Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 280 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 280
Iscritti: 0
Totale: 280


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Chiarimento sulle Arti Marziali Spadute
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Chiarimento sulle Arti Marziali Spadute Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lord Rimoah
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004-15:19 pm    Oggetto: Chiarimento sulle Arti Marziali Spadute Rispondi con citazione

Innanzitutto salve a tutti, mi sono appena registrato e devo ammettere che sono piacevolmente sorpreso, MAI mi sarei aspettato di trovare una simile massa di folli come me riguardo le spade, tutti concentrati in un solo forum! Sorriso
Curiosando qua e la per i forum già aperti, ne ho beccati alcuno riguardo le arti marziali con le armi, argomento che trovo piuttosto affascinante... In particolare, erano stati citati:
* Aikido
* Iaido
* Kendo
* Tai Chi
* Kung Fu
* Vo Dao

Qualcuno sarebbe così gentile da farmi una descrizione generica di ognuno? Sono totalmente - TOTALMENTE - ignorante in materia...
Grazie in anticipo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zappy1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 25, 2002
Messaggi: 29
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso intromettermi e inserire il KEN-JITSU ??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ken-jutsu (ken=spada, jutsu= arte.Letteralmente ARTE DELLA SPADA,ma se scritto kenjutsu,attaccato sta a significare SCHERMA,come scherma giapponese CLASSICA) comprende anche il kendo e lo iaido.Il kendo e lo iaido derivano dal ken-jutsu.Con ken-jutsu si intende la SCHERMA GIAPPONESE IN SE,L'ARTE DELLA SPADA,dalla quale poi si sono formate le varie scuole (come il katori shinto ryu) e altre discipline piu' moderne e tutto il resto riguardante la spada giapponese.
Il kendo e' la scherma giapponese SPORTIVA.Ken= spada,Do=via..quindi lettaralmente VIA DELLA SPADA.Il kendo comprende alcunetecniche del ken-jutsu addolcite e sportivizzate.Nel kendo non c'e' filosofia,al giorno d'oggi,essendo diventato sportivo...contano i solo punti e quindi cokpire l'avversario.Nel kendo c'e' il contatto fisico (in pratica ci si prende a mazzate :-D ),i praticanti non usano il bokken (che e' quasi un'arma) ma lo shinai.Lo shinai e' una spada di legno formate da strisce di bamboo legate fra di loro con del cuoio.Oltretutto i praticanti hanno per obbligo un'armatura per proteggersi comunque dai colpi.Comunque il kendo man mano che si va modernizzando ha sempre meno cose a che vedere col ken-jutsu.
Lo iaido e' l'arte dell'estrarre la spada ed uccidere l'avversario con un fendente letale.Lo iaido ancora oggi e' tutta filosofia,in pratica ci si deve riuscire a mettere in perfetta armonia con l'avversario,evitando a tutti i costi lo sguainamento.Dopo che sguaina pero'..si deve agire!Insomma..io non so spiegarti bene,lessi qualcosa tempo fa ma adesso ho tutto confuso in testa!Nello iaido,a differenza del kendo,non esiste un contatto fisico.Tutti i kata sono eseguiti contro un avverasio "invisibile",o se vuoi,contro te stesso!Si ua il bokken,per via della grande somiglianza con una katana vera..del resto non ci si colpisce!Si usa anche lo iai-to,la spada da iaido..molto leggera,bilanciata,e costosa! :-D
Se queste due discipline (specie il kendo,che non so effettivamente se c'e' gia' diventato) dovessero diventare delle discipline olimpiche,andrebbe persa la poca filosofia rimasta nel kendo,e tutta quella che comprende lo iaido..io spero vivamente di no!Certe cose non vanno buttate cosi'...
Riguardo queste due discipline posso dirti solo questo,adesso ti risponderanno persone piu' esperte che correggeranno me e aiuteranno te a capire (eh..nel macello che ho fatto.. :-D ).Riguardo le altri so poco e niente..percio'..lascio la parola agli altri!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Lord Rimoah
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille della tua risposta...
O forse dovrei picchiarti, più che altro... Perchè MI HAI FATTO IMPRISCIARE DA MATTI PER LO IAIDO, e, cazzarola, dalle mie parti non c'è manco l'ombra di luoghi in cui si pratichino cose del genere... Arrabbiato
Buuuhaaaaaaaaaa!!! Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
Purtroppo in puglia è così: se una cosa è straenormemente f**a.... NON c'è.
Ora mi crogiolo un pò nella mia sofferenza. :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zappy1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 25, 2002
Messaggi: 29
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Lord Rimoah

