Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 346 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 346
Iscritti: 0
Totale: 346


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spada: Lungo Artiglio (Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco)
Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spada: Lungo Artiglio (Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
karstak
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2003
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008-20:45 pm    Oggetto: Spada: Lungo Artiglio (Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco) Rispondi con citazione

Salve a tutti. Volevo segnalare per i fan di Martin ( Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ) la produzione della prima spada da parte della Valyrian Steel , esattamente di LongClaw o Lungo Artiglio, spada in acciaio di Valyria di Jon Snow. A questa seguiranno Ago di Arya Stark ( in acciaio al carbonio ) e Ghiaccio la grande spada a due mani di Eddard Stark. Premesso cio' , mi chiedevo se la coltelleria Collini ha in programma o c'e' possibilita' se vi saranno richieste, di importare queste spade in Italia ( al momento unico importatore in Europa e' il sito Cuernavilla , in Spagna ma non spediscono al di fuori della penisola iberica ). Quel che so di questa splendida spada e' che ha una tiratura di soli 2500 pezzi tutti numerati sul retro, dovrebbe avere un discreto bilanciamento ( se e' rilevante visto che la spada ha funzione soltanto ornamentale ) e che a breve verra' prodotto anche il fodero ufficiale, inoltre questa come le altre che seguiranno sono visionate ed approvate prima della produzione da Martin in persona. In attesa di risposta dallo Staff e di commenti dagli altri utenti auguro in anticipo un Felice 2009.

PS: per chi non conoscesse Martin consiglio vivamente di leggere la saga su menzionata; personalmente credo che sia fra i pochi assieme a Tolkien e Robert Jordan che possiede la capacita' di rendere vivo il mondo che racconta.

PPS: allego alcune foto scattate da un utente americano che ha ricevuto la spada alcuni giorni fa.













Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Black Kyra
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 09, 2006
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Mer 31 Dic 2008-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio ragazzo s'è preso un colpo apoplettico nel vedere questa spada... (si capisce che è un patito di Martin?)
A prima vista è molto ben fatta, forse il lupo in cima è un po' esagerato in dimensioni, ma la lama è molto bella.
Sono curiosa di vedere Ghiaccio e la spada di Arya Stark...
_________________
Ascolta. Questo è il suono della morte. Più affilata è la spada, più la morte è vicina. Hai paura di morire?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
karstak
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2003
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 01 Gen 2009-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In primis Felice 2009 a tutti gli utenti.
Allego di seguito il disegno preparatorio di Ago, la cui realizzazione e' prevista per luglio 2009 e soggetta a modifiche, ma che certamente slittera' di qualche mese come e' successo per Lungo Artiglio, ricordo ancora che non sara' realizzata in acciaio 420, bensi in acciaio ad alto contenuto di carbonio.

Ho visto alcune foto di Lungo Artiglio impugnata ed e' davvero enorme , infatti dalle immagini postate sembrava piu' compatta; quindi immagino quanto sara' grande Ghiaccio.

PS: non c'e' alcuna possibilita' di vederla reperibile in Italia senza azzardare un ordine internazionale , con sicure tribolazioni in dogana :joy: ??

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 06 Gen 2009-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo trovato nonmiricordodove le immagini di una replica custom di questa spada, abbastanza carina






Anche perchè, nella replica ufficiale, quel lupo bianco a mò di pomello non mi ispira tantissimo e non capisco se è di metallo o no.
Interessante comunque questa tendenza a realizzare spade fantasy in acciaio al carbonio, e talvolta potenzialmente "battle ready"...
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
karstak
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2003
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 06 Gen 2009-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Collins : la replica che hai messo in evidenza e' carina , ma a mio dire ben lungi dalla qualita' presentata dalla replica ufficiale. Inoltre il pomello a forma di testa di lupo nel libro e' ricavato da una pietra scolpita, ma data la difficolta' di produrlo in massa hanno optato per una lega metallica a cui e' stato applicato un lavaggio per rendere l'effetto della pietra anticata ( certo non e' il top , ma nel complesso non e' cosi penalizzante come può apparire di primo acchito ); esattamente la risposta alla medesima domanda sui materiali usati ( ove era stato consigliato anche l'argento o la resina ) per il pomello e' stata :

<< was to use powder coated metal with an antiquing paint wash finish, which we did use, and which was approved by Mr. Martin.
For a technical standpoint we’d also have to be concerned with the metal’s characteristics, such as weight, a big glob of a heavier metal like silver at the pommel would change the weight and balance of the blade. Same reason with resin, a pommel exists to balance against the weight of the blade, making one out of resin is going to result in poor balance. Not that we’d ever want to release a sword with so much resin on it. >> .

