Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 354 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 354
Iscritti: 0
Totale: 354


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Sfilato Siciliano, questo sconosciuto
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Sfilato Siciliano, questo sconosciuto
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Pitone
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 11, 2006
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2007-16:19 pm    Oggetto: Sfilato Siciliano, questo sconosciuto Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, sono sempre io, il curiosone!
Volevo sapere se qualcuno di voi ha notizie riguardanti la storia dello sfilato siciliano. Origini, utilizzi, materiali... insomma, le "solite" notizie!
Ho cercato un po' in rete ma sono solo riuscito a scoprire che lo sfilato siciliano è principalmente una tecnica di ricamo!
Vi sarei veramente grato se poteste fornirmi delle info in proposito - ovviamente sul coltello!

Grazie!

Pit_1
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2007-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi te ne vendo 1 da 20 e passa cm...fatto a frosolone. artiginale...affilatissimo. :joy:
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
A.Versaci
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 21, 2007
Messaggi: 58
Località: San Fratello (Me)

MessaggioInviato: Ven 21 Set 2007-14:29 pm    Oggetto: Sfilato Siciliano Rispondi con citazione

Ciao....mi chiamo Antonio e sono un giovane coltellinaio hobbysta siciliano...ho visto la tua richiesta ed ho voluto darti una risposta...lo sfilato siciliano, come del resto un pò tutti i coltelli tipici della mia regione, che ormai quasi nessuno (a parte me e qualche vecchio artigiano in pensione) più produce artigianalmente come si faceva una volta in sicilia è un coltello che veniva usato per compiere i più diversi lavori nell'ambito delle attività per lo più artigiane agricole e pastorali...ha una forma molto semplice (in teoria è come lo sfilato di frosolone) con la lama sottile e molto appuntita che quindi favorisce molto di più la penetrazione del coltello (macellazione animali e tuttti i lavoro possibili di foratura e taglio) il manico in corno e guardia in ferro...diciamo che come coltello è molto semplice...ma sicuramente molto efficace...sicuramente una volta (come del resto un pò tutti i coltelli della tradizione agricola e pastorale) veniva realizzato in misure grandi, proprio perchè veniva considerato un'attrezzo molto utile da adoperare nelle più svariate fasi della giornata... considerando anche che era molto più facile andare in giro con queste vere e proprie spade richiudibili...e addirittura in tempi ancora più antichi tirarli fuori e quindi usarli nei duelli...
spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione...
...se ti interessa puoi andare a vedere il mio nuovo sito, dove potrai trovare altre informazione sui coltelli tipici siciliani...
www.coltelliversaci.com
un saluto da Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group