Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 91 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 91
Iscritti: 0
Totale: 91


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Iai-do consigli per Katana
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Iai-do consigli per Katana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Salias
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 21, 2007
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2007-20:14 pm    Oggetto: Iai-do consigli per Katana Rispondi con citazione

Salve a tutti sono nuovo del forum mi sono gia presentato nell'apposita sezione, volevo un informazione, sul catalogo ho trovato una Katana interessante la descrizione la descrive come adatta per la pratica dello Iai-do, volevo sapere se qualcuno che lo pratica ha questa Katana oppure se ne ha setito parlare e se effettivamente è buona o se sapete consigliarmene una migliore sempre non affilata perchè non possiedo il porto d'armi:

Questa è la Katana: No Brand - Sachi Horimono Damascus Katana - spada giapponese.

Link alla pagina: [url]http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Searchmask?ricerca=*SJK[/url]

Altra Domandina I Bokken Cold Steel - in Polipropilene qualcuno lo ha provato e sa dirmi se è Valido e se è compreso ti tsuba o devo prenderla a parte? Ho gia un vecchio Bokken in legno ma rovinato ho rotto la Tsuba e gia che c'ero volevo prenderlo nuovo.

Questo è il Bokken:

Link alla pagina: [url]http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Searchmask?ricerca=*SJA[/url]
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2007-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora per la katana in questione già si è detto molto, basta che leggi qualche post + dietro.
per il bokken in polipropene devo dire che a livello di materiale è sicuramente meglio del legno e ci butti giu un muro senza problemi, ma vuoi mettere la bellezza di un bokken in legno Cinesino
qui si è parlato di bokken
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4554

p.s. trppo bella latua firma
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2007-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.tozandoshop.com/category_s/17.htm

pure qui trovi belle cosucce Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Salias
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 21, 2007
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie e chiedo scusa se non mi sono andato a leggere i vecchi topic, riguardo al boken mi interssava per la robustezza è perchè Nero è fico XD comunque valuterò un po ora mi leggo bene per la spada che attualmente mi interessa di più visto che il bokken è rovinato ma lo ho, grazie per le info



PS: la firma è tratta dal film dreamworks kung fu panda quando esce vallo a vedere, in dreamworks ho visto alcune parti gia montate è fichissimo XD.

EDIT: mi sono letto qualche topic, vista l'ora non sono pazzo ma intanto che controllo i Render non ho niente da fare XD, mi convince abbastanza ne hoviste di molto belle ma tutte affilate al momento non ho porto d'armi ne voglio fare un permesso ad uso sportivo anche perchè ad allenamento quella affilata non posso ancora usarla, ne voglio spendere troppo ora quando passrò a quella affilata prenderò qualcosa di più serio (se vinco all'otto una ciadel XD) mi sa che il mese prossimo sarà mia, riguardo al bokken ho trovato sul forum qualche altro link sono un po combattuto, il Boken in Legno ha il suo perchè però si rovinano e si ropono senza parlare delle scheggie mentre l'altro mi sembra più solido e in caso estremo di rottura meno pericoloso, mi sono preso un pezzo di bokken rotto in volo libero sulla gamba e tranquilli che fa male XD boh sempre più indeciso vedrò il maestro che mi dice magari a pregiudizzi sulla plastica.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda i bokken e la loro "fragilità" si parlava di usare la vetroresina o dell'indurente per ritardarne la rottura.
Credo che cmq se passi un paio di minuti in una falegnameria, ferramenta, negozio di bricolage, catene tipo self etc... sicuramente qualche prodotto più innovativo e decisamente funzionale spunti fuori.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di bokken in polipropilene ne abbiamo venduti veramente un sacco e.. se da un lato è vero che si "tradisce" la tradizione, d'altro canto è anche vero che con un piccolo investimento ci si compra un attrezzo sportivo che dura una vita e che ti trasmette più fiducia di un bokken in legno (non so per quale motivo, ma per molti la sensazione è stata questa). come pesi e bilanciature è ottimo, l'unica cosa - dato il materiale utilizzato - tende ad essere un pochino più "rimbalzoso" durante i colpi molto forti tra bokken e bokken entrambi in polipropilene.

Per quanto riguarda i katana e gli iai-to, se vedi qualcosa che ti piace - anche se è affilato - ricordati che possiamo arrotondare leggermente il filo (non si nota nemmeno) e spedirlo a casa senza problemi Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Salias
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 21, 2007
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che potete togliere il filo però quele affilate hanno anche costi più elevati e mi scoccia prendere una spada con tempra selettiva acciaio al carbonio e tutto il resto per poi fargli toglire il filo e doverne ricommprare una nel momento in cui passo ad una spada affilata, se no il primo pensiero era su queste 2 Katane:

Zhui Feng Forge - Bamboo Style Katana - artigianale

Zhui Feng Forge - Musashi Style Katana - artigianale

e sinceramente togliere il filo a due spade così mi sembra quasi un crimine, percui preferico la damasco, ho visto che le 2 spade sopracitate saranno disponibili a luglio e potrei fare un pensierino sul prenderne ua affilata, non prima perchè forse mi trasferisco con cambio di residenza il mese prossimo e per il permesso preferisco aspettare e comunque per gli allenamenti una non affilata mi serve.

Riguardo al bokken chiedo anche al mio maestro cosa ne pensa magari appunto per via del rimbalzo e simili preferisce che ne utilizzi uno in legno, io usavo l'indurente per il legno delle barche spezzato non si è spezzato però si è scheggiato e risulta comunque pericoloso da usare, per me questo sarebbe il secondo che cambio e e mi sono sepre durati abbastanza ma se questo è una buona soluzione mi sembra uno strumento quanto meno da allenamento valido, poi posso prenderne uno in legno di buona qualità da usare solo in certe occasioni ma per allenarmi questo sembra buono.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si scheggia basta una passatina di carta vetrata e torna tutto a posto
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Se si scheggia basta una passatina di carta vetrata e torna tutto a posto


Quoto katsumoto.
Un bokken scheggiato, se non è troppo usurato, si può sistemare. Ovviamente molto dipende dalla quantità di "ciccia" che è rimasta sul bokken e dall'entità della scheggiatura. Ad ogni modo un pò di pialla o, se la scheggiatura non è troppo profonda, della carta abrasiva da 80 portano via la parte "pericolosa". Poi con la 120 e la 180 (240 solo se poi non vuoi usarlo più e tenertelo per ricordo) rendi più liscio il tutto. Infine con un pò di olio di lino crudo completi il restauro ed il tuo bokken è pronto per un'altra stagione Occhiolino Soddisfatto
Nel caso purtroppo l'operazione lo sottilizzi troppo puoi sempre puntare alla trasformazione in wakizashi Occhiolino Soddisfatto

Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Salias
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 21, 2007
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So come rimetterlo apposto ma lima e cartavetrate lo rendono sempre meno resistente e prima o poi si rompe comunque tanto che compro la spada compro anche un Bokken, quello in Polipropilene mi sembra ottimo per gli allenamenti visto che è molto resistente, poi per manifestazioni varie posso prenderne anche uno buono in legno,

Mi interessava semplicemente sapere se qualcuno lo ha usato per allenarsi e come si è trovato, come per esempio il fatto che sia un po più elastico e tenda a rimbalzare nei colpi forti tra due Bokken in Polipropilene.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group