Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 592 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 592
Iscritti: 0
Totale: 592


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - TEST: decisione definitiva_scenario 1
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
TEST: decisione definitiva_scenario 1
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-13:35 pm    Oggetto: TEST: decisione definitiva_scenario 1 Rispondi con citazione

Dunque, credo che a molti di noi a volte capiti di avere pensieri tipo: "devo andare 3-4 giorni in montagna, in questa e quest'altra situazione... se avessi la possibilità di dover scegliere UN SOLO coltello, quale sceglierei?". E' un semplice gioco mentale, ma secondo me è anche utile se fatto soppesando con onestà e razionalità i pro e contro della scelta finale.

E allora ecco la mia domanda per tutti voi: dovete fare un trekking di 3-4 giorni in montagna, in una zona selvaggia, dormendo all'aperto o al massimo in bivacchi. In poche parole, probabilmente non incontrerete anima viva. Il coltello non vi servirà per procurarvi il cibo (avete scorte adeguate nello zaino), ma per tutte le altre vs. necessità (fuoco, riparo, difesa (?) ecc.). Sarete soli. Prima di partire dovete prendere una decisione definitiva, perchè potete portare con voi UN SOLO coltello (o un multitool). Cosa scegliete, e perchè? Ricordate: è importante fare e motivare UNA ED UNA SOLA SCELTA.

Intanto cominciamo a definire le caratteristiche che deve avere...Comincio io (riservandomi la possibilità di cambiare in seguito la scelta finale se vedo che le vs. sono più azzeccate delle mie): il coltello dovrà essere robusto, ma anche leggero (devo portarmi la mia roba sulla schiena, chi fa trekking sa che anche qualche etto in più alla lunga si sente). Adatto a tagliare legna, forse il compito principale che dovrà assolvere. Dovrà anche essere adatto a scavare, bucare, battere ecc, insomma fare anche cose "improprie" che però possono aiutarmi nella situazione descritta. Poi, deve essere facilmente affilabile. L'impugnatura deve avere un ottimo grip, devo pensare che può piovere, e comunque siamo all'aperto e c'è umido. Non deve affaticarmi eccessivamente le mano mentre taglio rami, legna ecc, quindi ottimo chopping ability + ergonomia. C'è altro? No, non mi viene in mente altro...Voi che ne dite?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come in situazioni simili io direi:
uno dei tanti Victorinox accompagnato da o kukri o macete o un grosso lama fissa
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa syzygy, ma io ho detto UNO ED UN SOLO COLTELLO! Sorriso E poi bisogna dire quale (ad es. ER Col Moschin), e perchè. Altrimenti il gioco diventa banale...
Aggiungo un'altra difficoltà: scegliere quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono altri post come questo in cui si è discusso a lungo, ma tutti bene o male sceglievano un utility pesante con un multitool come back-up... ma dalle premesse direi che in questo caso non si può Linguaccia Linguaccia Figo!

io direi sicuramente un fisso, 15 cm di lama che mi sembra sia quella misura per cui non risulta nè troppo pesante da trasportare nè troppo piccola per lavori un po' più gravosi... 5 cm di spessore massimo direi che possono andare, tanto la maggior parte sono cmq alleggeriti... per il resto non saprei, forse aggiungerei acciaio al carbonio per doti di taglio e facilità di riaffilatura ...

modello non saprei ora come ora... ci penso, soprattutto se devo anche vedere rapporto qualità/prezzo
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, Ash1982: quindi, che marca e tipo? Cinesino
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi casi ci sono dei coltelli che si chiamano survival.

