Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 470 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 470
Iscritti: 0
Totale: 470


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - spadone a due mani
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
spadone a due mani
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
San Vecchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2007-22:21 pm    Oggetto: spadone a due mani Rispondi con citazione

Essendo nuovo di questo forum inizio a salutare tutti Voi e per inaugurare il mio ingresso da neofita vi chiedo subito una cosa riguardante la mia arma preferita : lo spadone a due mani. Quale proprietà ha questa arma in più rispetto ad altre spade( se ne ha) e quale è stato il suo scopo nel medioevo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2007-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La flamberge veniva usata per spezzare le picche avversarie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 23 Mar 2007-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto. Confido che la scelta del tuo avatar sia in qualche modo relazionata alla tua passione per gli spadoni. Linguaccia
Tecnicamente, lo spadone è una delle evoluzioni più tarde della spada lunga da guerra.
La lunghezza totale arrivava ai 180 cm, ma contrariamente a quanto si possa pensare, il peso non superava di solito i 3 Kg (a parte qualche modello cerimoniale).
Date le grandi dimensioni delle lame, queste vennero fornite del ricasso, una sezione del forte che poteva venire impugnata in modo da gestire l’arma come una lancia sulle distanze di combattimento più corte.
Diffuso anche l’uso di anelli protettivi sull’elso per proteggere le mani, o dei denti di arresto, protuberanze acuminate poste alla fine del ricasso.
Usata principalmente tra il ‘400 e il ‘500, diventò l’arma per eccellenza dei temibili Lanzichenecchi che misero a ferro e fuoco l’Italia.
Effettivamente è diffusa la convinzione che quest’arma fosse utilizzata per falciare gli schieramenti di picche: bisogna aggiungere che è una teoria avversata da alcuni, i quali ritengono improbabile che una lama del genere possa avere tale effetto sulle lance.
In ogni caso esisteva sicuramente una scherma efficace per quest’arma che non era certo di secondo piano: numerosi sono gli esempi nella trattatistica tedesca e persino l’Alfieri nel tardo 1653 aggiunge al suo manuale sulla spada da striscia un capitolo dedicato alle poste di spadone!

Volendo entrare nel merito dell’attendibilità della scherma di Gatsu (in modo del tutto faceto, beninteso), potremmo supporre che usi proprio uno spadone, che ben si sposa con la sua indole ed il suo ruolo nel gruppo d’assalto dei Falchi: in effetti il suo compito principale era sfondare le linee nemiche e farsi il vuoto attorno.
Poi nel combattimento contro i 100 lo sentiamo affermare che la sua spada è tre volte più spessa e pesante del normale, particolare che senza dubbio aggiunge pathos alla vicenda esaltando, oltre che la sua tecnica d’eccezione, anche la sua forza sovrumana.
E non entro nel merito dell'Ammazzadraghi... Sorriso

EDIT: Mi rendo conto che, accalorato dalla discussione (sono argomenti che mi appassionano), non ho risposto a parte della tua domanda.
Quali vantaggi comporta lo spadone rispetto ad altre armi?
Bè, il peso consistente permette com’è ovvio tagli molto, molto più potenti: personalmente credo che fosse molto difficile pararli con pieno successo (anche se sicuramente non squarciavano le armature di piastre, comunque meno diffuse di quanto si pensi).
Al di fuori della mischia di una battaglia, però, il fattore velocità è molto penalizzante per quest’arma…forse determinante…ma non ci giurerei: 2 Kg non sono poi tantissimi da gestire.