A ciò aggiungo voci di corridoio sulla possibilità , seppur remota, che verrà realizzata una versione in 100 esemplari con la lama Damascata e Granati per gli occhi del lupo. Ma in tal caso il prezzo si aggirerà sui 1000$. ma va presa con le pinze non essendoci conferme.

PS: cio' che e' certo anche se esula un po' dalla discussione e' la conferma che a breve verra' girato dalla HBO l'episodio pilota e che dalle premesse e' molto aderente al libro; se posso posto il link alla notizia dettagliata in italiano :

http://www.fantasymagazine.it/notizie/9721/pronto-lo-script-di-a-game-of-thrones/

se non e' consentito lo rimuoverò. Bye.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 07 Gen 2009-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio quella postata da collins....
MOLTO MEGLIO
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2009-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè come qualità oggettiva sicuramente la replica artigianale gode di manifattura e materiali migliori, con la lama in "vero" damasco, il pomello così ben rifinito e non ultime proporzioni un pò più decenti, ma magari la replica ufficiale è più attinente al disegno originale (se esiste).

E' comunque apprezzabile che non sia stata usata resina o materiali plastici per il pomello, sarebbe venuto uno schifo e avrebbe avuto poco senso poi fare delle lame in acciaio al carbonio con fornimenti di scarsa qualità Sorriso

Resto curioso riguardo a prezzo e disponibilità in italia
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
karstak
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2003
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 16 Gen 2009-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come afferma Collins la versione artigianale di Lungo Artiglio realizzata da Rick Barrett tramite il barrettcustomknives non e' argomento da glissare ( pur se e' una versione realizzata dietro specifica richiesta e non in massa );
ma in quanto a fedelta' la versione Valyrian Steel e' la piu' fedele ; basti ricordare che la produzione e' stata posticipata di alcuni mesi in quanto essendo state presentate molteplici varianti a George R.R. Martin, ( premesso che ha una cura maniacale per i particolari ) ha scelto la versione su riprodotta . Da precisare che soltanto del pomello sono state disegnate otto varianti relativamente alla posa ed all'orientamento della testa del lupo, ergo Martin la immaginava cosi.
Molto si puo' dire sulla resa visiva dell'effetto pietra del citato pomello che a mio dire avrebbe meritato una maggior cura e che rappresenta l'unico disappunto che posso muovere.
In merito al costo e' di 240$ a cui se si decide di ordinarla direttamente dal produttore occorre aggiungere ulteriori 70$ di spedizione che al cambio attuale si attestano sui 235€ complessivi ( escluse tasse doganali ) ( riporto per esattezza che il distributore ufficiale in Spagna ha stabilito un prezzo al pubblico pari a € 289,95 ).
L'incognita ove non fosse acquistabile presso un distributore italiano ( vero peccato visto che l'opera di Martin in Italia conta una largo seguito di lettori ) e' la dogana, non tanto per i costi doganali che sommati al costo iniziale si assesterebbero ( se non erro ) sulla cifra necessaria all'acquisto di una spada della serie LotR, bensì sulla possibilita' che possa essere bloccata in dogana come arma bianca ( pur se non affilata ) a discrezione ( ed umore ) del funzionario di turno. Su quest'ultimo punto correggetemi se erro non avendo mai acquistato spade all'estero , ma avendo letto soltanto qualche commento online.

PS: A tal punto ogni informazione relativa ad esperienze con la dogana in merito all'argomento sarebbe ben gradita.