Io mi porterei il mio FOX EXPLORER.
E' un bel coltello a lama fissa (non so se lo fanno ancora, io l'ho comprato 20 anni fa circa).
Dovrebbe essere in acciaio 420 o 440, ed all'interno del manico ci sono vari oggetti utili alle escursioni (bussola, aghi e filo, ami, piombi,un piccolo bisturi, etc.).
In più la lama ha, la parte posteriore con due tipi di seghettatura, una grossa per arbusti o simili (io ci ho anche tagliato un tufo ed un mattone), ed una superiore più fine per tagliare piccoli rami.
E nel fodero c'è la pietra per affilarlo. Stupito
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
minority
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 15, 2007
Messaggi: 201
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ne dite di questo

Bellin....mea....mi piace :weight_lift2: :weight_lift2: :weight_lift2:
_________________
"Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"

:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2007-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Extrema Ratio Venom, Benchmade Offsider, Cold Steel Trail Master o un paio di modelli della Ka-Bar, giusto per citare alcuni modelli. Propenderei insomma per un multiruolo con tendenze fighter. A filo liscio, perchè deve essere facilmente riaffilabile e con lame di 18-20 cm si riesce a fare chopping con relativa facilità e senza acciai troppo tecnici (niente san-mai, filo troppo duro per affilarlo con profitto in situazioni outdoor, niente acciai troppo carbonosi perchè arrugginirebbero). Sul rapporto qualità prezzo mi astengo: parti ai confini del mondo portandoti uno ed un solo attrezzo che ti deve cavare d'impaccio da tutta una serie di situazioni? Compra il meglio che puoi permetterti, no? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2007-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coldsteel Buschman,se sopravvivono i boschimani nel deserto!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2007-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ka Bar Short Large Bowie: non mi preoccupa eccessivamente la ruggine (la lama in 1085) perché è rivestito, si affila velocemente anche con mezzi di fortuna ed è adatto per un po' tutti gli usi...

Oppure Benchmade Offsider: acciaio 440C a 58 HRc, lama dal'uso polivalente e peso accettabile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2007-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, intanto grazie delle vs. risposte. Per ora (spero che il topic continui), i dati interessanti che emergono da questo piccolo test mi sembrano parecchi (vedi la tabella riportata in basso): non c'è un modello che prevale nettamente sugli altri, la "forbice" sui prezzi è veramente ampia, inoltre a parte un voto nessuno degli altri predilige per ora i coltelli tipo "survival", con ami, bussola ecc. nel manico...mi piacerebbe sentire altri pareri ed avere un panel maggiore di voti, così da eleggere alla fine IL coltello adatto allo scenario immaginato! Ciao



Coltello Voti Prezzo* Prezzo**
Benchmade Offsider 2 120
Ka Bar Short Heavy Bowie 1 75
Cold Steel Bushman 1 33
Cold Steel Trail Master 1 459 USD
Aitor JK II 1 100
Fox Explorer 1 55
Extrema Ratio Venom 1 257

*in Euro, da Catalogo Collini
** se non presente in catalogo Collini, prezzi presi dal sito della casa costruttrice
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2007-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ho fatto un errore nel post precedente: anche l'Aitor infatti ha il manico cavo. Chiedo scusa.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2007-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te considererei anche i Fallkniven
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2007-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto in questo topic, Zato. Scusami, ma sei tu che dovresti (se ne hai voglia) rispondere al test e dire quale coltello sceglieresti nello scenario considerato.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2007-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sapete quando vado in montagna uso il Fearless(anche se è un fighter)perchè è leggero e sufficiente alle mie esigenze,visto che la legna la raccolgo da per terra e la rompo a mano(e per chopping saltuario ho già fatto vedere che il Feraless funziona).Lo uso per il cibo,per tagliare corde o simili,aprire latte..se dovessi cambiarlo prenderei un altro coltello delle stesse dimensioni-peso.Tipo un Fallkniven S1K o qualcosa di simile.Visto che non vado in giungle equatoriali o ambienti esteri non so che farmene di un hard-utility che poi maledico perchè pesa troppo o perchè non posso portare in modo occulto.
Prima del Fearless usavo un Applegate utility e,a parte qualche critica alla costruzione non fulltang,non l'ho mai trovato inadatto alle mie esigenze.
Pare che un coltello da montagna debbe fare le veci di un accetta..poi nella realtà nelle nostre montagne difficilmente ci fai chopping..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2007-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatemi chiedere un'altra cosa: secondo voi non c'è NESSUN folder che sia paragonabile per prestazioni ai fissi che sono stati citati?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2007-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Fatemi chiedere un'altra cosa: secondo voi non c'è NESSUN folder che sia paragonabile per prestazioni ai fissi che sono stati citati?


