Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 801 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 801
Iscritti: 0
Totale: 801


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Foderi per spade
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Foderi per spade Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 24 Feb 2007-21:36 pm    Oggetto: Foderi per spade Rispondi con citazione

Voglio portare alla vostra attenzione questo prodotto:


http://www.coltelleriacollini.it/catalogsearch/result/?q=3236

40€ per un fodero universale interamente in cuoio, a mio parere molto ben fatto, provvisto anche delle cinghie per il cinturone. Viste le dimensioni, credo possa ospitare tranquillamente vari tipi di lame anche ingombranti (fino ad un metro di lunghezza per 7 cm di larghezza!).

Molto molto carino, no? Al mio prossimo ordine voglio includerlo assolutamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 24 Feb 2007-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero vero, hai proprio ragione!

La prossima volta che vado a Busto porto la Del Tin per vedere come le calza il fodero Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 24 Feb 2007-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è fichissimo...manco l'avevo visto!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è il rischio che la spada ci "balli" un pò dentro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
Non c'è il rischio che la spada ci "balli" un pò dentro?


Per questo voglio fare una prova sul campo :joy:

In ogni caso credo che sia possibile ovviare al problema con qualche spessorino inserito ad hoc
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho visto di persona: tuttavia secondo la mia esperienza credo che la spada non "ballerà" al suo interno, perchè nonostante il fodero sia piuttosto largo mi pare che le due pareti di cuoio aderiscano molto bene a qualsiasi lama, una volta infilata dentro.

Certo una lama di 70-60cm ci starà un pò male...tuttavia è più che altro il suo buon prezzo ad interessarmi.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mai un giorno perdero' il senno e comincerò ad uscire con la spada appesa alla cinta ......credo che potrei comprarlo Linguaccia

Cmq mi piacerebbe vedere dei foderi piu'...be ...storici. Quelli che vedo in giro non mi entusiasmano.
Ad esempio ...possibile che nessuno abbia mai pensato di riprodurre questi?

http://www.artito.arti.beniculturali.it/Armeria%20Reale/5percorso/IMAGES/NegativiOri/PP1439.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo voi l'Atlantean di Conan (che presto avrò) ci potrebbe stare dentro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella l’Atlantean.
Però dubito che quel fodero possa adattarsi persino a lei: anzitutto perché è davvero una spada gigantesca, nonostante sia relativamente corta. Poi c’è il problema del fornimento bronzato, che dall’elso si estende per tutto il forte della lama, aumentando considerevolmente lo spessore.
Direi che una spada come quella necessita di una guaina fatta appositamente su misura; se mai decidessi di comprarla, mi armerei di cuoio e pelliccia sintetica e mi farei un bel fodero artigianale.

@Shedar: ho visto anche foderi del genere, più "storici"...ma costicchiano abbastanza...quasi quanto una spada.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Direi che una spada come quella necessita di una guaina fatta appositamente su misura; se mai decidessi di comprarla, mi armerei di cuoio e pelliccia sintetica e mi farei un bel fodero artigianale.

In effetti ci sto pensando già da un pò... anzi, ti dirò di più, la pelliccia l'ho già comprata... però mi manca un'idea chiara del materiale con cui costruire l'intelaiatura. A proposito, i foderi per spade devono essere per forza di legno o di cuoio? Non ci sono materiali alternativi? Lo dico perchè ho sentito da più parti che le spade in acciaio al carbonio si danneggiano a stare dentro il fodero e, con quel che costa l'Atlantean, mi dispiacerebbe molto se si arrugginisse Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dispiace contraddirtri ma la spada di Conan è in 440 e non al carbonio.
il fodero postato da Collins mi piace molto ed infatti presto mi cimentero' nella costruzione di uno simile,sempre in cuoio.
per la costruzione del fodero dell'l'Atlantean ti consiglio di dare una lettura al topic "foderi homemade" nella sezione nella sezione "coltelli home made".
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
mi dispiace contraddirtri ma la spada di Conan è in 440 e non al carbonio.

