Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 469 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 469
Iscritti: 0
Totale: 469


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - extrema ratio bayonet fulcrum...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
extrema ratio bayonet fulcrum... Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-14:51 pm    Oggetto: extrema ratio bayonet fulcrum... Rispondi con citazione

che ne pensate? si monta sui colt come l'm9... ma è veramente superiore...apriamo una discussione!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://195.72.212.1/community4/imma/up/xxoo.JPG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spiacente per la qualità, ma non avevo voglio di accendere lo scanner




(Ho anche un'altra foto, ma imageshack non vuole collaborare)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, ce l'ho fatta:


Immagini tratte dal sito Extrema Ratio:





Il fodero include un affilatore e un tranciafili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solito problema baionetta... questa è veramente un valido sotto moltipunti di vista:
-acciaio qualitativamente ottimo e molto particolare
-disegno accattivante e molto performante
-attacco disponibile per più fucili
-fodero stupendo e veramente robusto...
EXTREMA i miei rispetti!!!

un negozio di milano me la spedirebbe attivata senza problemi, un altro ha la '''''''versione cilvile''''' con guardia senza anello fucile e fondo manico senza attacco(allora fai prima a vendermi il fulcrum normale a 60 euro di meno!!!!!!!) mah.... io so che è meglio denunciare tuto. non succede mai ma la volta che per caso te la trovano in casa devi rispondere alle autorità come se possedessi un super vulcan rotante a 8 canne montabile su elicottero apache! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! cmq mi sembra un gran bel coltello... ma: voglio aprire una controversia... i coltelli di prato non vi sembrano TUTTI UGUALI e forse un pò scontati? e magari vista la larga diffusione anche belli cari? a voi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che la versione civile è priva del solo attacco posteriore...l'anello ce l'ha eccome,altrimenti che senso aveva farla???era come hai detto tu un semplice fulcrum...invece con l'anello e il fodero con tranciafili resta diciamo una baionetta non un semplice coltello.

é evidente che non ha senso comprarla perchè dal mio punto di vista o baionetta funzionante o fulcrum coltello per uso civile,le vie di mezzo non servono a nulla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con phrobis sulla critica verso gli ER sono coltelli che sicuramente risultano essere validi ma è anche vero che costicchiano un pò troppo io parto sempre da un paragone con un coltello come lo zato design acciaio uguale materiale del manico migliore nel tecnocut ma prezzo!?!?!? forse un pò ci giocano sul fatto che il 9° il tuscania etc etc lo usano Indifferente Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Extrema Ratio è Extrema Ratio.Ed ha ragione a tenere quei prezzi perchè la gente li compra.Per quale motivi tenere prezzi più bassi se comunque vendi tutti i coltelli che fai?
E' la legge domanda-offerta.La domanda di ER c'è sempre,quindi fanno bene a venderli a quel prezzo visto che sono un'azienda e non un'associazione senza scopo di lucro
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi prego... almeno qui non parliamo di economia leggi del marketing ecc..... no scherzo, comunque mi piace come rispondete pronti al nome ER Bleah se ci pensate penso sia la prima nel suo genere, mi spiego: è una ditta seria che produce coltelli civili(inizialmente) ma che piacciono anche ai generali..... Stupito ha sbarcato in usa e ha sotterrato marche note e in uso da anni... utilizza un acciaio buono(tre tipi principali) già conosciuto ma non molto in uso!!!! perchè??? sapete perche i mitici maestri non amano molto n690 58hrc??? per un gran buon motivo... ma a voi la ricerca Sorriso Sorriso Sorriso
P.S. lo so, ne sono sicuro, tra qualche anno anche mia nonna pelerà le patate con un ER dal nome toten xb 400 td raffreddato a liquido!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè, cominciamo (siete tutti testimoni che sono stato provocato Sorriso ):

phrobis ha scritto:
acciaio qualitativamente ottimo e molto particolare


negativo. l'n690co (440-bts) è semplicemente un acciaio onesto, buono ma senza eccessive pretese, come lo è stato il 440c in passato.
sono i "venditori di fumo" di prato che lo hanno spacciato, dall'inizio, per un superacciaio, forse nel tentativo di giustificare il prezzo assurdo delle loro lame.

Citazione:
disegno accattivante e molto performante


performante? in base a cosa? i disegni dell'E.R sono realizzati per "fare scena" ma fanno a botte con la funzionalità, eccezion fatta per il venom e il col moschin (anche se questa storia del "fighter puro" mi fa ancora morire dal ridere...). se qualcuno vuole ribattere a questa mia affermazione, lo invito a usare seriamente qualche E.R. prima di farlo.

l'E.R. vende perchè la gente è attratta dal disegno accattivante (de gustibus...) e dal fatto che questi coltelli sono usati da questo o quel reparto, tutto qui.
in pratica le persone pensano: "caxxo, quei coltelli devono essere veramente ottimi se li ha adottati quel reparto, chissà a quali test li avranno sottoposti..." ... Indifferente ma quali test!
a questo proposito, vi invito ad andare su questo sito http://www.kali.it e cliccare su "genesi di un coltello da combattimento"...imparerete molte cose.