I due vantaggi di un coltello fisso sono la maggiore lunghezza di lama e la robustezza nettamente superiore a un chiudibile (questo parlando in linea di massima)

Personalmente, dovendo portare un chiudibile sarei indeciso tra Spyderco Manix (lama 95mm) o Sog Spec-Elite
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2007-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io quando vado per boschi porto il mio fearless certo non lo uso per lavori troppo pesanti ma per il resto e ottimo Sorriso
ps per zato:ma per l'email che ti ho mandato?
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2007-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che mi dite dell'ER 185 RAO? Nessuno lo prende in considerazione? Eppure sembra bello tosto...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2007-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo update del test: attualmente sempre a quota 2 voti il Benchmade Offsider, che però viene raggiunto dal Fearless. Complimenti Zato.
Tra i folder, Spyderco Manix e SOG spec-Elite.

Speriamo che il test continui e vediamo chi vince. Intanto grazie a tutti.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2007-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Fatemi chiedere un'altra cosa: secondo voi non c'è NESSUN folder che sia paragonabile per prestazioni ai fissi che sono stati citati?


In questo caso meglio dirigersi su una pinza Leatherman..... Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2007-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma Darrex, scusa, vai per boschi 2-3 giorni, in zone selvagge e disabitate, devi scegliere UNA ED UNA SOLA lama, e tu mi porti una pinza multiuso?? Sono perplesso...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2007-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Ma Darrex, scusa, vai per boschi 2-3 giorni, in zone selvagge e disabitate, devi scegliere UNA ED UNA SOLA lama, e tu mi porti una pinza multiuso?? Sono perplesso...


L'hai mai vista la Leathermann Wave? Risatina
Secondo me è perfettamente adatta a qualsiasi lavoro, ed è robustissima.
Cercala nel negozio di Collini e vedrai....... Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2007-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Che mi dite dell'ER 185 RAO? Nessuno lo prende in considerazione? Eppure sembra bello tosto...

io lo trovo stupendo :joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2007-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
ciao io quando vado per boschi porto il mio fearless certo non lo uso per lavori troppo pesanti ma per il resto e ottimo Sorriso
ps per zato:ma per l'email che ti ho mandato?

dopo guardo,ma ho formattato il pc una decina di volte questa settimana,può darsi sia andata persa..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2007-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Ma Darrex, scusa, vai per boschi 2-3 giorni, in zone selvagge e disabitate, devi scegliere UNA ED UNA SOLA lama, e tu mi porti una pinza multiuso?? Sono perplesso...

Non è una scelta stupida...la pinza ha un sacco di utensili utili.Certo è meglio se accoppiata ad un fizzo dalla lama liscia di dimensioni e robustezza adatte
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2007-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
pharadin ha scritto:
ciao io quando vado per boschi porto il mio fearless certo non lo uso per lavori troppo pesanti ma per il resto e ottimo Sorriso
ps per zato:ma per l'email che ti ho mandato?

dopo guardo,ma ho formattato il pc una decina di volte questa settimana,può darsi sia andata persa..

Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato povero mè...
cmq riguardava un consiglio sul affilatura del fearless...
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2007-8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
martineden ha scritto:
Ma Darrex, scusa, vai per boschi 2-3 giorni, in zone selvagge e disabitate, devi scegliere UNA ED UNA SOLA lama, e tu mi porti una pinza multiuso?? Sono perplesso...

