Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 292 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 292
Iscritti: 0
Totale: 292


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Gladius glamdring
Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Gladius glamdring
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bardo
Ospite





MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2004-19:35 pm    Oggetto: Gladius glamdring Rispondi con citazione

Come vi sembra questa riproduzione? Io tante gladio non le apprezzo particolarmente, troppo coreografiche da cartone giapponese, troppo finte... ma questa dalla foto sembra abbastanza sobria e seria.

Domande: sfigura tanto vicino ad una glamdring originale?
Per un uso in rievocazioni rischio di vedermi staccare la lama dal manico? Lo chiedo perchè altrimenti non sarebbe male usarla come seconda spada da botta senza distruggere una glamdring originale.

Mi trovo nella situazione di volere una spada con un estetica particolare ma da usare in combattimenti storici, questa glamgladius mi inspira...

Ciao :wink:
Torna in cima
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 30 Mag 2004-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo di <a href="http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/40b9fa080214d7e92717c348d401063a/Product/View/0553">questa</a>, non è assolutamente in grado di essere usata come spada da botta. E' sbilanciata verso la punta (ha il baricentro a 9-10 cm. dall'elsa), l'acciaio non è quello per le lame da combattimento e, dulcis in fundo, l'innesto del pomo è un filetto attaccato al codolo della lama con un misero punto di saldatura, che onestamente non mi dà nessuna garanzia di tenuta.
Va anche detto che una volta, brandeggiandola per pura coreografia vicino ad un albero, ho involontariamente centrato un ramo con un fendente dato a tutto braccio ma senza riportare conseguenze letali sulla spada - ha vibrato un bel po' ma non si è rotta.

GC
http://www.eldalie.it
http://www.eldalie.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Bardo
Ospite





MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info, peccato sembra carina.
Vi leggo da tempo su eldalie, all'inizio mi ero anche iscritto se non ricordo male e postai qualcosa, poi con il tempo mi sono dimenticato persino il nick.
Molto bello il sito.
Torna in cima
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bardo ha scritto:
Grazie per le info, peccato sembra carina.
Vi leggo da tempo su eldalie, all'inizio mi ero anche iscritto se non ricordo male e postai qualcosa, poi con il tempo mi sono dimenticato persino il nick.
Molto bello il sito.


Grazie! Piccolo OT; se scrivi a forum-admin@eldalie.com fornendo qualche indizio possiamo recuperare il tuo account, nel caso.

Tornando a noi, la spada è indubbiamente bella. L'elsa non ha nulla da invidiare, come estetica, alla Glamdring, a parte il fregio sulla guardia (e la scritta in rune Cirth che recita un orribile "The Warrior Of The Ring"): la lama è però una tradizionale lama dritta, non somiglia certo alle lame a foglia lanceolata di foggia elfica. Diciamo che potrebbe passare per una spada numenoreana, o per un'arma prodotta nell'Eregion dove l'arte elfica incontrò quella nanesca...
Ok, ne ho dette troppe, mi fermo...

Gianluca
http://www.eldalie.it/
http://www.eldalie.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'ot..di che sito parlate?Sono curioso :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Bardo
Ospite





MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.eldalie.it/

Da appassionati davvero, ci sono stato anche poco fa, sempre a sbirciare... :wink:
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille,corro subito a dare un'occhiata! :wink: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono iscritto al forum ;-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sandyna
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2004
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si, ora mi iscrivo anche io, così sono al completo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma manco solo io :-D appena arrivo a casa ci do un' occhio :wink:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca ho visto anche il tuo sito(nn eldalie)...
un lavoro veramente notevole Fail: ma come si scriverà il mio nome in elfico?
(luca) ho scaricato i font da Eldalie e visto le corrispondenze con le letere nostre ma nn sono sicuro di aver fatto qualcosa di giusto.
A parte questo, non potete fare il forum come quello di collini? sul forum di Eldalie nn si può mettere l'avatar e le immagini :cry: (sempre che nn sia io idiota e nn sia capace :-D ) mi stiamo troppo andando in OT
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2004-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
stiamo troppo andando in OT

Esatto :-D Vi ringrazio per i complimenti, ma per questioni inerenti al forum di Eldalië vi prego di rivolgervi a forum-admin@eldalie.com (ricevo io assieme agli altri forumOp).