il fearless ha dimostrato qual'è il prezzo onesto per un coltello in 440-bts realizzato ottimamente. se poi teniamo conto che le lavorazioni fatte sul fearless sono molto più complesse, il materiale dell'impugnatura è molto più costoso ed è un coltello a "tiratura limitata", allora possiamo affermare che i prezzi dell'E.R. sono fuori dal mondo, ma la colpa è di chi compra!

ho una domanda io per tutti: comprereste una fiat punto al prezzo di un'audi A6? non credo, vero?
ma è esattamente quello che fa chi compra un E.R.
in fondo, anche la punto è adottata dall'esercito Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN
Sei stato piu' che esauriente!!!!!!!!!
Concordo pienamente.
C'he chi vende chiacchiere è chi i fatti. :devil:
Ma quali test hanno superato!!! Boooo!!!!!
Prezzi troppo alti.
w il fearless. :coeur2:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo
sulle baionette ci marciano TUTTI. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
vabbè, cominciamo (siete tutti testimoni che sono stato provocato Sorriso ):

phrobis ha scritto:
acciaio qualitativamente ottimo e molto particolare


negativo. l'n690co (440-bts) è semplicemente un acciaio onesto, buono ma senza eccessive pretese, come lo è stato il 440c in passato.
sono i "venditori di fumo" di prato che lo hanno spacciato, dall'inizio, per un superacciaio, forse nel tentativo di giustificare il prezzo assurdo delle loro lame.

Citazione:
disegno accattivante e molto performante


performante? in base a cosa? i disegni dell'E.R sono realizzati per "fare scena" ma fanno a botte con la funzionalità, eccezion fatta per il venom e il col moschin (anche se questa storia del "fighter puro" mi fa ancora morire dal ridere...). se qualcuno vuole ribattere a questa mia affermazione, lo invito a usare seriamente qualche E.R. prima di farlo.

l'E.R. vende perchè la gente è attratta dal disegno accattivante (de gustibus...) e dal fatto che questi coltelli sono usati da questo o quel reparto, tutto qui.
in pratica le persone pensano: "caxxo, quei coltelli devono essere veramente ottimi se li ha adottati quel reparto, chissà a quali test li avranno sottoposti..." ... Indifferente ma quali test!
a questo proposito, vi invito ad andare su questo sito http://www.kali.it e cliccare su "genesi di un coltello da combattimento"...imparerete molte cose.

il fearless ha dimostrato qual'è il prezzo onesto per un coltello in 440-bts realizzato ottimamente. se poi teniamo conto che le lavorazioni fatte sul fearless sono molto più complesse, il materiale dell'impugnatura è molto più costoso ed è un coltello a "tiratura limitata", allora possiamo affermare che i prezzi dell'E.R. sono fuori dal mondo, ma la colpa è di chi compra!

ho una domanda io per tutti: comprereste una fiat punto al prezzo di un'audi A6? non credo, vero?
ma è esattamente quello che fa chi compra un E.R.
in fondo, anche la punto è adottata dall'esercito Cinesino

sono pienamente d'accordo, certo io trovo molto belli i coltelli extrema(tipo il rao ma e un mio parere)e comunque w il fearles Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

logan secondo me ha centrato il discorso io nn ho un ER ma ho avuto solo modo di vederlo da vicino ( nn pretendo di fare commenti sullo loro funzionalità), è evidente che se il mercato tira è gusto sfruttare l'occasione, ma a onor del vero far costare così tanto un articolo senza una motivazione tecnica nn lo vedo un discorso giusto,nn voglio sindacare su chi è meglio e chi è peggio ma per tornare al'esempio di prima sia fearless che un ER sono prodotti un Italia, quindi costi produttivi immagino simili, stessa tipologia d'uso, quindi stesso tipo di ricerca nel design (vogliamo sapere il tuo compenso zato Sorriso Sorriso Sorriso) , stesso acciaio, stesso metodo produttivo (asportazione di materiale), ma il fearless, come già si diceva con guancette di materiale più costoso e un fodero nettamente migliore, mi fà risparmiare una media di 100 neuri rispetto alle lame di prato, questo è una cosa che nn riesco proprio a capire; si potrà dire che è una politica aziendale o le leggi di mercato ma io nn lo trovo giusto... uffa Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Istintivamente sono portato a sposare totalmente quanto detto da Logan, soprattutto nei paragone fatto con il Fearless. Ritengo però validissime le argomentazioni proposte da Zato: la E.R. fa benissimo ad applicare i prezzi che applica visto che il "consumatore" acquista i suoi prodotti. Per per usare il paragone sopra riportato se il consumatore compra la fiat al prezzo di una audi.... va bene così; è il consumatore che dovrebbe imporre un prezzo diverso, rivolgendosi ad altri prodotti, sino a quando il prezzo non si allinea con il prezzo reputato dal mercato "corretto". Ciao a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daccordo con il discorso di maketing come dico sempre se la gallina arriva con il secchio di acqua bollente è giusto spennarla ma, quendo sono io la gallina comincia a nn piacermi più il discorso con tutto questo io cmq sogno uggualmente un harpoon 2 f ma preferisco spendere la stessa cifra per qualcosa che secondo me la vale di più
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2007-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto un E.R col moschin e l'ho venduto perchè non mi ha soddisfatto,è un coltello moda,prezzo elevatissimo e per giunta non è nemmeno come quello adottato dal reggimento,se lo devono fare e far pagare così tanto,che sia uguale a quello in adozione e cioè doppio filo e senza simbolo.

