Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 349 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 349
Iscritti: 0
Totale: 349


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Come spendere bene i soldi
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Come spendere bene i soldi Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 11 Apr 2009-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimentichi i Mora?
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 11 Apr 2009-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Dimentichi i Mora?


No, non li dimentico.
In effetti, non essendo esperto come te o altri su questo forum, non li conoscevo proprio.
Grazie a te, ne ho giusto ordinato uno per un costo di 10 euro, spedizione compresa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 11 Apr 2009-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 12 Apr 2009-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gli appassionati del balisong, Bradley-Kershaw Kimura:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/49e0f9e700e6af7c2718c348d40106d0/Product/View/2753
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 12 Apr 2009-2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fantasma ha scritto:
Nella mia collezione, ad esempio, ho sia gli Opinel (finalmente!) sia un Glock 81 che ho pagato, ovviamente nuovo, sotto i 30 euro.
Non credo esistano coltelli dal rapporto prestazioni / prezzo più favorevoli e sfido a smentirmi.


Sfida accettata: i maceti Tramontina (mi sembra che facciano anche coltelli ma non ne sono sicuro) , in USA "te li tirano dietro" (<10$) :laughing: .
:jester: Brazil ta ta ra ta... ta ta ra ta... Brazil... Brazil :holiday: :laughing: (sono fatti in Brasile)

In USA i Tramontina, sono molto apprezzati, d' altronde sono maceti veri... in carbonioso :thumbsup:

Come parimerito, ai modelli da te citati ci sono diversi modelli Cold Steel in carbonioso, molto interessanti e come ha gia' segnalato Fede ci sono i Mora.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 12 Apr 2009-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
fantasma ha scritto:
Nella mia collezione, ad esempio, ho sia gli Opinel (finalmente!) sia un Glock 81 che ho pagato, ovviamente nuovo, sotto i 30 euro.
Non credo esistano coltelli dal rapporto prestazioni / prezzo più favorevoli e sfido a smentirmi.


Sfida accettata: i maceti Tramontina (mi sembra che facciano anche coltelli ma non ne sono sicuro) , in USA "te li tirano dietro" (<10$) :laughing: .
:jester: Brazil ta ta ra ta... ta ta ra ta... Brazil... Brazil :holiday: :laughing: (sono fatti in Brasile)

In USA i Tramontina, sono molto apprezzati, d' altronde sono maceti veri... in carbonioso :thumbsup:

Come parimerito, ai modelli da te citati ci sono diversi modelli Cold Steel in carbonioso, molto interessanti e come ha gia' segnalato Fede ci sono i Mora.


Oh, stiamo finalmente riportando la discussione nel solco delle intenzioni originali.

Ho visto i Tramontina e, devo dire, che pure mi erano sconosciuti (forse anche perchè dalle nostre parti i machete non sono così indispensabili...)

Per quanto riguarda i Cold Steel, a quali modelli ti riferisci in particolare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Lun 13 Apr 2009-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uno dei cold steel più economici è questo

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7816

ma ce ne sono molti altri.
A ma ad esempio stuzzicano un pò i coltelli da cucina della serie K http://www.coldsteel.com/kitchenseries.html
L'acciaio mi pare buono ed il prezzo altrettanto.
Anche se non ho mai avuto nulla in VG-1 secondo me non sono niente male rapportati al costo
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 13 Apr 2009-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto per i Cold Steel.
Vorrei ricordare che anche i Fox hanno un buon rapporto qualità / prezzo.
Ho recentemente preso un bel bowie della FOX (il Fox Outdoor) a 48 euro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:


Sfida accettata: i maceti Tramontina (mi sembra che facciano anche coltelli ma non ne sono sicuro) , in USA "te li tirano dietro"


Ho un machete e una faça gaùcha Tramontina presi in Brasile... praticamente è quasi un monopolio e si trovano ovunque... un machete sono circa 45 Reais... 15€ Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un coltello ma questa entra di diritto e senza passare per il via Linguaccia in questo topic:

http://www.coltelleriacollini.it/catalogsearch/result/?q=5198#



_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:yikes: è bellissima, porca miseria se non ci fossero gli sbattimenti legali per averla affilata, quasi... quasi... ci farei anche un pensierino.

