Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 482 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 482
Iscritti: 0
Totale: 482


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - prodotti spartani!
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
prodotti spartani! Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2007-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah io sono abbonato ai venditori di ebay...in sardegna negozi di questo tipo non ce ne sono.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007-8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
ah io sono abbonato ai venditori di ebay...in sardegna negozi di questo tipo non ce ne sono.


neanche 1 fumetteria??????? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma vendon solo fumetti Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz digli che possono vendere altre cose oltre ai fumetti!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe come chiedere alla collini di vendermi un ak47 vero Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
sarebbe come chiedere alla collini di vendermi un ak47 vero Sorriso



bhè allora aprila tu.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
si la lancia degli spartani nel film aveva due punte quella principale che era usata in battaglia ed una dall'altro capo del bastone era più grossolana ma gli spartani in alcune scene l'hanno usata per colpire.


l'altra partre era usata per bilanciare più che altro, il peso della punta. se qualcuno è interessato, appena mi facevo la forgia, avevo intenzione di riprodurle io artigianalmente, con più cura e rigore e amore di quello che ci metterebbe qualsiasi azienda (credo). la spada non ci accocchia niente con quelle che usavano davvero gli spartani e cmq anch eallora molte armi erano ancora in bronzo (il ferro era caro come l'oro). se siete interessati ditemelo che potremmo sviluppare un bel progetto insieme (chi è appassionato di ricostruzioni storiche tra archi, lancie e scudi spade pugnali ecc...)!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono interessato alla spada.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'armamento di un soldato greco secondo me è il più bello che ci sia stato in tutti i secoli... a partire dagli elmi tipo "corinto" con quelle stupende creste, le spade tipo la falcata (che a mio avviso sono degli oggetti fantastici), e poi gambali, corazze, scudi lance.... bellissimi
Se fai delle ricerche o dei progetti riguardo a tutto questo mi raccomando di postare tutto che sono veramente interessato!!! Sorrisone
Ho già iniziato di mio a reperire il rame e lo stagno in quantità per iniziare a fare un po di oggetti in fusione, tra una settimana poi accenderò la forgia e volevo iniziare a fare un po di prove tipo punte di lancia e fibule ferma mantello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo! anche io sono molto interessato!!! ma hai gia trovato un bel pò di documenti e foto di reperti? posta posta Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Simone Torlonga
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 18, 2007
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
L'armamento di un soldato greco secondo me è il più bello che ci sia stato in tutti i secoli... a partire dagli elmi tipo "corinto" con quelle stupende creste, le spade tipo la falcata (che a mio avviso sono degli oggetti fantastici), e poi gambali, corazze, scudi lance.... bellissimi
Se fai delle ricerche o dei progetti riguardo a tutto questo mi raccomando di postare tutto che sono veramente interessato!!! Sorrisone
Ho già iniziato di mio a reperire il rame e lo stagno in quantità per iniziare a fare un po di oggetti in fusione, tra una settimana poi accenderò la forgia e volevo iniziare a fare un po di prove tipo punte di lancia e fibule ferma mantello


Quanto ti do ragione!!!
Troppe volte le "complete" medioevali sembrano delle scatole del tonno specie quando l'elmo pende pericolosamente verso la scatola del panettone; invece l'armamento dell'Oplita greco è davvero figo ( per quanto pesante )!
Onestamente trovo la pettorale in cuoio bollito molto ma molto più bella di cotta e piastre ( giudizio personale )!

Qui vorrei però fare una domanda agli esperti del forum:

Che grado di protezione poteva offrire una corazza in cuoio durante la mischia?
Resisteva a una punta tirata con una forza "normale" o si sarebbe bucata?
Una corazza in cuoio disperde meglio o peggio una botta ( cioè l'energia ) rispetto a una cotta di maglia con sotto l'imbottitura rituale?