Hanno fatto la pretoriana doppio filo,e così pure facciano per il col moschin e già che ci sono gli levino pure il simbolo che ha tutto di commerciale ma sul coltello adottato non è presente.Tanto è un fighter e tale sia allora perchè per un utilizzo da campo sarà mediocre e quindi chi lo prende sa di avere per le mani un coltello da combattimento che non può certo soddisfarlo appieno in un utilizzo duro.Anche la baionetta civile non la capisco chi può si compra quella inastabile chi no si prende il fulcrum,potevano sforzarsi un po' di più a progettare un nuovo coltello.

Ho avuto anche un dobermann 1 sempre venduto in quanto come fighter è davvero esagerato.E' un coltello fighter con dimensioni di un coltello da campo pesante,fate voi...

Se i prodotti E.R costassero meno non avrei nulla da dire,soprattutto se fossero come quelli tanto decantati in adozione.Mi spiego:

Se mi vendono un col moschin doppio filo,senza simbolo a 160 euro massimo io ci sto altrimenti no.In passato ho acquistato da loro ma purtroppo non credo ne comprerò più.

Una nota molto positiva a mio parere sono invece i loro folder ma siamo punto e d'accapo sui prezzi.

Li ho comprati entrambi d'occasione da privati,mai mi sarei sognato di prenderli a 295 euro nei negozi (infatti una volta ho pagato le conseguenza delle mie ricerche tra privati vedi truffa).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ECCOMI!!! caro logan, premetto che approvo le tue osservazioni sulla ER,.... però non hai letto tra le righe ironiche del mio rapporto... ho fatto una domanda, perchè i maestri non usano quel acciaio tanto caro alla ER........................................ PERCHè è INAFFILABILE, non si piega, non ha elasticita, questo perchè il coefficente di durezza è toppo alto, !!!! Questo dovevi rispondere... comunque sono felice di sentire molte persone come te e come me che apprezzano altri acciai e soprattutto che non bevono i 300 euro per un oggetto al quale mi dispiacerebbe darne già 150... saluti amici avanti così!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

phrobis ha scritto:
ECCOMI!!! caro logan, premetto che approvo le tue osservazioni sulla ER,.... però non hai letto tra le righe ironiche del mio rapporto... ho fatto una domanda, perchè i maestri non usano quel acciaio tanto caro alla ER........................................ PERCHè è INAFFILABILE, non si piega, non ha elasticita, questo perchè il coefficente di durezza è toppo alto, !!!! Questo dovevi rispondere... comunque sono felice di sentire molte persone come te e come me che apprezzano altri acciai e soprattutto che non bevono i 300 euro per un oggetto al quale mi dispiacerebbe darne già 150... saluti amici avanti così!

Questa è una sciocchezza..L'acciaio ER è un buon acciaio.Basta sfogliare una rivista di coltelli per vedere vari homemade in n690.
La fragilità era data dalla tempra eccessivamente dura(60 hrc,forse più)dei primi ER.Con la tempra a 58 hrc non ci sono problemi di fragilità.
Affilarlo non è certo impossibile.Basta usare una pietra ER o una DMT diamantata e si fa in pochissimo.E con le pietre normali non è certo impossibile.
Mi sono peronalmente appeso ad un coltello in N690 e si è piegato,senza spezzarsi,tornando poi in forma.
Se vi sta antipatica ER ok,se non vi vanno giù i prezzi ok lo stesso,ma non inventatevi le cose per favore.
Per i prezzi ER..è vero,non sono bassi ma..la gente compra gli ER,quindi perchè dovrebbero scendere di prezzo?
Se comprate un vestito costa 10.Se comprate un vestito di uno stilista famoso costa 100.Anche se è lo stesso vestito
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...... Sussurro Allora... con il signor lama, mi scuso, non ci sta antipatica... ma è come se domani la linton la addottassero i ranger dei marines con tanto di logo... tutto qui... essendo tutti appassionati e molti esperti discutiamo di quello che va oltre il prezzo, marchio, stile e quanto la gente può essere felice di pagare 100 invece di dieci... non abbiamo voluto aprire una polemica!!!! lo sappiamo che con una pietra diamantata si affila tutto... ma forse parlavo di una affilatrice a nastro... e dell'esperienza che ho visto la mia passione e molte prove con molti acciai. NON CI SIAMO INVENTATI NULLA, ci siamo basati solo sui fatti.... non negabili. cordiali saluti Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'N690, come già scritto, è un acciaio onesto.
La sua tenacità è paragonaile, a parità di durezza, a quella del 440C, quindi non è elevatissima. Questo per la sua composizione chimica più che per la durezza.
Ovviamente se lo si tempra a valori eccessivi tale acciaio tenderà a diventare ancora più ragile.

Anche la tenuta del filo non si pone su livelli elevati, visto l'elevato contenuto di Cr e il tenore di elementi carburigeni non molto alto.

Personalmente anch'io ho trovato questo acciaio un po' troppo difficile da riaffilare per i mei gusti, soprattutt in relazione con la tenuta del filo.

La resistenza alla corrosione risulta però più che buona.

Sono d'accordo sul fatto che la E.R. faccia pagare troppo i suoi coltelli.
E' vero anche però che se la gente li compra l'azienda non ha motivo per abbassarli.

