi vengono in mente: portati un telo in alluminio, non pesa niente, costa pochissimo, il volume è minimo, ti isola dal terreno e ti ripara in maniera eccellente da pioggia e freddo.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-8:38 am    Oggetto: Re: cosa mi porto? Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
ciao a tutti, allora io devo andare con tre amici in escursione, e ed possibile che ci tocchera ormire al aperto,andremo in montagna 2000 metri e faremo un giro per rifugi,cosa mi porto?
io ho già pensato:
-zaino degli alpini
-fearless con svizzero per il legno
-vabè indumenti adatti
e poi...?


Più che altro attento a non portarti troppo lo zaino alpini è famoso per la sua capacità di carico e poi per il peso, buone scarpe già usate (le nuove procurano vesciche ai piedi), abbigliamento adatto ( lo hai già menzionato) un buon sacco a pelo e un materassino per isolarti dal terreno, magari pensa all'acquisto di un sistema di idratazione tipo camelbak, e un fornelletto a gas tipo campingaz o ad alcohol della trangia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un cambio completo di biancheria (specialmente i calzettoni) chiuso ermeticamente in un sacchetto di nylon e messo in fondo allo zaino: con i temporali in montagna non si sa mai ed è meglio avere un cambio asciutto. Parlo per esperienza... Sorriso
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vado a ricercarmi il topic quello che parla degli zaini in cui si parlava delle buste sigillate da cui si poteva aspirare l'aria che permettono di salvare spazio... io per agosto devo preparare uno zaino da 70lt con il necessario per un mese di viaggio in messico del sud e guatemala!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pubblic enemy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2007
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, sempre che nn ingombri troppo potresti portare un piccolo binocolo nel caso avvisti qualche animale o semplicemente per goderti particolari del paesaggio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio Alpino: usare del nastro di cerotto per proteggere i piedi in punti di particolare contatto con le scarpe.
Altro Consiglio Alpino: mettere il contenuto dello zaino in sacchi dell'immondizia ben chiusi, diviso per tipologia d'uso.
Integrazione dell'amico Lagunare: prendi una sacca stagna di capienza pari a quella dello zaino, e mettici dentro i vari sacchi di cui sopra. Se la trovi, prendine una con gli spallacci -- in caso di pioggia troppo forte ci metti dentro l'intero zaino (anche il tessuto dello zaino s'impregna d'acqua e pesa!).
E prendere 1 o 2 compresse di imodium prima di partire per l'escursione - eviterai di dover espletare in piena camminata. Andy McNab docet.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Blackshot ha scritto:
- eviterai di dover espletare in piena camminata. Andy McNab docet.


Noooo xchè?!? Sorriso è così bello "espletare" in mezzo alla natura, ti riporta a una pace interiore e a un contatto con la natura notevoli! :-D :-D :-D

cmq tutti gli zaini attuali oltre a essere impermeabilizzati hanno anche una specie di telo che si srotola e copre lo zaino integralmente, in ogni caso i sacchettini servono anche per organizzare e separere le cose e trovarle + facilmente Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grandi ragazzi come farei senza di voi...
trutto appuntato imodium compreso Linguaccia
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Blackshot ha scritto:
Consiglio Alpino: usare del nastro di cerotto per proteggere i piedi in punti di particolare contatto con le scarpe.
Altro Consiglio Alpino: mettere il contenuto dello zaino in sacchi dell'immondizia ben chiusi, diviso per tipologia d'uso.
Integrazione dell'amico Lagunare: prendi una sacca stagna di capienza pari a quella dello zaino, e mettici dentro i vari sacchi di cui sopra. Se la trovi, prendine una con gli spallacci -- in caso di pioggia troppo forte ci metti dentro l'intero zaino (anche il tessuto dello zaino s'impregna d'acqua e pesa!).
E prendere 1 o 2 compresse di imodium prima di partire per l'escursione - eviterai di dover espletare in piena camminata. Andy McNab docet.

