Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 374 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 374
Iscritti: 0
Totale: 374


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - vi chiedo due dritte????
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
vi chiedo due dritte????
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zaratustra
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Gio 15 Mar 2007-22:51 pm    Oggetto: vi chiedo due dritte???? Rispondi con citazione

scusate se vi assillo con le mie domande ma mi servono due diciamo, chiarimenti!!!!!!!!!!!!
1 con cosa trattate il legno dei manici, per far risaltare le venature del legno, e come lo lucidate!?????
2 se avete due misure per la realizzazione di un coltello da lancio!???

grazie per eventuali dritte ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 15 Mar 2007-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda i manici di legno uso il tampone e la pasta , per le misure dei coltelli da lancio non sò proprio cosa dirti Arrabbiato
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zaratustra
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007-1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie leomazzo Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007-2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io agisco a secodna dell'uso che dovrò fare del coltello. se stio realizzando un pezzo che terrò più che altro in vetrina, levigo fino alla 1000 e poi passo la gommalacca col pennello.

se il pezzo devo usarlo, levigo, do due mani di olio paglierino, e poi rifinisco con la lana d'acciaio.

anche se adesso ho intenzione di passare alla stabilizzazione fai da te.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io levigo fino alla 1500 poi lo lascio immerso nell'olio paglierino rosso x una notte ,lascio asciugare,scaldo la cera d'api e la stendo con un panno di lana e poi passo la lana d'acciaio da ebanista 0000 (castorama).Poi ogni tanto ristendo un po' di cera.X la cera io usa quella naturale che si presenta in blocco oa scaglie(negozi x artisti).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X bartam: ahi ahi ahi...tu no alpitour? la gommalacca col pennello??????sacrilegio!!! vade retro!! ti devi fare un semplice tampone. il principio del funzionamento della gommalacca deve vedere il tampone, sennò si offende e viene male. non è una vernice come le altre. o meglio se la applichia pennello è come le altre, se fai come ti dico, vedi la vera gommalacca. io cerco di evitare l'olio in ogni misura, specialmente lasciandolo immerso (sarà che come ebanista ho visto tanti legni trattati con l'olio, che dopo un certo numero di anni facevano veramente CAGARE. nel tempo diventa molto brutto e poco profumato, x essere eleganti. consiglierei al massimo una passata, con panno e poi passata con calzino di lana. bene la cera. cià
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007-11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella pasta per lucidare c'è una sostanza abbastanza grassa(non sò se sia paraffina) usata come legante infatti anche le lame dopo lucidate non prendono la ruggine facilmente
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì è paraffina. io uso solo quelle. ma passare uno straccio di lana con una goccina di olio non è male.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2007-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sapevo anch'io del tampone.. cmq con penello fin ora ho ottenuto risultati abbastanza soddisfacenti..

leo, scusa non ho capito il nesso tra pasta abrasiva per il legno, e l'ossido della lama..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zaratustra
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2007-3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti fai un tampone in che senso?????????
cmq grazie per le risposte anchio facevo con l'olio e poi un po di cera, ma volevo sapere se qualcuno faceva in un altro modo!!!!
ancora grazie e ciao a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2007-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

N el senso del tampone x gommalacca. una pallina appiattita di lana avvolta da unpaio di stracci di cotone puro bianco. i metodi per i materiali organici sono molti.

