Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 467 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 467
Iscritti: 0
Totale: 467


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Domande sull'acquisto di una katana
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Domande sull'acquisto di una katana Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Il_cultore
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 28, 2007
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2007-0:27 am    Oggetto: Domande sull'acquisto di una katana Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, ma è da un pò che vi leggo, ed ho dei dubbi riguardo l'acquisto di una katana. Premetto che sono piuttosto ignorante in materia, e quel poco che so l'ho appreso leggendo questo forum. Il punto è questo: avevo intenzione di comperare una Hanwei - Practical Plus Katana, (chiaramente affilata e integra come è giusto che sia! Oltretutto ho letto che deaffillarla equivale a rovinare irriimediabilmente l'arma!), ma ho capito che la cosa è possibile solamente se si possiede un nulla osta all'acquisto di armi, e pur possedendo questo, bisogna materialmente prelvevare la katana in negozio, oppure, al limite, in un'armeria vicina che faccia da tramite;

le domande sono queste: in quest'ultimo caso, che è quello che mi interessa, cosa dovrei fare, in pratica? Avvertire l'armeria vicina dell'arrivo di una katana indirizzata a me? Quest'operazione comporterà costi aggiuntivi? E se l'armeria vicina si rifiuta?

Ho cercato delle risposte a queste domande nel forum, ma non sono riuscito a trovarle, per cui mi scuso se per caso sono state già fatte! Spero che qualcuno mi illumini sulla faccenda, che purtroppo da semplice acquisto sta diventando una vera e propria impresa!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2007-1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico che puo' scogliere questi dubbi è il proprietario dell'armeria. Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 02 Feb 2007-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma dove lo hai letto che togliendo il filo si rovina la spada? se il lavoro è fatto bene ti assicuro che non si nota nemmeno, l'unica cosa è che una volta tolto è praticamente impossibile (o meglio è possibile ma molto costoso) tornare indietro quindi bisogna pensarci bene prima di farlo.

Il mio consiglio comunque è visto che hai detto che sei nuovo in fatto di katana di acquistarla non affilata, anche perché a mio avviso l'acquisto di una spada affilata è conveniente solo in due casi:

1). Si tratta di un'ottima spada artigianale e di alto valore (e non è il tuo caso)

2). È strettamente necessario che sia affilata per motivi sportivi (e anche qui se non ho capito male non è il tuo caso)

Per quanto riguarda il fatto che una katana priva del filo è snaturata ti do ragione però devi tenere presente che stiamo comunque parlando di repliche e non di vere spade giapponesi artigianali quindi il "peccato" non viene a verificarsi.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Il_cultore
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 28, 2007
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 02 Feb 2007-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, credo di esser costretto a rinunciare. Comunque vi ringrazio per avermi risposto!
Katsumoto, che la spada si rovina l'ho letto proprio da te! Qui: http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2577
Hai scritto: "Resta il fatto che se fai riaffilare una katana (indipendentemente dalla qualità) a cui è stato tolto il filo la rovini irrimediabilmente" Sorrisone Certo forse ho frainteso io, nel senso che penso che una katana senza filo non è una vera katana, quindi se l'avessi senza filo vorrei farla riaffilare, però da come ho letto la rovinerei, per cui ho concluso che deaffilare una katana equivale a rovinarla!
Non ho nulla da obiettare sui motivi da te esposti rigurado la convenienza ad acquistare se non fosse per il fatto che non avevo intenzione di acquistarla per convenienza.... Ritengo che la katana sia un oggetto bellissimo, e, pur non potendo spendere migliaia di euro per una spada artigianale e originale di alto valore, non vedo perchè debba prenderla menomata... Dal mio punto di vista è come se dovessi comprarmi una chitarra senza le corde e senza possibilità di montarle neanche in futuro, che me ne farei? Che io spenda 150 euro oppure 5000, la chitarra nasce per suonare, e la stessa cosa penso della Katana.
Riguardo il lato sportivo, mi sarebbe piaciuto sul serio (per lo meno provare) ad imparare... Ma qui dalle mie parti trovare un maestro è cosa piuttosto difficile, se non impossibile. Va bè... Vi ringrazio ancora per le risposte! Spero che nessuno me ne abbia se ho espresso (certamente da ignorante in materia!) alcune opinioni. Grazie, alla prossima!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Ven 02 Feb 2007-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la chitarra non ha corde non ti puoi esercitare .....se una spada non ha il filo l'unica cosa che non puoi fare è uccidere. Per il resto la sua funzionalità resta invariata ...e volendo ti permette anche dei "blunt cut" decentemente precisi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 02 Feb 2007-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Se la chitarra non ha corde non ti puoi esercitare .....se una spada non ha il filo l'unica cosa che non puoi fare è uccidere. Per il resto la sua funzionalità resta invariata ...e volendo ti permette anche dei "blunt cut" decentemente precisi Sorriso