Qui torniamo a parlare della nostra bella, ma poco maneggevole, spada Gladius... Commenti da persone più competenti di me?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Bardo
Ospite





MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2004-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarei curioso di vedere un combattimento fatto con una spada in 420 o 440 aisi e una in acciaio considerato 'per spade' come il 1050... non sono mica tanto convinto del fatto che il 420 ci rimetterebbe.
Mi diceva tempo fa un famoso importatore che nonostante il 420 venisse considerato poco adatto a conti fatti è di una resistenza notevole tanto che i suoi dipendenti si trovarono a dover bucare e tagliare delle lame per esporle in una mostra e faticarono non poco nell'impresa nonostante usassero strumenti più che adatti.
Quindi forse è vero che per una spada da botta sia preferibile un acciaio meno duro e magari pure del semplice ferro che garantirebbe maggiori garanzie di tenuta agli impatti però non so se il 420 verrebbe considerato poco adatto all'uso reale da un ipotetico guerriero medievale.
Non per niente la narsil si spezzo in tanti pezzi... :mrgreen:
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh,devi prima vedere chi e' che combatte.Un fendente tirato da una persona esperta potrebbe spezzarlo subito,sia che l'abbia lui la spada in 420 o meno.
Se invece le persone non fossero esperte,il 420 si riempirebbe subito di denti relativamente grossi fino a spezzarsi se tirata alla lunga e con violenza (attenzione,non tecnica :-D ).
Idem per il 440,con la differenza che se viene maneggiato da una persona inesperta resiste sicuramente di piu' per via della durezza.Ogni dente che si forma sulla lama e' un piccolo punto di frattura,e il 440,essendo piu' duro del 420 resisterebbe meglio ai denti.Tuttavia e' molto meno duro rispetto ad un aus1050,quindi i denti spuntano lo stesso,anche se meno grossi rispetto ad un 420.
Ovvio che se il fendente fosse tirato da una persona che sà tirarlo,la lama in 440 si spezzerebbe subito impattando contro una lama di migliore qualita'.L'effetto contro un aus 1050 sarebbe questo al 99,9%.Non sono del tutto sicuro perche' ancora non ho provato :-D
Per il "combattimento" scordati spade con questi acciai,sono da esposizione e basta Sorriso :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Bardo
Ospite





MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Beh,devi prima vedere chi e' che combatte.Un fendente tirato da una persona esperta potrebbe spezzarlo subito,sia che l'abbia lui la spada in 420 o meno.
Se invece le persone non fossero esperte,il 420 si riempirebbe subito di denti relativamente grossi fino a spezzarsi se tirata alla lunga e con violenza (attenzione,non tecnica :-D ).
Idem per il 440,con la differenza che se viene maneggiato da una persona inesperta resiste sicuramente di piu' per via della durezza.Ogni dente che si forma sulla lama e' un piccolo punto di frattura,e il 440,essendo piu' duro del 420 resisterebbe meglio ai denti.Tuttavia e' molto meno duro rispetto ad un aus1050,quindi i denti spuntano lo stesso,anche se meno grossi rispetto ad un 420.
Ovvio che se il fendente fosse tirato da una persona che sà tirarlo,la lama in 440 si spezzerebbe subito impattando contro una lama di migliore qualita'.L'effetto contro un aus 1050 sarebbe questo al 99,9%.Non sono del tutto sicuro perche' ancora non ho provato :-D
Per il "combattimento" scordati spade con questi acciai,sono da esposizione e basta Sorriso :-D


