Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 672 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 672
Iscritti: 0
Totale: 672


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - la mia prima vera spada..esattamente cos'è?
Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
la mia prima vera spada..esattamente cos'è?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
LeLoup
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2007-1:23 am    Oggetto: la mia prima vera spada..esattamente cos'è? Rispondi con citazione

ciao ragazzi, sono nuovissima del sito, dell'argomento e del forum... ma sono sempre stata attirata dalle armi bianche... così finalmente mi hanno regalato la mia presa vera spada. (quella di scherma da gara non credo valga e quella di toledo vecchia non mi dà soddisfazioni)... e volevo mostrarvela...
sono andata direttamente al negozio di Collini... e sono venuta a casa con questa bellezza.... presa dall'euforia però non ho chiesto molto sulla spada e sul catalogo non l'ho vista... qualcuno sa dirmi qualcosa in più (so solo che la lama è in acciaio al carbonio)... metto anche il marchio dell'artigiano.. qualcuno lo conosce???.. ah... ovviamente vorrei anche alcuni commenti.. perché dalla contentezza a me viene da piangere ogni volta che la guardo...vi metto 2 foto....



questa è la spada
ed ecco il marchio col trifoglio...



spero sappiate dirmi qualcosa e spero vi piaccia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2007-8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e benvenuta sulla spada non si dirti nulla ma sono sicuro che i collini ci illumineranno presto Sorriso
cmq devo dire che mi piace davvero molto complimenti
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
julienlesage
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2007-14:24 pm    Oggetto: cambio di nick Rispondi con citazione

ola sono sempre io (quella della spada, la fu le loup ehehe)... avendo avuto problemi con il nick ora ho questo...sembra tutto a posto ora
sono contenta ti piacca pharadin e spero che qualcuno sappia illuminarmi.... magari nel catalogo c'è ma proprio non l'ho vista.... ora dovrò fare l'artigiana del legno e crearmi un espositore....o un supporto... come vengono chiamati???? beh si vede che sono espertissima eheheh
data la mia decennale esperienza come artigiana prossimamente magari metterò le foto delle mie dita mozzate nel tentativo di costruire un supporto in legno :-) e magari due o tre foto di quello che comprerò ehehe
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2007-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se ti vuoi risparmiare qualche dito ti consiglio gli espositori presenti nel catalogo tutti prodotti di alta qualità Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 19 Mag 2007-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leloup, o Julienlesage (origini francesi? Sorriso ) si è comprata un bel Falcione, un’arma prevalentemente usata dalle fanterie tra la fine del medioevo e il periodo rinascimentale. Di questa spada esistevano diversi modelli, anche (soprattutto i più tardi) a lama ricurva…forse derivano davvero dal burrascoso incontro con le scimitarre arabe durante le crociate, che devono avere impressionato i soldati occidentali, se non altro per l’acciaio di cui erano fatte. Comunque: un solo filo, peso contenuto e bilanciamento avanzato, l’utilizzo che se ne faceva in guerra era abbastanza immediato ed efficace, come se si stesse usando un brutale coltellone.
Parlando del modello in questione, personalmente non lo daterei prima del 1300, né dopo il 1400.
E’ un'ottima lama da contatto pieno fatta artigianalmente in europa, se non erro il marchio è abbastanza conosciuto nell’ambito della rievocazione storica ed è una garanzia di affidabilità.
Devo ammettere che ho avuto spesso la tentazione di prenderla quando la vedevo in catalogo.

P.S: Complimenti per l'acquisto e benvenuta Linguaccia
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 19 Mag 2007-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto benvenuta anche da parte mia(c'è una sezione apposita in cui presentarsi Sorriso).
i miei complimenti per l'aquisto di cui potretsi darci qualche impressione sulla maneggevolezza.
ma pratichi scherma sportiva???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
julienlesage
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 19 Mag 2007-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero che sono fortunata in fatto di amici? ero indecisa tra questo regalo e il cellulare in diamenti stile paris hilton (eheheh scherzo scherzo)...
collins ma senti un po' quando lo vedevi in catalogo??? e quale catalogo? quello che scarichi? perché prima di scrivere il post avevo cercato e non avevo trovato....
cmq grazie delle informazioni :-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doc1982
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 17, 2007
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab 19 Mag 2007-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero molto bella, complimenti Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Sab 19 Mag 2007-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao julienlesage,
ti confermo le considerazioni date dal preparato collins.
Come ti avevo spiegato in negozio, facciamo ultimamente molto fatica a trovare le spade di questo artigiano e per evitare il rischio di possibili acquisti da parte di clienti, l'abbiamo resa non visibile nel sito.
Ti riporto comunque i dati presenti nella sua scheda tecnica:


Spada artigianale in acciaio, realizzata sia per collezionisti del genere, sia per chi pratica scherma antica o medievale e ricerca una spada che possa sostenere e resistere a ripetuti e sostenuti colpi.