ecco hai capito perfettamente quello che intendevo dire!!

Se proprio vogliamo fare i puristi della katana allora il fatto stesso di comprare un'imitazione costituirebbe un insulto ad essa però, visto che ritengo tutti questi ragionamenti un po' da esaltati ti assicuro che si può rispettare profondamente questo mondo pur possedendo un'imitazione di una katana priva del filo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Il_cultore
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 28, 2007
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 02 Feb 2007-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si devo dire che in effetti con la katana puoi comunque esercitarti, non ci avevo pensato. Però riguardo all'uccidere penso che anche senza filo, 70 centimenetri di acciaio sul cranio lasciano poche speranze... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso, se proprio sei intenzionato ad aggiungere alla tua collezione un katana affilato, non vedo perchè dovresti rinunciare, soprattutto se sei già provvisto di porto d'armi \ nulla osta; come ha detto Felxilsanto, basta che ti informi presso la tua "armeria di fiducia" in merito alla possibilità di farsi spedire l'arma: un procedimento abbastanza rapido e semplice.

Detto ciò però, anch'io mi sento di sconsigliarti di comprarlo affilato, soprattutto se hai intenzione di provare a maneggiarlo: lasciando da parte la presunta "sacralità" dell'oggetto, resta il fatto che usarlo senza una qualche minima base tecnica è molto molto pericoloso.

Ma, ripeto, se hai i requisiti legali per acquistarlo, nessuno te lo impedisce.
Ultima cosa, se non l'hai già fatto ti consiglio di informarti presso la tua questura per le procedure di denunzia dell'arma che vanno fatte dopo l'acquisto.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

togliere il filo ad una spada vuol dire 2 cose:snaturarla perchè diventa solo un pezzo d'acciaio e soprattutto nel caso delle katane rovinarle irrimediabilmente in quanto con il costo della riaffilatura o meglio politura ci si ripaga tre,due o una volta il costo della spada,tra virgolette imitazione hanwei o citadel che sia.Magari non le si rovina esteticamente ma funzionalmente per sempre e infine che gioia si può avere nell'esporre una spada che non è una spada???

Quindi meglio sbattersi con denunce e nulla osta(a quel punto poi conviene il tav che costa uguale e dura sei anni rispetto ad un nulla osta della durata di 30 giorni)che trasformare un arma in un giocattolo,al pari di un fucile mitragliatore disattivato che diventa un pezzo di ferro(al di la del fatto che certe armi militari non le si possa neanche possedere se non così).

Katsumoto sai meglio di me che con i prezzi di lame come le citadel si comprano nihonto non polite di fine 800 o anche 700 e quindi tutto è detto se rimaniamo in ambito collezionistico.

Come strumenti sportivi invece sono eccellenti in tutto e per tutto ma se poi bisogna pure privarle del filo diventa ridicolo...

Per nessuno è un problema farsi un po'di sbattimenti per un nulla osta che poi è definitivo e non va più rinnovato quindi chi fa togliere il filo non ne capisce niente a meno che non pratichi iaido ed esistono benissimo spade non affilate volutamente per questo senza bisogno di comprarne affilate.

Una Practical plus senza filo non ha senso alcuno in quanto non è buona manco per iaido essendo pesante e sbilanciata in avanti per tagliare,è solo un inutile e per sempre rovinato pezzo di acciaio a patto che uno non desideri farla riaffilare sulla mola con un risultato da coltellaccio da cucina riaffilato più volte.

saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia opinione è simile:

Se vuoi una spada semplicemente espositiva, per iaido o per fare qualche forma, il mercato offre molte possibilità di grande impatto estetico e perfettamente bilanciate per lo scopo.

