Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 151 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 151
Iscritti: 0
Totale: 151


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - biselli help
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
biselli help Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Pennyno
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 14, 2006
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-10:30 am    Oggetto: biselli help Rispondi con citazione

Ciao a tutti, allora, sto facendo i biselli di una lama in MA5M con una mola da banco a doppio disco, un disco è a grana grossa e uno a grana fine, ma non ho idea di quale sia la grana dato che non c'è scritto.

Ora, il prolema mi risulta nel surriscaldamento della lama mentre sto lavorando nonostante io continui a bagnarlo nell'acqua.

L'altro problema, ovvero il mio dubbio è, se io lascio "scavare" la ruota abrasiva sull'acciaio, riesco a ottenere dei biselli decenti dandogli quale angolazione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finchè devi lavorare la lama il pezzo può anche riscaldarsi, visto che tanto la tempra dev'essere ancora effettuata (riscaldando il pezzo per temprarlo si eliminano anche tutti gli effetti degli eventuali riscaldamenti precedenti)

Lavorando con la mola ottieni biselli concavi, a cui non viene data una vera e propria angolazione - in sostanza si tiene il pezzo sulla mola con la stessa inclinazione prima da un lato e poi dall'altro per ottenere una lavorazione simmetrica.

Vantaggio di questa arrotatura è tra l'altro quello di ottenere una lama più tagliente, a parità di spessore, ma un po' meno robusta vista la sezione della barra ottenuta con tale lavorazione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pennyno
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 14, 2006
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi mi basterebbe mettere la barra a contatto con la mola e farla "mangiare" finchè non arriva a dove voglio io... giusto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica...si Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
In pratica...si Sorriso

In teoria si.
n pratica è molto più difficile otenere il risultato!
Bisogna provare e capire l' angolatura giusta, la forza da esercitare, la velocità del movimento della lama......

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
In pratica...si Sorriso

In teoria si.
n pratica è molto più difficile otenere il risultato!
Bisogna provare e capire l' angolatura giusta, la forza da esercitare, la velocità del movimento della lama......

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, in teoria si. in pratica importante è l'angolo della lama, che devi cercare di tenere costante e soprattutto l'altezza della lama rispetto all'asse della ruota.

mio piccolo parere riguardo alle pietre delle mole x fare i biselli...secondo me per fare un bisello decente con una mola...ci vuole tempo e la pietra si consuma. Ergo, quando lo fai dall'altra parte il diametro della ruta stessa è leggermente diverso dal primo bisello...qualcuno ha notato sta cosa o sono io pazzo?
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto ziozeb in pieno. io praticamente uso la mola per bisellare tutti i miei coltelli..per ottenere buoni risultati occorre crearsi un metodo proprio, e per crearsi un metodo proprio l'unico modo è provare e riprovare a discapito di molte lame buttate.. Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
bè, in teoria si. in pratica importante è l'angolo della lama, che devi cercare di tenere costante e soprattutto l'altezza della lama rispetto all'asse della ruota.

mio piccolo parere riguardo alle pietre delle mole x fare i biselli...secondo me per fare un bisello decente con una mola...ci vuole tempo e la pietra si consuma. Ergo, quando lo fai dall'altra parte il diametro della ruta stessa è leggermente diverso dal primo bisello...qualcuno ha notato sta cosa o sono io pazzo?

Premetto che non uso la mola per fare i biselli ma credo che quello che dici sia molto esagerato a meno che non consumi una pietra a coltello.
La differenza tra un bisello e l' altro la puoi imputare solo alle tue capacità. Sono convinto che un bravo coltellinaio con buona manualità ti sa fare due biselli simmetrici usando anche due ruote di diverso diametro.

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
bè, in teoria si. in pratica importante è l'angolo della lama, che devi cercare di tenere costante e soprattutto l'altezza della lama rispetto all'asse della ruota.

Nel rispondere intendevo proprio quello, solo che mi sono scordato di scriverlo Sorriso Sorriso Occhiolino Soddisfatto

Ne so qualcosa tra l'altro perché anch'io sto facendo pratica nel crare coltelli...eventuali risultati saranno postati qui Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Sciaraball ha scritto:
bè, in teoria si. in pratica importante è l'angolo della lama, che devi cercare di tenere costante e soprattutto l'altezza della lama rispetto all'asse della ruota.

mio piccolo parere riguardo alle pietre delle mole x fare i biselli...secondo me per fare un bisello decente con una mola...ci vuole tempo e la pietra si consuma. Ergo, quando lo fai dall'altra parte il diametro della ruta stessa è leggermente diverso dal primo bisello...qualcuno ha notato sta cosa o sono io pazzo?

