Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 817 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 817
Iscritti: 0
Totale: 817


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - [REQ] Classificazione storica della Towton e Long Sword
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
[REQ] Classificazione storica della Towton e Long Sword
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-23:22 pm    Oggetto: [REQ] Classificazione storica della Towton e Long Sword Rispondi con citazione

Cercando tra le varie spade sono approdato ad un paio di modelli della Windlass che mi piacciono alquanto...
La Towton:
http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/5487.jpg
e la Long Sword:
http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/5382.jpg
Avrei quindi una serie di domande da neofita...
Come possono essere classificati da un punto di vista storico quei due modelli? (Entrambe le spade sembrano rientrare nella categoria delle spade da una mano e mezza pur essendo decisamente diversi tra loro).
Altra cosa: la Towton mi sembra più orientata alla stoccata (lama triangolare). Ora, ok che viene riferita all'omonima battaglia, ma mi chiedevo se simili spade fossero già in uso ai tempi della seconda o terza crociata, o rappresentano invece un'evoluzione successiva?

Della Long Sword mi piace molto la lama (più larga anche verso il debole) mentre della Towton trovo splendida l'elsa e l'impugnatura Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo dalla Long Sword: come dice il nome, più che una Mano e mezza, questa spada mi pare più simile ad un’interpretazione della Great Sword, una lunga lama da guerra in sintesi. Estetica a parte, appena la prendi in mano ti accorgi che non è possibile maneggiarla come una Mano e mezza, per le proporzioni ed il bilanciamento; in più, a mio modestissimo parere, il fornimento è troppo sproporzionato rispetto alla grossa lama, e questo ne limita molto la maneggevolezza.
Ammetto che è molto bella però: è la prima Medieval Arts che ho comprato.
Non lo classificherei però come un modello in uso nella seconda metà del 1100 (la Seconda Crociata comincia nel 1146 e la Terza nel 1189): le dimensioni, il fornimento e la complessità degli sgusci sulla lama mi fanno pensare ad un modello più tardo, almeno del ‘200 (secolo in cui secondo l’Oakeshott cominciano a comparire le prime Great Swords), più probabilmente del ‘400.

Per la Towton: no, le lame da stocco non compaiono prima della fine del 1200, ed il loro uso si diffonde tra il XIV e XV secolo, in linea quindi con la Guerra delle Rose, che culmina nel massacro di Towton del 1461: impossibile quindi pensarla in mano ad un guerriero della terza Crociata.

Concludendo secondo me sono entrambi modelli interessanti, la Long Sword la sceglierei se cercassi un'arma imponente votata a mulinelli massicci, la Towton per una scherma più leggera, di stocco appunto, ottima per la pratica a controllo del colpo.
Perdona la sintesi, sono di fretta e raffreddato Sorriso , se ho scritto qualche boiata perdonatemi…
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Perdona la sintesi, sono di fretta e raffreddato Sorriso , se ho scritto qualche boiata perdonatemi…

Ti ringrazio moltissimo per le informazioni (alla faccia del raffreddore), e complimenti per l'indiscussa competenza!!!
Ti pongo un'altra domanda allora (si, sono ignorante, lo so), la Towton, da quello che scrivi, può essere definita una spada da stocco mi par di capire... quindi le mano e mezze possono essere da stocco e da taglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Datemi pure del matto!! Le ho appena ordinate tutte e due Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella lama da stocco la sagoma triangolare e la sezione spesso romboidale favoriscono la “stoccata”: l’arma a parità di lunghezza è meno pesante e l’alleggerimento in punta sposta il bilanciamento verso il ramo di guardia, aumentando il controllo delle tecniche. Comunque i tagli restano efficienti anche con una lama del genere: meno potenti ma più controllabili.
In ogni caso queste due tipologie di lama convivono a partire dal XIV secolo, e nessuna delle due soppianta l’altra per oltre tre secoli; quindi si trovano spade da Mano e mezza di entrambi i tipi.

Quando ti arrivano le spade facci sapere che ne pensi Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Roberto Templare
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2007
Messaggi: 33
Località: TOSCANA

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Collins per la tua preparazione.

Un inchino alla tua sapienza.
_________________
Intelligo Ut Credam
http://cavalleriatemplare.blogspot.com/
http://www.aquilabianca.org

Testa alta, sguardo oltre ogni confine e mano sulla spada. Sempre !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I Collini mi hanno scritto che La Long sword sarà disponibile da marzo (aggiudicata), ma per la Towton c'è da aspettare fino a maggio Sorrisino

Va beh, vorrà dire che avrò più tempo per decidere se prendere quella o qualcos'altro.
In ogni caso appena arriva la Long scriverò le impressioni a caldo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Roberto Templare
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2007
Messaggi: 33
Località: TOSCANA

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspettiamo notizie... ma due domande:

1) Quanto costano?