Questa l'ho fatta ieri, ho solo sbozzato con una smerigliatrice una sbarra di acciaio inox:
[img] [/img]
Non credo ci sia niente di non meccanico in grado di spezzarla, forse mettendola a contrasto in una morza e prendendola a mazzate con un martello da 2 kg ma non credo sia tanto facile.
Io la curiosità di vedere una prova ce l'avrei, giusto per avere dati certi.
Intanto ho preso a sprangate la sbarra del bilanciere angolato che uso per allenarmi e la spadina sbozzata da me sembra reggere molto bene. 8)
Chi offre una narsil in serie limitata per fare qualche prova contro una rotaia ferroviaria? :lol: :lol:
Ciao :wink:
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Non credo ci sia niente di non meccanico in grado di spezzarla, forse mettendola a contrasto in una morza e prendendola a mazzate con un martello da 2 kg ma non credo sia tanto facile."
Mah...non sono un esperto,ma posso dirti la mia...
Visto che e' come dici tu allora anche le repliche spagnole che sono in acciaio inox sono indistruttibili e adatte al combattimento contro qualunque spada :-D anzi,sono meglio perche' sono sicuramente piu' lavorate quelle lame di quella che hai semplicemente "sbozzato" tu.
Deduco che sia un semplicissimo acciaio inox..se vuoi un consiglio,tienilo ad esporre se non vuoi tante micro andùril :-D
ciao! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh si, dicevo appunto che secondo me anche le repliche spagnole sono belle toste e difficili da rompere se di spessore adeguato, però non ho fatto prove e quindi non posso dirlo con certezza. Urgerebbe qualche esperimento.
La sbarra che ho appena abbozzato, però, ti assicuro che pur essendo di comunissimo acciaio inox (nemmeno dei più carburati immagino) non 'è verso di romperla, magari da affilata il filo si potrebbe ammaccare ma non credo di più di una spada in acciaio al carbonio.
Comunque se viene sconsigliato l'acciaio inox per le spade da combattimento credo sia per la densità della grana a livello molcolare del metallo rispetto a quella molto più compatta dell'acciaio al carbonio ma dal punto di vista della durezza in se un acciaio 440 e intorno ai 58 rockwell se non erro contro i 52 di un acciaio al carbonio tipico da spade.
Dal punto di vista dei dati teorici in se, quindi, un acciaio in 420 aisi (tipico delle spade united e marto) dovrebbe avere una durezza simile ad un 1050 se non di più.
L'acciaio inox viene usato senza problemi per pistole e fucili, per coltelli da combattimento, macete da oltre 50 cm... perchè non per spade? Urge una prova, Chi se la sente?
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimentichi un fattore radicale..possono essere anche piu' dure (ipotizzando),ma questo le rende indistruttibili?!?!
L'aisi1050 ti ricordo che in moltissime repliche se non in tutte e' a doppia tempra,esterno in hrc60 e interno in hrc40.
In un'ottima lama non ci vuole soltanto durezza,o sarebbero tutte delle masamune!Un fattore forse piu' importante della durezza e' la flessibilita!
Il tuo acciaio e' come una forte barra di vetro..trova qualcosa di piu' duro (un aisi 1050 per esempio) e vedrai quant'e' resistente.
La durezza e quindi la maggior densita' di carbonio serve a mantenere il filo il piu' possibile,rendendolo durissimo.Per il resto la lama deve avere un ottimo grado di flessibilita' proprio per riuscire ad assorbire gli urti senza spezzarsi o sarebbe come una grossa barra di vetro durissimo affilato.
Anche io la pensavo come te su questi acciai,ma dopo aver "combattuto" (si intendono dei colpi programmati per testare le lame) io con la mia hanwei (la practical) e il mio amico daniele con il mio wakizashi "made in taiwan"(in 440c la lama) e vedendo che al primo colpo dato piano si e' sdentata DI BRUTTISSIMO la lama (del wakizashi) ho cambiato idea.Ho immaginato perfettamente un fendente dato con tutta la forza..e premetto che non sono un maestro di ken-jutsu :-D :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque io parlo di lame di repliche di katana.Non so quant'e' spesso l'acciaio delle spade fantasy della united,quindi non affermo niente.M'ero un pò perso scusa :-D Credevo parlassi di katana!
Tuttavia resto convinto che la regola valga comunque a meno che la lama non fosse spessa 6cm,ma ne dubito :-D ,e anche se cosi' fosse,la spada sarebbe del tutto immanegiabile!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no..negli ultimi post ti riferivi proprio alle repliche marto e gladius..scusa mi sono confuso per un attimo :-D :-D
Leggi sù :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La faranno mai una spada con l'adamantio :-D :-D