Mi sarei aspettato però un po' di "onestà", da questo punto di vista, dalla E.R. che invece mi sembra abbia aumentato leggermente i prezzi (ma potrei sbagliarmi).

La geometria di diversi lama fissa inoltre mi lascia perplesso e il fatto che nei nuovi modelli non siano state fatte reali modifiche atte ad aumentare la funzionalità ma solo il lato estetico.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i prezzi per la maggior parte dei lama fissa sono aumentati di 30 euro esatti da 265 a 295,col moschin,fulcrum ecc ecc mentre la pretoriana costa 414 euro mi pare di listino!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 13 Giu 2007-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato tempo fa' un Dobermann 3 per 256e e me ne sono stra-pentito:

1 Le guardie fanno schifo (infatti ho rimosso la guardia superiore)
2 La parte seghettata non taglia particolarmente (al contrario del filo liscio che è ben affilato)
3 il fodero rigido rovina pesantemente e velocemente sia la finitura sia il manico (gratta via la testudo più del chopping e solca il manico), inoltre il sistema di chiusura tramite velcro è penoso e manca un moschettone di plastica sulla cinghia che collega il fodero alla cintura (essendo coltelli per uso militare facciamo un esempio: a un militare prendono fuoco i pantaloni, ovviamente deve essere in grado di staccarsi di dosso velocemente la buffetteria ma sorpresa l' ER non vuole staccarsi velocemente perchè è tutto velcroso, con anelli di tessuto elastico che avvolge il velcro e non è possibile staccarlo velocemente dalla cintura)
4 il manico ha un effetto saponetta pericoloso soprattutto quando è nuovo
5 il prezzo non è caro è proprio ladro (non mi venite a dire che il fatto di vendere tanti coltelli giustifica prezzi del genere perchè allora il mio Manix della Spyderco dovrebbe costare 500e e la daga della Boker - AF Utility II - Applegate Fairbairn 600e)
6 il coltello non solo non è in full-tang ma è pure anoressico smonti il manico e ti ritrovi un moncherino in N690 e non puoi farti un manico di fortuna in paracord perchè è pure storto

Concludendo secondo me ER ti frega con dei design bellissimi ma finito il colpo di fulmine ti ritrovi con un coltello soltanto mediocre pagato uno sproposito (300e x una baionetta e +400e x una daga neanche fosse una katana)

P.S. tra l'altro quando cercavo stò benedetto coltello 2 coltellerie mi hanno detto che non vendevano più ER perchè costavano troppo, 1 negozio militare militare mi ha risposto che X quei prezzi non vale la pena comprare ER (mona io che non lo ho ascoltato :frusty: ), quando lo ho finalmente trovato il negoziante che me lo ha venduto mi ha detto che ero fortunato perchè non sapeva se li avrebbe ancora comprati visto il costo infatti il mio Dobermann 3 era l'ultimo coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FELIX, DAVIDE 81,TEMPLAR.... grazie dell'appoggio! ora ci divertiamo a fare dei bei paragoni....!!! allora amici del ferro battuto, voglio dieci buoni motivi anzi dieci buoni coltelli ovviamente sotto i trecento euro per non comprare un mitico ER... saluti :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stadarcordissimo con voiii Sorrisone
Troppo cari per N690!!!!
Dieci coltelli, si si, adesso ci provo!!! vedo!!! eccoli:
1 Ontario randal Rat7 D2
2 Ka bar D2
3 Sog Seal 2000
4 Fearless
5 TOP_Steel Eagle 107E
6 Boker - AF Utility II - Applegate Fairbairn
7 Mission A2
8 Fallkniven - A1 BLK -
9 Buck - Strider ML Knife - BU-890SPX - coltello
10 Benchmade - CSK Combat Survival - 156BT - coltello

Questa nn è una classifica ma solo i 10 secondo me' da comprare
se si vuole spendere molto ----- di E300.
Lascio a voi il seguito........
:fox1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante la discussione che sta emergendo da questo topic! Il punto di forza dei coltelli ER è essenzialmente il design, che è sempre molto accattivante, unito al fatto che i prodotti ER possono vantarsi del fatto di essere utilizzati dalle Forze Armate.
Le critiche di questo topic riguardano però il rapporto qualità/prezzo degli ER: credo che siamo tutti d'accordo che non è il migliore sul mercato. Forse ER potrebbe creare una linea dedicata ai privati, più economica. Ma chi glielo fa fare? Indubbiamente il cliente migliore di ER è lo Stato, e se vengono accettati i prezzi proposti, perchè cambiare?
In sintesi, quando comprate ER pagate, in ordine decrescente: brand, design, qualità.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cliente migliore non è lo stato,bensì i privati.E.R farebbe bene a non fare nessuna linea economica ma a mantenere l'ottima linea che ha,solo l'unica pecca è il prezzo,poi per il resto se uno paga il giusto non gli viene più da dire che è un coltello mediocre perchè sa di aver pagato tot per avere tanto...

E.R fornisce in quantità limitate le forze armate,in Afghanistan il fulcrum lo avevano in 2000 (verificabile sul sito E.R) appunto perchè costa troppo...nelle caserme le armerie hanno ancora i camillus e ai paracadutisti danno gli olivetto.

