Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 600 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 600
Iscritti: 0
Totale: 600


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - scusate forse è una castronata ma........
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
scusate forse è una castronata ma........
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-21:01 pm    Oggetto: scusate forse è una castronata ma........ Rispondi con citazione

scusate forse è una castronata ma se io prendo una katana senza filo tipo la no brand black e di buona volontà mi metto a affilarla? è fattibile ho no nelle spade nn affilate come si presenta il filo????????
pò sembrare una domanda stupida e magari lo è ma sono veramente curioso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora..a parte che dipende dall'acciaio,a parte che per fare un lavoro ben fatto servono le pietre giuste e ti costan più della spada,fare una cosa del genere è altamente illegale(nel senso che non è reato civile ma penale)quindi LASCIA PERDERE
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già. Le spade che nascono già affilate mi sembrano una scelta migliore, sia dal punto di vista pratico che legale.

Mi associo a Zato.

(In ogni caso, dal punto di vista teorico è possibile a meno che siano in lega d'alluminio come le iaito giapponesi)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le spade affilate vanno comprate affilate.Non si può,legalmente,affilarle dopo.
detto questo,la spada non ha il "filo" come i coltelli,ma i biselli che finiscono direttamente a V creando un filo..quindi per affilare una spada non affilata devi rifare la geometria dei biselli fino a far si che si incrociano di nuovo.Tradotto vuol dire che hai una sacco di acciaio(temprato)da grattare e tutta la geometria della lama da rifare.e per avere cosa?una spada che avresti potuto comprare già affilata facendo i permessi..
Fra l'altro,le spade che nascono affilate sai che sono fatte per reggere l'uso di una spada affilata.Quelle non affilate a volte reggono,a volte sono fatte per scopi SOLAMENTE espositivi e se le si affila e le si usa possono spezzarsi..e avere un pezzo di lama affilata che ti vola intorno non è bello
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Samurai reincarnato ha scritto:

per il discorso "com'è una katana priva di filo" mi associo poichè mi piacerebbe saperlo, anche le marto sono prive di filo però comunque hanno un angolo abbastanza vivo, non si può dire di certo che siano un rasoio però neanche completamente arrotondate (come quelle espositive da 4 soldi), in definitiva come sono le no-brand, completamente arrotondate o prive di filo ma cmq a spigolo che volendo qualcosa tagliano pure?


La mia Gorin, iaito non affilata, ha una signora punta del tutto appuntita e, seppur senza filo, non è tanto peggio di qualche coltello che un po' di filo lo ha perso. Mi mancano prove pratiche della mia teoria, ma sono convinto che brandita con una certa energia possa tranquillamente provocare qualche taglio al bersaglio :noodleman:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 28 Apr 2007-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Gorin,se parliamo di quella Hanwei,è in 440 e pertanto non abbastanza elastica da sostenere urti..la lama rischia di spezzarsi(ed infatti è fatta per fare altro..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 29 Apr 2007-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

apparte il discorso legale volevo solo sapere qual'è l'impedimento tecnico nel' affilare una katana, a breve (quando ho tempo di fare le carte) mi faccio il porto d'armi per uso sportivo quindi la detenzione di una spadi affilata nn sarà un problema, volevo solo sapere se potevo provare questo esperimento...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 29 Apr 2007-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La Gorin,se parliamo di quella Hanwei,è in 440 e pertanto non abbastanza elastica da sostenere urti..la lama rischia di spezzarsi(ed infatti è fatta per fare altro..)


Sì, la Gorin di cui parlo è quella Hanwei.
So che la lama è fatta per fare altro, quello che intendo è che tanto "non affilata" non sembra - di certo non mi metto ad usarla per tagliare (per quello c'è il Fearless, no? Linguaccia )
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 29 Apr 2007-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DonPav ha scritto:
apparte il discorso legale volevo solo sapere qual'è l'impedimento tecnico nel' affilare una katana, a breve (quando ho tempo di fare le carte) mi faccio il porto d'armi per uso sportivo quindi la detenzione di una spadi affilata nn sarà un problema, volevo solo sapere se potevo provare questo esperimento...

a parte il discorso geometria della lama brevemente ma chiaramente eposto da Zato, ecco le difficoltà oggettive:
http://www.ksky.ne.jp/~sumie99/togi,process.html
inoltre le no brand non hanno tempra differenziata e dunque dovresti creare un Hamon (linea di tempra) finto usando acidi.
per quanto riguarda poi l'acciaio delle ultime no brand arrivate posso dirti che sono in carbonio.
IN CONCLUSIONE l'esperimento tecnicamente sarebbe fattibile, legalmente prima di affilarla mi sa che ti conviene far il porto ed economicamente sicuramente non conveniente, in particolar modo se devi comprare le pietre.
spero di aver riassunto al meglio ogni dettaglio.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 29 Apr 2007-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DonPav ha scritto:
apparte il discorso legale volevo solo sapere qual'è l'impedimento tecnico nel' affilare una katana, a breve (quando ho tempo di fare le carte) mi faccio il porto d'armi per uso sportivo quindi la detenzione di una spadi affilata nn sarà un problema, volevo solo sapere se potevo provare questo esperimento...

allora...vedo che non hai capito,vediamo di dire le cose in maniera più semplice..
Per acquistare legalmente una spada affilata devi andare in negozio con un titolo valido(nullaosta,TAV o porto d'armi)e poi denunciare la spada acquistata.
Come vedi sono DUE passaggi:
1-acquisto con titolo
2-denuncia
Se compri una spada non affilata manca il primo passaggio.Se poi la affili e vai a denunciarla vai a dichiarare di avere un'arma bianca senza che risulti che tu l'abbia acquistata legalmente..poi si scopre che la spada in questione era non affilata,e che l'hai affilata tu,compiendo quindi un'alterazione dell'oggetto e facendolo diventare arma propria da arma impropria che era.
In sostanza,se vuoi una spada affilata,fai PRIMA un permesso e POI comprala già affilata.

Quanto alla risposta tecnica ti è già stata data:
-può essere che l'acciaio non sia adatto
-spendi di più in pietre che a comprare un'altra spada affilata
-devi comunque fare un lavoro molto complesso e lungo,che non si giustifica col risultato ottenibile
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 30 Apr 2007-8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

La mia Gorin, iaito non affilata, ha una signora punta del tutto appuntita


Non posso che confermare in quanto, sbadatamente, nello tsuki di shihou-giri ho avuto modo di rallegrare il keiko-gi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Mag 2007-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio felxilsanto e zato per le risposte ora ho capito Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group