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 21 Giu 2007-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, dunque. io essendo archeologo pensavo di fare le cose abbastanza seriamente. innanzi tutto vi voglio avvisare che non è che ci siano disegni e reperti come nuovi appena fatti...insomma. il ferro dal tempo dei greci diventa praticamente...ruggine. rimane ben poco e se dei pezzi si conservano meglio (dipende dal terreno) sono cmq molto sfogliati e spesso non si capisce nemmeno se è un'arma o una cerniera di porta..cmq il bronzo si conserva meglio. posso iniziare a cercare disegni e studi sulle forme per vedere che ne viene. poi magari visto che moraton è già pronto potrebbe fare dei semilavorati da rifinire, non so...vediamo prima se trovo qualche cosa di realistico e se vi piace. poi vediamo i materiali in cui erano fatti e quindi la possibilità di lavorare alla forgia. per le "corazze" a parte l'elmo e gli schinieri l'unica roba in metallo erano dei pettorali, ma ripeto erano cose riservate ai più alti in grado specie se erano in ferro. La Panolìplia (l'armatura greca) in ferro costava molto e solo gli aristocratici e i mercanti e diciamo i benestanti se le potevano permettere, il resto andavano a piedi e avevano corazze in cuoio. Anche a sparta, le ricche armature del film, o simili, in metallo erano riservate agli Spartiati, ossia gli aristocratici che comnadavano le truppe. sarebbe comunque interessante mettere mani a questo periodo che è effettivamente molto bello e soprattutto terreno vergine per le rievocazioni (di solito solo medievali e al max romane) ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2007-8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
.....pensavo di fare le cose abbastanza seriamente....


Beh si bisogna fare qualcosa di più fedele possibile storicamente, bisognerebbe fare qualcosa di spartano perchè da quanto ho capito erano gli unici ad avere un armamento standard uguale per tutti gli "uguali" circa mentre altri eserciti erano decisamente vari come armamento non solo per dotazione ma anche per foggia delle armi (correggimi se dico qualche fesseria), cercando su internet si trovano poche immagini o ricostruzioni approssimative delle armi in questione... nei musei greci come dici tu ho sempre visto pezzi di ferro arrugginiti alquanto irrisconoscibili come dici tua da quel che potevo capirne mi sembrava ferro e non Bronzo antzi, pare che gli spartani avessero raggiunto capacità dal punto di vista della forgiatura notevoli poi andare perse... aihme la documentazione xò è scarsa, spero che tu abbia a disposizione molta + documentazione
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2007-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alloora c'e da dire che la stirpe che popolò il Peloponneso (che fece decadere la civiltà Micenea) e mischiandosi coi locali diede vita al popolo gfreco, erano già più avanzati dei popoli che hanno sottomesso nella produzione del ferro e metalli e loro lavorazione.. inferiori in tutto il resto.
Ora, il ferro era lavorato ma alla fine non si ottenevano che pezzi di ferro abbastanza resistenti e temprati, ma niente di eccezionale. Ti basti pensare, che molte fonti storiche (plinio il Giovane & C.) ci ricordano che durante le guerre dei ROmani contro i barbari (e stiamo parlando di qualche secolo dopo i greci!) spesso i barbari dovevano abbandonare temporaneamente il combattimento per addrizzare le loro lunghe lame con i piedi, perchè evidentemente si stortavano. questo mi dà una idea della tempra...poi. posso dire abbastanza sicuramente che tra gli spartani come tra tutti i popoli greci, non è che c'erano tutti UGUALI..( anzi, proprio a sparta, visto che l'unica democrazia era atene...) anzi, c'erano categorie fatte in base al censo, che stabilivano la spesa che ognuno doveva sostenere per armarsi. L'elite degli spartani erano gli spartiati, questi principi guerrieri...diciamo che solo questi e opche altre classi potevano avere una armatura in ferro (sempre solo pochi pezzi in ferro x lo più era cuoio)...
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 23 Giu 2007-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simone Torlonga ha scritto:
moraton ha scritto:
L'armamento di un soldato greco secondo me è il più bello che ci sia stato in tutti i secoli... a partire dagli elmi tipo "corinto" con quelle stupende creste, le spade tipo la falcata (che a mio avviso sono degli oggetti fantastici), e poi gambali, corazze, scudi lance.... bellissimi
Se fai delle ricerche o dei progetti riguardo a tutto questo mi raccomando di postare tutto che sono veramente interessato!!! Sorrisone
Ho già iniziato di mio a reperire il rame e lo stagno in quantità per iniziare a fare un po di oggetti in fusione, tra una settimana poi accenderò la forgia e volevo iniziare a fare un po di prove tipo punte di lancia e fibule ferma mantello