PS: piccola digressione: come la immaginate accanto ad Anduril ( rigorosamente Limited Edition ) e Hadhafang, acquisti fatti anni or sono presso Collini e di cui vado orgoglioso Linguaccia ??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
karstak
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2003
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-20:46 pm    Oggetto: calcolo dei costi doganali Rispondi con citazione

salve, premesso che da una discussione ho creato un monologo, in attesa proseguo Mi si illuminano gli occhi!

Dopo aver cercato in lungo ed in largo credo di aver capito come vengono calcolati i costi per lo sdoganamento; nel nostro caso riferito alla spada Longclaw importata dagli USA. L'importo da pagare avviene tramite lo strumento messo a disposizione sul sito dell' Agenzia delle Dogane per il calcolo della Tariffa doganale d'uso integrata a mezzo della consultazione della TARIC.
Scendendo nello specifico il costo di Longclaw e' pari a 240$ a cui si aggiungono 70$ di spedizione per un totale di 310$. Se stimiamo un valore medio di cambio in euro pari a 240€ si procedera' in tal modo :

240€ + 1.7% dazi doganali = 244,08€

244,08€ + 20% IVA = 292,90€ costo finale inclusa dogana

quindi si evince che le spese doganali dovrebbero essere a pari a 52,90€ circa.

A tale cifra non sono sicuro se va aggiunta una ulteriore accisa di 5,5€ se lo sdoganamento lo effettua la Dogana o le Poste ovvero 15€ se lo effettua un corriere privato ( es TNT o UPS ).

In definitiva se ho azzeccato la tipologia in cui inquadrano le spade fra le varie tabelle merceologiche, di cui allego immagine alla fine, il costo finale sara' compreso fra 298,40€ / 307,50€ .

Attendo comunque alcuni giorni per avere notizie da altro utente che ha effettuato l'ordine e dovrebbe ricevere la spada a breve.


PS: sempre disponibile a ricevere smentite o correzioni porgo cordiali saluti.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 28 Gen 2009-13:07 pm    Oggetto: Re: calcolo dei costi doganali Rispondi con citazione

mmmhhh premetto che ho rinunciato da tempo a venire a capo dei criteri italiani di sdoganamento, più che altro per il timore che la componente "umana" che ci rende così famosi anche all'estero sia determinante nel... determinare l'insuccesso di molte transazioni Sussurro

karstak ha scritto:
se ho azzeccato la tipologia in cui inquadrano le spade fra le varie tabelle merceologiche


l'unica cosa che mi lascia dubbioso è che la tipologia scelta rappresenta anche le armi bianche, ovvero quelle che per la legislatura italiana non sono importabili senza fantomatici permessi...in teoria la spada in questione, essendo "blunt" e puramente espositiva, non rientra nella categoria.
Boh, francamente non so.

Comunque tornando all'oggetto del Topic, sembri abbastanza determinanto ad impossessartene e lo capisco Sorriso
Quando riesci a metterci le mani sopra ci aspettiamo un bel reportage!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
karstak
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2003
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-17:17 pm    Oggetto: Review LongClaw Valyrian Steel Rispondi con citazione

Dopo una lunga, lunghissima attesa sperando che qualche importatore italiano o almeno europeo riuscisse a rendere disponibile LongClaw ho deciso di tentare l'acquisto oltre Oceano ed è stato molto meno “traumatico“ di quello che credevo.

Premesso che non essendo la spada, ancora, disponibile in Italia riporto la mia esperienza sperando di non arrecare danno alcuno.

Dopo attente ricerche per l'acquisto mi sono rivolto al sito Kult of Athena, che a dispetto del nome e della grafica “spartana” è uno dei migliori oltre Oceano per celerità e assistenza del cliente. LongClaw è costata 199,95 $ a cui vanno aggiunti 61,50$ per la spedizione con USPS.
Pagata con Postepay, tramite Paypal il 20 Febbraio, è partita il 25 Febbraio e già il 2 Marzo era in Dogana. Il 9 marzo ricevo la lettera delle dogane per confermare il costo d'acquisto e la natura della merce. Il 17 marzo viene consegnata al corriere e finalmente il 19 marzo mi viene recapitata. Ho pagato 51 € di tasse doganali ( quindi si conferma quanto da me su riportato per cui applicano al costo della spada comprensivo della spedizione il dazio di 1,7% al cui risultato si somma il 20% di IVA a cui vanno sommati 5,17 € di diritti doganali ).