Potresti fare Aikido sicuramente nella tua regione c'è. Se vai a vedere sempre in questo forum è spiegato in cosa consiste. Dato che nella mia città non si pratica nè kendo nè iaido ripiego sull'aikido che almeno è più completo.

Per informarti sui dojo della tua regione e sull'aikido in genere vai qui:

http://www.aikikai.it/
_________________
Belin!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
furunekko
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 09, 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiamo Furunekko ed insegno spada giapponese. Se i Kami ci aiuteranno il kendo non diventerà MAI uno sprt olimpico. QUesto lo snaturerebbe.

Sono molto rari i praticanti di aikido che sono capaci di maneggiare la spada in modo credibile.

A presto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ogamath
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 12, 2004
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun 12 Lug 2004-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Furunekko: che i kami possano proteggere il Kendo da ulteriori derive sportive...

Ogamath
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Ospite






MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2004-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....sì peccato che da me non ci sono dojo in cui si pratica kendo! Diavolo
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
....sì peccato che da me non ci sono dojo in cui si pratica kendo! Diavolo


Dove abiti?

Non tutti i dojo di kendo sono nelle liste "ufficiali"..... :lol:
Torna in cima
Mastro Bertone
Ospite





MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione allo Iaijutsu: è il classico esempio dello stile "vecchio" (non sono passati ancora abbastanza anni per dire "antico") giapponese, ossia di quando la filosofia e il "bel gesto" avevano la prevalenza sulla praticità.

A tal proposito pregherei di notare le posizioni, la postura della spada ecc., che rendono quest' arte "elitaria", per usare una parola simpatica...

8)
Torna in cima
furunekko
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 09, 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo ogni tanto delle imprecisioni, a volte quasi offensive, come quella di chi sostiene che il kendo sia solo combatitmento sportivo e privo di spirito.

Lo Iaido risale all'epoca Edo, anche se alcuni stili sono più antichi, e non valuta la "bellezza del gesto" quella é corruzione moderna.
Lo iaido ( o iai jutsu) serviva a combattere, e più di tutto teneva conto dell'efficacia.
Anche lo Iaido praticato attualmente tiene conto dell'efficacia ( dopo la parentesi dell'epoca Meiji in cui si cercava di scimmiottare i concetti "sportivi" occidentali e quindi il culto del gesto armonioso) solo che si tratta di un'efficacia solo teorica. Il gesto é rimasto lo stesso,lo scopo é invece differente: dalla difesa al miglioramento di se stesso.

TUTTE le Arti Marziali sono elitarie: solo i più determinati progrediscono e giustamente i più esperti comandano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente lo iaijutsu vero e proprio è caratterizzato dalla postura "di riposo" della spada... I giapponesi erano famosi per filosofeggiare su queste cose, durante i 300 e oltre "anni di chiusura".

Comunque lungi da me "offendere" un' arte, ma anche valutarne solo i "pro" non è il massimo dell' obiettività.

:roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
furunekko
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 09, 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo venia, dopo vent'anni di attività sono ancora innamorato della mia Arte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

furunekko ha scritto:
Chiedo venia, dopo vent'anni di attività sono ancora innamorato della mia Arte.


E questo è molto bello...

:wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che tante scuole in Italia si sono allontanate dalle origini e hanno trasformato l'arte marziale(qualunque essa sia)in sport o peggio in business...e quindi chi veda queste scuole può facilmente e giustamente farsi l'idea che pratichino cose ben lontane dal vero spirito delle arti marziali.Per fortuna però esistono anche numerose scuole rette da persone corrette,competenti e in grado di insegnare(e allontanare chi non voglia avere l'umiltà di imparare anche se vuol dire avere una cinquantina di euro in meno al mese).
Per fare un esempio io facevo Judo in una palestra...e mi avevano portato a credere che fosse l'arte marziale più stupida del mondo.Ora invece ho conosciuto un praticante di un dojo(evidentemente più serio)che mi ha fatto comprendere quanto valida sia quest'arte marziale
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 14 Feb 2005-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il judo e ju jitsu sono proprio fighi, anche io me ne sono accorto dopo aver iniziato kali, solo che si limitano alla cortissima distanza... ma lo fanno bene in particolare mi sono accorto che danno una grossa sensibilità tattile nei confronti dell'avversario! in questo senso ad esempio il kali o il silat prevedono esercizi ma ho trovato più benefici lottando con l'immancabile max!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Per fare un esempio io facevo Judo in una palestra...e mi avevano portato a credere che fosse l'arte marziale più stupida del mondo.Ora invece ho conosciuto un praticante di un dojo(evidentemente più serio)che mi ha fatto comprendere quanto valida sia quest'arte marziale


Attenzione: il Judo NON è un' arte marziale... Anche se si basa sui principi del Ju-Jutsu si tratta di una disciplina sportiva, paragonabile al pugilato, al Taekwondo, al Sanda ecc....

Attenzione a non fare confusione tra le due cose, anche se la differenza è spesso molto sottile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
furunekko
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 09, 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Judo, faticoso, difficile, e, per molti, troppo terra-terra, é VERO. Non si può fingere, ed il combattimento, all'interno delle regole, é reale.
Hanno cercato di rovinarlo con delle regole stupide..... ed é ribalzato fuori sotto il nome di Brazilian Jujitsu, che, con poche modifiche, é identico al Judo degli anni sessanta, e, in versione limitata, nel grappling, simile al ne-waza dei primordi.

E' una delle arti marziali più educative che esistano, e molto spesso, grattando nell'esperienza di un reputato maestro di Arti Marziali, sotto, viene fuori un antico judoka.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

furunekko ha scritto:
Il Judo, faticoso, difficile, e, per molti, troppo terra-terra, é VERO. Non si può fingere, ed il combattimento, all'interno delle regole, é reale.


Su questo mi trovi pienamente d' accordo, anche se le regole sono troppo riduttive perché si possa pensare al combattimento del Judo come a un combattimento vicino a quello reale.

Intendiamoci, non sono un amante del "free fighting", che dice tutto e non dice niente. Il problema è che la sportivizzazione di un' arte marziale la allontana PER FORZA dal realismo.

Basta guardare i campioni attuali, che sono montagne di muscoli tiratissimi che non sfruttano più il principio "tu spingi, io tiro - tu tiri, io spingo" (anche se detto così è semplicistico), ma un nuovo principio sempre più vicino al "tu spingi, io spingo più forte - tu tiri, io tiro più forte", facendo fare sempre più ribaltamenti nella tomba al venerabile Kano...

:?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2005-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno nega che l'eccessivo agonismo abbia portato certe dicipline(judo..karate...thai...)ad essere poco realistiche(e spesso inguardabili e noiose agli alti livelli..)ma ciò non toglie che praticate alla "vecchia maniera"queste discipline siano stupende...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

furunekko ha scritto:
Leggo ogni tanto delle imprecisioni, a volte quasi offensive, come quella di chi sostiene che il kendo sia solo combatitmento sportivo e privo di spirito.