Se vuoi una spada per tagliare, la strada da percorrere è quelle legale, senza grossi problemi o intoppi burocratici. Ma il consiglio è quello di trovare qualcuno che insegni ad usarla, prima di ritrovarsi un orecchio a qualche metro di distanza dalla testa.

Togliere il filo a una spada nata affilata è qualcosa che non farei: non per niente per ora mi sono orientato solamente su lame non affilate.

Poi c'è il discorso nihonto, ma si apre un capitolo troppo ampio per essere discusso in questo contesto.
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè ognuno ha le sue convinzioni inutile andare avanti...

P.s. Davide 81 tu sai quanto costa far polire una katana e quanto è difficile trovare uno veramente capace di farlo? no perché tutti quelli che dicono che si trovano spade dell'epoca non polite allo stesso prezzo di una citadel si dimenticano questo piccolo particolare
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda l'imparare c'é sicuramente bisogno di un mestro, ma non necessariamente di una spada, tantomeno di una eccellente, poiché all'inizio va benissimo, anzi meglio un' bokken, ma prima ancora bisognerebbe imparare a muovere il proprio corpo, imparato questo la spada seguirà.

Con questo non ti stò invitando a non comprarla (anh'io sono in procinto di acquisto Sorriso ), ne di non comprarla affilata, dato che ci ho perso un anno e molti soldi per avere il porto d'armi solo per lei.
Io non riuscirei ad avere davanti agli occhi una katana(non iaito!) non affilata, mi sembrerebbe incompleta, oltre al fatto che non potrei usarla per il taglio, ma questo é secondario.
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho specificato se leggi meglio che per quei prezzi si hanno solo spade non polite,e poi i restauratori dello stibbert le poliscono con 18 euro per centimetro altrimenti me la tengo non polita se in buone condizioni e non disastrata e ho comunque un originale.
Comunque al di là delle convinzioni quello che ho detto rispecchia la realtà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
togliere il filo ad una spada vuol dire 2 cose:snaturarla perchè diventa solo un pezzo d'acciaio


Quindi basta affilare un pezzo d'acciaio trovato per terra per trovarsi tra le mani una spada? :P
No perche' se l'unica diff. tra una spada è una sbarra d'acciaio è l'affilatura ... Sorriso

Circa i prezzi delle spade d'epoca .....c'erano pessime armi di poco valore anche in epoche remote. IMHO un'arma scadente resta scadente anche se ha 400 anni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senti shedar se vuoi discutere bene altrimenti se ti va di storpiare un affermazione hai fatto bene a rispondere così...visto che non ci arrivi da te te lo spiego elementarmente.

una spada priva di filo resta comunque diversa da un pezzo di acciaio non affilato però funzionalmente è come se fosse un pezzo di acciaio non affilato al di la che possa tagliare comunque un bamboo con un forte colpo pur non avendo il filo.

non mettere la discussione su un livello basso dai cerca di fare interventi costruttivi.

i prezzi di cui parlo io non sono comuqnue bassi e non si parla ugualmente di spade scadenti ma di spade che sono comunque per antichità e metodo costruttivo meglio comunque di una ottima citadel,la piu schifosa delle nihonto antichè è meglio di una citadel garantito.


Ultima modifica di Davide81 il Sab 03 Feb 2007-15:11 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa scusa ....non ti incavolare Linguaccia
Volevo solo usare il metodo della "dimostrazione per assurdo" per farti maieuticamente rendere conto che quello che hai detto non "rispecchia la verita'" ..rispecchia semmai quello che pensi (cosa rispettabilissima tra l'altro).

La tua opinione ha pari valore rispetto a chi, come me, pensa che una spada non affilata mantenga tutta la sua dignità. Perche' intanto consente (come gia' detto) la pratica della scherma senza rischiare di ammazzare lo sparring ...e questo consente di diventare sempre piu' bravi nell'uso dell'arma. Saprai bene che una semplice replica espositiva in acciaio inox non è adatta a questo scopo ....perche' il bilanciamento è totalmente sballato.
Inoltre una spada nn affialta potrebbe (in teoria) essere affilata, a prescindere dai costi .....cosa che con una "non spada" potresti fare con scarsi risultati ..