Quanto ti do ragione!!!
Troppe volte le "complete" medioevali sembrano delle scatole del tonno specie quando l'elmo pende pericolosamente verso la scatola del panettone; invece l'armamento dell'Oplita greco è davvero figo ( per quanto pesante )!
Onestamente trovo la pettorale in cuoio bollito molto ma molto più bella di cotta e piastre ( giudizio personale )!

Qui vorrei però fare una domanda agli esperti del forum:

Che grado di protezione poteva offrire una corazza in cuoio durante la mischia?
Resisteva a una punta tirata con una forza "normale" o si sarebbe bucata?
Una corazza in cuoio disperde meglio o peggio una botta ( cioè l'energia ) rispetto a una cotta di maglia con sotto l'imbottitura rituale?

Sorriso

dipende da come era fatta! ieri stavo leggendo su celticworld che i celti usavano delle corazze leggere in LINO. prove sul campo hanno dimostrato che potevano fermare parecchio di punta, anche se una volta "penetrato" ci entrava tutta la lancia. erano anche pesanti, sulla decina di kg, e sicuramente per i colpi di striscio, e altre menate varie che si potevano subire in una mischia.


poi, vabbè questo è quello che hanno appurato con un armatura in lno costruita OGGI, chissà con che metodi. di armature di quel tempo non credo se ne siano conservate di originali, (un pò come i manici delle asce) anche se ho visto dei "reperti" che la facevano molto assomigliare a quelle.......tipo quelle che usavano i macedoni.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, il "problema" dei colpi di punta è quello: una volta aperto un buco, la lama entra abbastanza agevolmente, tra l'altro bastano pochissimi centimetri nel posto giusto per causare una ferita mortale.
Comunque ho visto protezioni in cuoio multistrato che sembravano molto resistenti; sicuramente la botta viene assorbita meglio da una superficie rigida più che dagli anelli di una cotta di maglia che era pensata soprattutto per difendere dai tagli...ma non solo: mi pare fosse stato il Saladino a raccontare di essere rimasto sorpreso che le frecce dei suoi soldati non avessero effetto sui crociati in marcia sotto le sue mura...
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si hai proprio ragione Collins, infatti ho letto che un cronista musulmano chiamato Ibn Shaddad scrisse questo dei crociati che combatterono alla battaglia di Hattin: "continuavano a marciare tranquillamente pur avendo fino a 10 frecce conficcate addosso".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh la cotta di maglia serve sopratutto per evitare di essere "tagliati" no? :-D chiaro che contro botte e puncicate risulta inutile, anzi, se non sbaglio c'erano degli stiletti così fini da trapassarne gli anelli Mah..



ma questa roba delle armature che reggono le frecce? :-D che archi usavano i mussulmani? :-D quelli giocattolo di legolas? avessero avuto i longbow inglesi..... Linguaccia



p.s.
sapevate che esistevano armature di sughero? Amore






siamo mostruosamente OT :joy:
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:

ma questa roba delle armature che reggono le frecce? :-D che archi usavano i mussulmani? :-D quelli giocattolo di legolas? avessero avuto i longbow inglesi..... Linguaccia
Amore






siamo mostruosamente OT :joy:


Io ad una festa medievale ho visto fare una prova da un'arcere su di un gambeson appeso davanti ad una balla di paglia... ha tirato da una decina di metri con una balestra con arco in legno, con un libraggio abbastanza basso, e il quadrello ha rimbalzato letteralmente nel gamberson.
Dei 3 tiri che ha fatto nessuno è riuscito a penetrare il gamberson, io ero presente di persona...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz di cosa era fatto il gambeson!!!????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stessa domanda che è venuta in mente a me...
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è da dire che il tipo ha usato una balestra poco potente, lo ha detto lui stesso, e il gambeson era fatto da molti strati di cotone e imbottito di lana, però anche io sono rimasto colpito come voi Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

influisce anche la foggia della punta. Occhiolino Soddisfatto
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente si
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ma stiamo a scherza?

le armature europee erano fatte su misura del longbow! i francesi hanno ben pensato ad es si rivisitarle, dopo aver provato sulla pelle loro e dei loro cavalli! quindi mi pare ovvio che i musi giallognoli si trovassero malino. l'arco composito è più potente solo in rare circostanze di fabbricazione, il vantaggio che aveva era di essere più piccolo, maneggevole anche a cavallo soprattutto più rapido nel caricare e scoccare...ma nn più potente di un longbow!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tornare in argomento facci sapere se riesci ad avere documentazione e quando comincerai a fare l'armamento di un soldato greco, per quel che posso io ti dò il mio aiuto... dovrebbe essere qualcosa senza compromessi e il + possibile fedele alle armi storiche e vere dell'epoca, fare una cosa del genere è importante quasi quanto un reperto! può essere esposta e la documentazione relativa raccolta e pubblicata :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attendo anchio materiale cartaceo per partecipare con i miei lavori!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse qualcuno di voi conosce già la rivista osprey military (che è in inglese purtroppo), il numero 66 è intitolato "the spartan army" e ci sono un sacco di disegni (ricostruzioni) e di foto di reperti originali.
Per chi non la conoscesse e volesse vederla basta andare su emule e scrivere il titolo (the spartan army) per scaricarsela. Vorrei sapere: è un documento attendibile? se si, potrebbe essere un punto di partenza per chi non ha la possibilità di comprarsi un libro illustrato da oltre 50 euro...
cosa ne dite voi? Sciaraball???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vista. la scarico e ti faccio sapere. intanto appena posso ti faccio sapere il titolo di qualche libro tecnico...devo vedere, ma se nn sbaglio c'è uno che si è occupato di tutto quello che riguarda il militare dal paleolitico al mendioevo in una collana di libri, mi sa in inglese, con descrizioni che sono dei riferimenti e disegni e ricostruzioni grafiche. vi faccio sapere. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cerco e la scarico pure io
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai limits così poi mi dici com'è....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
vista. la scarico e ti faccio sapere. intanto appena posso ti faccio sapere il titolo di qualche libro tecnico...devo vedere, ma se nn sbaglio c'è uno che si è occupato di tutto quello che riguarda il militare dal paleolitico al mendioevo in una collana di libri, mi sa in inglese, con descrizioni che sono dei riferimenti e disegni e ricostruzioni grafiche. vi faccio sapere. ciao!


autore autore autore! :joy:
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si esatto sembra un libro interessantissimo, soprattutto se corredato di foto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente è ancora più bello perchè per lo più sono tavole disegnate a mano da bravissimi disegnatori..il problema è che è una collana ..nn so quanto costi uno..cmq vi farò sapere al più presto.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2007-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hey ragazzi vi state arrostendo al sole che nessuno scrive +!!! Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2007-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vado un attimo "off topic" ma nemmeno poi più di tanto: ma lo sapevate che la medievalarts ha acquisito le licenze ufficiali per riprodurre i prodotti di 300?

Per il momento hanno a catalogo l'elmo di leonida e lo scudo spartano e.. sembrano di un livello decisamente superiore ai prodotti fino ad ora proposti da neca.. speriamo di riceverli presto. Per il momento ancora nessuna notizia delle spade, attendiamo fiduciosi.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2007-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:punk: :punk: :punk: :joy: :joy: :joy: :joy: Bella notizia!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2007-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
vado un attimo "off topic" ma nemmeno poi più di tanto: ma lo sapevate che la medievalarts ha acquisito le licenze ufficiali per riprodurre i prodotti di 300?

