Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 185 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 185
Iscritti: 0
Totale: 185


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Endura 4 Wave
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Endura 4 Wave
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 01 Mag 2007-19:12 pm    Oggetto: Spyderco Endura 4 Wave Rispondi con citazione

Nuovo coltello, nuova recensione!

Iniziamo come al solito dalla scheda Collini:

Destinazione d'uso: Sportivo

Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox VG-10 58HRC
Trattamento Lama: -
Produzione Lama: Japan
Manicatura: dark blue FRN con liners annegati in acciaio inox
Lunghezza lama: 74mm.
Spessore della lama: 2.5mm.
Lunghezza chiuso: 107mm.
Lunghezza totale: 180mm.
Bilanciatura: -
Peso: 72g.
Chiusura: Back Lock
Clip: amovibile, multiposizione, in acciaio inox
Fodero: -
Note: gancio Wave per apertura facilitata patented by Emerson Knives sviluppato originariamente per le unità speciali U.S. Navy SEALs


Il mio parere

La confezione La confezione è quella classica Spyderco, di cartone, con all'interno un foglietto che spiega cos'è e come funziona il sistema Wave. Le istruzioni non riportano nemmeno un disegnino, quindi non è che siano chiarissime... sarebbe bastato poco sforzo in più!



Il coltello

Ecco tirato fuori il ragnetto dalla scatola, si notano subito alcuni particolari, primo fra tutti il gangio del sistema Wave che spunta proprio sopra il classico foro per l'apertura. Il manico è di un color blu scuro con una bella clip reversibile sia davanti/dietro che lato destro/lato mancino (questo ottimo per sfruttare il sistema wave con la mano sinistra). C'è anche un foro nella parte posteriore, per chi volesse essere proprio sicuro di non perderlo!

Il sistema Wave è molto semplice da apprendere e difficile da abbandonare: in un battito di ciglia ecco il coltello aperto nella vostra mano! Ovviamente sono possibili aperture normali (mica dovrete cacciarvi il coltello in tasca ogni volta, no?) più o meno coreografiche (la mia preferita: afferrate il coltello sulla parte posteriore del buco, movimento di polso e tlack! eccolo aperto). La chiusura con una mano è possibile e nemmeno troppo difficile (basta abituarsi al nuovo coltello, come diceva Zato).
La lama è bella lunga, quasi elegante, di ottimo VG-10 e molto ben affilata.
Il mio ha subito il suo battesimo nella potatura di una pianta del giardino: rami e rametti non hanno avuto scampo davanti al ragnetto affilato e il filo stesso non presentava nessun segno a lavoro terminato.
Aperta, segue la leggera curva del manico dando un senso di leggerezza.
In effetti il peso e la portabilità sono ottimi: mettetelo in tasca dei jeans e dimenticate di averlo (tasca davanti, mi raccomando!).

In mano

Apertura e chiusura fluida, senza problemi, naturale. Ottimo livello qualitativo e di realizzazione. Comodo da impugnare anche per chi ha le mani grandi, presenta una zona zigrinata sul dorso sul passaggio manico/lama che offre notevole grip per il pollice, sia che vogliate appoggiarlo al gancio di apertura sia che lo vogliate tenere un po' più arretrato, sul manico.
Il manico stesso, ben scolpito, offre una buona presa senza incertezze sia normale che rovesciata. La clip, piuttosto arretrata, non infastidice per nulla.

Un grande coltello, senza dubbio, con un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale. Adattissimo (problemi legali a parte) per l'EDC per le doti di leggerezza e comodità.

Il mio primo Spyderco e, visto le impressioni, non sicuramente l'ultimo!




_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.


Ultima modifica di LouisCypher il Mer 02 Mag 2007-17:19 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione, complimenti. Un'unica osservazione: sbaglio ho hai postato le foto non delica che hai recensito bensì dell'endura?? :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti...a me risulta che pur partito con l'idea del Delica alla fine abbia preso l'Endura.
Che poi...visto che legalmente Delica o Endura poco cambia,tanto vale avere un po' di lama in più..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ho l'Endura. Sono proprio rimbambito: ora modifico il titolo...