Premetto che non uso la mola per fare i biselli ma credo che quello che dici sia molto esagerato a meno che non consumi una pietra a coltello.
La differenza tra un bisello e l' altro la puoi imputare solo alle tue capacità. Sono convinto che un bravo coltellinaio con buona manualità ti sa fare due biselli simmetrici usando anche due ruote di diverso diametro.

Sorriso


non ho detto che fai un bisello e la ruto ti diventa da 200 una ruota da 100. Ma se fai che ne so...un bowie da 30 cm, in acciaio ATS (duretto direi) con la pietra, quando hai finito un bisello e giri la lama, la pietra avrà perso...almeno 1o2 mm di spessore. Ora, se la fai a mano libera puoi recuperare, se cerchi di fare il bisello con un sistema come dire...meccanico, usando delle guide o cose varie per farli simmetrici, on ti troverai un risultato xfettamente uguale. Punto secondo, se sei un bravo coltellinaio non usi la mola ma una levigatrice e relative ruote, quindi si presume che il tentativo sia riferito a prime esperienze, caro Zio e alle prime esperienze (non so tu, ma io parlo x me) magari uno non riesce a fare 2 biselli perfetti, tanto più che , sempre a mio avviso, farli con la mola è più difficile ce farli con la levigatrice, anche lasciando perdere la compensazione della perdita di spessore. ciaooo
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che alle prime esperienze non riescia fare dei biselli perfetti ( per me neppure alle secone o terze esperienze)....
ma il problema non sta nel consumo del diametro della ruota!
Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora non hai capito quello che intendo. Per quanto riguarda le prime esperienze...volevo dire che se uno è alle prime armi, oltre a cominciare a far pratica per fare dei biselli a mano libera sulla ruota...magari su pezzi di scarto o acciaio di basso costo per fare prove, cercherà, sui pezzi da finire bene, di trovare una sitema di guide o cmq un supporto che permetta di fare 2 biselli identici, senza eseguirli a mano libera. In questo caso, essendo i supporti sempre gli stessi e cambiando lo spessore della ruota (anche se di poco e hai voglia tu a sbatterti di pancia a terra...) i biselli nn vengono uguali.

NN mi sembra così strano il concetto di un supporto per fare i biselli...molti pensano a come realizzarlo. trovare un sistema che funzioni significa fare un buon lavoro senza sbavature..il che per uno agli inizi è un grosso aiuto. speri'm che c' sim capit! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu usi guide o supporti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono per la mola a mano libera, e per bisellare sempre i coltelli sia sopra che sotto in modo da ottenere un distacco netto tra parte superiore e inferiore della lama, ed aumentare la capacità di penetrazione.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no perchè non ho una mola decente per scavare una qualsivoglia concavità...quando l'avrò mi eserciterò con la mano libera, ma finchè non raggiungerò un risultato che mi soddisfa, cecherò altri modi.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io a mano libera sono un disastro,quindi ho utilizzato l'ingegno per crearmi una machina che faccia i biselli perfetti o quasi su entrambi i lati della lama e ci son riuscito,anche se poi si è sfasciato un pezzo(ed anche il relativo coltello),ma l'idea è buona e comuqnue prima o poi la rifaccio con un sistema più robusto.
sono un po geloso ma vi spiego il sistema Sorriso :
due mole da banco combinate Valex( Sorrisino Sorrisino ) pietra per affilare e smerigliatrice,da 350Watt
disposte su uno di quei tavoli del Brico con le manovelle che avvicinano i due assi,le mole le ho montate affacciate l'una all'altra con le pietre che girano in senso inverso(ovvero una mola gira in senso antiorario e una in senso orario),con le manovelle del tavolo regolo la distanza tra le due ruote e lo spessore che poi ottengo della lama,e vi dico che funziona!
ma non usate i macchinari che ho citato sopra perche si fonde il riduttore,l'albero di quest'ultimo non ha manco i cuscinetti ma boccole in plastica,e non pensate di usare la mola senza riduttore,a velocità piena, perche è troppo abrasiva e porta via troppo materiale e non ti fa essere preciso,i più le scintille vi danno fuoco ai capelli Sorriso Sorriso
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
io a mano libera sono un disastro,quindi ho utilizzato l'ingegno per crearmi una machina che faccia i biselli perfetti o quasi su entrambi i lati della lama e ci son riuscito,anche se poi si è sfasciato un pezzo(ed anche il relativo coltello),ma l'idea è buona e comuqnue prima o poi la rifaccio con un sistema più robusto.
sono un po geloso ma vi spiego il sistema Sorriso :
due mole da banco combinate Valex( Sorrisino Sorrisino ) pietra per affilare e smerigliatrice,da 350Watt
disposte su uno di quei tavoli del Brico con le manovelle che avvicinano i due assi,le mole le ho montate affacciate l'una all'altra con le pietre che girano in senso inverso(ovvero una mola gira in senso antiorario e una in senso orario),con le manovelle del tavolo regolo la distanza tra le due ruote e lo spessore che poi ottengo della lama,e vi dico che funziona!
ma non usate i macchinari che ho citato sopra perche si fonde il riduttore,l'albero di quest'ultimo non ha manco i cuscinetti ma boccole in plastica,e non pensate di usare la mola senza riduttore,a velocità piena, perche è troppo abrasiva e porta via troppo materiale e non ti fa essere preciso,i più le scintille vi danno fuoco ai capelli Sorriso Sorriso




