Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 514 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 514
Iscritti: 0
Totale: 514


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - urgente consiglio katana
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
urgente consiglio katana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-1:03 am    Oggetto: urgente consiglio katana Rispondi con citazione

Che ne pensate?

Katana Shirasaya
Dettagli tecnici:

Materiale della lama: acciaio ad alto contenuto di carbonio forgiata manualmente – presente il bo-hi (doppio solco di alleggerimento o colasangue) - hamon in netta evidenza - habaki in ottone forgiato;
Materiale del saya e dell'impugnatura: legno laccato con koiguchi in vero corno di bufalo;
Lunghezza della lama: 70 cm;
Larghezza della lama: 3,1 cm;
Spessore della lama: 7 mm;
Lunghezza totale: 100 cm;
Lunghezza dell’impugnatura: 26 cm;
Peso: con saya 1.150 Kg - senza saya 855 Gr;
Inclusi: un bag in cotone, un kit per la pulizia e la manutenzione, un certificato di autenticità che ne attesta la realizzazione artigianale, un libretto esplicativo Ryumon;
La spada viene consegnata dentro una cassa in legno.

Secondo voi è affilata questa Ryumon?
Il costo sarebbe 450 euri circa...me la propongono a metà circa(amico degli amici)
Fatemi sapere!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-1:55 am    Oggetto: risposta x shirasaya Rispondi con citazione

Ciao goumon!! il modesto consiglio ke ti do io è ke la ryumon come nuova marca nel settore delle repliche katana è veramente eccellente,
comunque devi anke valutare ke è una spada in shirasaya e quindi solo da esposizione,devi sapere veramente tu quello ke cerchi o da pratica ad esempio per batto-do (tameshigiri,,devo ancora capire questa sottile differenza) e quindi con un koshirae da uso o solo da esposizione e protezione x la lama dall'ossigeno. Cmq la lama penso ke sia eccellente e poi a quel prezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!byez!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho visto la stessa katana su ebay a 350 però devi stare molto attento quando la compri perchè ci sono molte coltellerie che se ne sbattono delle varie leggi,e vendono spade affilate on-line ti consiglio di controllare
ciauz
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto Benvenuto...informati bene dal rivenditore se la lama è affilata
per nn incorrere in problemi vari relativi alla detenzione. controlla anche le altre discussioni qui nel forum su questo argomento che delucideranno il tutto.
per quanto riguarda la shirasaya nn è specificato se la linea di tempra è ricavata da tempra selettiva o meno cosa che ne compromette molto la qualità e prezzo.
nn so se la forgia artigiana completamente manuale possa essere possibile a quel prezzo..qui ci illuminerà qualcun'altro.
onestamente questo tipo di spada nn mi piace molto preferisco la classica katana..guarda nel catalogo Collini on line ce ne sono di molto belle e qualitativamente valide.
se poi ti piace quella, a metà prezzo, CONTRATTA Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi con quella cifra ti compri un bel iaito hanwei che e tutto un altro discorso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La shirasaya è proprio la spada che volevo io....non devo farci prove di taglio ma la vorrei affilata perchè comprare una katana senza filo è come comprare una ferrari che va al massimo a 50 all'ora perchè di più è illegale e pericoloso!!!!Non so se rendo l'idea...
Ad ogni modo credo che l'acquisterò,mi piace veramente molto!!!
Per il porto d'armi non c'è problema, mio padre lo ha, al massimo si fa risutltare che è sua...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco il tuo ragionamento,solo che io personalmente non mi sento di tenere in casa un arma affilata senza essere capace di utilizzarla con sicurezza comunque rispetto la tua opinione Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao nella descrizione non specifichi se è a tempra differenziata.
se tuo padre ha il porto d'armi all'ora con quella cifra da collini si comprano delle belle cosucce affilate e con tempra differenziata, ma devi andare di persona.
vedi un po' in catalogo.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acquisto di lame affilate va SEMPRE effettuato di persone e non è MAI consentito l'acquisto per corrispondenza... state alla larga da qualunque negozio vi proponga il contrario... per quanto riguarda la spada non mi esprimo una cosa però è sicura una lama completamente artigianale a quel prezzo suona veramente molto strano...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da collini ci sono lame affilate shirasaya!??!
Non mi ero minimamente accorto, giuro di avere cercato!!!
Beh a me piace molto, conosco il tipo che la vende(o meglio lo conosce il mio amico) e alla fine 250 euri mi pare un buon prezzo....
Per tenere armi affilate in casa capisco, ma mi fanno più paura le armi da fuoco(ci sono pure quellle, di mio padre) alla fine basta non giocarci!!!!
Di sicuro la prossima spada sarà tutto un'altro oggetto, ma preferisco spendere 5000 euro per un'altra classe...questa mi piace per estetica.
Grazie comunque dei consigli..
PS come faccio una volta che la ho in mano a controllare che sia a tempra differenziata???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai retta a chi è più esperto di te... punta su qualcosa che dia più garanzie... comincia magari comprando una spada da esposizione non affidata e intanto studi per bene l'argomento poi quando sarai più "pronto" potrai puntare su qualcosa di meglio
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si ovviamente non butto 5 cucuzze a caso...mi informerò molto prima, studierò l'argomento e magari posterò foto dell'oggetto che eventualmente volgio acquistare..poi se è tramite collini meglio ancora!!!!
Umilmente voglio imparare, un po alla volta.
Di sicuro d'ora in poi a qualunque fiera ed esposizione andrò guarderò tutto con altri occhi...ho letto anche la guida su come riconoscere le katana vere da quelle no e devo dire che solo confrontando le foto molte fregature specie su internet le ho evitate.
Ad ogni modo non credo che imparerò subito, ci vorranno anni per essere qualcosa più che newbee!!

Io intanto inizio a visionare la katana propostami, poi se è il caso la acquisterò.

Magari interessante sarebbe comprare una katana senza filo e poi una montatura importante per quella con il filo...scegliento ogni pezzo con cura..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cburz
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 18, 2004
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Ciao nella descrizione non specifichi se è a tempra differenziata.
se tuo padre ha il porto d'armi all'ora con quella cifra da collini si comprano delle belle cosucce affilate e con tempra differenziata, ma devi andare di persona.
vedi un po' in catalogo.


Ciao. mi inserisco nella discussione per via di questa affermazione.
Goumon dice che la spada può averla a metà di 450 euro, quindi circa 250 euro. Tu dici che per quella cifra da Collini si trovano spade a tempra differenziata. Quali sono?
A parte la Pratical di Hanwei, non ho trovato indicazioni su altre spade che si riferissero a tempre differenziate, a quel prezzo.
Ditemi voi i modelli, perché sono interessato.
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si per 265€ si trova la pratical dell'Hanwei. evidentemente mi riferiro ai 450€(a questo prezzo trovi la pratical plus).
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group