Katana :coeur2:

Hmmm certo che averla anche senza filo (aime' è come toglierle l' anima, pero' dovrebbe evitare un bel po' di sbattimenti burocratici), quasi... quasi...

Ma perchè la hai postata?... :devil2: Linguaccia non posso vedere un Katana in accaio carbonioso, con tempra selettiva a prezzo: "comprami!...comprami!... comprami!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pazzia :joy:

La ho ordinata!!!

Mannaggia a te felxilsanto... Linguaccia (scherzo, super grazie della segnalazione :worthy: :worthy: :worthy: )

Ho chiamato i boys e ho messo sotto torchio il povero Renzo Cinesino :bye1: , che mi ha confermato che si puo' comprare, senza filo, senza drammi legislativi (certo è una tristezza senza filo, pero' al meno cosi' è possibile l' acquisto).

Mi è venuto un colpo come la ho vista, una spada "vera", in acciaio carbonioso (assoluto must per una spada IMO), con tempra selettiva Shockato , ho dovuto chiedere conferma del prezzo, mi sembrava troppo bello per essere vero :shiny:
Anche se non avra' le finiture di un Katana da 1000€ o se non è giapponese, mi permette di scoprire una passione da tempo tenuta dormiente, non ho nessuna spada, preferisco i coltelli, ma ho sempre ammirato i Katana.

Dopo l' acquisto dei 2 Kimura volevo dare un po' di tregua alla scarsela (=portafoglio Sorriso ), pero' in questo caso non posso tirarmi indietro.

Ho sempre avuto un debole per i Katana, anche se ho abbandonato il mondo delle arti marziali giapponesi (comunque stupende Stupito ), in favore del Kali, pero' che vi devo dire a me il Kampilan, non piace (adoro i maceti, il balisong, il Kriss...), mentre il Katana---> Sbavo

...quando si dice colpo di fulmine :coeur2: :yikes:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheheh
Ho fatto un'altra vittima :-D
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
:yikes: è bellissima, porca miseria se non ci fossero gli sbattimenti legali per averla affilata, quasi... quasi... ci farei anche un pensierino.

Katana :coeur2:

Hmmm certo che averla anche senza filo (aime' è come toglierle l' anima, pero' dovrebbe evitare un bel po' di sbattimenti burocratici), quasi... quasi...

Ma perchè la hai postata?... :devil2: Linguaccia non posso vedere un Katana in accaio carbonioso, con tempra selettiva a prezzo: "comprami!...comprami!... comprami!"


Scusa ma di quali sbattimenti legali parli?
Non è sufficiente farne denuncia al locale Commissariato P.S. (o, in mancanza, alla Stazione C.C.)?
Non mi pare una cosa così complessa....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantasma ha scritto:

Scusa ma di quali sbattimenti legali parli?....


non andate OT... Sorriso se usate la funzione "cerca" trovate tutto e d + sull'argomento in modo chiaro e aggiornato Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Eheheh
Ho fatto un'altra vittima :-D


Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantasma ha scritto:
Scusa ma di quali sbattimenti legali parli?
Non è sufficiente farne denuncia al locale Commissariato P.S. (o, in mancanza, alla Stazione C.C.)?
Non mi pare una cosa così complessa....


Per quel che ne so bisogna avere un permesso d' acquisto o il porto d' armi, pero' non ho idea di quanto costi il permesso d' acquisto ne di quanto bisogna aspettare per averlo.
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=53
In piu' per averla affilata avrei dovuto contattare un' armeria, che mi facesse da tramite tra Collini e me, ovviamente a spese extra, senza contare che non so se ci sono spese di spedizione extra per spade affilate, visto il trapsorto particolare.

Questa spada la ho presa per curiosità e passione, non sara' usata in palestra, per quello mi comprerei un bel bokken della Cold Steel e via, comunque il maneggio della spada non è tra le mie priorità marziali al momento, quindi la mancaza di filo è piu' un disappunto "di passione", se per averlo devo affrontare spese extra: il gioco non vale la candela; soprattutto su un modello comprato apposta per il rapporto qualità-prezzo.