:cheers:

mano male che non sono l'unico! Sorriso

il judo è una grande arte, anche se poi si è sportivizzata sempre più per via delle olimpiadi. Una proiezione di judo fatta al di fuori del tatami fa malissimo, altro che! :-D
Una volta mi è capitato di fare un po' di kumitè libero con un 3 dan di judo;al posto delle mani aveva 2 tenaglie! 8O
Se non stavo atento a tenere la distanza lunga mi afferrava il kimono e non lo mollava più.
Tra l'altro il judo offre notevoli benefici per lo sviluppo muscolare.
Cmq alla fine la cosa migliore ,quando si cerca un'arte, è sempre provare e decidere in base ai propri gusti e preferenze.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giube
Ospite





MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:

Se non stavo atento a tenere la distanza lunga mi afferrava il kimono e non lo mollava più.

Motivi per cui non penso che il judo sia una grande arte:
1) se combatti a petto nudo non sa piu' come prenderti = disciplina limitata.
2) se ti affera il kimono nulla ti impedisce di dargli un diretto sul naso, e non si sa difendere
The MadRock ha scritto:

Tra l'altro il judo offre notevoli benefici per lo sviluppo muscolare.

Si, ed anche notevoli devastazioni a livello articolare.
The MadRock ha scritto:

Cmq alla fine la cosa migliore ,quando si cerca un'arte, è sempre provare e decidere in base ai propri gusti e preferenze.

Condivido in pieno ;-)

Queste considerazioni le ho maturate tramite esperienza diretta di un mio amico, 2° dan di judo, e suo fratello 3° dan, entrambi agonisti.
Entrambi non camminano se non hanno almeno una seduta a settimana di fiosioterapia e massaggi, a causa del tipo di allenamento.
E, confessione sua, quando giocava in spiaggia non riusciva a fare nulla, causa la mancanza del kimono.

saluti
Giube
Torna in cima
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh vorrà dire che la prossima volta che incontro uno che fa judo gli dico: " Scusa aspetta un attimo che mi spoglio!"
Per quanto riguarda gli infortuni dei tuoi amici, si vede che non usavano tecniche corrette.
Il diretto invece, beh semplice non ha sufficente forza alla distanza in cui lavora il judo.Senza contare che un diretto al naso fa male ma non stende nemmeno in condizioni di distanza normale. Al limite una gomitata, ma un bravo judoka sa come bloccarti.semplicemente.

La differenza non è nell'arte ma in chi la usa, un bravo judoka non si farà mai fregare da un semplice diretto al naso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giube
Ospite





MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
Beh vorrà dire che la prossima volta che incontro uno che fa judo gli dico: " Scusa aspetta un attimo che mi spoglio!"

Dovresti farlo !
Era semplicemente per dire che non posso considerare "grande arte" una disciplina che per essere efficace prevede un mio preciso abbigliamento.
Allora tanto vale farmi indossare un imbrago con delle maniglie, cosi' è piu' comodo a proiettarmi.
The MadRock ha scritto:

Per quanto riguarda gli infortuni dei tuoi amici, si vede che non usavano tecniche corrette.

Non ho parlato di infortuni; semplice "usura", se mi passi il termine, da allenamento.
Qualunque ortopedico ti puo' dire che certe posizioni alla lunga rovinano le articolazioni.
E il numero di "storti" nel judo dovrebbe far riflettere sulla bontà della disciplina.
The MadRock ha scritto:

Il diretto invece, beh semplice non ha sufficente forza alla distanza in cui lavora il judo.

Ma scherzi ?
Non c'è mica bisogno della rincorsa !
E cmq basta mettere un dito nell'occhio e sei già bello che finito.
The MadRock ha scritto:

Senza contare che un diretto al naso fa male ma non stende nemmeno in condizioni di distanza normale.

Scusa ma si vede che non hai mai preso un pugno sul naso.
Basta una lieve pressione col dito dal basso verso l'alto per cambiarti il mondo.
Un piccolo diretto al naso, se ben angolato, ha la forza sufficiente a farti rientrare il setto nasale nel cervello.
Se non te ne rendi conto sei morto a questo punto.

saluti
Giube
Torna in cima
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giube ha scritto:
Un piccolo diretto al naso, se ben angolato, ha la forza sufficiente a farti rientrare il setto nasale nel cervello.
Se non te ne rendi conto sei morto a questo punto.