L’Adamantio è un metallo virtualmente indistruttibile, una lega dell’acciaio che non esiste in natura. La sua esatta composizione chimica è un segreto mantenuto dal governo degli Stati Uniti. L’Adamantio non è un elemento, ma una serie di composti del ferro creati da un processo segreto scoperto dal metallurgo americano Dr. Myron MacLain.



MacLain iniziò a sperimentare il processo che creò l’Adamantio quando era un giovane scienziato impegato del governo degli Stati Uniti nei primi anni 40. Il compito di MacLain era quello di creare un super-metallo per costruire del carri armati indistruttibili. MacLain lavorò per mesi, sperimentando diverse leghe del ferro. Uno dei suoi esperimenti coinvolse il rarissimo metallo meteoritico chiamato Vibranio. Cercò di fondere la lega in ferro con il Vibranio, provando diverse combinazioni.

Una notte si addormentò durante il lavoro, ed al suo risveglio scoprì che la fusione funzionava , grazie all’intervento di un qualche fattore sconosciuto. MacLain mise il metallo fuso in uno stampo a forma di disco. Una volta solidificato, il disco divenne l’oggetto più resistente mai creato sulla Terra. MacLain consegnò il disco al governo, che lo diede a Capitan America perché lo usasse come scudo. Né MacLain né nessun altro è mai stato in grado di scoprire quale fosse il fattore x entrato nel processo, o è mai stato in grado di fondere il Vibranio con un altro metallo. La lega in Adamantio-Vibranio (anche se la parte in Adamantio fu identificata come tale solo molto tempo dopo) di cui è composto lo scudo assomiglia all’Adamantio Primario, anche se l’Adamantio non contiene Vibranio. Lo scudo è del tutto indistruttibile ed è in grado di assorbire e riflettere i colpi ricevuti, proprietà che l’Adamantio non possiede.



Nei decenni successivi, MacLain cercò di duplicare il processo che aveva creato lo scudo. Finalmente, in anni recenti, riuscì a sviluppare il processo con cui si crea l’Adamantio.

L’Adamantio è poco meno resistente dello scudo di Capitan America ed è, sotto qualsiasi aspetto pratico, indistruttibile. Il grado di impermealità varia direttamente in funzione dello spessore. Un colpo diretto del martello di Thor, con la piena forza del Dio del Tuono, riuscirebbe ad incrinare leggermente un cilindro solido di Adamantio.

Una massa sufficientemente spessa di Adamantio può sopravvivere ad un’arma nucleare a bruciapelo. L’Adamantio è un buon conduttore di elettricità, considerato che il Costrittore usa come armi due spire di Adamantio elettrificate.


L’Adamantio si crea attraverso la fusione di certe resine chimiche (la cui composizione è segreta) con diverse leghe del ferro. Otto minuti dopo aver mischiato le resine, l’Adamantio può essere modellato in una forma particolare fino a quando mantiene una temperatura di 1500 gradi Fahrenheit. Dopo questo breve periodi il processo di creazione dell’Adamantio è completo.

La struttura molecolare estremamente solida impedisce future modellazioni, anche se la temperatura è maggiore.