@Felxilsanto
Ho letto un ottimo feedback su questi Katana della Hanwei, pero' non ho capito una cosa, su questo modello "Hanwei - Practical Special Katana" si puo' smontare il manico? ...perche' ho letto, che potrebbe avere qualche componente incollato con colla epossidica (pero' non si capisce se lo facevano solo sui modelli vecchi o anche su quelli nuovi), e soprattutto mi piacerebbe sapere se il manico, anche se incollato ha i pins di bambu' a trattenerlo e non solo la colla.

Ho visto un altro modello della serie Practical (Practical Plus Katana) smontato, in questo link ( http://www.martialtalk.com/forum/showthread.php?t=34375 post n°3)
e sembra perfetto (i materiali sintetici per il same, non mi preoccupano, anzi sono anche meglio, cosi' non mi devo preoccupare di una manutenzione specifica o che si alterino nel tempo), cioe' il manico e i vari componenti sono smontabili e il manico è trattenuto da 2 pins, non vedo neanche tracce di colla.

Pero' su quest' altro link, si dice che alcuni componenti sono incollati:
http://armourdragon.blogspot.com/2008/01/practical-katana-review.html Risatina

Poi volevo chiederti l' hamon sulla Practical Special Katana, è "vero", pero' non riesco a capire se è stato fatto risaltare all' acido, si puo' alterare nel tempo o no?

Mi confermi che la lama è forgiata :punk: (gia' il fatto che la lama sia in carbonioso a tempra differenziata è notevole, ma la forgiatura non me l' aspettavo, pensavo fossero fatte per asportazione :gap: , anche se effettivamente anche Cold Steel riesce a forgiare le sue asce con processi "cost-effective")

...Lo so, lo so sono un rompiscatole :worthy: , ma per i Katana, sono un niubbone d' assalto :laughing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

@Felxilsanto
Ho letto un ottimo feedback su questi Katana della Hanwei, pero' non ho capito una cosa, su questo modello "Hanwei - Practical Special Katana" si puo' smontare il manico? ...perche' ho letto, che potrebbe avere qualche componente incollato con colla epossidica (pero' non si capisce se lo facevano solo sui modelli vecchi o anche su quelli nuovi), e soprattutto mi piacerebbe sapere se il manico, anche se incollato ha i pins di bambu' a trattenerlo e non solo la colla.


Sulle Pratical il manico (tsuka) è in legno con same sintetico.
Il codolo (nakago) è incollato all'interno della tsuka ed ha un mekugi (pins, mamma mia usare questo temine su una katana mi sembra quasi di bestemmiare Risatina ) che si puo' estrarre.
Comunque l'incollaggio è particolarmente resistente, se ne parlo' un po di anni fa in un post di un utente che ha smontato la tsuka.
Il discorso colla non vale per i modelli Pratical Plus e Pratical Pro.

felix7 ha scritto:
Ho visto un altro modello della serie Practical (Practical Plus Katana) smontato, ...e sembra perfetto (i materiali sintetici per il same, non mi preoccupano, anzi sono anche meglio, cosi' non mi devo preoccupare di una manutenzione specifica o che si alterino nel tempo), cioe' il manico e i vari componenti sono smontabili e il manico è trattenuto da 2 pins, non vedo neanche tracce di colla.


Come detto sopra nella Plus non c'è colla Cinesino
Per il same dici così perchè non hai mai impugnato una katana con same vero, un altro mondo.

felix7 ha scritto:
Pero' su quest' altro link, si dice che alcuni componenti sono incollati:
http://armourdragon.blogspot.com/2008/01/practical-katana-review.html Risatina


Ripeto della serie Pratical solo la versione base ha la tsuka incollata.

felix7 ha scritto:
Poi volevo chiederti l' hamon sulla Practical Special Katana, è "vero", pero' non riesco a capire se è stato fatto risaltare all' acido, si puo' alterare nel tempo o no?