RI-EDIT Sorrisone : Ciao Ramirez! Mi piace come sta procedendo il sito battlesword!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
San Vecchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven 23 Mar 2007-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille delle delucidazioni e del reconto storico ora una domanda importantissima: se dovessi prendere uno spadone come e quale mi consigliereste da appendere in cameretta mia e magari in futuro adatto anche a combattere in qualche scuola di scherma medievale?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-3:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i modelli di spadoni c’è una scelta abbastanza vasta di prodotti validi: Cold Steel, Medieval Arts e mi pare anche Hanwei ne hanno almeno un esemplare ciascuno, probabilmente tutti reperibili da Collini.
Restando sul catalogo Collini a me piace molto lo SPADONE DI NOVARA, una lama lussuosa, non troppo ingombrante e relativamente maneggevole.
L'EUROPEAN invece (che se non erro Shedar possiede) è più simile al classico spadone da guerra, lungo elso dritto, ricasso rivestito e pronunciati denti di arresto, il tutto per una lunghezza di ben 150 cm.
Per non parlare poi della vastissima scelta tra i prodotti di artigiani italiani e non.
Certo, è un tipo di spada che ha un suo prezzo, comprensibilmente elevato.
Se cerchi un’arma da appendere e maneggiare con soddisfazione ogni tanto, io non sceglierei una spada più pesante di 2Kg e mezzo, a meno che tu non voglia realmente rievocare le gesta del Guerriero Nero.

Per la pratica schermistica invece non ti consiglio di focalizzare l’attenzione unicamente sulla scherma di spadone, per vari motivi:
Anzitutto non conosco molte persone o associazioni qualificate che abbiano eseguito uno studio coerente con quest’arma specifica, quindi non credo troverai molti posti dove praticare seriamente.

Oltretutto, semplificando un po’ le cose perché lo spazio è tiranno, la scherma di spadone è comunque un’evoluzione di quella per la spada a due mani “canonica”, leggermente più piccola e manovrabile. In certi trattati è addirittura difficile distinguere queste due armi, come nel preziosissimo Goliath (Germania, primi del ‘500), dove si vede maneggiare una Due mani molto simile ad uno spadone (o uno spadone molto simile a una due mani!).
Anche nell’Opera Nova del Marozzo, di poco successiva, in alcune illustrazioni mi pare che si intravedano dei piccoli denti di arresto sulle lame di certe spade a due mani…

Tutto questo per dirti che a mio parere ti conviene dirigerti più sullo studio della Due mani, molto sviluppato attualmente in Italia, che ti darà delle basi utili nel caso volessi poi specializzarti in altro.
Se però intendi seriamente praticare, ti converrebbe anzitutto scegliere Metodo e Scuola, POI decidere quale spada acquistare: perché a Metodi diversi corrispondono spesso strumenti da pratica diversi.

Fine del predicozzo. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
San Vecchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo grazie dei consigli allora prima provo ad informarmi poi vedrò cosa farò per l'arma. grazie dei consigli cmq prima o poi farò un giro anche in armeria a busto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mar 03 Apr 2007-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ramirez82 ha scritto:
La flamberge veniva usata per spezzare le picche avversarie



Vero ....cosi' si dice.

ma HIMO l'unica arma che potrebbe fare una cosa del genere è una sega elettrica Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 04 Apr 2007-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow, collins ora può essere considerato un SIGNOR maestro. :joy:


TRIPLO WOW Sorrisone









PER SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

p.s.
(non centra nulla ma sono infoiatissimo da sto film-fumetto ultimamente).


ah, benvenuto san vecchi Sorriso





eeeemmmh perchè ho postato? :-D ah, si....collins che dici la mia witchking può esser considerata una spadona a due mani? Lo voglio!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè se mi posso intromettere credo proprio di sì!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccome Sorriso
Sai meglio di me quanta attenzione abbiano messo L. & H. nella realizzazione delle armi LOTR.
Il rapporto tra le proporzioni di lama e impugnatura mi sembra proprio quello di una spada a due mani anche se ora non ricordo le misure precise...forse c'è qualche spigolo di troppo.
Bel colpaccio la WitchKing. Ma perchè la Ringwraiths non se la fila nessuno!