Inoltre, andando un po OT, considera le lame occidentali. Prova a fare scherma con una replica espositiva .....quanto pensi possa durarti?

Inoltre proprio cercando di porsi nel tuo punto di vista. Giudicando una spada solo in virtu' della sua funzionalità ....pensi davvero che una katana antica debba essere giudicata meglio di una costosa katana non made in jappo odierna?
Io sceglierei la seconda .....se dovessi usarla sul serio.

Per collezione ovviamente vale il discorso contrario Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il discorso lo spostiamo sulle spade occidentali il discorso cambia radicalmente dato che l'affilatura media di una spada occidentale medievale lunga la si può rifare in qualsiasi momento, dato che non c'é una geometria interna da rispettare e dato che il suo ruolo bellico lo mantiene in gran parte anche non affilata, mentre ogni tecnica con la katana é pensata in base alla sua smisurata affilatura.
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noi non parliamo di pratica parliamo dilame in quanto nate per tagliare ed essere armi...la pratica è altro mi pare evidente che non sia indicato praticare con lame affilate,restano solo strumenti da pratica però e poi noi parlavamo delle katane in cui la rimozione del filo diventa un operazione dannosissima rispetto ad altre spade occidentali.

non è tanto la mia opinione ma la realtà,sei tu che diversamente riesci a considerare spada e non solo mero oggetto da allenamento una spada non affilata,io sono nella normalità perchè una spada non nasce per allenamento ma per essere arma atta ad offendere enon oggetto contundente con solo una punta al pari di una lancia di legno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare evidente che per pratica mi piglio un acitadel le nihonto hanno valore collezionistico ma usate sarebbero comunque paurose...

pero stai spostando l'argomento,parliamo di affilatura e natura dell'arma non di collezionismo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non puoi assolutamente dire che qualunque spada fatta in Giappone è migliore di una citadel perché non è vero
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:


non è tanto la mia opinione ma la realtà,sei tu che diversamente riesci a considerare spada e non solo mero oggetto da allenamento una spada non affilata,.



Mma ....tutto è possibile Sorriso
Anche il fatto che tu dica il vero e che io sia in torto ....e che il nostro non sia un semplice scambio di opinioni di pari valore Sorriso

Ma sinceramente ritengo un grosso limite quello di non saper andare "...oltre la siepe dell'affilatura" ... e non saper riconoscre il bello ed il fascino di questi manufatti (a prescindere dal fatto che siano occidentali o orientali) anche in altri dettagli ... (tecnica di costruzione ....decorazione .....tradizione millenaria ....simbolismi ....)

E' vero che nelle lame occidentali questi caratteri son forse piu' importanti della capacità di taglio .....ma è anche vero che la dignita di una lama orientale non si esaurisce SOLO nelle sue capacità di taglio. E considerando l'uso che ne facciamo oggi (il semplice esporla in genere...che io sappia i duelli son vietati Linguaccia) ....personalmente dell'affilatura riesco tranquillamente a farmene un prob molto secondario!

C'e' ben altro che conferisce fascino e valore a questi oggetti.

P.s: Consentimi una piccola nota folcloristica ed una nota divertente ....."affilare una spada" è un verbo che implica il rendere affilata una spada .....che quindi è spada a pieno titolo PRIMA di essere affilata ... Linguaccia Una spada puo' inoltre "perdere il filo" ma rimanere pur sempre "spada" ....ecc. ecc. Quindi anche la storia mi da ragione! Linguaccia
Circa la nota divertente ....anche la legge e la burocrazia, notoriamente parecchio ottuse, distinguono "spade affilate" da "spade non affilate" ...ma sempre spade le considerano Linguaccia


Ultima modifica di Shedar il Sab 03 Feb 2007-17:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti sei risposto da solo Shedar,la legge le considera diverse appunto perchè private del filo non sono più spade ma armi improprie,oggetti contundenti.

poi addurre questioni come quelle che una spada puo perdere il filo è molto diverso da togliere il filo ad una spada volutamente,i duelli son vietati si ma non la detenzione d'armi e quindi se devo possedere un'arma la voglio esattamente funzionale e non priva di una delle sue caratteristiche essenziali,una eccellente affilatura.