L'hamon è vero e fatto risaltare con acido.

felix7 ha scritto:
Mi confermi che la lama è forgiata :punk: (gia' il fatto che la lama sia in carbonioso a tempra differenziata è notevole, ma la forgiatura non me l' aspettavo, pensavo fossero fatte per asportazione :gap: , anche se effettivamente anche Cold Steel riesce a forgiare le sue asce con processi "cost-effective")


Se ti legge Kat prima di me qui scoppia il putiferio Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Forgiatura è un discorso ampio, non credo che la serie pratical sia stata forgiata.

felix7 ha scritto:
...Lo so, lo so sono un rompiscatole :worthy: , ma per i Katana, sono un niubbone d' assalto :laughing:


Tranquillo dopo le tue recensioni ti puoi permettere di essere un po rompiscatole Sorriso Cinesino
Se hai altre domande spara pure.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 Cinesino

E' un nuovo mondo da scoprire, anche la terminologia è bella, certo un po' complessa, ma sono testardo abbastanza per imparare, per ora uso anche dei termini "normali" (da coltello) cosi' evito fraintendimenti, dovuti a parere nella terminologia originale.

Per la forgiatura (diversi siti dicono che le Hanwei Practical sono forgiate, ma non so quanto siano affidabili, es. http://www.hanweishop.com/proddetail.php?prod=SH1070&cat=460 ), pensavo che fosse fatta come su questi Katana (CHENESS CUTLERY), sempre a prezzo cost-effective (cosi' rimaniamo anche in topic Cinesino )

http://www.sword-buyers-guide.com/authentic-japanese-swords.html
(filmato)

P.S:
Ho trovato il post di cui parlavi:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3098&postdays=0&postorder=asc&start=0

...molto interessante :thumbsup: anche il pimpaggio è molto bello :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
fantasma ha scritto:
Scusa ma di quali sbattimenti legali parli?
Non è sufficiente farne denuncia al locale Commissariato P.S. (o, in mancanza, alla Stazione C.C.)?
Non mi pare una cosa così complessa....


Per quel che ne so bisogna avere un permesso d' acquisto o il porto d' armi, pero' non ho idea di quanto costi il permesso d' acquisto ne di quanto bisogna aspettare per averlo.
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=53
In piu' per averla affilata avrei dovuto contattare un' armeria, che mi facesse da tramite tra Collini e me, ovviamente a spese extra, senza contare che non so se ci sono spese di spedizione extra per spade affilate, visto il trapsorto particolare.

Questa spada la ho presa per curiosità e passione, non sara' usata in palestra, per quello mi comprerei un bel bokken della Cold Steel e via, comunque il maneggio della spada non è tra le mie priorità marziali al momento, quindi la mancaza di filo è piu' un disappunto "di passione", se per averlo devo affrontare spese extra: il gioco non vale la candela; soprattutto su un modello comprato apposta per il rapporto qualità-prezzo.



Mah, io posso solo riportare la mia personale esperienza.
Quale Uff.le in congedo ho dichiarato la mia sciabola d'ordinanza, che serbo per ovvie ragioni affettive (e per i richiami in servizio, di tanto in tanto), presso il locale Commissariato al fine di poterla conservare a casa.
Non è stato menzionare alcun porto d'armi (né si può pensare che sia la regola che tutti gli Uff.li quando in congedo ne abbiano uno).
L'unica cosa degna di nota è che il Commissariato ha voluto un documento dal quale si poteva evincere la modalità di acquisizione dell'arma (nel mio caso un'attestazione della Ditta costruttrice dalla quale, a suo tempo, avevo acquistato la sciabola).
Ho impiegato giusto 10 minuti (il tempo che un gentilissimo viceispettore mi riempisse lui stesso la dichiarazione).
Fine della storia.
Ciao, Enzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
fantasma ha scritto:

Scusa ma di quali sbattimenti legali parli?....


non andate OT... Sorriso se usate la funzione "cerca" trovate tutto e d + sull'argomento in modo chiaro e aggiornato Cinesino

_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Nolimits80 ha scritto:
fantasma ha scritto:

Scusa ma di quali sbattimenti legali parli?....


non andate OT... Sorriso se usate la funzione "cerca" trovate tutto e d + sull'argomento in modo chiaro e aggiornato Cinesino


Abbi pazienza ma la scheda cui ti riferisci recita che esisterebbe un porto d'armi per le armi bianche.
Ciò è assolutamente falso.
Nessun porto d'armi ti abilita per le lame.
Attualmente la legge italiana consente solo il porto per il bastone animato ma, per quanto di mia conoscenza, da tempo non si rilasciano più (complice anche il fatto che si tratta di armi desuete).
Non sono del tutto sicuro che dare la giusta informazione sull'acquistabilità della spada giapponese più sopra indicata sia del tutto OT, specie se si acquista già affilata o se le si fa il filo successivamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi per cortesia, ci sono altri 30 topic dove si parla di lame e di legislatura.. non continuate ad andare OT dai Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Sab 18 Apr 2009-11:30 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, obbedisco (come disse Garbaldi).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che nessuno l'ha notato..