Quella di Marto in effetti si... ma io ho preso quella di Albion Sorriso
In ogni caso, visto che sono uguali come dimensioni, se qualcuno ce l'ha potrebbe misurarmi la larghezza del ricasso? Almeno così vedrei se ci può stare in quel fodero; infatti, come dice Collins, temo che sia quello il punto più difficile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tu ora non mi dici dove hai trovato le Albion in Italia vengo li e provo su di te tutte le mie spade Linguaccia
E sono tante .....sei avvisato Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Se tu ora non mi dici dove hai trovato le Albion in Italia vengo li e provo su di te tutte le mie spade Linguaccia
E sono tante .....sei avvisato Linguaccia

Ehm... l'Atlantean l'ho ordinata via Internet (ci hanno messo un mese a costruirla e adesso si trova in volo verso l'Italia). Sorriso
Cmq hanno dei prezzi esorbitanti (ma per la spada di Conan questo e altro!).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Albion hanno ottima fama ...in particolare la serie "next-generation" pare avere ottimo rapporto prestazion/prezzo. Oltre oceano son molto popolari Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso sono adirato...nono son proprio incazz*ato!!!!!!!!!!!
non si puo' scrivere della spada di Conan fatta in acciaio al carbonio senza postare delle foto.
A questo punto credo che la realizzazione del fodero dovra' essere ben curata.




p.s.Shedar non toccherai Katafratto ... ... ... LUI E' MIO!!!!!!!!!! Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Adesso sono adirato...nono son proprio incazz*ato!!!!!!!!!!! non si puo' scrivere della spada di Conan fatta in acciaio al carbonio senza postare delle foto.

Calma calma, certo che farò le foto (non intendo venire spezzettato), ma quando arriverà!!! La spada è partita 8 giorni fa dal Canada e ora si trova a Richmond in Inghilterra (spero che me la trattino bene).

Shedar ha scritto:
Le Albion hanno ottima fama ...in particolare la serie "next-generation" pare avere ottimo rapporto prestazion/prezzo. Oltre oceano son molto popolari

Sul loro sito dicono che verranno verso la fine di Marzo a Piacenza per qualcosa tipo una manifestazione o roba del genere (non ho capito bene cosa sia): http://www.albion-europe.com/shop/events-a-22.html


Ultima modifica di Katafratto il Mar 27 Feb 2007-20:44 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prega che non te l'abbiano mandata affilata Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 27 Feb 2007-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Katafratto: sono in pochi in Italia a poter vantare il possesso di un esemplare di questa serie limitatissima. Non ti nascondo che ti invidio parecchio, qualcuno forse ricorderà che quella spada fa parte dei miei sogni “proibiti”.
Sicuramente non ti conviene lasciarla nel fodero, per i motivi già citati: è davvero un oggetto da trattare “con i guanti”, suppongo che insieme ad esso il tuo rivenditore ti farà pervenire qualche riga sulla manutenzione della lama e soprattutto del delicato fornimento.
Anch’io come gli altri sarei molto felice di poter leggere una tua recensione (magari corredata di foto) una volta che ne entrerai in possesso.
Per il fodero puoi prendere come ispirazione le immagini nel sito del produttore, o ancora meglio quelle del film: tanto sono le stesse.

P.S: Grazie per la dritta su Armi & Bagagli di Piacenza, non avevo idea che partecipasse anche la Albion! Credo che solo in virtù di questa (illustre) presenza valga la pena per me di farci un salto...mi spiace solo che la pecunia ultimamente scarseggi nelle mie tasche Mi si illuminano gli occhi!

P.P.S:
Shedar ha scritto:
Prega che non te l'abbiano mandata affilata

eheheheheheh......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2007-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se è la sezione giusta ma visto che si parla di foderi per spade vi mando la foto che ho fatto col cellulare del mio, con tanto di cinturone

http://195.72.212.1/community4/imma/up/Spada_moraton_1.jpg

questo è un tentativo di primo piano alle fibbie in ottone anch'esse forgiate a mano come tutto il resto

http://195.72.212.1/community4/imma/up/Spada_moraton_5.jpg

mi scuso per la qualità delle foto ma non posso fare di meglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007-9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le fibie mi piacciono, ma del fodero e del cinturone non si capisce 'na mazza!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh purtroppo la qualità lascia molto a desiderare, sono fatte col telefono
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 14 Mar 2007-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cinturone sembra venuto molto bene, ottime le fibbie.
Potresti srotolarlo in modo che si veda bene nella sua lunghezza, e fotografare il fodero separatamente, magari su uno sfondo di un colore un pò più chiaro Sorriso
Hai poi fatto il puntale in ferro?