Per il momento hanno a catalogo l'elmo di leonida e lo scudo spartano e.. sembrano di un livello decisamente superiore ai prodotti fino ad ora proposti da neca.. speriamo di riceverli presto. Per il momento ancora nessuna notizia delle spade, attendiamo fiduciosi.

io adoro quest'uomo!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
vado un attimo "off topic" ma nemmeno poi più di tanto: ma lo sapevate che la medievalarts ha acquisito le licenze ufficiali per riprodurre i prodotti di 300?

Per il momento hanno a catalogo l'elmo di leonida e lo scudo spartano e.. sembrano di un livello decisamente superiore ai prodotti fino ad ora proposti da neca.. speriamo di riceverli presto. Per il momento ancora nessuna notizia delle spade, attendiamo fiduciosi.


dove si possono vedere le immaggini dei prodotti???sono proprio curioso di vedere come han fatto lo scudo!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in giro si trovano solo due immagini a bassa risoluzione



_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non male Sorriso
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non per fare il rompi.......ma lo scudo mi sembra moooooltoooooo diverso da quello del film!!!ke dite??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, è solo che nel film è reso quesi in bianco e nero in molte scene e quindi..

Allora, mi fa piacere annunciarvi che la collana della quale parlavo effettivaemnte della Osprey, come quella già indicata precedentemente, la collana completa si chiama Man at arms e comprende tutto quello che c'è di militare dai tempi di pappagone a oggi....spartani compresi e penso anche ateniesi ecc...
per testi più specifici (e comunque questi sono usati come riferimenti soprattutto grafici anche dagli archeologi...) dovete aspettare un pò che mò sono tornato da roma x scavi. l'altra buona notizia è che su emule si trovano molti dei numeri pubbilcati (e anche un file rar con tutti i numeri da 2,3 giga.....azz)ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

man at arms....provo su ebay.....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fin'ora ho scaricato 83 pubblicazioni di "man at arms", tutte quelle che riguardano guerre e popoli fino al 1500 circa. Ci sono anche delle pubblicazioni (oltre che sugli spartani), su ateniesi, guerre puniche e tanti altri. E si trovano tutti su emule
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007-8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
no, è solo che nel film è reso quesi in bianco e nero in molte scene e quindi..

Allora, mi fa piacere annunciarvi che la collana della quale parlavo effettivaemnte della Osprey, come quella già indicata precedentemente, la collana completa si chiama Man at arms e comprende tutto quello che c'è di militare dai tempi di pappagone a oggi....spartani compresi e penso anche ateniesi ecc...
per testi più specifici (e comunque questi sono usati come riferimenti soprattutto grafici anche dagli archeologi...) dovete aspettare un pò che mò sono tornato da roma x scavi. l'altra buona notizia è che su emule si trovano molti dei numeri pubbilcati (e anche un file rar con tutti i numeri da 2,3 giga.....azz)ciao


bhè comunque sembr molto diverso il materiale dello scudo anche sè nel film c'eran colori bianchi e neri.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007-8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe essere di bronzo..
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la Medieval arts ha acquistato le licenze, è probabile che anche questa sia loro?

Io credo di sì, pare dovesse uscire a fine giugno, venduta col fodero.

Ecco anche una foto ad alta risoluzione dello Scudo, che dovrebbe essere in acciaio placcato bronzo



EDIT:
Mmmmh non tenete troppo conto dell'immagine della spada, che a quanto pare è solo una "foto di repertorio" xchè il modello non è ancora stato distribuito. E' comunque di prossima uscita a quanto pare.
Stesso discorso per le immagini dello scudo e degli elmi, che sono segnalati come "prototipi".....
:juggle:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007-11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strano, sapevo che la neca le stesse già vendendo....su ebay è pieno....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non sembrano molto resistenti.......resisteranno alla moltitudine di frecce dei persiani??? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group