Signor Maestro Collins...come suona bene...oohmmmm :bowdown:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il saggio ha parlato!!!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
San Vecchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille del benvenuto Lessà. oltre alla flamberge esistono altri esempi di spadone a due mani europei?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2007-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4332

Sorriso
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
San Vecchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ho capito perfetto grazie mille. ho visto su youtube un tizio panzuto dela cold steal immagino che con uno spadone a due mani credo un flamberge tagliuzzava un po di cose da un quarto di bue fino a un rollè di tatami del diametro di un palo della luce. questo avviene per via di un filo bello tagliente o per peso?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

entrambi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
San Vecchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq è un filo tagliente ma non a rasoio stile katana o sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

San Vecchi ha scritto:
ho visto su youtube un tizio panzuto dela cold steel


Quello è il famoso Lynn Thompson Sorriso proprietario della Cold Steel
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

San Vecchi ha scritto:
grazie mille del benvenuto Lessà. oltre alla flamberge esistono altri esempi di spadone a due mani europei?


Preciso una cosa: la bella lama fotografata dal bel ( Sorriso ) LouisCypher non è uno Spadone, ma una spada a due mani, che non supera i 120 cm se ricordo bene. Anche se non esiste una terminologia ben precisa, anzi diciamo pure che ognuno chiama i vari modelli come gli pare, io porrei comunque una netta distinzione tra questi due tipi di arma, perchè avevano proporzioni e funzionalità molto diverse.
Per chiarezza:
Spada a due mani- non più di 140cm totali, lunga impugnatura, solitamente nessun anello di protezione o denti di arresto.
Spadone- fino a 180cm totali, lunga impugnatura, ricasso pronunciato, denti di arresto, guardia spesso molto protettiva.

Proseguo nel rompervi i cosiddetti:

La Flamberge, o "lama fiammeggiante" è il nome di un tipo di lama che molti usano (erroneamente) per chiamare certi spadoni a due mani. Ma la lama così ondulata si trova anche su spade lunghe o da lato.
Era diffusa la convinzione che il filo ondulato avesse "speciali" proprietà tra le quali il tagliare meglio e causare ferite più difficili da rimarginare Sguardo da duro .
In realtà l'unica cosa certa è che il contatto con una lama del genere causava non pochi problemi al ferro avversario, che non vi scorreva bene come su un filo piano.

Sempre per fare il precisino, il nome originale degli spadoni a due mani con lama ondulata è "Flammenschwert", ma questa caratteristica in una lama così grande è pressochè inutile e, a mio giudizio, puramente estetica.

Il filo di uno spadone, ma anche di una spada a due mani, con tutta probabilità non era a rasoio, ma più simile a quello di un pesante machete; queste armi sfruttavano il peso per uccidere, quasi fossero da impatto, e non dovevi "strisciarle" per tagliare, come un katana o una spada da striscia, o una sciabola.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma spiegami una cosa collins dove le trovi tutte queste informazioni!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Libri, compagni d'arme e Maestri, esperienze personali e perchè no internet, che con un pò di tempo e attenzione diventa una miniera di info utili :happy:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
San Vecchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie mille delle delucidazioni come sempre esaurienti. Quindi la "Flamberge" è la lama a tutta ondeggianta tipo serpente? Come mai è dannosa per le altre lame rispeto ad una liscia dritta?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Libri, compagni d'arme e Maestri, esperienze personali e perchè no internet, che con un pò di tempo e attenzione diventa una miniera di info utili :happy:


il problema è trovarle queste info utili!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 09 Apr 2007-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

San Vecchi ha scritto:
Quindi la "Flamberge" è la lama a tutta ondeggianta tipo serpente? Come mai è dannosa per le altre lame rispeto ad una liscia dritta?