Anche la spada è una delle tue creazioni?

Complimenti per il lavoro, comunque
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Ven 16 Mar 2007-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La spada si è anche quella una mia creazione e ho fatto anche il puntale, quando posso mi faccio fare un po di foto con la macchina digitale così si vede meglio il tutto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2007-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Katafratto ha scritto:
Shedar ha scritto:
Le Albion hanno ottima fama ...in particolare la serie "next-generation" pare avere ottimo rapporto prestazion/prezzo. Oltre oceano son molto popolari

Sul loro sito dicono che verranno verso la fine di Marzo a Piacenza per qualcosa tipo una manifestazione o roba del genere (non ho capito bene cosa sia): http://www.albion-europe.com/shop/events-a-22.html


Chiacchiera off-topic ma interessante:
Sono stato all’Armi e bagagli di Piacenza, ed ho finalmente avuto il piacere di toccare con mano le tanto declamate spade Albion. Splendide, tutte quante. Dannatamente care.
A parte la nuova linea pensata appositamente per la scherma storica, che oltre a mantenere caratteristiche ottimali per gli impatti da allenamento, mantiene anche un costo “popolare”.
Mi spiace che non ci sia stato tempo e modo di provarle tutte per bene, d’altronde non potevo monopolizzare io solo lo stand mulinando fendenti qua e là.
Alcuni esemplari poi…il massimo; inutile aggiungere altro.
Per il resto l’evento non è che fosse tutto questo granchè: un solo padiglione con qualche stand a tema, di cui solo tre dedicati alle spade “serie”.
Tuttavia, oltre all’entusiasmo di aver conosciuto le Albion, ho anche trovato qualche lama da contatto pieno robusta, molto maneggevole (mai viste di così leggere), prezzi più che onesti.
Ma sì…alla fine è valsa la pena farsi 6 ore di macchina sotto pioggia neve e vento.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2007-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Sono stato all’Armi e bagagli di Piacenza, ed ho finalmente avuto il piacere di toccare con mano le tanto declamate spade Albion. Splendide, tutte quante. Dannatamente care.
Mi spiace che non ci sia stato tempo e modo di provarle tutte per bene, d’altronde non potevo monopolizzare io solo lo stand mulinando fendenti qua e là.
Alcuni esemplari poi…il massimo; inutile aggiungere altro.
Ma sì…alla fine è valsa la pena farsi 6 ore di macchina sotto pioggia neve e vento.

Adesso sono io che ti invidio!!! Volevo venirci anch'io (vista l'occasione più unica che rara), ma avevo una festa di laurea a cui non potevo proprio mancare... Sorrisino
Se hai provato qualche modello in particolare mi piacerebbe leggere le tue impressioni più in dettaglio! Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io domenica ero a Piacenza!

Si la fiera non era un gran che ma lo stand della Albion ha risollevato il tutto. Dal punto di vista delle rievocazioni storiche forse gli stand migliori erano quelli inerenti la 2^ G.M. mentre per il medioevo ho visto ben poca qualità.
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ricordo bene ho avuto il piacere di osservare per la Museum Line la S.Maurizio e la Spadona Bresciana; per la Next Generation ho riconosciuto la Vassal; tra le Squire Line la bastarda del XV sec e infine la Liechtenauer per la Maestro Line...più altre due che ora non ricordo.
Ogni pezzo che ho impugnato era straordinariamente leggero, nè più nè meno degli originali dei musei. Bilanciamenti, per quel poco che ho potuto sentire, ottimi: cito il falcione Vassal che nonostante pesi davvero poco riesce a scaricare una grande potenza sui tagli.
Qualche perplessità l'ho avuta su certi modelli che esteticamente mi lasciano un pò indifferente, la S.Maurizio ad esempio ha una lama larghissima che a prima vista sembra sproporzionata, ma a quanto pare è stata realizzata volutamente in questo modo, rifacendosi (come per tutti i modelli Albion del resto) all'originale.