Passando ora alle impressioni vere è proprie posso dire che la lama è davvero massiccia e le foto non riescono a rendere l'idea ( certo non come la mitica Frostmourne ).
Il peso è di circa 2,5 KG; impugnandola sembra abbastanza bilanciata,pur essendo solo da esposizione e assolutamente non funzionale. L'acciaio dal vivo è più scuro (quindi una maggiore aderenza alla descrizione del libro), inoltre l'effetto damascato ( se mi passate il termine improprio ) è reso bene, molto piacevole a vedersi. Anche la pelle utilizzata per l'impugnatura appare di discreta qualità e soprattutto spicca per bellezza la guardia, che ha un piacevole effetto brunito.
Il pomolo è certamente l'unica nota criticabile dell'elsa; dal vivo quello che io definisco “effetto plasticoso” e che fa perdere un po' del suo charme alla spada risulta molto attenuato ( il pomolo appare opacizzato ), mentre le foto forse per il flash lo accentuano molto. Osservandolo da vicino “ l'intaglio” è di discreta fattura, ma la resa del colore pietra (come descritto nel libro) e gli occhi non sono eccelsi.
Per quanto concerne il supporto da muro appare anche questo molto curato ma personalmente le zampe del lupo stilizzato su esso le avrei curate maggiormente ( il resto della figura è molto gradevole ) Occhiolino Soddisfatto .

Concludendo sono appagato dalla aderenza alla descrizione che Martin ne da nel libro,a ciò si aggiunga che rapportando la qualità complessiva al costo finale l'acquisto è vivamente consigliato, diventando d'obbligo per un fan della saga ( dopo un po' di tempo anche il pomolo lo si integra mentalmente nella struttura è non da fastidio alcuno ). Ora aspetto con ansia Ghiaccio (ICE) la spada di Lord Eddard Stark, che dovrebbe essere il fulcro dell'intera produzione.

PS: Cmq la prossima sarà Ago (NEEDLE) che a differenza di LongClaw sarà una lama full tang cioè a codolo passante in acciaio 1045 ad alto contenuto di carbonio e sicuramente Battle Ready ( pur se notevolmente più piccola di LongClaw ).

PPS: Rinnovo la speranza o speme, che dir si voglia, che qualcuno in futuro decida di importare le prossime spade evitandoci la trafila della Dogana.

PPPS: Doveroso un “ mea culpa “ riferendomi alla lama su citata da Collins, infatti precisando che sono un neofita nel settore delle armi bianche, non mi ero reso conto della qualità costruttiva della medesima in quanto modello unico, forgiata a mano ( in ben 18 mesi ) dopo attente valutazioni fra il committente e il fabbro ( che di per se hanno richiesto già un mese ) per garantirne un corretto compromesso fra aderenza all'opera di Martin e funzionalità della medesima ( poiché ogni spada forgiata da Rick Barrett è una vera spada non un soprammobile );
Per ricreare l'affetto dell'acciaio di Valyria descritto da Martin si è optato per una lavorazione dell'acciaio a pacchetto, cioè se non erro, amalgamando acciaio morbido ed acciaio duro e la cui quantità di carbonio crea quella trama che richiama l'idea del tanto miticizzato acciaio di Damasco ( tecnica purtroppo oggi persa ).
mi scuso per essermi dilungato in questa digressione , ma tornando allo specifico la spada su riportata è costata circa 3500 $ , quindi nulla a che vedere con la nostra attuale replica della Valyrian Steel ( ma non tutti hanno un patrimonio da spendere ) Occhiolino Soddisfatto .

PPPPS: A breve alcune foto comparative di LongClaw accanto alla mia Anduril Limited.

EXTRA ~ Un piccolo omaggio: la foto di una delle lame “damascate” prodotta da Rick Barrett se vi trovate un 3000/4000 $ in surplus Occhiolino Soddisfatto .