ma ti serve il riduttore della valex? se lo vuoi ti mando il mio che ho smontato, per quanto rigurda il resto della mola è un anno che la uso ed ancora và benissimo sara questione di fortuna!
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie leo ma me ne servirebbero due perhe nel frattempo si è fuso anche l'altro,questo sistema stressa molto i riduttori
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà perchè io non l'ho mai usato, io uso sempre la piena velocita e ruota ad espansione di 20 cm e faccio a mano ne guide ne supporti, non uso neanche la basetta
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la ruota ad espansione cosa ci metti sopra ? ci sono dei nastri apposta?
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si sono nastri di carta vetrata di varie grane, le inserisci e la rotazione fà espandera la ruota che si comporta come una mola
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso la mola ad acqua, però a secco. ovviamente è un combinato della valex che ho pagatop quattro soldi. sono due anni che va una meraviglia.

il disco grosso gira molto più lentamente rispetto a quello piccolo, grazie a un ingranaggio di riduzione.

questo permette di non surriscaldare eccessivamente la lama e di no commettere errori irreparabili durante la bisellatura.

ho smontato addirittura la vaschett dell'acqua. la uso senza alcun supporto.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io inizierò a fare le prove sul sistema di bart. ma appena posso vorrei prendere una mola abbastanza decente per metterci la ruota ad espansione...il problema è che solo la ruota costa un botto...ù
Arrabbiato
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
io inizierò a fare le prove sul sistema di bart. ma appena posso vorrei prendere una mola abbastanza decente per metterci la ruota ad espansione...il problema è che solo la ruota costa un botto...ù
Arrabbiato


io te la posso trovare ad una 60 di euro+ spedizione
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi permetto di continuare a criticare la ruota ad espansione come una trovata poco sensata. te la fanno pagare un botto di soldi (come si fa a spendere settanta euro per una ruota di gomma?), e sei vincolato a cambiare i nastri spessissimo.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, Leo. se mi dovesse seervire te lo faccio sapere, ok? grazie!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si cambi nsatri spesso ma puoi cambiare grana, è il diametro riname invariato i ho anche una mola da 20 cm ma non la cambierei mai con la ruota è troppo pratica, ed oltretutto se un girno vorrai fare una carteggiatrice avresti già la ruota di contatto Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma i nastri sono poco più grandi della ruota,cosicche quando la forza centrifuga la espande fa presa?
secondo me la pietra è ok ma la smeriglio no fa troppe righe,con la ruota ad espansione risolvi il problema puoi anche lucidare basta cambiare nastro!
Poi secondo me la pietra è troppo dura e mal si adatta alla superficie creando ogni tanto piccole fossette sul metallo che sono fastidiose da eliminare la ruota "morbida" secondo me è l'ideale crea quel contatto "leggero" che ti fa essere più preciso.
Ho sentito dire che la ruota ad espansione non va bene per costruire carteggiatrici.
Ma i nastri si trovano in giro?
Leo per la ruota ci sto pensando... Sorriso (non si era capito.. Sorriso )
ma tu l'hai montata al posto del riduttore sulla mola della Valex?
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no l'ho montata al posto della mola da 15 cm, la parte del riduttore per ora è vuota, voglio trovare il sistema per metterci i dischi di cotone per lucidare, ma l'albro non è calettato Arrabbiato
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io li ho messi su una mola semplicemente utilizzando i due piatti in metallo che sono presenti in tutte le mole per fermare la ruota, bisogna centrare un po ad occhio ma non vibra più di tanto.
Dall'altra parte ho messo un disco Sisal che non ho ancora capito bene a cosa serve,lo comprai tempo fa,ma non l'ho mai utilizzato
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il disco in sisal serve per lucidare, si usa con la pasta abrasiva, lo fai girare, e gli appoggi sopra la pasta,(che poi è cera con ossido di cromo, o altri ossidi, dipende dal grado di finitura, ci sono anche per corni e legno), si scalda e il sisal rimane impiastrato di pasta, e ci passi il coltello, occhio a non farlo impigliare, primo è pericoloso e secondo se vola via prima o poi atterra e in genere la bella finitura a specchio si rovina.
La pasta si presenta così.
http://195.72.212.1/community4/imma/up/pastabrasiva.jpg
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ma è per la finitura finale o si usa prima della ruota di cotone?
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la ruota di cotone viene utilizzata senza nessuna pasta ne olio?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 26 Apr 2007-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne uso una con la pasta e un'altra senza come ultima finitura
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2007-7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la lucidatura personalmente dopo aver tirato la lama con carta fino la 2000 passo alla lucidatura con dischi di cotone e pasta delle varie gradazioni (grigia blu e verde).
I dischi di cotone li ho fissati al posto della pietra su una valex fissandoli con due rondelle grandi.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2007-8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io li fisso al posto della ruota volevo trovare un sistema per poterli fissare al posto del riduttore senza dover far calettare l'albero, ma mi sà che la cosa migliore sarebbe comprare una pulitrice più decente Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2007-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti... X ZIO, la pasta grigia, è di gradazione inferiore alla grana 2000, quindi se nn vuoi tornare indietro, dopo la carta 2000, usa solo la azzurra e la verde..CIAO!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2007-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti garantisco che passare dalla grana 2000 alla pasta grigia la differenza si vede.
provare per credere
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2007-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2007-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2007-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dopo la 1200 vado solo di pasta verde e mi trovo bene
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
eclive14
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 01, 2006
Messaggi: 392
Località: Scordia ,Catania