Più che per le lame, è dannosa per gli avversari; il fatto è che il filo irregolare non permette alla lama nemica di scorrere bene: la sensazione, quando si va a contatto, è che la propria spada “sgusci” via, vanificando tutta una serie di tecniche e ingaggi che funzionano proprio facendo scorrere le lame una sull’altra. Diciamo che è un fenomeno fastidioso; niente di determinante, intendiamoci: ma in uno scontro di spada basta anche un piccolo elemento di sorpresa a decidere l’esito.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Duccio2
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 28, 2006
Messaggi: 5
Località: Bibbiano RE

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2007-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
San Vecchi ha scritto:
ho visto su youtube un tizio panzuto dela cold steel


Quello è il famoso Lynn Thompson Sorriso proprietario della Cold Steel


Scusate, riguardo alla qualità delle spade cold steel che ne pensate in breve voi?
_________________
" I Will Lead the Charge
My Sword into the Wind..."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
San Vecchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2007-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si appunto come sono queste lame e sopratutto le vendono già affilate o vanno affililate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ramirez82
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2007-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Collins mi fa piacere che il sito ti piaccia Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 11 Apr 2007-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso

Cold Steel fa delle belle spade pesanti e solide...molto solide, come avete visto nei loro video. La mia impressione è che prediligano la robustezza su molti altri aspetti: se prendete una loro spada probabilmente non avrete un modello storico al 100%, ma potrete praticare tutte le prove di taglio che volete in sicurezza.
E sì, le vendono, coi dovuti permessi, già affilate: qui in Italia non potrebbe essere altrimenti.

Questo il KATANA di loro produzione, giusto per informazione.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
San Vecchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer 11 Apr 2007-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco poi sempre sfogliando il sito ho visto anche se esco un pelo fuori topic un coltello loro. è incredibile il tasso con cui lo stressano
e questo non si deformi o si daneggi
lo spadone farebbe la stessa figura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 11 Apr 2007-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, la Cold Steel promuove molto i propri test "estremi".
Poi come spesso argomentiamo su questo forum, se vogliamo proprio rompere una lama il modo lo troviamo sempre; il messaggio di questi test promozionali è che se una loro lama stressata oltre l'inverosimile resiste bene, a maggior ragione resisterà senza problemi ad anni di utilizzo "canonico" da parte di qualsiasi utente...non è che ci invitano a perforare le portiere delle automobili. Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
San Vecchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2007-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a ok perfetto avevo l'intenzione appunto di fare le prese d'aria alla macchina di qualche mio prof XD ( sto scherzando)!!!!!! quindi una loro lama è di buona fattura devo dedurre.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2007-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che le lame Cold Steel sono di ottima fattura ma peccano nella bilanciatura.
se prendiamo una katana Cold Steel è una spranga ottima per tagliare ma difficile da maneggiare.
percio' se vuoi allenarti nel taglio una loro lama potrebbe andare bene (per qaunto riguarda le spade medievali, visto che è l'unica, che io conosca, che produce lame medievali affilate e temprate per tagliare.Voglio ricordare che le lame medievali sono "morbide" per impedire che il filo si scheggi.), ma se devi fare scherma medievale allora orientati su altre marche.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
San Vecchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2007-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no beh adesso come adesso non potrei prendere nessuna lama affilata e non ho intenzione in questo immediato futuro di fare scherma medieval. mi attirano molto gli spadoni e se ne dovessi prendere uno non lo vorrei di bellzza ma di qualità.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2007-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè allora orientati verso una Medieval Arts.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2007-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riallacciandomi al discorso sugli spadoni, poco fa sfogliando l'Opera Nova del Marozzo ho ritrovato una posta di Spada a due mani "còtra armi inastate"...mano sinistra quasi sul pomolo e mano destra sul forte o ricasso. Nell'illustrazione, ai piedi dello schermidore, punte di picca spezzate....

:joy:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Simone Torlonga
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 18, 2007
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 18 Giu 2007-23:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposte perfette a cui aggiungo che una spada grossa non serve a nulla se non la si sà ( o si può usare ).
Una spada ad una mano e mezza penso che vada benissimo sia per i neofiti ( permette di mantenere distanze abbastanza lunghe ) che per i più smaliziati, essendo abbastanza veloce per entrare in giochi stretti efficaci che per parare con "dignità", permettendo di entrare in campo senza armature troppo complesse.
Se dovessi scegliere uno strumento da mischia, personalmente, optrei per gladio e uno scudo abbastanza grande da coprire bene la figura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group