Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 714 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 714
Iscritti: 0
Totale: 714


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Info per un umile neofita!
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Info per un umile neofita!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-15:49 pm    Oggetto: Info per un umile neofita! Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!
Da qualche tempo vorrei acquistare una katana, da quando sono bambino per vari sport sono vicino alla cultura orientale e queste spade hanno sempre avuto un certo ascendente su di me.
Man mano che mi informavo e confrontavo offerte di katane, le mie idee si facevano però più confuse.
Sare molto grato se qualcuno di esperto potesse darmi delle delucidazioni.
Ho visto in giro molte offerte di spade, e per prima cosa i materiali sono un mio grande dubbio
Tutti parlano di vari tipi di acciaio, 440, 1050, damascato ecc...
Quale è meglio?
Inoltre ho totato molte marche di katana che promettono ottime qualità...quali sono effettivamente buone spade e quali no?
In ultimo..se volessi una vera katana, con tanto di filo,dove posso comprarla?
E per il nullaosta e/o porto d'armi come devo fare?
Chiedo perdono già da ora per le mille domande ma nn riesco a farmi un'idea decente!!
Grazie e ciao!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto benvenuto!

Riguardo alla scelta di una katana, tutto dipende da cosa devi farci!
Se ti serve per fare forme, direi che puoi orientarti verso gli iaito, non affilati (quindi niente necessità di nulla osta nè problemi per la spedizione).
Se devi tagliare, avrai indubbiamente bisogno di una lama più resistente e sicuramente affilata, quindi anche di un nulla osta (si chiede in questura, ti permette di acquistare un'arma bianca, e poi deve essere seguito dalla denuncia del possesso). Il porto invece non è mai consentito.

Anche i diversi tipi di acciaio vengono scelti in base a questo criterio: gli iaito sono in acciai più fragili ma necessitano di meno manutenzione, gli acciai al carbonio tagliano ma devono essere curati ecc ecc...

Una volta deciso perchè ti serve la spada, puoi iniziare ad orientarti tra le diverse offerte in base alla tua disponibilità economica per puntare a un livello di finiture discreto, buono o ottimo.

Se di soldi invece ne hai una barca e non sai dove metterli, fatti fare una katana da un mastro spadaio giapponese Sorriso
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio in ogni caso di non coprare la prima che ti piace,informati bene e poi cmq dipende dal uso che vuoi farci
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerco di rispondere rapidamente alle tue domande (comunque già trattate in decine di altre discussioni - ti invito ad effettuare una ricerca per avere maggiori informazioni)

* un katana affilato può essere acquistato solo presentandosi di persona in negozio (da noi ad esempio) munito di porto d'armi o di permesso d'acquisto rilasciato dalla questura. se sei distante ma sei in possesso della documentazione adatta possiamo spedirla affilata ad un'armeria della tua zona ed effettuerai il ritiro, sempre fisicamente, da loro con tutti i documenti adatti

* se non hai i titoli adatti all'acquisto devi recarti presso la tua Questura e chiedere indicazioni a loro (non alla Polizia e non ai Carabinieri, non sono organi competenti)

* gli acciai: inox (420 o 440) sono solitamente utilizzati su spade da esposizione di basso livello qualitativo (non adatte ad essere impugnate nè per andare ad impattare) oppure in alcuni tipi di iai-to (spade adatte per la forma, nascono prive di filo) il carbonio (1050, 1060, 1065, 1070, 1075, 1095 etc) è adatto per lame da taglio vista la sua capacità di resistenza alle torsioni laterali, ancora meglio se è a tempra selettiva/differenziata. Il damasco è solitamente un acciaio espositivo: bello da vedere, spesso in carbonio, può essere adatto per il taglio ma non tanto quanto un normale acciaio al carbonio.

* Le "vere" katana sono sempre in acciaio ad alto contenuto di carbonio a tempra selettiva ed hanno acciai maru-gitae (un unico tipo di acciaio, ripiegato o non ripiegato) oppure in sanmai-gitae (costruzione a pacchetti, acciaio ripiegato) che solitamente si trova solo su lame di una certa qualità e costo. Ci sono poi lame "moderne" in semplice acciaio ripiegato ed altre costruite con speciali acciai da polvere ma.. l'acciaio ripiegato non è assolutamente da confondere con il damasco trattandosi di cose completamente differenti Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
cerco di rispondere rapidamente alle tue domande (comunque già trattate in decine di altre discussioni - ti invito ad effettuare una ricerca per avere maggiori informazioni)

* un katana affilato può essere acquistato solo presentandosi di persona in negozio (da noi ad esempio) munito di porto d'armi o di permesso d'acquisto rilasciato dalla questura. se sei distante ma sei in possesso della documentazione adatta possiamo spedirla affilata ad un'armeria della tua zona ed effettuerai il ritiro, sempre fisicamente, da loro con tutti i documenti adatti

* se non hai i titoli adatti all'acquisto devi recarti presso la tua Questura e chiedere indicazioni a loro (non alla Polizia e non ai Carabinieri, non sono organi competenti)

* gli acciai: inox (420 o 440) sono solitamente utilizzati su spade da esposizione di basso livello qualitativo (non adatte ad essere impugnate nè per andare ad impattare) oppure in alcuni tipi di iai-to (spade adatte per la forma, nascono prive di filo) il carbonio (1050, 1060, 1065, 1070, 1075, 1095 etc) è adatto per lame da taglio vista la sua capacità di resistenza alle torsioni laterali, ancora meglio se è a tempra selettiva/differenziata. Il damasco è solitamente un acciaio espositivo: bello da vedere, spesso in carbonio, può essere adatto per il taglio ma non tanto quanto un normale acciaio al carbonio.