Allora,se Andy McNab docet,non dimenticare le buste dove fare la cacca,il glucosio,la mimetica asciutta,l'amaca,il poncho ecc. Sorriso
E se vedi un giovane pastore SPRAGLI! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Blackshot ha scritto:
Consiglio Alpino: usare del nastro di cerotto per proteggere i piedi in punti di particolare contatto con le scarpe.
Altro Consiglio Alpino: mettere il contenuto dello zaino in sacchi dell'immondizia ben chiusi, diviso per tipologia d'uso.
Integrazione dell'amico Lagunare: prendi una sacca stagna di capienza pari a quella dello zaino, e mettici dentro i vari sacchi di cui sopra. Se la trovi, prendine una con gli spallacci -- in caso di pioggia troppo forte ci metti dentro l'intero zaino (anche il tessuto dello zaino s'impregna d'acqua e pesa!).
E prendere 1 o 2 compresse di imodium prima di partire per l'escursione - eviterai di dover espletare in piena camminata. Andy McNab docet.

Allora,se Andy McNab docet,non dimenticare le buste dove fare la cacca,il glucosio,la mimetica asciutta,l'amaca,il poncho ecc. Sorriso
E se vedi un giovane pastore SPRAGLI! :joy:


Apriamo una discussione: Andy McNab docet oppure non docet? Perchè se si, allora vuol dire che la punta sui coltelli militari non serve a niente, tanto si usano solo per tagliare (il collo del nemico, per essere più precisi). Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Allora,se Andy McNab docet,non dimenticare le buste dove fare la cacca,il glucosio,la mimetica asciutta,l'amaca,il poncho ecc. Sorriso
E se vedi un giovane pastore SPRAGLI! :joy:

Ha preso l'imodium, ricordi? Linguaccia
Per quello che riguarda zuccheri e ricambio di biancheria gli era già stato detto prima che postassi io! Linguaccia

martineden ha scritto:
Apriamo una discussione: Andy McNab docet oppure non docet? Perchè se si, allora vuol dire che la punta sui coltelli militari non serve a niente, tanto si usano solo per tagliare (il collo del nemico, per essere più precisi). Sorriso

Ma come? Se Nick Stone ha ucciso uno sbudellandolo con una pinza leatherman...


Nolimits80 ha scritto:
Noooo xchè?!? Sorriso è così bello "espletare" in mezzo alla natura, ti riporta a una pace interiore e a un contatto con la natura notevoli! :-D :-D :-D

Se a te piace il contatto di zanzare e ortica con il tuo c**o... questione di gusti.

Nolimits80 ha scritto:
cmq tutti gli zaini attuali oltre a essere impermeabilizzati hanno anche una specie di telo che si srotola e copre lo zaino integralmente, in ogni caso i sacchettini servono anche per organizzare e separere le cose e trovarle + facilmente Cinesino

Anche il mio... ma se piove davvero tanto ti assicuro che non basta... si inzuppa e pesa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Blackshot ha scritto:

Nolimits80 ha scritto:
Noooo xchè?!? Sorriso è così bello "espletare" in mezzo alla natura, ti riporta a una pace interiore e a un contatto con la natura notevoli! :-D :-D :-D

Se a te piace il contatto di zanzare e ortica con il tuo c**o... questione di gusti.


No fidati... appassisce e muore tutto nel raggio di qualche metro e... vabbeh vi risprmio i dettagli :lol: :lol: :lol:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
No fidati... appassisce e muore tutto nel raggio di qualche metro e... vabbeh vi risprmio i dettagli :lol: :lol: :lol:


Mai pensato di consultare un dietologo-nutrizionista? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Apriamo una discussione: Andy McNab docet oppure non docet? Perchè se si, allora vuol dire che la punta sui coltelli militari non serve a niente, tanto si usano solo per tagliare (il collo del nemico, per essere più precisi). Sorriso

Ma come? Se Nick Stone ha ucciso uno sbudellandolo con una pinza leatherman...