x Bart,una curiosità quando passi la gommalacca dove ci sono anche dei ribattini o rivetti, come si comporta sul metallo? cmq te lo dico perchèla gommalacca è già di per se una finitura che se sottoposta a continuo contatto (ad es le mani) tnde a rovinarsi e opaccizzarsi. questo già col tampone, col pennello accadrà pure prima.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2007-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul metallo crea un patina che viene via facilmente dopo una passata di lana d'acciaio.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2007-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una lama passata con la pasta e poi pulita solament6e con un panno rimane protetta contro la ruggine la paraffina della pasta la salvaguarda dall'ossidazione
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2007-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora è più chiaro.. è che mi eo confuso tra pasta abrasiva per manico e pasta per lama.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2007-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso la stessa pasta, menzerna ,quando voglio tingere un pò il manico uso quella rossa altrimenti quella bianca, ma vanno bene sia per la lama che per il manico Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2007-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore BVart non capisco...passi la gommalacca e poi...passi la lana d'acciaio?????!?!?!?! comunque sia mi ero sempre fatrto i lproblema della differenza di spessore che rimane tra guancette e testine o cose del gnere..
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 18 Mar 2007-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sciara. che ci sta di strano, non capisco..se parli con qualsiasi ebanista ti dirà la stessa cosa..prima mano di gommalacca, poi passi con la lana d'acciaio, poi seconda mano di gommalacca, poi rifinisci di nuovo con la lana d'acciaio, e quando ritieniche la superficie sia a tuo piacimento, dai una lucidata.. Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 18 Mar 2007-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore c'è di strano che io lavoro in una bottega di ebanisteria. la lana la posso capire per correggere qualche sbavatura al max. ma l'ultima passata deve essere sempre il tampone. la gommalacca è una FINITURA che come dice la parola è l'ultimo passaggio. se ci passi la lana togli l'effetto specchio di questa finitura e la riduci ad una normale vernice patinata(GLOSS). se fosse come dici tu, non sarebbe una tecnica che richiede anni e anni (per diventare solo discreti), mentre per essere maestri come i francesi ci vogliono vere e proprie scuole. x quanto riguarda gli ebanisti, se è per questo ci sono pure quelli che acciavattano i lavori chiedendo mooolto più di quello che valgono (0).
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 18 Mar 2007-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

te pareva che non era del mestiere anche qua Sorriso

sciara, non metto in dubbio quanto dici.. ma comunque io fin ora ho ottenuto risultati discreti..già dalla prima volta che ho iniziato ad usare la gommalacca per i manici. questo è il primo manico su cui ho provato la tecnica. la foto non è un granchè, ma da l'idea di come sia venuto il lavoro:



_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 18 Mar 2007-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripeto: è il primo manico che facevo. si tratta di rovere. non ho altre foto più recenti, cmq ti assicuro che mi vengono discreti.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 19 Mar 2007-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma per i manici in legno, non sarebbe + adatta una finitura ad olio ?

Volendo usare la gommalacca, non sarebbe meglio finire a mezzacera?

E ancora, ma su un oggetto di dimensioni così ridotte come un manico, è necessario il tampone? Non si puo usare un pennello, conservando i tmaponi per le superfici piane?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 19 Mar 2007-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IL tampone assicura il giusto assorbimento del legno. e uno spessore minore. e il risultato a specchio xfetto. cosa che se passi a lana non ti serve. concordo sul fatto che è migliore una finitura a olio o a cera. la gomma si opacizza si consuma e col tempo si crepa.

Bartam, allora. il lavoro viene sì bene, ma così è una finitura normale. une vernice per legno opaca. infatti come si vede dalla foto è opaca. se ti interessa io ti dico come si passa la gommalacca sui mobili. tu provi su un pezzo di legno carino che avrai precedetemente lavorato con carte e lana e poi turapori e mi dici la differenza. Quando usi la gommalacca, il legno è lucidato a specchio. significa che ti ci vedi su. le altre venici x legni hanno il fattore gloss (con vari numeri 50,70,ecc, per indicare la maggiore o minore opacità). io ho solo detto che se ci passi la lana sopra, diventa opaca x i micrograffi. è come una lama lucidata a specchio con le paste, su cui poi vai a passare la carta 1200, rendo l'idea?
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 19 Mar 2007-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tampone che intendo io è quello di feltro attacato alla mola Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 19 Mar 2007-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, questo infatti si chiama tampone a mano.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zaratustra
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Mar 20 Mar 2007-2:30 am    Oggetto: !!!!!!!!!!! Rispondi con citazione

tornando al discorso ho usato olio e poi cera con tampone a mano
visto che rispondo vi chiedo altre due cose, secondo voi con che acciaio potrei fare questo disegno , mi piacerebbe un acciaio molto duro(reperibile facilmente), e qualche parere sul disegno è ben apprezzato
ciao e scusate con le mie mille domande, ma essere alle prime armi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


http://195.72.212.1/community4/imma/up/proaaaaaaaaaaa.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 20 Mar 2007-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se lo devi usare io ti propongo un classico c70, lasciato sui piani a brut de forge e sui biselli a specchio. ciap
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Mar 20 Mar 2007-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che siamo in tema gommalacca....approfitto....