Tutte le Spade di questo genere sono completamente prive di tagliente, hanno la punta arrotondata e sono perfettamente equilibrate. Ricordiamo che queste lame, non essendo inossidabili, devono essere costantemente oliate o ingrassate per evitare possibili ossidazioni o fioriture di ruggine.

Lama: Acciaio ad alto tenore di carbonio
Lunghezza Lama: 58 Cm.
Impugnatura: Acciaio ad alto tenore di carbonio
Lunghezza Totale: 79 Cm.
Peso: 1850 G. circa


ciao

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
julienlesage
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 19 Mag 2007-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao rudy!!! grazie per la scheda...!!! cmq credo che ci rivredemo in negozio...magari per il supporto e diciamo anche qualcos'altro!!! magari vengo con il paraocchi, come per il cavalli.. così non mi distraggo...

felx, sì, facevo scherma sportiva.. (per la precisizione spada, non fioretto nè sciabola).. l'ho anche trovata molto faticosa... ho lasciato due anni fa per problemi di studio (avevo la tesi di architettura) e dunque non avevo tempo visto che le lezioni erano al pomeriggio... però sai che c'è? mi attira molto di più l'idea della scherma antica... vedrò di informarmi... il fatto è che ci vuole tempo e ultimamente tra ricerca di lavoro e studi per esame di stato...insomma, non ne ho tantissimo...
cmq quando trovo l'avatar giusto metto a posto il mio profilo e mi presento nella sezione apposita... così magari comincio a conoscere anche gli altri utenti del forum...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 20 Mag 2007-2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la spada in questione è dotata anache di fodero???
se non lo fosse io ti suhggerirei di aquistarlo.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
julienlesage
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 20 Mag 2007-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, nessun fodero purtroppo... solo la spada, nuda e cruda.....l'unico fodero in catalogo che ho visto non creod sia molto azzeccato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
amplegolas82
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 1970
Località: Bosco Atro -Reame Boscoso-

MessaggioInviato: Mar 22 Mag 2007-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao complimenti per la spada !!
e Benvenuta!

come hai detto tu stessa vedi d mettere qualke altra foto magari impugnandola così da far capire la reale grandezza della spada, sembra piu grande dalla foto rispetto alle dimensioni ke ha dato Rudy
_________________
- Warrior Within - Sindar

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
julienlesage
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 22 Mag 2007-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a vostro parere quale supporto sarebbe adatto per una spada del genere...? intendo come forma...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 22 Mag 2007-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima del supporto io penserei a far realizzare un fodero in modo da protggere la lama.
per il supporto collini ha alcuni modelli in catalogo, guardali e poi nel forum trovi anche delle foto.
così ti fai un'idea e magari ne disegni uno tu e poi te lo fai realizzare.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
julienlesage
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 23 Mag 2007-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fodero non è una cosa semplice, penserò anche a quel problema... cmq domani passo in negozio e compro uno degli espositori o i miei mi uccideranno (magari proprio con l'arma che ho comprato) per l'ordine che ho in camera mia...!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 23 Mag 2007-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fodero non è proprio un grosso problema, di utenti sul forum che lavorano il cuoio ne trovi molti e poi il fodero non deve essere eccessivamente elaborato.
per l'espositore si credo che sia obbligatorio oppure impari a schivare i fendenti dei tuoi genitori Sorriso
in ogni caso mi raccomando non dimenticare di postare le foto.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 23 Mag 2007-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuta anche da me.
Complimenti per l'acquisto!

Haga.
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Black Kyra
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 09, 2006
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuta anche da parte mia... e veramente complimenti per l'acquisto Sorriso Sorriso
Mi associo a quanto detto, prima l'espositore... e poi il fodero.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
julienlesage
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 24 Mag 2007-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh B K, posso intuire che anche tu abbia il problema "genitori"....
se non faccio finta di ordinare la camera penso che prenderanno un altro inquilino più pulito e ordinato.. che ne so, un porcellino d'india
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group