Mi riferivo a "Pattuglia Bravo 20": i SAS forse dovono uccidere con il coltello due sentinelle irachene, e McNab dice che per farlo l'unico modo è tranciare la gola del nemico mentre gli si tappa la bocca, mentre è sbagliato cercare di infliggere una coltellata al cuore o al collo :joy: :joy:
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sempre operatori delle FS sono esperti di arti marziali spesso si vedono ex-appartenenti mostrare tecniche di dubbia efficacia (che contro un coltello possono solo essere definite suicide), non guardate se vegono dal 22, dal Nono, dalla Delta, dai ghurka guardate quello che mostra con obbiettività può essere valido o "una cavolata speciale"

se vuoi stare in una botte di ferro portati dietro un kit di sopravvivenza (oltre a quello di soccorso) e non dimenticare il cellulare (comunicazione =salvataggio)

...se poi conosci un ardito aquilotto o un caimano invitalo avresti un bodyguard a 5 stelle :batman: :police: Ninja :spidy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Mi riferivo a "Pattuglia Bravo 20": i SAS forse dovono uccidere con il coltello due sentinelle irachene, e McNab dice che per farlo l'unico modo è tranciare la gola del nemico mentre gli si tappa la bocca, mentre è sbagliato cercare di infliggere una coltellata al cuore o al collo :joy: :joy:

Devo controllare, non mi pare che sia così. Ricordo la parte del tappare la bocca, ma non mi sembra che tagliassero la gola.
Appena ho sottomano il libro cerco la frase esatta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Non sempre operatori delle FS sono esperti di arti marziali spesso si vedono ex-appartenenti mostrare tecniche di dubbia efficacia (che contro un coltello possono solo essere definite suicide), non guardate se vegono dal 22, dal Nono, dalla Delta, dai ghurka guardate quello che mostra con obbiettività può essere valido o "una cavolata speciale"

Pensi a certi istruttori di arti marziali che millantano di essere stati istruttori per SAS, Navy Seal, Delta Force, etc?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Blackshot ha scritto:
felix7 ha scritto:
Non sempre operatori delle FS sono esperti di arti marziali spesso si vedono ex-appartenenti mostrare tecniche di dubbia efficacia (che contro un coltello possono solo essere definite suicide), non guardate se vegono dal 22, dal Nono, dalla Delta, dai ghurka guardate quello che mostra con obbiettività può essere valido o "una cavolata speciale"

Pensi a certi istruttori di arti marziali che millantano di essere stati istruttori per SAS, Navy Seal, Delta Force, etc?


Tipo questo fenomeno che afferma di insegnare tecniche segrete di cui è vietata la diffusione dal governo U.S.A.? Amore Amore Amore
http://www.topsecrettraining.com/combat.html
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato che questi che poi insegnano "difesa personale" non abbiano presente una cosa: ai militari non si insegnano le "arti marziali", si insegna ad uccidere. E una tecnica letale non può certo essere usata per legittima difesa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 19 Giu 2007-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dimenticato una cosa essenziale: portati un libro, l'I-Pod, un mazzo di carte ecc. insomma quello che può servire per passare qualche ora se fa brutto tempo (chiaramente non te lo auguro Sorriso ) ; essere prigionieri in tenda o in un bivacco dopo un pò diventa veramente duro!!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2007-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi avevo già messo in conto queste eventualità...
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2007-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che I-Pod carte e Libri... portati una bella ragazza Sorriso poi pregherai per la pioggia e per rimanere solo con lei in tenda :-D :-D :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2007-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Ma che I-Pod carte e Libri... portati una bella ragazza Sorriso poi pregherai per la pioggia e per rimanere solo con lei in tenda :-D :-D :-D


Ho cambiato idea...ha perfettamente ragione NoLimits Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2007-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e perche fermarsi a 1? nella tenda cè posto...
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2007-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, ricapitolando:
lascia a casa praticamente tutto, anche i 3 amici. Vai via solo con tenda, cibo e 3 ragazze.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2007-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maria cosa non si è letto... Amore

Il cerotto sui piedi è una porcata, appena inizia ad arrotolarsi invece di una vescica te ne vengono 14. Se proprio hai paura delle vesciche vai in farmacia e comprati un pacchetto di compeed, un "trucco del nonno" che funziona è fregare un paio di collant rotti a mamma/morosa, tagliarne il piede ed indossarlo sotto al calzettone (UN paio di calze buone, NON di cotone o spunga)

La sacca stagna pesa, il tessuto dello zaino non si "inzuppa", ed al problema dell'impermeabilità si rimedia benissimo con i sacchi della spazzatura che pesano un decimo.

