Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 149 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 149
Iscritti: 0
Totale: 149


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - so benissimo cos'è e spero che inquieti voi...
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
so benissimo cos'è e spero che inquieti voi...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
caposkaw
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2006
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Mer 23 Mag 2007-23:32 pm    Oggetto: so benissimo cos'è e spero che inquieti voi... Rispondi con citazione

a quanto pare ho scritto un post [url](http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5171)[/url]
che ha suscitato un grande ilarità...
un magnifico esempio di arguzia affilata.
per la cronaca ,da quel che capito , il coltellinaio ha fatto una lama con punta ottusa e forma curva per ottenere un maggiore effetto lesivo sia in entrata che in uscita...
Spero che quello che ho disegnato faccia meno ridere:

quest'arma non è un coltello, cioè non è studiata per colpire prevalentemente di punta, anche se ha il vertice affilato. E' pensata per colpire in fendente, ottenendo l'effetto penetrativo di un coltello, con la forza di una mazza, grazie alla sua forma.
dalla parte opposta è un'ascia , con un spaccacrani alla sommità.
Può agire come roncola (arbusti, fogliame) come ascia (legna) per scavare (sommità affilata) come rompighiaccio (spaccacrani) come martello (parte finale del manico) come tagliacavi, e come toglichiodi/spezza fili metallici (fenditura sulla sommità).
questo design nasce da tre considerazioni:
prima considerazione: nel combattimento odierno ravvicinato tra soldati, è molto probabile che entrambi indossino giubbotti paraschegge. I giubbotti in questione riescono a fermare le lame di baionetta (confermato già nella guerra del Viet-Nam). di conseguenza in questo scenario un'arma bianca deve essere in grado di tranciare gli arti (cosa che una baionetta non riesce a fare a meno che l'operatore abbia una forza sovrannaturale).
per questi motivi, lame tipo kukri o machete o addirittura spade, sono molto adatte. Ma ovviamente sia le spade che i machete, per motivi di dimensione e peso, devono essere scartati.
seconda considerazione: un'arma tipo mannaia o ascia corta (ovvero vanghetta e tomahank) sono più facili da maneggiare di un coltello classico...
terza considerazione: Mi sono reso conto che le lame di attrezzi comuni come le roncole sono oggetti collaudati da secoli o addirittura millenni di uso....

inizialmente sono partito da una specie di tomahank, ma mi accorto conto che una lama tomahank è piuttosto specializzata , mentre una roncola ha + usi...(e mi sono ricordato della storia di un nostro alpino che nella prima guerra mondiale prendeva i nemici a roncolate...)
quindi ho pensato a una lama a becco come parte principale. la lama ad ascia è stata aggiunta successivamente per equilibrare.
la lama è full tang ed il suo spessore massimo è sui 5 mm.
il nome di questo disegno è "Charu".

Dato che sono un mattacchione lancio un concorso a premi.
Vince chi scopre cosa significa il nome ed l'attrezzo tradizionale del quale il progetto è la versione "combat"..
Non chiedo un giudizio estetico ma un giudizio funzionale (eppoi ogni scarrafone è bbello amamma sue! il mio latino fa schifo...)

e poi devo ammetterlo! lo spalmaburro mi piace! (lo so, sono perverso...)

(cosa si vince? una menzione come più veloce googlatore!) Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'idea e il disegno mi piacciono molto entrambi. evidentemente hai fatto uno studio ababstanza approfondito sull'oggetto. non resta che qualche volontario che crei una bozza di quest'oggetto per testarne le effettive potenzialità.

un'osservazione: le due fresature presumo siano dei corrisangue..mi sbaglio? se così fosse mi chiederei quale sia la loro utilità, dato che si tratta di un'arma destinata a colpire di solo fendente.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Francesco61
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 23, 2006
Messaggi: 278
Località: Cervia, Romagna

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che deriva da un pennato.

Francesco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è praticamente una rivisitazione futuristica del "roncone" che usiamo noi in campagna.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
caposkaw
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2006
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma allora ditelo!
non si può neanche scherzare un po'! Sorriso Sorriso Sorriso
le due fresature servono ad alleggerire, ma non sono indispensabili.
devo cominciare a fare un modello in legno per controllarne la maneggiabilità...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

facci sapere.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco61 ha scritto:
Direi che deriva da un pennato.

Francesco


Sorriso straquoto Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
caposkaw
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2006
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2007-8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e io pensavo che arnesi del genere che ne fossero pochi in giro.. Sguardo da duro Sguardo da duro

:joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group