Inutile dire che ho già cominciato a risparmiare per il mio prossimo acquisto....
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Collins"]Se ricordo bene ho avuto il piacere di osservare per la Museum Line la S.Maurizio e la Spadona Bresciana; per la Next Generation ho riconosciuto la Vassal; tra le Squire Line la bastarda del XV sec e infine la Liechtenauer per la Maestro Line...più altre due che ora non ricordo.
Ogni pezzo che ho impugnato era straordinariamente leggero, nè più nè meno degli originali dei musei. Bilanciamenti, per quel poco che ho potuto sentire, ottimi: cito il falcione Vassal che nonostante pesi davvero poco riesce a scaricare una grande potenza sui tagli.
Qualche perplessità l'ho avuta su certi modelli che esteticamente mi lasciano un pò indifferente, la S.Maurizio ad esempio ha una lama larghissima che a prima vista sembra sproporzionata, ma a quanto pare è stata realizzata volutamente in questo modo, rifacendosi (come per tutti i modelli Albion del resto) all'originale.

bhè che dire collins .....oltre alla grande invidia che provo!!! Carino! Carino!
tranquillo che valeva la pena di fare tutta quella strada!!dov'èra la mostra esattamente??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007-1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quartiere fieristico di Piacenza, zona Le Mose; facilissimo da raggiungere dall'autostrada.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007-8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mannagg a saperlo prima!!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cecchino_4
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui qualche foto.
http://www.cersonweb.org/webit/news088.asp
Forse c'è anche l'anno prossimo.
Saluti.
Cesare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti vorrei porvi un quesito riguardo a una commissione che mi è stata fatta da un mio amico.
Dovrei realizzare il fodero in cuoio di una spada medievale a una mano, il problema è che la lama è sia appuntita che tagliente, quindi il mio dubbio è che le cuciture potrebbero rischiare di essere tagliate e soprattutto l'apertura del fodero dal quale si infilza la spada a lungo andare si potrebbe rovinare visto che l'arma è tagliente. Qualcuno ha qualche idea??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2007-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di cucire ritaglia il cuoio ed unisci i pezzi incollando i bordi con una striscia di colla e poi cuci, per quanto riguarda la bocca del fodero puoi piazzare due ribattini ai lati della bocca.
per la punta difficilmente bucherà il fondo del fodero visto che la guardia frena la penetrazione della lama.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Sab 07 Apr 2007-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si giusto solo che non sono molto convinto per i ribattini ai fianchi della bocca... io pensavo di fare la bocca di legno per 5-10 cm e ricoprirla di cuoio esternamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 07 Apr 2007-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I ribattini li ho visti anche nei foderi per coltelli e non ho mai sentito nessuno lamentarsi della loro utilità.
anche l'idea del legno è buona ma ricorda che l'importante è postare delle foto :joy: :joy: :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Dom 08 Apr 2007-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahhaha ok non ti preoccupare cercherò di metterle appena finito il fodero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 09 Apr 2007-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
il mio dubbio è che le cuciture potrebbero rischiare di essere tagliate e soprattutto l'apertura del fodero dal quale si infilza la spada a lungo andare si potrebbe rovinare visto che l'arma è tagliente.


Se temi per le cuciture potresti evitare di farle laterali, in modo che non vengano a contatto col filo.
Una cosa del genere (uso una delle belle foto di Shedar):


...la cucitura (o "saldatura" in questo caso) sta sul piatto della lama, al riparo dal filo.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho finito il fodero ecco le immagini (come al solito di bassa qualità) di come è venuto:

http://195.72.212.1/community4/imma/up/fodero_1.jpg

La parte dove si infila la spada è in legno così da evitare che il filo della spada tagli il cuoio, ogni cucitura è protetta internamente da una striscia di cuoio per evitare che con la punta si tagli il filo mentre la si inguaina.
Ho usato degli anelli di ferro abbastanza grandi per fissare il fodero alla cintura perchè questo fodero deve poter essere anche fissato alla sella del cavallo. Inoltre ho aggiunto anche un legaccio semplice di cuoio per legare la spada quando si cavalca in modo da evitare che possa uscire o muoversi troppo.