inoltre qui non stiamo parlando del fatto che le spade orientali siano migliori delle occidentali,io non ho proprio tirato fuori quest'argomento ma solo che la katana con questa operazione ne risente maggiormente e che quelle commerciali diventano da buttare in quanto con il costo di ripristino del filo te la ricompri nuova e su questo te lo garantisco al 100%.Quindi se si vuole una spada espositiva e qui ancora io non parlavo di pratica ma tu hai spostato l'argomento,è inutile prendersi una citadel e privarla del filo,quantomeno ci si sbatte per tenerla affilata e grazie a dio se pur con difficoltà è ancora possibile.Ho suggerito a chi la sceglie solo per fini espositivi di pensare di potersi indirizzare verso una spada antica che seppur non polita è comunque un originale allo stesso costo di una citadel,e inoltre se pur di un artigiano minore fidatevi che sarà sicuramente uno strumento valido per il taglio(con questo non dico di prendere pezzi antichi per il battodo o altri esercizi)al pari di una citadel quindi risulta essere l'investimento migliore perchè antica e pure funzionale e di conseguenza migliore per l'esposizione.

detto questo vorrei ricordare a katsumoto che non c'è nulla di male nel possedere una hanwei anche io ne ho avuta una ma per lo meno non la si privi di filo perchè gia c'è chi la considera un giocattolo affilata,senza filo diventa davvero un giocattolo.Io faccio parte di quelli che la tengono in considerazione comunque come strumento da pratica,non faccio il purista ma senza filo non ne voglio nemmeno sentir parlare.

le tecniche realizzative di una spada antica sono addirittura superiori ed originali rispetto ad una citadel che si avvcina molto e in maniera ottima a quel processo ma non lo realizza in pieno quindi una lama antica ben conservata può avere doti di taglio sicuramente pari ad una citadel.

io che le colleziono inizialmente mi orientavo sulle commerciali,ora solo su quelle antiche anche polite perchè con i soldi di una citadel luxe si può gia avere un ottimo wakizashi antico con una politura commerciale o buona.

se dovessi praticare discipline di taglio userei obbligatoriamente una citadel affilata e so che avrei grandi soddisfazioni.

spero di essere abbastanza chiaro e ripeto che questo non è il mio pensiero ma la normalità delle cose per le spade giapponesi.Di quelle occidentali qui non stavamo trattando.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra che vuoi solamente imporci il tuo modo di vedere le cose spacciandolo per la realtà e ti assicuro (mi sembra di aver dimostrato di saperne qualcosa sul mondo della katana) la tua è una visione molto ristretta del mondo della spada giapponese.

Con questo concludo la mia partecipazione a questa discussione
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me sembra che tu abbia una visione molto ristretta su questo mondo,che facciamo?ma poi mica impongo niente scrivo e basta quello che penso,se non vuoi piu partecipare fai pure non mi sembra d'aver detto nulla di trascendentale ma la verità dei fatti,letta e riletta su questo forum.

poi scusa tu possiedi nihonto o hai una citadel?io le ho avute tutte e due quindi so di cosa parlo se anche tu le possiedi dovresti condividere quello che dico altrimenti mi spiego il perchè,sei limitato a considerare quelle commerciali per giunta prive di filo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
.,è inutile prendersi una citadel e privarla del filo,.


Ha su questo concordo. Ci sono tante lame da pratica gia' belle e pronte e non affilate ...tanto vale prendere quelle Sorriso

Pero' se a lui piace proprio la citadel e vorrebbe averla in casa e non farsi troppe paranoie con i permessi bon! Via il filo .. Mica la citadel costa 900 euro in piu' rispetto ad una Marto solo perche' la citadel è affilata! La marto non è una spada ....la citadel sarebbe una katana non affilata ...ecco Sorriso
Spero di essermi spiegato anche io Sorriso

Circa spade orientali Vs occidentali ....sempre di spade si tratta ...e a me piacciono tutte. Non le tiravo in ballo per confrontarle e dire "queste son migliori di quelle" .....per carita' Sorriso Sono oggetti concepiti in modo diverso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere state dicendo due cose totalmente diverse: c'è chi la vive come collezionista e chi come praticante e si tratta di due universi totalmente opposti

La domanda che mi sorge per Davide è la seguente: come consideri una katana se la si forgia una katana, quindi seguendo tutte le procedure del caso, ma non si è in Giappone e non si è giapponesi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le katana sono katana, le nihonto sono nihonto

Perdonate la precisazione forse un po' arrogante Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse mi sono spiegato male. Intendevo TUTTO uguale, tamahagane a parte
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Benkei,come già si capisce da quanto ho scritto più su,le considero ottimi strumenti da pratica e armi a tutti gli effetti con le loro ottime doti di taglio resistenza ecc e con una forma che è quella della katana.