L'imodium?? MA siamo impazziti? Prendere un medicinale per non cacare in mezzo ad un prato mi sembra una cosa assolutamente folle, se era una battuta sarebbe stato bene specificarlo visto che qualcuno potrebbe prenderla sul serio.

Riguardo al coltello... portati lo svizzero e basta, al massimo taglierai salame ed un fisso alla gamba per me ingombra, pesa, e non serve a niente se vai in montagna per rifugi (sopra i 2000 non hai manco più la legna da tagliare)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Il cerotto sui piedi è una porcata, appena inizia ad arrotolarsi invece di una vescica te ne vengono 14. Se proprio hai paura delle vesciche vai in farmacia e comprati un pacchetto di compeed, un "trucco del nonno" che funziona è fregare un paio di collant rotti a mamma/morosa, tagliarne il piede ed indossarlo sotto al calzettone (UN paio di calze buone, NON di cotone o spunga)

La sacca stagna pesa, il tessuto dello zaino non si "inzuppa", ed al problema dell'impermeabilità si rimedia benissimo con i sacchi della spazzatura che pesano un decimo.

L'imodium?? MA siamo impazziti? Prendere un medicinale per non cacare in mezzo ad un prato mi sembra una cosa assolutamente folle, se era una battuta sarebbe stato bene specificarlo visto che qualcuno potrebbe prenderla sul serio.

Riguardo al coltello... portati lo svizzero e basta, al massimo taglierai salame ed un fisso alla gamba per me ingombra, pesa, e non serve a niente se vai in montagna per rifugi (sopra i 2000 non hai manco più la legna da tagliare)


Ti assicuro che quando devi attraversare un fiume in montagna com'è successo a me, c'è una bella differenza tra sacca stagna e sacco dell'immondizia.
Il cerotto, se lo metti bene, non si stacca e non si arrotola. Il compeed va bene in certi punti del piede, in altri non è applicabile.
Riguardo all'imodium, se leggi il foglietto informativo, ti dice di prenderne 2 compresse in caso di diarrea + 1 dopo ogni evacuazione di feci molli.
Chiaramente, c'è differenza tra prenderne 1 compressa prima dell'uscita e basta, e prenderlo a ripetizione. Come tutti i medicinali, non bisogna abusarne.

Inoltre, cerca di avere un tono meno aggressivo. Se hai consigli da dare, dalli. Se vuoi solo denigrare quelli degli altri... beh, esistono altri modi di passare il tempo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono fondamentalmente daccordo con strydog preciso che nn voglio denigrare nessuno ma solo consigliare.

Se vai oltre i 2000 la legna come ha detto stry nn c'è,cmq al disotto la puoi anche raccogliere nel sottobosco.

lo zaino solitamente è idrorepellente e nn impermeabile ma questo in caso di pioggia lo si risolve con un coprizaino da qualche euro che poi ti rimane se poi vai in montagna fiumi da guadare nn ne ho mai visti al max qualche torrente nulla da navy seals Sorriso Sorriso
i sacchi io nn li uso ma sono caldamente consigliati (se hai cmq un zaino buono, e per buono intendo roba specifica da montagna nn lo zaino alpino della naja o quello da scolaro,e un coprizaino la pioggi nn ti crea noie io ho camminato più di una volta per diverse ore sotto l'h2o e la roba dentro nn si bagna)

il discorso calzini è un pò più soggettivo lì biscogna provare io per esempio uso un calzione di spugna e uno di lana e nn ho problemi cmq i compeed prendili che se fai una vescica il primo giorno con quelli cammini lo stesso altrimenti sono c...i amari

per l'imodium io sconsiglierei dato che cmq è un farmaco e cmq nn si sà ami come si reagisce alle varie sostanze sotto sforzo

in finale evita di andare via super mega equipaggiato visto che è la prima esperienza finisci col comprare robna che nn ti serve o che magari nn si confà esattamente alle tue esigenze chiedi piùttosto ai tuoi amici di prestarti qualche cosa e poi pian piano facendo esperienza ti compri quello che ti và meglio