Solo un congegno chiamato Modificatore Molecolare permette di alterare la forma dell’Adamantio solido, ma il suo utilizzo è limitato dal fatto che ogni Modificatore funziona solo per un determinato lotto di Adamantio.

Il Vibranio Antartico si è dimostrato in grado di distruggere l’Adamantio grazie alle sue proprietà anti-metalliche.


Gli Stati Uniti hanno condiviso il segreto della composizione dell’Adamantio con alcuni alleati, ed il segreto è anche caduto nelle mani di diversi criminali, tra cui il giapponese Lord Ventonero.

Le ossa di Wolverine sono state fuse con l’Adamantio con un metodo sconosciuto, così come quelle di Bullseye.

Le parti esterne dei corpi robotici di Ultron, Jocasta ed Alkhema sono in Adamantio, a differenza dei meccanismi esterni.



L’Adamantio è incredibilmente costoso da produrre. Per questo motivo, in caso di uso di Adamantio su larga scala è stato creato l’Adamantio Secondario, un composto simile ma molto più debole del Primario, anche se più resistente del titanio.



Prima apparizione: Avengers vol.1 #66 (Thor Corno #82)


Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo non si legge!
L’Adamantio è un metallo virtualmente indistruttibile, una lega dell’acciaio che non esiste in natura. La sua esatta composizione chimica è un segreto mantenuto dal governo degli Stati Uniti. L’Adamantio non è un elemento, ma una serie di composti del ferro creati da un processo segreto scoperto dal metallurgo americano Dr. Myron MacLain.



MacLain iniziò a sperimentare il processo che creò l’Adamantio quando era un giovane scienziato impegato del governo degli Stati Uniti nei primi anni 40. Il compito di MacLain era quello di creare un super-metallo per costruire del carri armati indistruttibili. MacLain lavorò per mesi, sperimentando diverse leghe del ferro. Uno dei suoi esperimenti coinvolse il rarissimo metallo meteoritico chiamato Vibranio. Cercò di fondere la lega in ferro con il Vibranio, provando diverse combinazioni.

Una notte si addormentò durante il lavoro, ed al suo risveglio scoprì che la fusione funzionava , grazie all’intervento di un qualche fattore sconosciuto. MacLain mise il metallo fuso in uno stampo a forma di disco. Una volta solidificato, il disco divenne l’oggetto più resistente mai creato sulla Terra. MacLain consegnò il disco al governo, che lo diede a Capitan America perché lo usasse come scudo. Né MacLain né nessun altro è mai stato in grado di scoprire quale fosse il fattore x entrato nel processo, o è mai stato in grado di fondere il Vibranio con un altro metallo. La lega in Adamantio-Vibranio (anche se la parte in Adamantio fu identificata come tale solo molto tempo dopo) di cui è composto lo scudo assomiglia all’Adamantio Primario, anche se l’Adamantio non contiene Vibranio. Lo scudo è del tutto indistruttibile ed è in grado di assorbire e riflettere i colpi ricevuti, proprietà che l’Adamantio non possiede.



Nei decenni successivi, MacLain cercò di duplicare il processo che aveva creato lo scudo. Finalmente, in anni recenti, riuscì a sviluppare il processo con cui si crea l’Adamantio.

L’Adamantio è poco meno resistente dello scudo di Capitan America ed è, sotto qualsiasi aspetto pratico, indistruttibile. Il grado di impermealità varia direttamente in funzione dello spessore. Un colpo diretto del martello di Thor, con la piena forza del Dio del Tuono, riuscirebbe ad incrinare leggermente un cilindro solido di Adamantio.

Una massa sufficientemente spessa di Adamantio può sopravvivere ad un’arma nucleare a bruciapelo. L’Adamantio è un buon conduttore di elettricità, considerato che il Costrittore usa come armi due spire di Adamantio elettrificate.