A me non interessa se Extrema Ratio non sopravvive perchè hanno costi alti di produzione,fanno fatica a tenere aperti ecc ecc sono sul mercato da 10 anni soltanto,col tempo se riescono a proporsi e a non perdere clienti con i prezzi alti riusciranno ad affermarsi come è successo per fox che ora fa prodotti concorrenti ai mission vedi stealth,prodotti in n690 e prodotti su richiesta delle forze armate.

Perchè E.R fa più militare???perchè si tratta di un ottimo design mentre fox bada alla sostanza e non lavora troppo sul design,E.R propone fighter con simboli militari,seghettature alla rambo,nomi accattivanti tipo dobermann,finiture tiger stripe ecc ecc fox invece nulla di tutto questo perchè E.R ha capito come va il mercato di questi coltelli che attenzione sono tutti per i privati,ai militari non fregano certe sciocchezze,e quindi riesce a vendere perchè il collezionista pur di averli li spende.

Poi esiste un giro grosso di E.R venduti tra privati e credo che gira e rigira gli stessi coltelli passino per più mani a prezzi quasi alla metà (io stesso pagai il mio col moschin 160 euro da Manolo vecchio utente del Forum che dismise la sua collezione,ora l'ho rivenduto per una cifra simile)e che sottrae soldi e mercato considerevole al nuovo e ai negozianti visto che di amanti dei coltelli buoni o disposti a spendere certe cifre solo per un buon coltello,ce n'è pochi ed ecco che se su internet tra privati girano un botto di E.R di vario tipo,i commercianti si vedono sottrarre molti potenziali clienti.
Il meccanismo si innesca nel momento in cui:

alcuni hanno comprato E.R e non soddisfatti rivendono a prezzi più bassi del listino per forza.

altri comprano da loro a prezzo basso ma poi rivendono per vari motivi e il prezzo scende ancora.

altri ancora comprano ormai a prezzi dimezzati e una volta che decidono di rivenderli si accontentano di riprendere i loro soldi ed ecco che si stabilizzano un certo numero di pezzi a cifre della metà e tutti i collezionisti che conoscono certi mercatini aspettano fino alla morte di trovare un E.R a tali cifre perchè sanno che prima o poi salterà fuori e quindi in negozio vanno solo a vederselo...addirittura se uno mettesse fuori un col moschin usato a 230 euro sa che non lo venderà perchè dopo poco ne esce un altro che lo mette a meno e lui resta fregato...non so se rendo l'idea!

in ultimo esistono persone che li vendono nuovi in grosse quantità su e-bay a cifre incredibili visti i prezzi E.R e ci si chiede a questo punto se non li abbiano rubati visto che E.R li fornisce solo ai rivenditori autorizzati ed impone certi prezzi o perlomeno questo è quello che mi dicono i negozianti della mia zona.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi i nostri vicini ad est che per i loro F2000 hanno scelto le baionette della Fox...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X Blackshot
potrsti essere piu chiaro per quanto riguarda la baionetta della fox!
E possibile avere notizie piu dettagliate.
Grazie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
Il cliente migliore non è lo stato,bensì i privati.E.R farebbe bene a non fare nessuna linea economica ma a mantenere l'ottima linea che ha,solo l'unica pecca è il prezzo,poi per il resto se uno paga il giusto non gli viene più da dire che è un coltello mediocre perchè sa di aver pagato tot per avere tanto...

E.R fornisce in quantità limitate le forze armate,in Afghanistan il fulcrum lo avevano in 2000 (verificabile sul sito E.R) appunto perchè costa troppo...nelle caserme le armerie hanno ancora i camillus e ai paracadutisti danno gli olivetto.

A me non interessa se Extrema Ratio non sopravvive perchè hanno costi alti di produzione,fanno fatica a tenere aperti ecc ecc sono sul mercato da 10 anni soltanto,col tempo se riescono a proporsi e a non perdere clienti con i prezzi alti riusciranno ad affermarsi come è successo per fox che ora fa prodotti concorrenti ai mission vedi stealth,prodotti in n690 e prodotti su richiesta delle forze armate.

Perchè E.R fa più militare???perchè si tratta di un ottimo design mentre fox bada alla sostanza e non lavora troppo sul design,E.R propone fighter con simboli militari,seghettature alla rambo,nomi accattivanti tipo dobermann,finiture tiger stripe ecc ecc fox invece nulla di tutto questo perchè E.R ha capito come va il mercato di questi coltelli che attenzione sono tutti per i privati,ai militari non fregano certe sciocchezze,e quindi riesce a vendere perchè il collezionista pur di averli li spende.

