Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 588 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 588
Iscritti: 0
Totale: 588


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Collini-Silvestrelli CSTK
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Collini-Silvestrelli CSTK
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 30 Gen 2007-16:53 pm    Oggetto: Collini-Silvestrelli CSTK Rispondi con citazione

Altra piccola recensione!

Per prima cosa, la scheda:

Coltello artigianale disegnato e realizzato in soli 15 esemplari dal noto knifemaker Fabrizio "Silvester" Silvestrelli in collaborazione con Coltelleria Collini.

Il design compatto e le ridotte dimensioni fanno di questo coltello un ottimo compagno per l'EDC (everyday carrying) grazie anche al suo fodero multiposizione che permette comodità d'uso in qualsiasi frangente.

Ulteriore caratteristica del CSK è la possibilità di cambiare a piacimento la manicatura dello stesso tra le guancette incluse nella confezione: Black Canvas Micarta, legno di Cocobolo o Paracord Camouflage. Il coltello può essere anche privato delle guancette per essere utilizzato come punta di lancia o per ridurre al massimo lo spessore dell'ingombro.

Destinazione d'uso: sportivo/collezione

Tipo di produzione: artigianale
Produzione Lama: Italia
Lama: full-tang in acciaio inox RWL-34 60/61HRC
Trattamento Lama: -
Manicatura: Micarta / Cocobolo / Paracord
Lunghezza lama: 65mm.
Spessore della lama: 3.5mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 149mm.
Bilanciatura: -
Peso: 84g.
Chiusura: -
Clip: -
Fodero: in cuoio con clip in acciaio multiposizione
Note: coltello realizzato dal coltellinaio Fabrizio "Silvester" Silvestrelli in esclusiva per Coltelleria Collini in soli 15 esemplari - Scatola e Certificato di garanzia e autenticità

La confezione. E' composta da una scatola di cartone che mostra le varie possibilità di assemblaggio del coltello in una elegante composizione fotografica. Forse il cartone è un materiale un po' povero, ma l'importante è il contenuto!
All'interno si trova infatti il coltello, le guancette di ricambio (micarta o cocobolo), il paracord, un elegante fodero in cuoio nero (apprezzabile la clip orientabile) ed il certificato di autenticità firmato dall'autore con il numero di serie del coltello.

Il coltello.
Un gioiello di eleganza e semplicità! Linee essenziali, ingombro ridotto e un gran feeling già al primo sguardo.
Il disegno della lama è a mio parere particolarmente apprezzabile e l'acciaio satinato si sposa perfettamente sia alla manicatura in micarta, con un look un po' più aggressivo, che a quella in cocobolo, decisamente più elegante. La lama nuda, poi, sembra essere uscita da un film di guerra.
Linee hi-tech ma con una buona dose di eleganza, veramente bellissimo!


Impugnandolo, le buone sensazioni non vengono certo meno: comodo e calzante, trasmette una sensazione di grande sicurezza e robustezza nonostante le dimensioni ridotte, con una presa arretrata senza il mignolo o avanzata con tutte le dita, per una maggiore pressione sul tagliente.
L'affilatura pare ottima ai primi test (cartone, tessuto, pelle, i peli del mio avambraccio).

Un giudizio estremamente positivo il mio, quindi, senza dimenticare il fascino dell'edizione molto limitata e la collaborazione con la nostra coltelleria preferita!

E ora... FOTO!
















_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.


Ultima modifica di LouisCypher il Lun 05 Feb 2007-20:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 30 Gen 2007-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione e bellissimo coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Urika
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 21, 2006
Messaggi: 518
Località: Roccagorga(LT)

MessaggioInviato: Mar 30 Gen 2007-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel coltello, bella l'idea di intercambiare il manico.
_________________
Non correre, moriresti stanco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 30 Gen 2007-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti x la recensione e x il nuovo acquisto Cinesino
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 31 Gen 2007-4:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bello. mi piace molto anche per il fodero molto sobrio.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Mer 31 Gen 2007-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimentoni LouisCypher.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 31 Gen 2007-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro il modello è di una semplicità più unica che rara. complimenti.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah...a me non dice granchè...mi sembra più un pezzo sfornato per tirar su un pò di soldi...con tutto il rispetto per Silvestrelli intendiamoci.
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso chiederti se prima di stroncarlo hai avuto modo di prenderlo in mano e valutarlo????
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hagakure80 ha scritto:
Mah...a me non dice granchè...mi sembra più un pezzo sfornato per tirar su un pò di soldi...con tutto il rispetto per Silvestrelli intendiamoci.


Anche io sarei curioso di sapere da cosa derivano queste tue considerazioni. Attenzione, non voglio assoultamente che questo mio post sia letto in senso polemico!
Semplicemente, visto che io sono "nuovo" del campo e che probabilmente tu hai tonnellate di esperienza in più, correi capire quali sono i parametri che ti portano a questa valutazione.
A me il coltello piace molto, quindi non temere di offendermi in alcun modo Linguaccia
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Calmi calmi, da buon designer la mia è una pura valutazione estetica, di certo non di ergonomia o qualità dei materiali, tantomeno sto screditando il costruttore che è uno dei migliori sulla piazza!

Scusate ma ho una perenne deformazione professionale, non ci posso far nulla! :-D
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ho specificato che il mio intervento non aveva nessun intento polemico Linguaccia

Quindi, se ho capito bene, non ti piace il design del coltello.

Beh, il problema minore direi (De gustibus ecc...), credevo che il tuo giudizio si basasse su pecche "strutturali" o simile Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E mica posso fare la lezioncina ad un maestro ti pare???

Grafico si, fesso no! :joy:
_________________
Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group