Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 461 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 461
Iscritti: 0
Totale: 461


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - restaurare un coltello
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
restaurare un coltello
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-14:00 pm    Oggetto: restaurare un coltello Rispondi con citazione

ho notato che nei topic si parla sempre di come costruire un coltello nuovo, ma raramente si affronta il problema di come restaurare un coltello vecchio, l' idea mi è venuta guardando le foto di come un amico spagnolo ha restaurato questo coltello da falagista













coltello finito e restaurato non male vero
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
walrus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un ottimo lavoro :joy: cos' e' quella pasta usata per ricostruire il manico?
la marca sembra Superbarra, e' un prodotto spagnolo?
_________________
no pain no gain
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si il mio amico è spagnolo, quindi penso che sia un prodotto spagnolo.
detto questo provero' a chiedergli che materiale sia in concreto.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stucco epossidico bicomponente..

Io ho restaurato un paio i rasoi a mano libera, ho usato il dremel con carta 180-400-800-1200-2000 e pasta abrasiva
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ernsto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 89
Località: bologna

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi un lavoro stupendo , il prima e il dopo sono notevoli , ho adoperato per un manico della pasta di legno nostrana ma non ho avuto dei risultati paragonabili minimamente a questi ... adesso gli basta un pennellino del due pochi colori a smalto per il fregio ed è perfetto .
Dave
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una volta ricostruita la forma del manico, come ha fatto a rifare la zigrinatura?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire bello, ma non sono d'accordo col procedimento. se si restaura una cosa antica, se ci sono delle parti mancanti, quelle aggiunte e nuove vanno lasciate appositamente di un colore diverso, proprio per far capire che è una aggiunta. è l'unico modo per far mantenere il valore originario al pezzo, se l'aggiustamento è perfetto come in questo caso, io potrei vendere e spacciare il pezzo come origiinale e integro (è quello che succede spesso, purtroppo).
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diagnosi e conservazione programmata dei beni culturali

26/05/2003

30 e lode

Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Punto di vista contemporaneo sul restauro ....ma non l'unico punto di vista Sorriso
Inoltre considerando l'oggetto in questione e l'epoca a cui risale ....il confine tra "restaurare" e "aggiustare" è molto sottile Linguaccia


p-s: Mi chiedo tra 1 milione di anni come si comporteranno sistemando le opere d'arte che noi abbiamo "restaurato" lasciando evidenti le parti nuove ... Linguaccia
Anche loro useranno colori diversi? Linguaccia
Alla fine ol trascorrere dei secoli ste opere diventeranno dei caledoscopi! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gyppe.
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 23, 2007
Messaggi: 255
Località: Senorbì (Sardegna)

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto! Stavo per aprire un post del genere io Sorriso

Io ho una vecchia baionetta, credo della seconda guerra mondiale.
Ha affilatura simmetrica, ma da un lato il filo è più lungo, la guardia in ferro, e il fodero rembra in lamiera ferrosa con il salvafilo in ottone.
Ho smontato il manico e ho pulito il ferro interno con l'eletrolisi, perfetto ha eliminato completamente la ruggine da ogni più piccolo pertugio.
La lama era molto rovinata, credo che qualcuno abbia provato ad affilarla con una smerigliatrice angolare, quindi mio malgrado ho deciso di passarla alla carteggiatrice senza insistere troppo, qualche segno della vecchia "affilatura" è rimasto, ma non vorrei rovinare troppo la lama. Oltremodo la parte del codolo subito dopo la lama è stato segnato con delle martellate credo, si è segnato e oltretutto credo per colpa di questo la lama entra nel fodero solo in un senso, ma non saprei se provare con la carteggiatrice o no.

Il fodero credo fosse verniciato di nero, che faccio lo scartavetro per bene e lo vernicio di nuovo?

Il manico si è rotto in due pezzi, e qualche scheggia, ho pulito e consenservato tutti i pezzi, come li incollo? Dopo l'incollaggio converrebbe verniciare o no? (Non sono sicuro ma credo fosse verniciato di nero anche il manico).

Io pensavo di trattare il legno del manico con il paraloid come si diceva sul canale, che ne pensate?

Secondo voi è possibile che la lama sia in damasco?
Che faccio la lucido per bene o la lascio un pò grezza? (per ora ho passato solo la grana 120 per togliere i segni più profondi).