2) Sono adatte per il combattimento ad impatto pieno?

Salve
_________________
Intelligo Ut Credam
http://cavalleriatemplare.blogspot.com/
http://www.aquilabianca.org

Testa alta, sguardo oltre ogni confine e mano sulla spada. Sempre !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Templare ha scritto:
1) Quanto costano? 2) Sono adatte per il combattimento ad impatto pieno?

Costano entrambe 250 euro l'una (che è poco per spade simili).
La Long Sword credo sia tranquillamente utilizzabile nel contatto pieno, mentre per la Towton non saprei dire con esattezza (anche se dovrebbe esserlo anche lei), ma qui preferisco cedere la parola a chi ha più esperienza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Roberto Templare
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2007
Messaggi: 33
Località: TOSCANA

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le informazioni. Il prezzo sembra davvero buono, ma vorrei sentire l'opinione dell'esperto Collins visto che mi piacerebbero usarle in impatto pieno ed armatura completa...

Saluti
_________________
Intelligo Ut Credam
http://cavalleriatemplare.blogspot.com/
http://www.aquilabianca.org

Testa alta, sguardo oltre ogni confine e mano sulla spada. Sempre !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari fossi un esperto! Grazie mille dei complimenti, ma sono immeritati.
Riguardo alle Medieval Arts, che sono spade artigianali di origine indiana, devo essere sincero: personalmente le sconsiglio per la pratica a contatto pieno, soprattutto in prove impegnative (per la spada quanto per il cavaliere) come quella di Grunwald. Il loro “problema” è la rastrematura del filo un po’ troppo sottile e, su certi modelli, le finiture un po’ delicate; ci tengo a precisare che questi aspetti non fanno di loro delle cattive spade, anzi, ma le destinano secondo me ad un utilizzo diverso dal pieno contatto.
Parlando del modello Long Sword nello specifico, ho provveduto anzitutto a modificarne leggermente punta e filo, smussandoli fino a raggiungere il millimetro di spessore, poi l’ho testato per un breve periodo nella pratica a contatto medio-leggero (controllo del colpo con protezioni in cuoio e maschera d’acciaio); non ha dato problemi, dopo un mesetto di utilizzo ho tolto le poche tacche e lucidato il tutto: come nuova.
E’ scontato comunque che la differenza in realtà la faccia lo schermidore, proprio l’altro giorno ho visto una Del Tin nuova ridursi ad un seghetto dopo un breve scambio di colpi: tacche profondissime molto difficili da recuperare…il proprietario ha imparato a sue spese che nella propria tecnica c’era qualcosa che non andava.
In ogni caso per il contatto pieno in armatura le uniche lame che consiglierei restano le artigianali europee (ceche, tedesche, inglesi…la scelta è varia): pur avendo una buona tecnica, la sicurezza di una lama solida è un sostegno irrinunciabile per chiunque.
Detto ciò, e scusate se mi sono dilungato, potrebbe essere un buon investimento provare un esemplare Medieval Arts e vedere se si “sposa” bene col proprio metodo di allenamento…sempre se si hanno i fondi a disposizione, beninteso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Roberto Templare
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2007
Messaggi: 33
Località: TOSCANA

MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007-7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora per le tue precisazioni Collins. In effetti condivido sull'uso della spada e soprattutto sulla bontà delle spade ceche che sono delle vere e proprie "clave".

Purtroppo capirai che è difficile fare delle prove comprando spade e si va un po' su quello che hanno usato gli altri...

L'anno scorso il mercatino di grunwald offriva spade ad una mano e mezza a 90 EURO !!! E ti posso assicurare che erano perfette per il combattimento con bilanciature ineguagliabili...

In Italia rimane difficile trovare spade rapporto qualità/prezzo competitive.

Se posso permettermi esiste un solo artigiano in Italia che realizza spade di altissimo livello e le garantisce contro la rottura della Lama: Gennaro di Sarzana.

Non ho ancora una sual spada, ma a breve credo che me ne farò fare una su misura. Prezzo medio: 300 euro.

Non so se lo conoscete ma io l'ho incontrato spesso ai tornei da quelle parti come a Fos di Novo (MS)

un saluto
_________________
Intelligo Ut Credam
http://cavalleriatemplare.blogspot.com/
http://www.aquilabianca.org

Testa alta, sguardo oltre ogni confine e mano sulla spada. Sempre !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Templare ha scritto:
In effetti condivido sull'uso della spada e soprattutto sulla bontà delle spade ceche che sono delle vere e proprie "clave".

In Italia rimane difficile trovare spade rapporto qualità/prezzo competitive.

