Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 168 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 168
Iscritti: 0
Totale: 168


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Domanda liner lock
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Domanda liner lock
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Pennyno
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 14, 2006
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2007-11:48 am    Oggetto: Domanda liner lock Rispondi con citazione

Sto cercando di costruirne uno, ma non capisco la molla da dove la tiro fuori, esiste un tutorial?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2007-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.rayrogers.com/ftutor35.htm
Ray Rogers Handcrafted Knives

Prova qui, in non ci capisco niente di liner lock!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2007-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è semplice come sembra ci sono delle geometrie da seguire,ti consiglio di cercare e comprare su internet il libro "the tactical folding knife" del maestro Bob terzuola.
ci sono tutti i passi per costruire un liner lock degno di questo nome!
assolutamente da comprare da chiunque costruisca chiudibili.
_________________
Alessio Scala


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2007-19:27 pm    Oggetto: Re: Domanda liner lock Rispondi con citazione

Pennyno ha scritto:
Sto cercando di costruirne uno, ma non capisco la molla da dove la tiro fuori, esiste un tutorial?


se ti interessa io ne ho fatto uno poco fa...buttando molta roba ma alla fine riuscendo nell'impresa di farlo funzionante. se ti va contattami privatamente che ti do la mail...(per quel cuoio n si è saputo + nulla?)cia!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2007-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me nn sembra complicato (senza offesa per nessuno.. :happy: ) secondo me basta curare bene le dimensioni della molla e l'angolo di appoggio sulla lama.....bho....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2007-1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente non è un meccanismo facile da approntare.

è stato uno dei miei primi esperimenti, abbandonato subito perchè non mi soddisfava molto.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2007-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno dice che sia difficilissimo!
è estremamente semplice ed efficace ma vanno presi numerosi accorgimenti che sono spiegati molto bene nel libro che vi ho consigliato se si vuole eseguire un bel lavoro.tra la ball detent e l appoggio del liner sulla lama c' è dietro un bel po di lavoro!
_________________
Alessio Scala


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2007-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn per fare martin contrario....a me sembra molto più difficile un lock back....il liner , se hai la lama pronta in 3-4 ore lo fai....secondo la mia modesta esperienza...... :juggle:

:bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2007-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahah! non direi proprio..scusami ma ti devo contraddire. a meno chetu non abbia letto e straletto come si faccia e quindi sappia già tutte le mosse da fare (e ache così secondo me resta abbastanza difficile) ci vuole cmq più tempo.
Innanzi tutto fondmentale è l'attrezzatura se nn hai molto è veramente difficile. e poi io intendevo cha fare una cosa che bene o male funzioni è un fatto. fare una chiusura che ti blocchi BENE la lama in apertura è molto meno facile. devi are un angolo di 6 gradi alla coda del tallone, e riportare lo stesso anche sulla parte della piastrina che fa il blocco. al primo tentativo ho buttato almeno 4 o 5 coppie di piastrine. BADA BENE, il problema non è solo l'angolo di tenuta, ma anche (e soprattutto) i fori da eseguire per le viti. a meno che tu infatti nn metta viti da 3mm (trooppo grandi su un piccolo liner) fare dei fori precisi per il fermo della lama in apertura, per la sferetta che blocc ain chiusura e per tutto il resto, è difficile. perchè il 301 è durissimo e la punta da 1.5 per la sferetta ad es. fa fatica. comunque non dico che è impossibile o difficilissimo...dico solo che la prima volta nn è così facile, forse la seconda ci metterò un terzo del tempo...e non spreco niente, ma questo è ovvio per tutti i tipi di coltello!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2007-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[OT mode on]
allora, io sarò stato fortunato....comunque, per fare l'angolo giusto mi sono fatto al momento una squadretta di lamierino da appoggiare alla lama e il piano l'ho lavorato a lima (è venuto bene per fortuna) per il blocco di apertura superiore ho messo un piatto di tre millimetri (come la lama) che percorre tutto il dorso del coltello e gli ho messo un pernetto, vicino la lama, di 1,5mm, io per la molla uso acciaio armonico da 1mm e quindi l'ho lasciato piatto dove appoggia sulla lama, la sfera l'ho fatta in rilievi con un bulino (con annesse bestemmie) e l'incasso nella lama l'ho fatto con una punta da 3 mm , ma nn forando, ma facendo solo una "ciccatura" da 2mm circa...

il tutto nel lasso di un pomeriggio..circa dalle 3 alle 7... ti ripeto forse sarò stato fortunato a nn fare errori....bho
[OT mode off]

questo è per farti capire i miei passaggi..... :happy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2007-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio pazzo ha scritto:
[OT mode on]
allora, io sarò stato fortunato....comunque, per fare l'angolo giusto mi sono fatto al momento una squadretta di lamierino da appoggiare alla lama e il piano l'ho lavorato a lima (è venuto bene per fortuna) per il blocco di apertura superiore ho messo un piatto di tre millimetri (come la lama) che percorre tutto il dorso del coltello e gli ho messo un pernetto, vicino la lama, di 1,5mm, io per la molla uso acciaio armonico da 1mm e quindi l'ho lasciato piatto dove appoggia sulla lama, la sfera l'ho fatta in rilievi con un bulino (con annesse bestemmie) e l'incasso nella lama l'ho fatto con una punta da 3 mm , ma nn forando, ma facendo solo una "ciccatura" da 2mm circa...