http://195.72.212.1/community4/imma/up/fodero_2.jpg

Il puntale è semplicemente di cuoio fermato con un ribattino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel lavoro.
è possibile vedere delle foto con la spada inguainata???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh purtroppo la spada non la possiedo perchè il fodero l'ho fatto su misura per un mio amico e per la sua spada... Si in effetti sarebbe più rappresentativo perchè l'elsa si incastra perfettamente con l'asola all'estremità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè ma prima o poi dovrai consegnare il fodero al tuo amico e li TAC scatta la serie di foto!!! Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh purtroppo il fodero l'ho già consegnato e non so quando lo rivedo, però se mi capita l'occasione gliela faccio una bella foto con la spada inguainata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello!
Da quel che si vede ti è venuto bello e robusto, meglio di tanti altri che ho visto in commercio.
Fai proprio dei bei lavori, complimenti Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Lun 23 Apr 2007-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
Ho finito il fodero ecco le immagini (come al solito di bassa qualità) di come è venuto:

http://195.72.212.1/community4/imma/up/fodero_1.jpg

La parte dove si infila la spada è in legno così da evitare che il filo della spada tagli il cuoio, ogni cucitura è protetta internamente da una striscia di cuoio per evitare che con la punta si tagli il filo mentre la si inguaina.
Ho usato degli anelli di ferro abbastanza grandi per fissare il fodero alla cintura perchè questo fodero deve poter essere anche fissato alla sella del cavallo. Inoltre ho aggiunto anche un legaccio semplice di cuoio per legare la spada quando si cavalca in modo da evitare che possa uscire o muoversi troppo.

http://195.72.212.1/community4/imma/up/fodero_2.jpg

Il puntale è semplicemente di cuoio fermato con un ribattino


foto di bassa qualità ma lavoro di alta qualità!!complimenti ancora!!dovresti mettere su una bottega medievale!!così vengo a lavorarci anchio!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Lun 23 Apr 2007-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh magari sarebbe il mio sogno aprire una bottega dove si realizzano e vendono armi, armature e accessori medievali il problema è che ci sono un sacco di problemi da affrontare...

Cmq visto che sono in periodo di "foderi" devo finire entro giovedì quello per la mia spada celtica

http://195.72.212.1/community4/imma/up/spada_celtica_impugnatura.jpg

http://195.72.212.1/community4/imma/up/spada_celtica_all.jpg

è molto grezza nella lama, nell'impugnatura e perfino nei materiali però io credo che sia nel vero spirito celtico dove non esisteva la tempra, le armi erano in ferro o bronzo e soprattutto non conoscevano la tecnica per realizzare una buona spada (come per il medioevo ad esempio).
Credo di aver realizzato un buon pezzo di ferro a forma di spada proprio come venivano realizzati oltre 2000 anni fa dai celti.
Ovviamente avrete notato il filo della lama estremamente rovinato...questo perchè l'ho trattata proprio per quello che è: una spada
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 24 Apr 2007-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sai quanto ti invidio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 24 Apr 2007-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace molto.
magari avrei usato un legno scuro pe il manico.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 24 Apr 2007-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
Eh magari sarebbe il mio sogno aprire una bottega dove si realizzano e vendono armi, armature e accessori medievali il problema è che ci sono un sacco di problemi da affrontare...

Cmq visto che sono in periodo di "foderi" devo finire entro giovedì quello per la mia spada celtica

http://195.72.212.1/community4/imma/up/spada_celtica_impugnatura.jpg

http://195.72.212.1/community4/imma/up/spada_celtica_all.jpg

è molto grezza nella lama, nell'impugnatura e perfino nei materiali però io credo che sia nel vero spirito celtico dove non esisteva la tempra, le armi erano in ferro o bronzo e soprattutto non conoscevano la tecnica per realizzare una buona spada (come per il medioevo ad esempio).
Credo di aver realizzato un buon pezzo di ferro a forma di spada proprio come venivano realizzati oltre 2000 anni fa dai celti.
Ovviamente avrete notato il filo della lama estremamente rovinato...questo perchè l'ho trattata proprio per quello che è: una spada


bhè potrebbè diventare un secondo lavoro/hobby
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mer 25 Apr 2007-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh si hai ragione sicuramente è il mio hobby preferito e sto cercando di farlo diventare un secondo lavoro, ogni tanto riesco a vendere qualcosa ma il guadagno non copre i costi purtroppo...però appaga moralmente ehehehe Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group