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
karstak
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2003
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-17:19 pm    Oggetto: Foto Lungo Artiglio di Jon Snow Rispondi con citazione

Ecco le foto comparative come preannunciato:



























Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sguardo da duro Bella!! Davvero bella!
Comparata ad Anduril la lama è veramente massiccia.

Mi fa piacere che non hai avuto problemi con l'acquisto, effettivamente per i soldi che hai speso credo che sia proprio un oggetto soddisfacente.

Devo ammettere che continua a non piacermi la resa del pomello, nè le striature sulla lama, ma si va nei gusti personali immagino.

My compliments Lo voglio!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Black Kyra
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 09, 2006
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Lun 10 Ago 2009-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collini boys, sapete se LungoArtiglio sarà a catalogo? Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Ascolta. Questo è il suono della morte. Più affilata è la spada, più la morte è vicina. Hai paura di morire?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
karstak
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2003
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una breve notizia per chi fosse interessato all'acquisto di Lungo Artiglio: è stata da poco annunciata una edizione in acciaio con effetto damascato, la cui uscita è prevista per nei primi mesi del 2010, e la cui tiratura sarà limitata a 100 esemplari, salvo aumentarli prima della produzione se avranno molte richieste sul blog ufficiale della Valiryan Steel. Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
karstak
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2003
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco alcune immagini a corredo :











Beh al momento rimango un tantino perplesso; attendo di vederne delle altre.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
karstak
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2003
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo qualche altra notizia;
il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 500$, inoltre dovrebbe essere resa disponibile una versione damascata anche di Ghiaccio sempre in serie limitata, e se le vendite saranno buone ogni spada avrà la sua limited edition.

Ultima nota ancora da confermare, nella serie televisiva prodotta da HBO di cui vedremo il Pilot il prossimo anno, si vocifera che verranno utilizzate le spade prodotte dalla Valyrian Steel, in maniera da creare coerenza nei vari settori commerciali che ruotano attorno alle opere di Martin.

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa farebbe felice molto molto un mio amico fanatico dell Cronache, a me questa spada non ispira tantissimo, specie il pomo....
Amore
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa mi convince decisamente più della versione standard.
L'unica differenza è nella lama, giusto? Elso e pomolo sono identici
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
karstak
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 26, 2003
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Collins
si, l'unica differenza è riscontrabile nella lama.
Seppur in molti abbiano chiesto una revisione del pomolo ( l'elsa è gradita a molti ), la Valyrian Steel ha precisato che la scelta stilistica è stata operata da Martin, dopo aver visionato diverse varianti del medesimo; alternativamente si sarebbe dovuta usare della pietra vera ( come riportato sul libro ), ma sono chiari i problemi per una spada riprodotta in decine di copie, ovvero utilizzare il metallo al posto della resina, ma in tal caso la finitura sarebbe stata più tendente al grigio scuro come si evidenzia in questo schizzo preparatorio,





scelta invisa a Martin, poichè nel libro si parla chiaramente di una pietra chiara. Comunque la resa reale è molto simile a quella evidenziata inn questa foto:



Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nettamente meglio lo schizzo, vada che l'autore ha optato per uan pietra chiara sul libro, ma voglio dire parlava di marmo bianco di candoglia per caso?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2011-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo leggendo il librone di martin, quando ad un tratto mi son ricordato di questo topic. Devo proprio ammettere che il libro merita...!

P.s.
come spada continuo a preferire quella artigianale.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 20 Gen 2012-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di questa serie io non sono un beneamato niente, però sono arrivate a Collini le spade :phone1:

http://www.coltelleriacollini.it/catalogsearch/result/?q=3892

http://www.coltelleriacollini.it/catalogsearch/result/?q=3891

http://www.coltelleriacollini.it/catalogsearch/result/?q=3890
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2012-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa aspetti ad iniziare!!!! io ho contagiato pure la mia donna!!!! Polemico Polemico
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2012-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il quinto volume della serie, ma non lo inizierò finchè non avrò i quattro precedenti.
In compenso ci piace tanto la spada di Sean Bean.
Chissà perché gli escono bene questi ruoli da "buono tormentato" ^^
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 25 Gen 2012-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fino a poco tempo fa vendevano il tomo di 4 libri: Il trono di spade, grande inverno, ecc...
alla modica cifra di 20 euri!
ora con l'uscita del film hanno tolto questo libro e vendono quello con Sean Bean in copertina. i primi due volumi alla modica cifra di 15 euro. :-D
ovviamente è una grande presa per il c**o. :-D
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2012-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meritano? non ho visto nè il film nè letto il libro
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dùnadan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2012-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Meritano? non ho visto nè il film nè letto il libro
Credo si riferissero alla serie tv, non credo che ne abbiano mai fatto un film. Comunque se posso esprimere un parere sulla serie, di cui è uscita la prima stagione (10 puntate), devo dire che all'inizio mi stava veramente sul c***o perchè sembrava una sorta di O.C.(e vari), però ambientato nel "medioevo". Devo dire però che con l'andare avanti delle puntate, ho apprezzato maggiormente la serie e sono rimasto molto colpito da alcune scelte molto coraggiose a livello di trama. Detto questo le spade mi fanno abbastanza schifo e preferisco di gran lunga la versione artigianale fatta da Rick Barret
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2012-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dùnadan ha scritto:
Citazione:
Meritano? non ho visto nè il film nè letto il libro
Credo si riferissero alla serie tv, non credo che ne abbiano mai fatto un film. Comunque se posso esprimere un parere sulla serie, di cui è uscita la prima stagione (10 puntate), devo dire che all'inizio mi stava veramente sul c***o perchè sembrava una sorta di O.C.(e vari), però ambientato nel "medioevo". Devo dire però che con l'andare avanti delle puntate, ho apprezzato maggiormente la serie e sono rimasto molto colpito da alcune scelte molto coraggiose a livello di trama. Detto questo le spade mi fanno abbastanza schifo e preferisco di gran lunga la versione artigianale fatta da Rick Barret

Beh, diavolo, Ghiaccio è bella massiccia come piace a me, se non fosse per quel bianco quasi fluo dell'elsa Mah..
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Dùnadan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2012-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Beh, diavolo, Ghiaccio è bella massiccia come piace a me, se non fosse per quel bianco quasi fluo dell'elsa
Infatti fra le tre, Ghiaccio è quella che preferisco Cinesino Tuttavia secondo me siamo molto lontani da capolavori del design quali le armi Lotr
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2012-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Meritano? non ho visto nè il film nè letto il libro

Il libro merita 10000 volte più del libro, però verso il 6 libro c'è un calo, che si sente fortemente nell'8-9 (ora stiamo al 10° con "i guerrieri di ghiaccio" e devono tradurne altre due) la serie è bella ma come al solito non ci si può aspettare più di tanto, il racconto è stato compresso tantissimo per poter stare in un ora di puntata. Devo dire che molte cose però sono più fedeli della discutibilissima traduzione italiana, con unicorni al posto di cervi e capelli rossi e via dicendo...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2012-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dùnadan ha scritto:
Citazione:
Beh, diavolo, Ghiaccio è bella massiccia come piace a me, se non fosse per quel bianco quasi fluo dell'elsa
Infatti fra le tre, Ghiaccio è quella che preferisco Cinesino Tuttavia secondo me siamo molto lontani da capolavori del design quali le armi Lotr


Eh beh, ma lì c'è sotto anche lo zampino di Nonno Tolkien ^^
Alcuni disegni lui li aveva fatti, non erano eccelsissimi ma almeno davano un'idea di quello che l'autore aveva pensato :P
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Dùnadan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2012-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Eh beh, ma lì c'è sotto anche lo zampino di Nonno Tolkien
Tolkien è... Tolkien
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2012-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso

le armi sono state concepite prevalentemente da John Howe.
Tolkien non centra nulla. Anzi, le sue descrizioni di armi sono oltremodo trash Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dùnadan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2012-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
le armi sono state concepite prevalentemente da John Howe.
Stima infinita per John Howe (e per Alan Lee) :worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group