Non è una scelta stupida...la pinza ha un sacco di utensili utili.Certo è meglio se accoppiata ad un fizzo dalla lama liscia di dimensioni e robustezza adatte


No, non volevo affatto dire che è una scelta stupida, ci mancherebbe. Solo che le multiuso hanno molti attrezzi utili per un ambiente "urbano" (pinza, seghetto, cacciavite, lima, forbici ecc.), e non per montagne e boschi, per questo ero perplesso...Tuttavia, ripensandoci, mi sto convincendo che alcune di queste cose potrebbero essere utili anche in un'escursione per boschi e montagne, ad es., per riparare uno spallaccio rotto dello zaino, la tenda e così via, permettendoti di lasciare a casa vari attrezzi singoli che occupano posto e fanno peso nello zaino. Mah, scelta difficile...per questo è bello il gioco UNO ED UNO SOLO!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2007-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
zatoichi ha scritto:
pharadin ha scritto:
ciao io quando vado per boschi porto il mio fearless certo non lo uso per lavori troppo pesanti ma per il resto e ottimo Sorriso
ps per zato:ma per l'email che ti ho mandato?

dopo guardo,ma ho formattato il pc una decina di volte questa settimana,può darsi sia andata persa..

Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato povero mè...
cmq riguardava un consiglio sul affilatura del fearless...

Be'..c'è tutto un topic sul Fearless..posta la domanda lì che vediamo Sorrisone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2007-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se devo scegliere un solo coltello scelgo il nexus 7

se posso scegliere due cose scelgo la VTAC american tomahawk e il pilot survival che mi sono fatto fare da fabio
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2007-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
se devo scegliere un solo coltello scelgo il nexus 7


straquoto! nexus 7 o Caio Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2007-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
se devo scegliere un solo coltello scelgo il nexus 7

se posso scegliere due cose scelgo la VTAC american tomahawk e il pilot survival che mi sono fatto fare da fabio


Combat, ci posti la foto del pilot che ti sei fatto fare, se possibile?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2007-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento del test UNO ED UNO SOLO. Ai primi posti, con due voti a testa, abbiamo:
Benchmade Offsider
Fearless
Nexus 7

Seguono con un voto a testa altri coltelli che citerò in seguito se avranno altri voti. Hanno anche ricevuto un voto, per lo scenario considerato, anche una pinza multiuso (la Wave), e due folder.
Non abbiamo insomma ancora un vincitore. Votate gente, votate... Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2007-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
combat ha scritto:
se devo scegliere un solo coltello scelgo il nexus 7

se posso scegliere due cose scelgo la VTAC american tomahawk e il pilot survival che mi sono fatto fare da fabio


Combat, ci posti la foto del pilot che ti sei fatto fare, se possibile?


la trovi in giro per il forum tra le creazioni di fabio si chiama modello pilot oppure sul sito di dalla costa oppure mandami in privato la tua mail che ti mando una foto!
ciao
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2007-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
martineden ha scritto:
combat ha scritto:
se devo scegliere un solo coltello scelgo il nexus 7

se posso scegliere due cose scelgo la VTAC american tomahawk e il pilot survival che mi sono fatto fare da fabio


Combat, ci posti la foto del pilot che ti sei fatto fare, se possibile?


la trovi in giro per il forum tra le creazioni di fabio si chiama modello pilot oppure sul sito di dalla costa oppure mandami in privato la tua mail che ti mando una foto!
ciao