a dimenticavo, nn sò se miè sfuggito, spero per la tua salute che tu abbia almeno un paio di scarponi validi, quella potebbe essere la prima buona spesa visto che in montagna si và con i piedi... Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quello che uno deve fare in montagna.
Se vai a farti un giretto tranquillo senza pretese, ovvio che non servono equipaggiamenti speciali. Restano confermate cose come i sacchi di plastica in cui avvolgere i vari articoli all'interno dello zaino, un buon kit di primo soccorso, acqua e cibo.
Poi, comunque, l'affardellamento e l'equipaggiamento dipende dalle necessità personali e dall'esperienza. Io ho consigliato quello che è venuto dalla mia esperienza, altri hanno consigliato secondo la loro. Chi non ha voluto consigliare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora riprendo le redini del discorso Sorriso
dunque devo apportare delle modifiche inquanto non sto più fuori la notte
quindi niente fearless.zaino lo stesso,scarponi appena presi 100 eurini con suola in vibram,per il resto mi prestano tutto i miei compari...
per il discorso imodium:
io lo porto perchè non si sa mai ma lo porto come porto le aspirine ecc...
poi vi farò vedere le foto che faccio Sorriso
ah ragazzi dai non litighiamo ci tocca già sopportare le rotture di tutti i giorni almeno qui rilassiamoci e godiamoci la comune passione!
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono daccordo con te black ogniuno parla per la propria esperienza ma mi sembava che un pò tutti erano partiti un quarta con etrezzature che per la prima esperienza magari sono solo un peso in più che nn è dette venga poi utilizzato e che a fine giurnata ti fà solo che boionare iper il peso e uno nn si gode la girata con questo nn voglio dire che il materiale specifico nn serve, io per primo come apassionato mi spendo bei soldi in scarpono zaino e tutto quello che ne và dietro, ma per un principiante (spero che pharadin nn me ne vorrà) c'è il serio rischio che come dicevo prima la super atrezzatura si trasformi in super rottura un pò come ne film di enrico montesano e pozzatto com'è dura l'avventura Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo ho chiesto apposta Sorriso
ora però sono dubbioso sullo zaino...
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
scarponi appena presi 100 eurini con suola in vibram
scarponi APPENA PRESI? Mi pare che si sia scritto qualcosa al riguardo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
tranquillo ho chiesto apposta Sorriso
ora però sono dubbioso sullo zaino...


Quale zaino hai?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli scarpomi appena presi sono un pò pericolosi c'è alto rischio vesciche soprattutto se hai il pede che suda molto cmq cosa hai comperato? e che zaino hai?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi ho letto ma non psono proprio scarponi sono un pò più piccoli e cmq li sto usando sti giorni(poco per il caldo)per fargli prendere la forma del piede daltronde non ne avevo altri...
come zaino o quello degli alpini ma stavo pensando di usarne uno più piccolo visto che sto via meno.. un giorno di escursione che dite?
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma intendi lo zaino militare dell'esercito, con zainetto separabile? Per 1 giorno solo è troppo grande.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Blackshot ha scritto:
Ma intendi lo zaino militare dell'esercito, con zainetto separabile? Per 1 giorno solo è troppo grande.
si quello ma e troppo grande meglio portarne uno più piccolo...quale mi consigli?
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un Jack Wolfskin.
Bastino distanziale,telo antipioggia a scomparsa,due tasche laterali,tasca superiore e cerniera per accedere a ciò che è stipato a metà zaino.
Ne sono molto contento
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Io uso un Jack Wolfskin.
Bastino distanziale,telo antipioggia a scomparsa,due tasche laterali,tasca superiore e cerniera per accedere a ciò che è stipato a metà zaino.
Ne sono molto contento

dove posso trovarlo?
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2007-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosa mi fa un po' ridere, ma capisco le vostre posizioni e sono d'accordo, certo è che se non si possono usare gli scarponi nuovi, cosa me li compro a fare??? :joy: :joy:
cioè, usati non è che li vendono e prima o poi dovrò anche usarli sti benedetti scarponi nuovi che mi son comprato, altrimenti resteranno nuovi sempre e non li userò mai Amore Amore Linguaccia

scusate, ma mi ha fatto un po' sorridere... e cmq credo che l'escursione di 1 giorno sia ideale per provare gli scarponi nuovi, così se fan male almeno alla sera sei a casa...