_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
visto che nessuno l'ha notato..



Io sì che l'ho notato, come ben sai. Però purtroppo l'impugnatura piuttosto obbligata non è fatta per la mia mano (o la mia mano per l'impugnatura, che è lo stesso)

Però come materiali e prezzo concordo con te, sta bene in questa discussione
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo io lo trovo inutilmente stravagante?
Lo spuntone dietro cos'è, quello per sfondare il cranio alla gente? Come ha quel coltello da combattimento che buca le lamiere?
Sinceramente trovo che alcuni tipi di coltelli siano ideali per mettere in cattiva luce qualunque appassionato di lame...
Sono solo opinioni personali di un quasi profano in fatto di coltelli, eh!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come materiali è sicuramente molto interessante, il design è molto originale e sembra ergonomico in filipino grip, i fori mi sembrano un po' inutili e forzati.
Mi ricorda un po' alcuni design di Lacy Szabo:
http://www.szaboinc.com/edged_detail.asp?offset=0&ID=115
(...certo sono molto eccentrici, ma qualcuno è interessante)

Tra i 2 preferisco l' Hornet, pero' è il classico coltello che si ama o si odia, è un design veramente fuori dagli schemi.
Comunque è un modello interessante e anche secondo me si merita un' attenzione particolare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Paper

Fortissimo l' emoticon duellante :joy: :laughing:

Penso che lo spuntone serva per appoggiarci sopra l' indice, durante l' impugnatura cielo-hammer-filippina, è un design un po' strano, forse puo' andare bene anche come skull crasher, pero' IMO gli skull crasher sono una stupidagine.
Se uno vuole usare il codolo di un coltello, in un ambito difensivo, penso che voglia un approccio "less than lethal", quindi un codolo eccessivamente lesivo mi sembra controproducente, senza contare che sono un freno a mano tirato x l' ergonomia.
Un codolo un po' pronunciato (basta anche quello del Delica) puo' andare bene per i gunting, pero' avere un punteruolo come codolo, mi sembra veramente eccessivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:lol:

...ma dove lo hai trovato e come fai a postarlo (devo saperlo mi fa scompisciare)?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.lordphobos.com/public/castello/posting.php?mode=smilies&f=1
Nel forum originale basta cliccarle, se no si copia l'indirizzo immagine...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
http://www.lordphobos.com/public/castello/posting.php?mode=smilies&f=1
Nel forum originale basta cliccarle, se no si copia l'indirizzo immagine...





:laughing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
paper ha scritto:
http://www.lordphobos.com/public/castello/posting.php?mode=smilies&f=1
Nel forum originale basta cliccarle, se no si copia l'indirizzo immagine...





:laughing:


ehm... fate i bravi... Linguaccia
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.lordphobos.com/public/castello/images/smilies/lame.gif
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi metterlo come immagine, non come link...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



anche se secondo me sarebbe stato meglio fatto come una daga simmetrica
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2011-5:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
davide ha scritto:
visto che nessuno l'ha notato..



Io sì che l'ho notato, come ben sai. Però purtroppo l'impugnatura piuttosto obbligata non è fatta per la mia mano (o la mia mano per l'impugnatura, che è lo stesso)

Però come materiali e prezzo concordo con te, sta bene in questa discussione
Personalmente,lo consiglio,anche se ormai fuori produzione....indistruttibile,portatile,ottimo acciaio...il resto son gusti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2011-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto mi riguarda esteticamente Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2011-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io non sono capace di farmelo piacere... de gustibus Linguaccia
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Gio 07 Apr 2011-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

26 pagine e non compaiono !?!? Ho visto un fantasma ...

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group