Se posso permettermi esiste un solo artigiano in Italia che realizza spade di altissimo livello e le garantisce contro la rottura della Lama:

un saluto


Ma come devo fare io con sti rievocatori clavisti ... Linguaccia
Almeno non chiamatele spade! Linguaccia

Ok .....diceva mio nonno, se non puoi batterli unisciti a loro! Sorriso


Siori e siore, da oggi innauguro una nuova linea di SPADE PERFETTE IN OGNI DETTAGLIO ....sono sicuro che non sarebbero sfigurate al fianco di un vero cavaliere medievale.
Le garantisco, e ripeto, GARANTISCO, contro qualsiasi tipo di danno a cui potrebbero andare incontro se usate per la pratica di scherma tradizionale a contatto "pienissimo".
MA sono il primo in italia a garantirle anche da EVENTUALI IMPATTI CONTRO SEGHE A MOTORE!!!!!

Shedar swords, the best in the world(s).


Presto il catalogo completo online

Ecco una piccola anteprima:

(p.s: ho gia' contattato Jessica Alba per farmi da modella .....intanto accontentatevi, c'era solo lei disposta a posare Linguaccia ).




P.s: Se i Collini fossero interessati a commercializzare i miei prodotti .....mi contattino pure. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Roberto Templare
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2007
Messaggi: 33
Località: TOSCANA

MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma come devo fare io con sti rievocatori clavisti ...
Almeno non chiamatele spade!

Ok .....diceva mio nonno, se non puoi batterli unisciti a loro!


Spero tu stia scherzando...

Per CLAVE intendevo un forza prorompente senza alcun problema di scheggiatura o deformazione. Il Bilanciamento è ottimo.

Probabilmente usi spade da esposizione? Linguaccia
_________________
Intelligo Ut Credam
http://cavalleriatemplare.blogspot.com/
http://www.aquilabianca.org

Testa alta, sguardo oltre ogni confine e mano sulla spada. Sempre !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Templare ha scritto:
[Spero tu stia scherzando...


Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Devo arguire che secondo te i miei modelli non avranno molto successo? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Roberto Templare
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2007
Messaggi: 33
Località: TOSCANA

MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... non saprei..
_________________
Intelligo Ut Credam
http://cavalleriatemplare.blogspot.com/
http://www.aquilabianca.org

Testa alta, sguardo oltre ogni confine e mano sulla spada. Sempre !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tse.....in italia non c'è mai sostegno per le piccole imprese Linguaccia

P.s: Cmq il mio modello ha tutte le virtù da te elencate eh! Ci puoi anche mandare contro un treno e di sicuro non si rompe Linguaccia
Ho anche messo un bel bottone in punta in modo che non sia pericolosa negli stocchi ....
Tse tse ....nessuno mi apprezza.
Il genio italico vien riconosciuto solo all'estero! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 01 Mar 2007-3:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti provare davvero a proporre la tua linea di prodotti ai rievocatori esteri Shedar, e ad apostrofarli "clavisti"...vedrai come faranno la fila per "riconoscere" il tuo genio italico Linguaccia

Roberto Templare ha scritto:
Se posso permettermi esiste un solo artigiano in Italia che realizza spade di altissimo livello e le garantisce contro la rottura della Lama: Gennaro di Sarzana.


Non lo conoscevo: mi incuriosisce molto, vedrò di fare in modo di incontrarlo quest'estate.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2007-2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumo questa discussione in quanto sto pensando di entrare in possesso di una Towton.

Premettendo che domani vado dai Collinis e quindi la vedrò ben bene di persona, vorrei qualche parere da chi questa spada la ha da più tempo o da chi l'ha vista usare, o ha qualche amico che la usa, ecc...

Insomma, qualcosa che possa sfuggire ad una prima occhiata e a qualche rapido maneggio...

che ne pensate, dunque? Mi si illuminano gli occhi!

Ultima, stupida domanda: il logo Windlass è un adesivo, vero? Perchè la prima cosa che farei se decidessi di prendere la spada sarebbe strapparlo via...
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2007-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

Ultima, stupida domanda: il logo Windlass è un adesivo, vero? Perchè la prima cosa che farei se decidessi di prendere la spada sarebbe strapparlo via...


Se a qualcuno interessa la risposta è Sì, è un adesivo anche se piuttosto tenace.
Per togliere tutti i residui ho dovuto usare uno scollatutto, però non ha lasciato nessun segno sulla lama (nè di adesivo, nè di altro genere, per fortuna!) Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2007-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, con un pò di pazienza e molta delicatezza (per non rovinare la bella finitura a specchio della lama) quel fastidioso adesivo viene via senza problemi.
Complimenti per l'acquisto!
Perdonate le lunghe assenze ma sarò senza connessione ancora per un pò.
Ci sentiamo il prossimo anno, auguri a tutti
:bowdown:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group