Devo smettere di scrivere le recensioni sotto l'effetto degli anti-istaminici... Indifferente

Già che ci sono: visto che non sono l'unico ad avere questo coltello, pregherei gli altri possessori di integrare la mia recensione con le proprie impressioni!

:joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2007-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io ho il delica ed è uguale al tuo, solo con il manico, blu........ Allora ho l'ENDURA? Amore
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2007-0:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra delica ed endura è la lunghezza della lama.
Io ho l'endura con guancette blu.La produzione nuova ha le guancette nere
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2007-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso sul manico del coltello è chiaramente scritto: Endura 4. Immagino che sul Delica non ci sia scritto così :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ppozzati
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 30, 2001
Messaggi: 459
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2007-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Anch'io ho il Delica 4 Wave, e devo dire che il sitema di apertura è eccezzionale...
Anche il grip con questo tipo di texture nel materiale è notevolmente migliorato rispetto alle serie precedenti.
Io sono per il Delica in quanto più contenuto nelle dimensioni (per l'utilizzo che ne faccio va più che bene) anche se devo dire - per onestà -che non ho mai avuto l'Endura... per cui non posso fare confronti diretti tra i due modelli...


Ultima modifica di ppozzati il Sab 05 Mag 2007-18:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2007-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà, ma a me sto sistema wave proprio non mi va a genio... l'ho provato all'exa e devo dire che mi aspettavo un'altra cosa... non dico che non funzioni o che sia complicato, tutt'altro, ma il problema da me riscontrato è che ti ritrovi cmq in mano il cltello non in posizione esatta, devi per forza fare una cambio di presa...allora tanto vale aprirlo tramite occhiello: stesso identico tempo di apertura e impugnatura che col metodo wave...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 04 Mag 2007-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, a me il sistema wave vien comodo e non devo modificare di molto la presa: basta lasciar scorrere un pochino la mano sul manico e la posizione è quella giusta...
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Sab 05 Mag 2007-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gran bel coltellino, l'apertura wave, funziona ed e' una grande idea,
in ogni caso si puo 'usare per l 'apertura il sistema "tradizionale"
ho uno dei primi endura dal1994, e' ancora in ottime condizioni,
ottimo anche per le mele... posto una foto,con il manico illuminato da una luce led, e' diventato di un bel blu..... ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 05 Mag 2007-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Boh, a me il sistema wave vien comodo e non devo modificare di molto la presa: basta lasciar scorrere un pochino la mano sul manico e la posizione è quella giusta...


...... e ZAC!!! Via un dito...... :joy: Sorrisone :joy: Sorrisone :joy: :joy: Linguaccia Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Mag 2007-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@LouisCypher:
ma le guancette del tuo coltello son nere?o blu scuro come nel catalogo online Collini?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 05 Mag 2007-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Blu scuro
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Mag 2007-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AHHHH
Allora è come il mio..dalle foto pareva nero.
Allora forse anche la foto sul catalogo online Spyderco è scuro e il colore in realtà è rimasto il blu..stavo già per ordinarne uno nero Sorriso
(devo dire che avevo la tentazione di prendere il foliage green per scambiare le guancette,ma 95 euro per togliersi il capriccio del colore son troppi..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 05 Mag 2007-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì è possibile: ho notato che il colore appare scuro se non ci batte direttamente la luce, altrimenti si vede che è blu. Probabilmente le foto sul catalogo sono un filino sottoesposte (come le mie) per evitare che la lama spari troppo.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti LouisCypher, bel coltello ed ottima recensione.
Io ho un Delica 4 Wave...il sistema di Mr. Emerson è davvero ottimo...provare per credere. Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group