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dopo la 2000 passo la pasta abrasiva dei carrozzieri .Passo la pasta a mano in un paio di minuti, in fondo le superfici non è che sono tanto grandi..
Per quanto riguarda il dilemma ruota o mola , io pensò che la ruota ad espansione sia comoda per il fatto di cambiare grana , e per una questione di contatto soft.....
Ma se riesci ad azzeccare la grana giusta del disco della mola , si può lavorare altrettanto bene , poi è questione di mano.
IO sinceramente non mi metto a molare acciaio , cosi tanto per allenarmi , non avrei neanche il tempo.....in genere ho molato lame che poi ho rifinito sempre , Quando mi accorgo di errori per mani ancora da educare ....ci dò dentro con lime e carta per riprendere la strada giusta.
L'importante è il risultato poco importa la strada fatta per arrivarco
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eclive14 ha scritto:

IO sinceramente non mi metto a molare acciaio , cosi tanto per allenarmi , non avrei neanche il tempo.....in genere ho molato lame che poi ho rifinito sempre , Quando mi accorgo di errori per mani ancora da educare ....ci dò dentro con lime e carta per riprendere la strada giusta.
L'importante è il risultato poco importa la strada fatta per arrivarco

neanche io provo su pezzi di scarto,ho fatto tre coltelli fino ad ora,anzi 2 e mezzo ed è praticamente 3 volte che faccio i biselli.
anche io riparo i miei errori con lime e carta,però mi piacerebbe molto trovare una tecnica mia con la quale sono sicuro di ottenere il risulatato voluto
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io vorrei anche arrivare alla 2000 ma dalle mie parti sembra irreperibile
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei già fortunato io più della 600 non trovo...
quindi arrivo fino a lì poi vado avanti con il disco in cotone
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 29 Apr 2007-2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto sommato non è malaccio..considerando che la finitura a specchio non è poi niente di tanto spettacolare quanto si creda..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 29 Apr 2007-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dallo specchio.... Sorriso certo che se ci si riflette laa tua facciona con l'elmo romano...è normale che dici..non è spettacolare...!! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 29 Apr 2007-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prerogative della finitura a specchio sono molteplici ,ma la piu' importante secondo me è la migliore capacità di taglio.Piu' la superfice è liscia meno è l'atrito.Poi con gli acciai al carbonio la ruggine attacca meno.
Infine ma non meno importante,una lama a specchio non permette di nascondere le imperfezioni della lavorazione,come ben sanno quei famosissimi coltellinai che fanno solo lame satinate o di damasco!!!
Anche xchè finire a specchio una lama implica una spesa di tempo superiore,e se il tempo è denaro,i professionisti non ci pensano due volte,scelgono la via piu' facile !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Dom 29 Apr 2007-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy vai da qualcuno che vende i marchi norton o klingspor e vedrai che la carta fino a duemila la trovi...e trovi anche quelle da gioiellieri che vanno in gradazioni di zeri...... :thumbsup: altro che le ruote in cotone......:smoke1:

:bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group