Poi esiste un giro grosso di E.R venduti tra privati e credo che gira e rigira gli stessi coltelli passino per più mani a prezzi quasi alla metà (io stesso pagai il mio col moschin 160 euro da Manolo vecchio utente del Forum che dismise la sua collezione,ora l'ho rivenduto per una cifra simile)e che sottrae soldi e mercato considerevole al nuovo e ai negozianti visto che di amanti dei coltelli buoni o disposti a spendere certe cifre solo per un buon coltello,ce n'è pochi ed ecco che se su internet tra privati girano un botto di E.R di vario tipo,i commercianti si vedono sottrarre molti potenziali clienti.
Il meccanismo si innesca nel momento in cui:

alcuni hanno comprato E.R e non soddisfatti rivendono a prezzi più bassi del listino per forza.

altri comprano da loro a prezzo basso ma poi rivendono per vari motivi e il prezzo scende ancora.

altri ancora comprano ormai a prezzi dimezzati e una volta che decidono di rivenderli si accontentano di riprendere i loro soldi ed ecco che si stabilizzano un certo numero di pezzi a cifre della metà e tutti i collezionisti che conoscono certi mercatini aspettano fino alla morte di trovare un E.R a tali cifre perchè sanno che prima o poi salterà fuori e quindi in negozio vanno solo a vederselo...addirittura se uno mettesse fuori un col moschin usato a 230 euro sa che non lo venderà perchè dopo poco ne esce un altro che lo mette a meno e lui resta fregato...non so se rendo l'idea!

in ultimo esistono persone che li vendono nuovi in grosse quantità su e-bay a cifre incredibili visti i prezzi E.R e ci si chiede a questo punto se non li abbiano rubati visto che E.R li fornisce solo ai rivenditori autorizzati ed impone certi prezzi o perlomeno questo è quello che mi dicono i negozianti della mia zona.


Davide scusa ma se è come dici ER dovrebbe essere sull'orlo del fallimento...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se tu scrivi loro una mail,ti rispondono che nonostante i prezzi alti loro fanno fatica ad andare avanti,tempo fa scrissi una mail nella quale chiedevo loro spiegazioni per l'ultimo aumento dei prezzi,mi ha risposto così Castrati.

Io non ho detto che non vendono ma che il mercato privato per vie traverse sottrae buona parte di mercato.

Invito i possessori di E.R sul forum (che raduna una buona parte di collezionisti ed appassionati da tutta italia)a spiegare quali,quanti e come sono entrati in possesso dei loro E.R,visto che a partire da me per continuare con molte delle collezioni del forum sono palesemente stati acquistati a prezzi scontatissimi,di seconda mano,occasioni e mi spiace dirlo credo che pochi siano stati acquistati direttamente da Collini che ancora mantiene il vecchio prezzo.

Inizio io:

Col moschin 160 euro
Dobermann 1 240 euro

lascio agli altri con sincerità la parola.Vorrei includere nel piccolo sondaggio anche chi vorrebbe ma non li comnpra per via del prezzo e infine chi non li ricomprerebbe,così capiamo un po' di cose...

La questione è che se non li compriamo noi che ne capiamo e siamo appassionati,pensi che una persona comune che entra in un negozio e vuole un coltello da usare spenda 300 euro per un E.R???quindi se noi li acquistiamo per vie traverse e qualcuno in negozio,a chi li vendono tutti sti coltelli???forse devono alzare i prezzi perchè non li vendono e quando li vendono devono guadagnare molto per tirare avanti???

sono considerazioni personali contestabili,io non detengo la verità ma mi sono fatto quest'idea che non si discosta esageratamente dalla realtà per alcuni aspetti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
La questione è che se non li compriamo noi che ne capiamo e siamo appassionati,pensi che una persona comune che entra in un negozio e vuole un coltello da usare spenda 300 euro per un E.R???quindi se noi li acquistiamo per vie traverse e qualcuno in negozio,a chi li vendono tutti sti coltelli???forse devono alzare i prezzi perchè non li vendono e quando li vendono devono guadagnare molto per tirare avanti???

sono considerazioni personali contestabili,io non detengo la verità ma mi sono fatto quest'idea che non si discosta esageratamente dalla realtà per alcuni aspetti.

A questo punto direi che non rimane che attendere i commenti di altri utenti. !!
Io da parte mia posso dire che il motivo principale per cui non ho mai comperato (ancora) ER è proprio perchè i commenti degli altri mi hanno scoraggiato: cioè ho avuto sempre l'impressione che, fatto 100 il prezzo di un ER, il 30-40% dei miei soldi li avrei spesi solo per avere il "privilegio" di possere un coltello di questa marca. Ma allora aspetto, come dici tu, la buona occasione su un mercatino, dove pagherò più o meno il giusto. Certo sarebbe interessantissimo - e utilissimo - se ER intervenisse direttamente sul forum, ammesso che lo segua...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Davide 81
io collezionista nn ho ER in quanto costano troppo.
Sto aspettando l'occasione da prendere al volo.Non intendo
spendere oltre i E200.Figuriamoci un pingo pallina qualsiasi che
si vuole comprere un coltello tanto per averlo!!!!! Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da notare che i piu rivenduti sono i Col moschin
Mi sapete dire il perche'????
Forse chi li acquista poi rimane deluso!!
nn so' ditemi voi....... Arrabbiato


Ultima modifica di rosaria il Gio 14 Giu 2007-14:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rosaria ha scritto:
X Blackshot
potrsti essere piu chiaro per quanto riguarda la baionetta della fox!
E possibile avere notizie piu dettagliate.
Grazie Sorriso

La Slovenia, nel programma di rinnovamente del proprio esercito, ha acquisito come arma individuale l'FN-Herstal F2000

Come baionetta è stata scelta la Fox Spartan.


Ultima modifica di Blackshot il Gio 14 Giu 2007-14:32 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
rosaria
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 15, 2005
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK
:joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Blackshot
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 01, 2007
Messaggi: 86
Località: ...un postaccio...