Molto bello, grazie per le foto...bè perfettamente il linea con la filosofia survival, lama massiccia e seghettatura sul dorso. Una domanda per tutti: per quale motivo ritenete indispensabile la seghettatura sul dorso o, al contrario, la ritenete inutile?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovo inutile la seghettatura da legno...
trovo utile la seghettatura da corde o per capirci da pane...
messa sul filo principale questa di fatto non lo rende utilizzabile per diversi impieghi fondamentali... sul dorso si può mettere senza rovinare il filo principale!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, a seconda dove sei, e cosa devi fare la seghettatura da legno è utilissima, quella da "pane", secondo me, un pò meno.
E comunque l'utilità di una cosa sta nel servirsene al momento del bisogno, quindi non si può mai parlare per assoluto...... Figo!
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mer 30 Mag 2007-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voto per mission mpk 12 (in a2), sinceramente mi sorprendo che nessuno li abbia ancora citati.

li ritengo indubbiamente il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo fra gli utility nella dimensiona media classica da 7"
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2007-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Beh, a seconda dove sei, e cosa devi fare la seghettatura da legno è utilissima, quella da "pane", secondo me, un pò meno.
E comunque l'utilità di una cosa sta nel servirsene al momento del bisogno, quindi non si può mai parlare per assoluto...... Figo!



se si può argomentare si può parlare per assoluto...
il legno si taglia più velocemente con il coltello facendo chopping che con la sega... infatti per mettere una sega da legno che funzioni sulla costa il coltello deve avere una lama di almeno 7 pollici e con sette pollici puoi fare chopping... ma definitivamente meglio sia della sega che del chopping sono le cossiddette "seghe a filo" questo non sono di nessun ingombro e permettono ti tagliare qualsiasi albero!

la sega per cordami è utile perchè una lama seghettata taglia meglio tutte le cose che sono resistenti al taglio e non alla lacerazione (ad esempio la crosta del pane o determianti tipi di corda, ma anche ad esempio piante rampicanti) inoltre questa funziona anche se è un tratto di pochi cm (a differenza della segna da legno, con 3 cm di sega da legno che ci fai?) e offre effettivamente un servizio diverso rispetto al normale filo del coltello...
va detto che affilando il coltello in modi particolari e con pietre a grana grossa si riesce ad ottenere un filo surrogato del filo seghettato... ma io non sono capace a farlo quindi....
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2007-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
darrex ha scritto:
Beh, a seconda dove sei, e cosa devi fare la seghettatura da legno è utilissima, quella da "pane", secondo me, un pò meno.
E comunque l'utilità di una cosa sta nel servirsene al momento del bisogno, quindi non si può mai parlare per assoluto...... Figo!



se si può argomentare si può parlare per assoluto...
il legno si taglia più velocemente con il coltello facendo chopping che con la sega... infatti per mettere una sega da legno che funzioni sulla costa il coltello deve avere una lama di almeno 7 pollici e con sette pollici puoi fare chopping... ma definitivamente meglio sia della sega che del chopping sono le cossiddette "seghe a filo" questo non sono di nessun ingombro e permettono ti tagliare qualsiasi albero!

la sega per cordami è utile perchè una lama seghettata taglia meglio tutte le cose che sono resistenti al taglio e non alla lacerazione (ad esempio la crosta del pane o determianti tipi di corda, ma anche ad esempio piante rampicanti) inoltre questa funziona anche se è un tratto di pochi cm (a differenza della segna da legno, con 3 cm di sega da legno che ci fai?) e offre effettivamente un servizio diverso rispetto al normale filo del coltello...
va detto che affilando il coltello in modi particolari e con pietre a grana grossa si riesce ad ottenere un filo surrogato del filo seghettato... ma io non sono capace a farlo quindi....


Beh...... non avevo proprio pensato alle seghe a filo.....effettivamente hai ragione.
Ma la domanda iniziale era quale unico coltello avresti portato dietro, e per me la risposta è un survival che ha "anche" la sega per legno, ma se effettivamente puoi portarti una sega a filo, si può optare per altro tipo di lama, anche se i survival hanno anche altre comodità.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io scegliere un solo modello, visto il tipo di domanda, porterei con me quello che già porto abitualmente quando vado in giro per i boschi, il
Recon scout.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group