il tutto nel lasso di un pomeriggio..circa dalle 3 alle 7... ti ripeto forse sarò stato fortunato a nn fare errori....bho

boh. l'importante è che ti regge in apertura a nceh sottosforzo...poi ognuno ha una esperienza diversa. io per la sferetta ad es. so che bidogna bucare la piasrtina direttamente sulla lama facendo uscire la punta e bucando anche il punto nel tallone dove dovrà andare la sferetta, in modo da avere il foro dello stesso diametro sennò ci balla. deve fare il classco click. acciaio armonico di che tipo? a me il 301 (che è il più crudo della serie 300 mi è risultato osticissimo e la punta se ne va x cazzi suoi anche con l'invito...) per il resto io l'ho fatto smintabile, quindi se aggingono le viti per togliere lee guancette...ad incollarlo è un'altra cosa e nn ci vuole niente..cmq ci vuoa anche c**o..chei o nn ho...!
[OT mode off]

questo è per farti capire i miei passaggi..... :happy:

_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2007-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spieghi come fai a trttenere la sferetta?? :happy:

io nn metto la sferetta ma faccio come un rilievo nell'acciaio simulando una forma sferica e poi faccio l'impronta nella lama.....magari nn va bene...però è più rapido....comunque il coltello funzica benissimo...

il mio acciaio armonico è al carbonio....

per tenerlo assieme anche io ci voglio mettere viti ma i fori li faro quando trovero queste stramaledettissime viti Bleah (nn alla fapa).....

se mi spieghi la storia della sferetta te ne sono grato :bowdown: , se vuoi ti faccio le foto del mio coltello che così lmi puoi dare un giudizio.... :thumbsup: :thumbdown:

spero che tutto ciò nn sia OT...
:bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2007-0:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

queste viti benedette sono davvero un problema per tutti. se la fapa la smettesse di proporle ad un prezzo così assurdo, io ne avrei già preso un quintale.

sinchè costeranno in quel modo, preferisco passare giornate intere a rovistare nei rottami.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2007-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio pazzo ha scritto:
mi spieghi come fai a trttenere la sferetta?? :happy:

io nn metto la sferetta ma faccio come un rilievo nell'acciaio simulando una forma sferica e poi faccio l'impronta nella lama.....magari nn va bene...però è più rapido....comunque il coltello funzica benissimo...

il mio acciaio armonico è al carbonio....

per tenerlo assieme anche io ci voglio mettere viti ma i fori li faro quando trovero queste stramaledettissime viti Bleah (nn alla fapa).....

se mi spieghi la storia della sferetta te ne sono grato :bowdown: , se vuoi ti faccio le foto del mio coltello che così lmi puoi dare un giudizio.... :thumbsup: :thumbdown:

spero che tutto ciò nn sia OT...
:bye1:


allora si può benissimo fare col tuo sistema ma si consuma prima la protuberanza che produci. La sferetta è da 1.6mm, tu fai un foro da 1.5 e la inserisci con un colpo secco di martello facendola fuoriuscire per quasi metà dalla parte in cui dovrà inserirsi in una cavita (melgio se dell stesso diametro) nella lama. spero di esseres tato chiaro. la sferaè ina cciaio da cuscinetti a sfera..molto resistente all'usura.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2007-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah..nn so sinceramente se l'acciaio da molla che uso si consumerà tanto in fretta.. :happy: , comunque come fa la sfera a nn uscire???bho....vabbè che è pressata dentro...ma se per un qualsivoglia motivo (urto o simili) uscisse dalla sede? sarebbero caxxi..... Risatina ..ma che spessore ha il 301 che usi che spessore ha.....?

io per le viti mi sa che fra un po' mi decido e mi compro un tornio e me le autocostruisco :happy: ....a costo di mettermelo sulla scrivania in camera...... :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 16 Mag 2007-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche col tornio so abbastanza difficili da fare...bissgna fare un pò di sperienza...nn è detto che vengono bene subito. il 301 è da 12 decimi 1,2 mm

non esce la sfera perchè la botta del martello la espande, è come un perno ribatuto. esce x metà dall'altra parte mentre nel foro si espande e fa presa. cmq la sferetta è il sistema più sicuro e usato. la punzonatura la fanno solo industrialmente perchè solo li riescono a ottenere una protuberanza piccola e sferica,come la sferetta. e lo riescono a fare anche su acciai come il 301 0 la serie 300, che con un colpo del genere si incrudiscono pure e quindi la protuberanza non si usura.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2007-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto chiaro sulla sfera......forse riesco a trovare un aggancio per farmi fare le viti....... Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group