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rosaria ha scritto:
Da notare che i piu rivenduti sono i Col moschin
Mi sapete dire il perche'????
Forse chi li acquista poi rimane deluso!!
nn so' ditemi voi....... Arrabbiato

Forse se li compra qualche rambetto che crede che il solo possesso di quel coltello lo renda automaticamente un incursore... poi si rende conto della realtà e lo rivende.
Oppure non è un coltello valido come vogliono far credere...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Io ho comprato tempo fa' un Dobermann 3 per 256e e me ne sono stra-pentito:

1 Le guardie fanno schifo (infatti ho rimosso la guardia superiore)


Felix puoi essere più preciso per favore? Cosa intendi dicendo che le guardie fanno schifo? Intendi che non sono ben lavorate, presentano sbavature, o cos'altro? Grazie.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Blackshot ha scritto:
rosaria ha scritto:
Da notare che i piu rivenduti sono i Col moschin
Mi sapete dire il perche'????
Forse chi li acquista poi rimane deluso!!
nn so' ditemi voi....... Arrabbiato

Forse se li compra qualche rambetto che crede che il solo possesso di quel coltello lo renda automaticamente un incursore... poi si rende conto della realtà e lo rivende.
Oppure non è un coltello valido come vogliono far credere...

Mah..io ho il mio Col Moschin,acquistato quanto costava molto meno di adesso e ne sono soddisfatto.Se non altro rispetto ai fighter solitamente in dotazione ai militari è un ottimo coltello.
Ovviamente non è un coltello da campo e la punta a occhio è fragile per cose diverse dal combattimento ma..non lo vendo:in collezione ci sta bene.Ha i suoi svantaggi ed è perfettibile(d'altronde se l'avessi ritenuto perfetto non avrei fatto un fighter mio..)soprattutto per quel che riguarda l'impugnatura.Ma ciò nonostante è due spanne sopra ad altri prodotti della stessa categoria.
Lo ricomprerei?Allo stesso prezzo sì
Lo userei?No..c'è altro
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
....... da me per continuare con molte delle collezioni del forum sono palesemente stati acquistati a prezzi scontatissimi,di seconda mano,occasioni e mi spiace dirlo credo che pochi siano stati acquistati direttamente da Collini che ancora mantiene il vecchio prezzo.
Inizio io:
Col moschin 160 euro
Dobermann 1 240 euro
lascio agli altri con sincerità la parola.Vorrei includere nel piccolo sondaggio anche chi vorrebbe ma non li comnpra per via del prezzo e infine chi non li ricomprerebbe,così capiamo un po' di cose...
La questione è che se non li compriamo noi che ne capiamo e siamo appassionati,pensi che una persona comune che entra in un negozio e vuole un coltello da usare spenda 300 euro per un E.R???quindi se noi li acquistiamo per vie traverse e qualcuno in negozio,a chi li vendono tutti sti coltelli???forse devono alzare i prezzi perchè non li vendono e quando li vendono devono guadagnare molto per tirare avanti???
sono considerazioni personali contestabili,io non detengo la verità ma mi sono fatto quest'idea che non si discosta esageratamente dalla realtà per alcuni aspetti.

Davide mi sembra che noi ci si trovi in contrasto ancora una volta io non ho molti ER non me ne piacciono molti ma prendendone uno a caso da te nominato ER k1 dobb il suo prezzo di listino allora era 348E come hai fatto tu a pagarlo 240 non lo so, è risaputo che ER chiede ai negoz. di non praticare sconti superiori al 10% pena la non fornitura comunque se questo

non vale quello che chiedevano allora vuole dire che di coltelli non capisco niente, o anche questo è un prodotto dozzinale, comunque se non spendi 300E in ER cosa compri; Strider, Microtech, Mission, Tops....ecc..ecc.. cosa anno di meglio degli ER? Amore :krider:
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
phrobis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2007
Messaggi: 106
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ECCOMI CARI!!! 48mino ha il suo dire da esperto e fareste bene a ascoltarlo... direi di tirare le somme su questo topic perchè si sta troppo inflazionando... ER va bene, se smonti il manico trovi un brutto spettacolo per 300 euro ma è un buon coltello... per far che? boh... i contendenti sono forse al suo pari... mah?! insomma per 300 euro non possiamo pretendere di avere 'IL coltello MILITARE!!! INFATTI SEGUITEMI NEL NUOVO ARGOMENTO... IL COLTELLO MILITARE PERFETTO... ciao e grazie a tutti siete molto professionali e divertenti. ciao........... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un buon coltlelo? Dipende. Prova a usare il Col Moschin anche come utility.
Oppure prova ad fare la punta ad un rametto, magari secco, con un Golem.

Gli E.R. costano troppo, è questo il punto.
I materiali usati non giustificano il prezzo e i disegni delle lame limitano parecchio la funzionalità dei coltelli, almeno per quanto riguarda i lama fissa.

Il codolo degli E.R. è comunque generoso. Spesso 6,3 mm e comunque abbastanza largo. Ioltre è ben rifinito. La scelta del codolo nascosto da una parte serve per abbassare il peso dei coltelli, dall'altra parte per poter utilizzare le manicature in gomma. Certo con un codolo del genere non s può fare una manicatura in paracord di emergenza ma è anche vero che difficilmente si riuscirà a rompere il kraton. Insomma, personalmente il codolo è l'unica parte su cui non ho nulla da dire.