Attenzione a queste cose da film... Quello di cui tu parli è una cosa un pochino pochino più complicata, e i comunque il setto nasale non può sfondare lo sfenoide (osso ben più robusto) ed entrare nel cervello, la scienza dell' anatomia non glie lo permette...


Per quanto riguarda il Judo forse viene fatta un po' di confusione tra la pratica in palestra e sportiva e la realtà.

Attenzione: il Judo NON prevede che l' avversario sia vestito, chi dice questo ne ha capito veramente poco o l' ha praticato a solo scopo agonistico.
I PRINCIPI su cui si basano i movimenti, che sono la cosa realmente importante di una disciplina, sono validissimi nel Judo, e un "bravo" judoka che si becca un pugno mentre trattiene indica che:

a) non ha trattenuto bene (e quindi tanto bravo non è);

oppure

b) è semplicemente abituato alla pratica agonistica nella quale il pugno "non vale" e quindi non ha preso in considerazione la possibilità;

oppure

c) l' altro l' ha veramente fregato, ma quello può succedere anche al professionista di qualsiasi altra arte marziale...

:P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che palle i polemici li trovo sempre io.

Il judo è una grande arte, è evidente. Se non strattoni il kimono strattoni i normali vestiti che uno indossa e se uno dovesse girare nudo(????) esistono le leve articolari, proiezioni etc.

Posizioni e tecniche vanno eseguite nella maniera corretta apposta per evitare infortuni o usura come la chiami tu.Di solito i maestri questo concetto non si stancano mai di ripeterlo. Il fatto che ci siano tanti storti non vuol necessariamente dire che ci sono tanti bravi judoki. Un secondo dan non è per forza un buon judoka.

Per quanto riguarda i colpi invece, certo che non ci vuole la rincorsa, ma per dare un pugno serio non basta solo il deltoide, serve la potenza addominale. Cosa che in una distanza di una trentina di cm è difficile da dare.
Un diretto non fa rientrare il naso nel cervello semplicemente perchè non è quello il punto d'impatto per farlo. Il setto nasale può rientrare ma a patto che il colpo venga portato dla basso all'alto e non diretto. Stesso vale per piccole leve al naso che sono sempre a partire da sotto la punta.
Ci sono dei punti sul naso pericolosi che non li voglio elencare in un forum pubblico, ma cmq non direttamente colpibili con un semplice diretto.
ovviamente un pugno sul naso fa male eccome, e sincuramente spesso questo basta.
Però ripeto un bravo judoka è in grado di eliminare a monte il problema.

Se non ti piace il judo è un'altro discorso, ma dire che non sia un'arte valida beh mi sembra un'esagerazione. Posso capire che si di ca che è stata troppo sportivizzata.

P.S. -SPOILER- ADESSO FACCIO LO SBRUFFONE :P :P :P
per ricevere un pugno sul naso c'è bisogno che qualcuno sia in grado di prendermi...
:-D :-D :-D


Amministratori di Collini, dopo questa affermazione potete bannarmi sul serio :lol:

:compress:

Ok basta, prometto che non polemizzerò più!
In fondo tutti abbiamo le nostre idee, io ho le mie e sinceramente non mi interessa ne farle cambiare a qualcuno, ne ho bisogno di dimostrare nulla.
Bene abbiamo 2 opinioni diverse, fine. Ognuno deve decidere con la propria testa.
Ciao e buon allenamento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvimamente rispondevo a giube, non a mestro bertone che mi ha preceduto nell'invio del messaggio Sorriso

anche perchè a quanto pare la pensiamo uguale.

ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
anche perchè a quanto pare la pensiamo uguale.