* Le "vere" katana sono sempre in acciaio ad alto contenuto di carbonio a tempra selettiva ed hanno acciai maru-gitae (un unico tipo di acciaio, ripiegato o non ripiegato) oppure in sanmai-gitae (costruzione a pacchetti, acciaio ripiegato) che solitamente si trova solo su lame di una certa qualità e costo. Ci sono poi lame "moderne" in semplice acciaio ripiegato ed altre costruite con speciali acciai da polvere ma.. l'acciaio ripiegato non è assolutamente da confondere con il damasco trattandosi di cose completamente differenti Sorriso



E quando arriveranno da voi le vere Katane? Collini, sto parlando con voi..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti del benvenuto e delle numerose risposte.
Io non devo tagliarci nulla, ma la vorrei col filo.
Non sono un esaltato di filosofia della katana o che, ma comprare una katana senza filo è come comprare un toro senza corna e senza palle.(perdonate l'espressione colorita,sono certo di aver reso l'idea)
Per il nullaosta non ho problemi a farlo fare, e so che la cifra che vorrei spendere è max 500(solo perchè questi ho adesso) e di sicuro una lama al carbonio 1050-1080
So anche il modello che vorrei, ed è quello che una volta chiuso sembra un normale bastone.(senza tsuba per intenderci)
Per la cura non è un problema, anzi.
Naturalmente se per una katana moderna e fatta da una fabbrica sono disposto a spendere un tot, sono disposto a spendere molto di più per una fatta secondo gli antichi crismi..ma non so dove cercare!!! Mah..
Ad ogni modo..qualcuno sa nulla sui tempi e i costi del nullaosta??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prodotto che fa per te dovrebbe essere questo

530 euro

Comunque,il tipo di spada che dici tu è una shirasaya,cioè una montatura protettiva dove venivano messe le lame per conservarle.
Per usarle invece venivano montate sulle montature classiche,dotate di guardia
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ESAAATTOOOO
530 è un po sopra al massimo che volevo spendere(calcolando che dovrò comprare anche il kit di pulizia e il supporto..) ma...è lo stesso..aspetterò un po di più,magari settembre e sarà mia.
Io sapevo che quel tipo di montatura era dovuto al fatto che un bel giorno furono vietate le katane e i guerrieri le nascondevano dentro dei bastoni da passeggio...probabilmente mi sbaglio però..

Ho letto sulla tabella dei metalli che l'acciaio zdp-189 è incredibilmente duro...ma...solo alcuni coltelli sono forgiati con quell'acciaio..esistono katana di quel materiale??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un katana in ZDP andrebbe probabilmente in frantumi al primo impatto.
Tieni presente che all'aumentare del peso e delle dimenzioni della lama aumentano anche le forze fisiche che agiscono su di essa.

In linea di massima la lama dei katana è curva(più o meno secondo l'epoca)mentre quella dei bastoni animati(bastoni con nascosta una lama)è dritta.
Hanwey produce anche un bastone animato ma..non so se si trova in Italia
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi quale sarebbe un buon acciaio?
1050(o più in generale 10xx)???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta non sia un inox
Quindi niente 420 o 440.Quelli van bene peri coltelli,sulle spade son fragili
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito.
Un amico chiede se una katana non affilata come la sua,ma comunque in acciaio 1060 si possa affilare, e se si cosa dire all'arrotino/fabbro/spadaro di turno
(prego di non aver detto sacrilegi....)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goumon ha scritto:
capito.
Un amico chiede se una katana non affilata come la sua,ma comunque in acciaio 1060 si possa affilare, e se si cosa dire all'arrotino/fabbro/spadaro di turno
(prego di non aver detto sacrilegi....)


NO
Primo per un motivo legale:diventa arma bianca se affilata e le armi bianche puoi legalmente comprarle solo come tali,non puoi trasformare armi improprie in armi bianche
Secondariamente,andrebbero rifatti completamente i fianchi della lama..costa più il lavoro che una spada nuova
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quello che immaginavo....infatti gli avevo anticipato che era una stupidaggine ma questo qui è un mezzo esaltato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Giu 2007-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca di fargli capire che economicamente non ha senso..ma soprattutto che legalmente è assurdo..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
goumon
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 12, 2007
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti...grazie per le info..credo che appena potrò acquisterò una katana come quella...anche tipo bastone animato..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group