per l'escursione di un giorno ti consiglio uno zaino di al max 40 litri, oltre è inutile... ricordati anche una maglia un po' più persante che quando sei sudato oltre i 2000 metri l'aria non è così caldina...
per il resto hanno detto tutto gli altri, bene o male...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2007-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli scarponi nuovi si dovrebbero prima usare per un po' di camminate per niente impegnative, meglio ancora avendo un paio di scarpe comode e collaudate per tornare indietro in caso di necessità.
Fare così per 2/3 volte permette di modellare gli scarponi, evitando brutte sorprese in montagna.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
COTOPAXI
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 13, 2007
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2007-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sento di dare qualche consiglio anch'io

1)Scarpe
I tempi in cui gli scarponi nuovi sicuramente facevano male sono passati ma non bisogna mettere mai limite alla sfiga.
Per cui usa pure i tuoi scarponcini nuovi, dovrai pure iniziare, ma preparati anche al peggio.
Il compeed e' il rimedio piu' costoso ma piu' efficace, lo piazzi sulla bolla e sei a posto.
Se vai al risparmio ci sono i cerotti che pero' necessitano piu' cura. Te ne servono di due tipi, quello classico da mettere sulla bolla e poi quello da bendaggio per rinforzare il tutto. La posa deve pero' essere impeccabile senno' si ritorna al discorso delle 14vesciche al posto di una.
Non ho mai provato il collant, per cui non mi esprimo.
Le scarpe di riserva son cosa da giro di piu' giorni.

2)Calze sicuramente da trekking, o lana o in uno dei sintetici in commercio. Sulle calze di spugna sotto, le usavo una volta quando i calzettoni erano ruvidi, ora come ora non se ne sente piu' di tanto il bisogno. Ma e' cosa soggettiva che dovrai valutare tu.

3) vestiti, portati dietro un maglione, una giaccavento/mantella ed ad esser paranoici berretto,guanti e pantaloni lunghi.
Nella speranza di lasciar tutto nello zaino, a 2000 metri ci mette niente a venir freddo.

4)zaino? uno da 30 litri sarebbe l'ottimo. Ne hai solo uno da 80? va bene lo stesso, sara' mezzo vuoto e poco importa. Le dimensioni contano nell'alpinismo dove l'ingombro crea problemi. Se deciderai di darti alla montagna avrai tempo a compare zaini adatti ad ogni occasione.

5)imodium, sostituiscilo con un rotolo di carta igenica.

6) cibo, una barretta di cioccolato(vedi biscotti, vedi barrette energetiche..)per la salita, e poi quello che vuoi, sei in giro per un giorno non e' il caso di farsi paranoie.

7)acqua, QUESTA E' IMPORTANTE, chiedi ai tuoi amici se se ne trovera', in caso contrario cerca di averne da 1 a 2 litri dietro (dipende quanto bevi normalmente), magari portati anche degli integratori salini.
Comunque portati la borraccia.
Se non hai una borraccia la bottiglia di plastica della coca va benissimo.


8) imodium : sostituiscilo con un rotolo di carta igenica

9) giochi, sei in giro a divertirti: vuoi portarti dietro un coltello da combattimento, un canocchiale, una bambola gonfiabile.. bene fallo.
Ricordati solo che avrai tutto a spalle.

divertiti
cotopaxi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2007-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

COTOPAXI ha scritto:
mi sento di dare qualche consiglio anch'io



7)acqua, QUESTA E' IMPORTANTE, chiedi ai tuoi amici se se ne trovera', in caso contrario cerca di averne da 1 a 2 litri dietro (dipende quanto bevi normalmente), magari portati anche degli integratori salini.
Comunque portati la borraccia.
Se non hai una borraccia la bottiglia di plastica della coca va benissimo.


E' la cosa che dicevo anche io, molte cose sono soggettive ma io mi disitrato facilmente e senza acqua-sali-cibo le prestazioni calano drasticamente
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group