Col tempo diversamente dagli inizi ho imparato che non si possono considerare katana e non credo di esagerare nel dir questo.

Quindi tamahagane a parte non sono propriamente katana ma riproduzioni per uso sportivo.

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo te perchè non possono essere considerate katana?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

te lo spiego con questo paragone:i giapponesi hanno riprodotto la ferrari,tu la considereresti una ferrari quella?

molte non hanno la tecnica originale di costruzione e quelle che ce l'hanno simile sono fatte in cina o cambogia mentre la katana è uno dei simboli del giappone,un qualcosa che non può che essere prodotta li per motivi di storia,limiti alla produzione ed esportazione governativi e per tecniche e segreti costruttivi che arrivano all'eccellenza solo nelle mani dei maestri giapponesi e non in cambogia ad opera di abili operai o in una fabbrica cinese.

sono imitazioni,è come una imitazione di un costoso orologio che contenga tutti i minimi particolari e un ottimo meccanismo automatico sarà sicuramente preciso e funzionale come orologio ma resta pur sempre una imitazione.

poi è molto una questione di tasche,ognuno aprrezza l'oggetto nei limiti di quello che può permettersi,io non saprò mai quale sia la differenza con una nihonto da 100.000 euro perchè ho un budget molto limitato ma che mi permette di entrare in questo mondo senza dovermi accontentare di riproduzioni,ma il discorso vale un po per tutti perchè se ti compri 4 hanwei o una citadel e 2 hanwei avevi perfettamente i soldi per una lama originale giapponese di discreta qualità ed è nettamente meglio di 4 spade imitazione,non è minimamente paragonabile...questo sempre in ambito collezionistico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide, scusa se vado OT ...ma le nihonto di cui parli sono le famose katana che davano in dotazione nell'esercito jappo? Esiste un circuito in Italia ove comprare, vendere e scambiare con una certa dose di sicurezza? O meglio ....buoni antiquari di cui ci si puo' fidare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no non parlo di gunto e comunque milano conta antiquari seri in contatto con il giappone e i maggiori enti,musei e quant'altro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Sab 03 Feb 2007-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono con davide81..

hanwei huano citadel sono ottimi strumenti per la pratica. su cio non discuto

ma da un altro punto di vista sono "imitazioni" buone e funzionali ma imitazioni

l'esempio ferrari e quello piu giusto
poi secondo me katana = nihonto
il resto sono imitazioni erroneamente chiamate katana...

sel "mercato" esiste, ma come per tutte le cose bisgna entrarci con calma e studiare per sapere... evitare i luoghi comuni e saper cercare
vi sono libri da leggere e persone competenti con cui parlare
tante volte basta solo saper ascoltare

dipende poi cosa della spada si vuole fare
io cerco di trovare il compromesso tra praticante ed estimatore, cosa molto complessa delle volte
le mie scelte filosofiche mi aiutano forse...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
no non parlo di gunto


Azz. Io per quanto cerchi di tenermi informato ....non ho mai trovato un nihonto di cui potessi avere ragionevole certezza sull'originalità a prezzi decenti ....solo gunto. Qualche Shingunto ....ma mai sotto i 2000 euro ....