Quasi su tutto, eccettuato il particolare del pugno potente da corta distanza... Si può, esiste quello che è chiamato il "pugno da un pollice", potente anche da 2 cm di distanza... Ma in quel caso il judoka è sfigato!!!

:lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì però bisogna colpire punti specifici. Che non è semplicissimo ma soprattutto non è che chiunque lo sappia fare.
Appunto se uno è sfigato.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30 cm per dare un pugno? anche 10... si vede che non hai mai visto Kill Bill Vol 2 e il maestro Pai Mei nn ti ha insegnato niente :? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahaha, si è vero! :-D

cmq intendiamoci: non che adistanza così ravvicinata non si possa in assoluto tirarlo, solo che non sarebbe potente come un pugno portato con la giusta rotazione del polso, alla giusta distanza e con la giusta spinta d'anca. Quindi per farlo occorre usare maggiore tecnica e precisione, cosa che non proprio tutti sono in grado di fare soprattutto in un ambito di libero.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti... da quello che posso dire io se ti trovi nel corpo a corpo o sei in Klinch(come cacchio si scrive?) vai di montanti e ginocchiate e cerchi di liberarti con delle leve ma se ti trovi in una situazione del genere con uno che sa il fatto suo in Judo non so quanto ti convenga... conviene stare sulla lunga distanza.... Ciò che dico sempre: va bene conoscere bene la propria arte marziale (che si ritiene + valida),ma bisogna conoscere tecniche anche di altre arti marziali per essere + completi possibile e flessibili, con questo non voglio dire che uno deve sapere un pò di tutto superficialmente... ma tutto e bene coprendo ogni proprio punto debole con tecnica e pratica... e se un giorno ci riesci ti chiamerò Sensei :wink:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
ahahaha, si è vero! :-D

cmq intendiamoci: non che adistanza così ravvicinata non si possa in assoluto tirarlo, solo che non sarebbe potente come un pugno portato con la giusta rotazione del polso, alla giusta distanza e con la giusta spinta d'anca. Quindi per farlo occorre usare maggiore tecnica e precisione, cosa che non proprio tutti sono in grado di fare soprattutto in un ambito di libero.

il pugno a corta distanza di solito si porta tate(verticale),l'efficacia è pari a quella del normalissimo tsuki arrotato,dato che il polso viene usato anche in questa tecnica Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no beh dipende dalla distanza in cui sei, il tate necessita cmq che il braccio sia quasi completamente disteso, quindi almeno un 50 tina di cm. se sei molto vicino, andrebbe meglio un ipponken o un ippon nukite su determinati punti nervosi (o altre tecniche simili, come gomitate ginocchiate etc. c'è ne sono talmente tante!).
Poi certo generalizzare è sempre difficile se non impossibile, cmq quello che volevo dire, può essere che non mi sia spiegato bene, è che se non hai spazio sufficente è meglio andare su colpi portati in particolari punti nervosi/vitali dell'avversario. Tutto qui, di tecniche ce ne sono migliaia.

Opinione personalissima, quindi confutabilissima: per quello che ho avuto modo di verificare fino ad ora, a mio parere, il pugno più potente (a distanza normale intendo, non corta) è il giakozuchi (spero si scriva così), il pugno opposto alla gamba per intenderci. Magari è solo una mia sensazione perchè si adatta meglio alle mie caratteristiche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....anche secondo me il gyaku tsuki (diretto) e il + potente
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sì, a livello di potenza espressa i colpi che sfruttano il principio dell' ariete sono i più potenti, e il gyaku (su posizione inversa) è uno dei colpi che sfruttano questo principio.

Attenzione che "più potente" non significa "più efficace"...

:wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"più potente" non significa "più efficace"........
Chiaramente :wink:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il judo così come il ju jitsu (da cui il judo deriva e non viceversa) danno una preparazione eccezionale sulle proiezioni... non sono arte marziale completa poichè contano solo la corta distanza!
ma ad esempio il kali che è un'arte completa non contiene tutte le proiezioni del judo, che quindi è un ottimo completamento.
una proiezione di judo può mettere ko e se il judoca è + bravo di te non hai tempo di "colpirlo sul naso" e in un contesto reale a corta disanza saresti comunque insensato a colpirlo in un punto doloroso (naso) ma non incapacitante (gola)!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo quasi tutte le proiezioni serie, marziali, del judo o ju jitsu se le sai fare, le fai snche senza attaccarti da nessuna parte!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
il judo così come il ju jitsu (da cui il judo deriva e non viceversa) danno una preparazione eccezionale sulle proiezioni... non sono arte marziale completa poichè contano solo la corta distanza!


Questo è vero per il Judo, ma non per il Ju Jitsu, che è un' arte estremamente completa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me bisogna sempre avere un'apertura mentale a tutto, tutte le arti marziali hanno qualcosa di positivo o negativo (concetto molto Zen :wink: )
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti! da quasi tutto si può imarare qualche cosa di nuovo!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dalla distamza,a distanza corta per lo tsuki il tate è sempre la scelta migliore(ippon è uno dei miei pèreferiti ma devi saperlo tirare molto bene x renderlo mooolto efficace)
personalmente io amo alla follia i colpi a percossa,quando faccio kumite uso un sacco l'uraken,il tetsui uchi e il furiken :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho idea dei colpi di cui parlate Arrabbiato
però una bella gomitata a tagliargli via la faccia?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2005-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
non ho idea dei colpi di cui parlate Arrabbiato
però una bella gomitata a tagliargli via la faccia?

e perchè no? le gomitate sono colpi amabili,la cosa migliore dopo aver chiusa tutta la distanza possibile

per come la vedo io

pugni a catena
furiken per iniziare a chiudere

uraken e yoko tettsui uchi
e dopo giu di gomitate e ginocchiate :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai ha scritto:
le gomitate sono colpi amabili


Non avevo mai sentito una definizione simile...

8O


Battosai ha scritto:
per come la vedo io

pugni a catena
furiken per iniziare a chiudere

uraken e yoko tettsui uchi
e dopo giu di gomitate e ginocchiate :-D


E poi? Vogliamo prendere pure una tanica di benzina e dargli fuoco?

:?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mastro Bertone ha scritto:
Battosai ha scritto:
le gomitate sono colpi amabili


Non avevo mai sentito una definizione simile...

8O


Battosai ha scritto:
per come la vedo io

pugni a catena
furiken per iniziare a chiudere

uraken e yoko tettsui uchi
e dopo giu di gomitate e ginocchiate :-D


E poi? Vogliamo prendere pure una tanica di benzina e dargli fuoco?

:?

naaa,dopo gli offro un caffè per ringraziarlo del divertimento :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2005-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le gomitate sono devastanti Fail: ma hanno una portata ben definita...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2005-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le tecniche sono potenzialmente devastanti se le padroneggi.
Un esempio per tutti...provate(state attenti a non farvi male perchè non me ne prendo la responsabilità,non sono un istruttore.Fatelo piano...)a prendervi la pelle dello zigomo,sotto l'occhio tra indice e pollice ora stringete tipo pizzicotto e mantenendo la presa fate il movimento di avvitare(o svitare)e tirate..Come va?E' piacevole?
Questa è una tecnica molto semplice,di apprendimento istantaneo,non letale,che non richiede particolari doti fisiche e da buoni risultati.Eseguita correttamente mette l'avversario medio a vosrta disposizione.
Inutile che aggiunga che far male alla gente è solo l'ultima risorsa e quando è possibile va sempre evitato.
Ah...non provatelo su altre persone se non sotto la supervisione di un istruttore qualificato :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mastro Bertone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 14, 2005
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2005-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne so un' altra:

Prendetevi il labbro inferiore e fatevelo passare sopra la testa fino ad arrivare alle vertebre lombari, e da qui girate a destra o a sinistra...

Non provatelo se non sotto la supervisione di uno psichiatra.

:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group