L’Adamantio si crea attraverso la fusione di certe resine chimiche (la cui composizione è segreta) con diverse leghe del ferro. Otto minuti dopo aver mischiato le resine, l’Adamantio può essere modellato in una forma particolare fino a quando mantiene una temperatura di 1500 gradi Fahrenheit. Dopo questo breve periodi il processo di creazione dell’Adamantio è completo.

La struttura molecolare estremamente solida impedisce future modellazioni, anche se la temperatura è maggiore.

Solo un congegno chiamato Modificatore Molecolare permette di alterare la forma dell’Adamantio solido, ma il suo utilizzo è limitato dal fatto che ogni Modificatore funziona solo per un determinato lotto di Adamantio.

Il Vibranio Antartico si è dimostrato in grado di distruggere l’Adamantio grazie alle sue proprietà anti-metalliche.


Gli Stati Uniti hanno condiviso il segreto della composizione dell’Adamantio con alcuni alleati, ed il segreto è anche caduto nelle mani di diversi criminali, tra cui il giapponese Lord Ventonero.

Le ossa di Wolverine sono state fuse con l’Adamantio con un metodo sconosciuto, così come quelle di Bullseye.

Le parti esterne dei corpi robotici di Ultron, Jocasta ed Alkhema sono in Adamantio, a differenza dei meccanismi esterni.



L’Adamantio è incredibilmente costoso da produrre. Per questo motivo, in caso di uso di Adamantio su larga scala è stato creato l’Adamantio Secondario, un composto simile ma molto più debole del Primario, anche se più resistente del titanio.



Prima apparizione: Avengers vol.1 #66 (Thor Corno #82)


Torna in cima
Kain
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 01, 2004
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2004-1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'adamantio non e' cosi' invincibile....basta Magneto a piegarlo LOL Sorrisone
_________________
"Time fades even legend, and the origin of the Soul Reaver has been lost long ago. But its purpose remains... to feed on the souls of any creature it strikes. Kindred, this blade and I."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2004-1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hihihihi io all'inizio credevo fosse un articolo vero.. :-D :-D :-D
Gia' pensavo a come rubare la formula segreta!! :roll: :twisted: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Bardo
Ospite





MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2004-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:lol: :lol: all'inizio ha fatto lo stesso effetto anche a me :wink:

A proposito di acciai stavo vedendo che le spade hanwei da iaido sono di acciaio 440c, io non sono ferrato in materia ma lo iaido e il kendo non contemplano il contatto tra le lame? E' solo figurato forse? Sono ancora più confuso leggendo che le spade tradizionali giapponesi sono in lega di alluminio...
In che consistono queste discipline? Perchè le spade di iaido sono in 440c e non in 1050 come le altre da combattimento?
Help info!!! Fail: Fail: Fail:
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2004-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora..nel kendo c'e' il contatto fisico.Ci si prende a colpi di shinai!(spada di legno composta da strisce di bamboo legate con lacci di cuoio solitamente).
Nello iaido invece non esiste alcun contatto fisico,il tutto e' figurato con un avversario "trasparente"..o semplicemente con te stesso!E si usa o il bokken o lo iaito (se hai i soldi per acquistarlo! :-D )
Per questo gli iai-to Hanwei (spade da iaido) hanno la lama in 440c,per essere piu' leggere,maneggevoli e bilanciate.Oltretutto visto che nello iaido non c'e' alcun contatto fisico non ha senso fare uno iaito con una lama in aus 1050 a doppia tempra che serve a mantenere il filo!!.Questi acciai vengono usati nelle altre Hanwei come la Practical e la Practical Plus che nascono diciamo per eseguire il batto-do (una disciplina che consiste nel tagliare pali formati da strati di bamboo o cos'altro credo).
Oltretutto gli iai-to Hanwei se ci fai caso,sono le uniche spade (appunto sono iaito) della Hanwei che nascono senza filo.
Ora...per quanto riguarda la lega d'alluniminio,trovi in lega d'alluminio soltanto gli iai-to tradizionali giapponesi.Per intenderci ha lo stesso aspetto dell'acciaio ma non e' uguale..!E' leggerissimo pero'!In giappone tutte le spade da allenamento vengono prodotte con lame in alluminio per via di una legge che vieta l'uso di acciaio in spade da allenamento o repliche.Anche per un fattore culturale/tradizionale.Alla fin fine la qualita' e' la stessa PIU' O MENO,io non sono un esperto quindi non posso dirti con sicurezza se siano meglio gli iai-to in lega d'alluminio o quelli in acciaio..io li comprerei in acciaio pero'!Non e' che se vai in giappone da uno spadaio che si fa pagare profumatamente ti fa una katana con la lama in lega d'alluminio! :-D
La legge vale per repliche e spade da allenamento.L'acciaio si puo' usare solo in quelle vere..almeno io so cosi' Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Bardo
Ospite





MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2004-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie :wink: ora capisco Sorriso
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma figurati :wink: Fail: Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Gianluca Comastri
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 15, 2004
Messaggi: 92
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2004-18:52 pm    Oggetto: Tornando a bomba... Rispondi con citazione

...all'argomento originario del thread, ieri (http://www.granburrone.com/public/galleria/album.asp?a_id=16) un amico esperto in tecniche di combattimento con spada si è un po' divertito a esercitarsi con la "simil-Glamdring" di Gladius.
Preso atto del problemino di sbilanciamento verso la punta, ne ha però parlato bene in termini di fattura, lavorazione dell'elsa (parliamo di materiali, ovviamente, non delle incisioni...) e, correggendo opportunamente l'impugnatura (come non l'ho capito) anche di maneggevolezza a una mano, tutto sommato - l'impugnatura a due mani dà chiaramente meno problemi in quel senso. Ha detto che tra le spade da esibizione che ha visto è quella che più si presta al brandeggio.
Dunque, se non per sferrare botte, può andar bene almeno per provare qualche movimento...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ilidan
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 24, 2006
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab 24 Giu 2006-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
"Non credo ci sia niente di non meccanico in grado di spezzarla, forse mettendola a contrasto in una morza e prendendola a mazzate con un martello da 2 kg ma non credo sia tanto facile."
Mah...non sono un esperto,ma posso dirti la mia...
Visto che e' come dici tu allora anche le repliche spagnole che sono in acciaio inox sono indistruttibili e adatte al combattimento contro qualunque spada :-D anzi,sono meglio perche' sono sicuramente piu' lavorate quelle lame di quella che hai semplicemente "sbozzato" tu.
Deduco che sia un semplicissimo acciaio inox..se vuoi un consiglio,tienilo ad esporre se non vuoi tante micro andùril :-D
ciao! Sorriso


C'è una lega piu' forte dell'adamantio e pure piu' del diamante. Il cosiddetto acciaio nero che sembrava una roba mitologia anche questa da fumetti finchè non ci hanno pensato i giapponesi...
Si sa che è una lega più densa e ha una forza di legame molecolare incredibilmente alta. 4 volte l'adamantio primario circa. Pesa circa quanto l'acciaio normale inquanto i materiali usati sono materiali comuni cioè ferro, alluminio e il decisamente po' meno comune iridio impoverito.
Il metallo ottenuto viene fuso assieme al mercurio per aumentare la quantità di elettroni presenti.

Il materiale finale diventa tanto piu' forte quanto piu' è forte la corrente che lo attraversa. E' virtualmente indistruttibile pure agli anti metalli e agli acidi. Fonde a 2600 gradi farheneit circa e già questo dice tutto.
I 2 usi piu' utili: corazze e parafulmini.

Non chiedetemi come miscelare i metalli perchè come per l'adamantio è segreto di stato U_U

La cosa è un po' una cazzata perchè se non ci fossero le guerre ed i terroristi non ci sarebbe motivo di tenere nascoste queste leghe asd...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group