sciaraball io ho provato a lucidare a tampone con gommalacca,mettvo uno strato di gommalacca e per nn far attaccare il tampone mettevo 1 goccia di olio d'oliva.....prò nn viene bello lucido......chiaramente l'ultima passata è di gommalacca......come diluizione faccio al 100%...cosa sbaglio??? Risatina Risatina

grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2007-19:22 pm    Oggetto: Re: !!!!!!!!!!! Rispondi con citazione

zaratustra ha scritto:
tornando al discorso ho usato olio e poi cera con tampone a mano
visto che rispondo vi chiedo altre due cose, secondo voi con che acciaio potrei fare questo disegno , mi piacerebbe un acciaio molto duro(reperibile facilmente), e qualche parere sul disegno è ben apprezzato
ciao e scusate con le mie mille domande, ma essere alle prime armi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


http://195.72.212.1/community4/imma/up/proaaaaaaaaaaa.jpg


Acciaio molto duro? Tieni presente che maggiore durezza significa aggiore fragilità e maggiore difficoltà di riaffilatura. Comunque tieni presente che la durezza non è direttamente legata, per acciai diversi, con la tenuta del filo, così come la resistenza all'usura.

Se vuoi un acciaio con un elevata teuta del filo ti consiglio di puntare su un acciaio al carbonio. Se riesci a trovarli un bohler K700 oppure un aisi 1095 o un aisi W1.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2007-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il passare la gommalacca è questione di esperienza. puoi cercare in internet le tecniche della lucidatura ala francese, se le trovi.
la gommalacca va diluita in alcool ma si vende anche in barattoli già diluita. il problema sui coltelli è che questa va passata su un fondo tipo turapori, che aumenta un pò lo spessore sulle guancette. se è un mobile allora no problem. turapori prima passata, scartavetri fino alla 220 poi seconda passata (non te lo devi mangiare tutto ma deve rimanere uno strato sul legno) scartavetri fino alla 320 o più e poi passi la lana 0000. ora diluisci la gomma o la prelevi così com'è dal barattolo (o vedi istruzioni) e imbevi il tampone (non molto, non deve gocciolare ma solo essere bagnato) e cominci a passare. allora io l'ho visto fare così. parti da un angolo e vai per il lungo seguendo la vena del legno. non devi fare piccoli cerchi o altre cazzate. devi fare la parete andando a striscie per i llungo, andata e ritorno. il segreto sta nel fatto, caro, che il tampone non lo devi mai staccare dalla superficie finchè non è asciutto. capito? lascia stare olio o altro. devi passare e continuare a passar anche quando ti sembra che aggrappi e si appiccichi..contiua finchè non è asciutto.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2007-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma trattato in questo modo, un manico, se sottoposto ad uso, quanto tiene prima di diventare inguardabile?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2007-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poco. considera che i mobili (sono pregiati quindi si cerca di MANIARLI il meno possibile, comunque li si tocca per forza) direi un tempo medio 3 o 4 anni, ma se toccati parecchio pure 2. un coltello continuamente tenuto in mano e usato direi molto meno. oppure può darsi che usandolo non faccia il difetto che la gommalacca fa su alcuni mobili (si crepa o fa piccole fessure, x lo + dovute a sbalzi di calore) e rimanga sottile ma compatta...ma di sicuro si opacizza e perde qualsiasi beltà. mentre con l'olio..una passata e via.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 23 Mar 2007-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io sciolgo la cera d'api nella trementina e la applico a pennello, 3-4 mani, poi con la ruota di stracci e cera abrasiva (per legno e corno) gli do una lucidata.
http://195.72.212.1/community4/imma/up/Rhino.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group