Forza visto che nel forum abbiamo due archeologhi vediamo che sapete consigliare Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone


Giuseppe.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora con sto paraloid? Sorriso scherzo.. cmq il paraloid si usa per evitare lo sgretolamento di alcuni tipi di reperti archeologici, per permetterne la conservazione e l'esposizione, ma non è molto invasivo..non credo che sia un ottima idea usarlo come impregnante.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gyppe.
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 23, 2007
Messaggi: 255
Località: Senorbì (Sardegna)

MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti volevo usarlo per proteggere il legno dagli agenti esterni visto che come hai detto tu, crea una pellicola protettiva.

E come colla e stucco che consigli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
manidiforbice
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 31, 2006
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
una volta ricostruita la forma del manico, come ha fatto a rifare la zigrinatura?


Contatta questa azienda al numero 0306830044 vendono attrezzatura per armieri ed hanno gli utensili per zigrinare operazione dove serve una buona manualita.

Distinti saluti Gennaro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la dritta, manidifobice.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gyppe. ha scritto:
Perfetto! Stavo per aprire un post del genere io Sorriso

Io ho una vecchia baionetta, credo della seconda guerra mondiale.
Ha affilatura simmetrica, ma da un lato il filo è più lungo, la guardia in ferro, e il fodero rembra in lamiera ferrosa con il salvafilo in ottone.
Ho smontato il manico e ho pulito il ferro interno con l'eletrolisi, perfetto ha eliminato completamente la ruggine da ogni più piccolo pertugio.
La lama era molto rovinata, credo che qualcuno abbia provato ad affilarla con una smerigliatrice angolare, quindi mio malgrado ho deciso di passarla alla carteggiatrice senza insistere troppo, qualche segno della vecchia "affilatura" è rimasto, ma non vorrei rovinare troppo la lama. Oltremodo la parte del codolo subito dopo la lama è stato segnato con delle martellate credo, si è segnato e oltretutto credo per colpa di questo la lama entra nel fodero solo in un senso, ma non saprei se provare con la carteggiatrice o no.

Il fodero credo fosse verniciato di nero, che faccio lo scartavetro per bene e lo vernicio di nuovo?

Il manico si è rotto in due pezzi, e qualche scheggia, ho pulito e consenservato tutti i pezzi, come li incollo? Dopo l'incollaggio converrebbe verniciare o no? (Non sono sicuro ma credo fosse verniciato di nero anche il manico).

Io pensavo di trattare il legno del manico con il paraloid come si diceva sul canale, che ne pensate?

Secondo voi è possibile che la lama sia in damasco?
Che faccio la lucido per bene o la lascio un pò grezza? (per ora ho passato solo la grana 120 per togliere i segni più profondi).


Forza visto che nel forum abbiamo due archeologhi vediamo che sapete consigliare Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone


Giuseppe.


Metti qualche foto, aiuterà a capire quel che c'è da fare.
Lasciare i pezzi aggiunti di un colore diverso a me sembra una pecionata, comunque la questione dell'onestà del riparatore o del venditore è purtroppo una considerazione da farsi.
Io non ho restaurato niente di eccezionale, solo rimosso ruggine da un paio di vecchi coltelli pieghevoli e l'ho fatto con una semplice carta vetrata, sia sulla lama che all'interno del manico, non ho usato utensili elettrici per non rischiare di dare al coltello un aspetto nuovo.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gyppe.
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 23, 2007
Messaggi: 255
Località: Senorbì (Sardegna)

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'attenzione davide Sorriso) Anche a me non sembra molto bello lasciare in evidenza la parte restaurata, anche se farebbe molto figo, tipo i vasi molto antichi che si vedono al museo. Il fatto è che vorrei lasciare come dire, l'impressione del coltello antico, ma toglierli un pò di ruggine e sopratutto ricostruire il manico. Potrei ricostruirlo identico senza troppi problemi ma proprio per quello vorrei lasciare l'originale e stuccarlo, non credo che usare colle per legno sia una buona idea, ci vorrebbe un buon stucco per legno.
Vorrei mettere delle foto, le ho anche già fatte, ma ho la connessione con il modemino a 56k e ci metto una vita, questi giorni mi metto e posto tutte le foto che ho promesso anche negli altri post, così vedete un pò che si potrebbe fare.

Ciao, Giuseppe.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group