Cos'anno in più gli Strider? Foderi migliori, acciaio migliore e disegni delle lame, in generale, più funzionali. Anche gli Strider però non mi entusiasmano molto, penso che a quel prezzo si trovi di meglio.

Se non sendi 300 euro in E.R li puoi spendere in Busse, Zero Tolerance, Fehrman, Rat, Scrap, Mission, tanto per fare qualche nome.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Se non spendi 300 euro in E.R li puoi spendere in Busse, Fehrman, Rat, Scrap, Mission, tanto per fare qualche nome.


materiali usati estremamente superiori a quelli degli E.R.
disegni e realizzazione totalmente improntati alla robustezza e alla funzionalità, a volte a scapito dell'estetica (vedi mission).
esattamente l'opposto degli E.R. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche l'aspetto di un coltello ha comunque molta importanza in alcuni teatri di guerra (cfr. Afghanistan, Iraq ecc.).
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in che senso? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo dire che un coltello di aspetto imponente ed aggressivo, un oggetto di bella fattura, dà maggiore importanza all'uomo che lo porta, aiutandolo nei rapporti con la popolazione locale. Il coltello tra molte popolazioni asiatiche ed orientali è tradizionalmente considerato più per il suo valore ornamentale che per l'uso effettivo che se ne può fare.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, il tuo discorso può essere giusto, ma va applicato ad altri posti e ad altre situazioni non certo ai militari, all'afghanistan o all'iraq. fidati Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 48mino:

il negozio che lo vendeva a milano voleva 300 euro solo che non riuscendo a venderlo è stato disposto a scendere a 250 euro poichè ha pensato che avendolo li da 8 anni forse era la sua occasione per venderlo.Io l'ho rivenduto a 270 euro poco tempo fa(praticamente il prezzo di un col moschin solo che questo era da collezione e fuori produzione,lo comprai quando ancora pensavo ai coltelli come collezione,poi dopo ho capito molte cose col tempo,tornando indietro non li spenderei di nuovo per un coltello così).

Ad ogni modo io ho criticato il coltello dicendo che non è un fighter in quanto bilanciato da fighter ha dimensioni ed impugnatura scomodissime e inoltre il porto ascellare come previsto è a dir poco ridicolo se pensi che già un applegate ascellare da molto fastidio.

Già il col moschin è un ottimo fighter rispetto al dobermann 1 ma per il prezzo che ha è nata questa discussione appunto...inoltre non mi va che un coltello fatto in italia,in casa mia e con materiali normali debba costare uno sproposito o quantomeno come dei coltelli americani importanti che però sono tutt'altra roba e sono penalizzati nel prezzo dall'importazione e dalla disponibilità.Vuoi un esempio???un reeve green beret costa 380 euro adesso e seppur costi 80 euro in più vale metterli su questo che non sul col moschin se parliamo di due coltelli militari di moda,dai bei design,adottati ecc ecc ma uno è 3 volte superiore all'altro.

Per me fighter è l'al mar SERE che seppur di 20 anni fa ha una bilanciatura e impugnatura spettacolari,micarta resistentissima,full tang e un acciaio praticamente uguale a quello di un col moschin.(è un esempio su quale sia per me un fighter rispetto ad un dobermann 1 esagerato,non va bene come esempio se dobbiamo parlare dei prezzi perchè ormai è d'epoca e costa)

Ad ogni modo i coltelli E.R sono ottimi ma i prezzi devono scendere di molto e lo dico non certo perchè non mi va o non ho soldi da spendere sopra i 160/170 euro anzi...

comuqnue tu hai una visione diversa dei coltelli perchè li collezioni e basta e allora fai bene a vederla così ma nel momento in cui li dovessi usare ti renderesti conto dei limiti che questi coltelli hanno o quantomeno sono dei limiti tollerabili se si spendono certe somme e non li si strapaga,perchè si sa di aver speso tanto per avere tot prestazioni e quindi ci si accontenta,altrimenti si spende di più per qualcosa di più performante.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

straquoto Davide81!
comunque vorrei dire una cosa, questi sono discorsi che potevano avere un senso prima del Fearless ma, scusate se sono ripetitivo, ora abbiamo la prova pratica che un prezzo onesto per questi coltelli è di 160€, circa.
ma cosa volete di più? una dichiarazione scritta del sig.C. dove confessi di applicare prezzi da usuraio? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
straquoto Davide81!
comunque vorrei dire una cosa, questi sono discorsi che potevano avere un senso prima del Fearless ma, scusate se sono ripetitivo, ora abbiamo la prova pratica che un prezzo onesto per questi coltelli è di 160€, circa.
ma cosa volete di più? una dichiarazione scritta del sig.C. dove confessi di applicare prezzi da usuraio? Mah..

Il Fearless è un prodotto di nicchia che il grande pubblico conosce poco,che non può fare concorrenza al Col Moschin perchè è invisibile sotto il profilo pubblicitario(trovatelo sul sito del produttore ad esempio) e perchè il produttore non è un nome nel coltello militare.
Ho sentito parecchi dire "tra i due compro il Fearless" e portare una serie di considerazioni tecniche.Ma ho sentito anche molti dire "compro questo perchè è quello del reggimento Colonnello Moschin ed è un ER"....colonnello moschin... Linguaccia
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group