In verità avevo deciso di approfondire un po pr questo oggettino ...

http://www.ricecracker.com/japanese_swords/wakizashi/sw8.htm

MA ho desistito per motivi vari (tra cui la difficoltà d'importazione in Italia)

Suppongo pero' che essendo veramente "dentro il mercato" si riescano a trovare vere occasioni a prezzi decisamente piu' bassi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda se uno ha la fortuna di abitare in una città come milano ci sono i contatti giusti con venditori importanti alcuni ladri(seppur con spade importanti)altri seguono il mercato...2000 euro è gia una cifra ottima per avere una ottima spada,certo dipende poi da tante cose ma le saprai meglio di me,politura,artista qualità della lama,attività,hamon,come è messo il koshirae ecc ecc e inoltre tieni conto che comprarle dall'inghilterra o dal giappone è uno sbattimento grosso ma è pur sempre fattibile se uno ha pazienza e le conoscenze per fare in tutta sicurezza queste operazioni.Ad esempio con 3000 euro che è il prezzo di 2 citadel circa si può avere una nihonto acquistata da antiquario del tipo da me citato del 700 di un buonissimo artista con certificato alla cifra di 2200 euro non polita ma comunque in ottime condizioni,poi puoi portarla a polire in italia esclusivamente dai 2/3 esperti esistenti e con 850 euro avere politura ed eventual piccole sistemazioni di ito e la laccatura e sistemazione di saya che si sono aperti...a te le conclusioni,preferiresti 2 citadel o una originale???ma gli stessi soldi li arriva a spendere ugualmente chi compra 4 hanwei da 300 euro fino a 800 euro ha comunque i soldi...ecco perchè fare la collezione di quelle da pratica dopo poco diventa sbagliato e uno se ne accorge da sè se è competente di questo mondo,al praticante ne basta una ed una sola,la collezione di hanwei diventa un grosso errore e su questo punto non credo si possa discutere.

le gunto sono normali sciabole militari che non vale molto la pena considerare anche per collezione,hanno valore molto scarso come le nostre sciabole della 1 e 2 guerra mondiale da fanteria e cavalleria,solo alcune gunto montavano le lame originali tramandate di famiglia e quindi quelle a parte il koshirae(montatura)sono vere nihonto a tutti gli effetti.

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vedi ke parli di katana solo in termini di mero oggetto da collezione?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto mi spiace che tu non legga attentamente quello che scrivo...l'ho detto e ridetto più volte che stiamo parlando di collezione...se rileggi meglio ho detto che possedere una hanwei o una citadel è giusto ma che sia una e che serva per essere utilizzata a più non posso ho solo detto che fare la collezione di hanwei è sbagliato perchè con tutti quei soldi spesi si potrebbe invece avere la situazione ideale di possedere la nihonto e poi nel caso uno pratichi una fantastica citadel e quindi uno ha l'arma per utilizzo e l'arma antica da collezione con una spesa di 4000 euro cioè l'esempio di spada antica da me citata e una magnifica citadel yoshi(affilata ovviamente e non deturpata per tornare al discorso di prima)e sei uno che ne capisce di spade giapponesi sia in collezionismo che in utilizzo.

spendere 900 euro per una tiger katana,poi 450 per una practical,700 per una musashi,poi 350 per un musashi waki e poi altri 980 per una huanhuo diventa una follia non ti dico poi se gli fai togliere il filo...questo è il succo finale del discorso ed è la realtà e te lo dice uno che ha fatto i suoi errori in passato oltre ad un mio amico che ne ha comprate a tonellate e sono quelle che vendevo per lui tempo fa...

tutto qui se poi uno non pratica con i soldi della citadel yoshi e qualcosa in piu compra un waki non polito ma in ottime condizioni sempre del 700 ecc ecc e poi lo farà polire avendo un giorno katana e waki antichi al prezzo di una numerosa collezione di riproduzioni da pratica cinesi.


questo non è purismo ma intelligenza ed esperienza acquisite nel tempo di una collezione(non ti dico poi i soldi smenati per rivenderle a privati quando uno se ne rende conto)se fossi un purista le hanwei o le citadel le vorrei vedere bruciate mentre io le tengo pur sempre in considerazione come ho già affermato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognuno è libero di collezionare quante repliche cinese voglia ed essere comunque un profondo conoscitore e amante della cultura del samurai, non sta certo a te decidere cosa sia giusto o sbagliato comprare
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ognuno è libero di comprarle infatti ma finchè non fa il passaggio che ho specificato io vuole dire che non è conoscitore di un bel niente,magari in teoria ma poi negli acquisti che fa non si rivela per niente esperto conoscitore,comunque senza offesa ne deduco che sei limitato alle sole lame riproduzione quindi non sei un conoscitore profondo di questo tipo di spade anzi tutt'altro perchè se lo fossi non ragioneresti così,ma non c'è nulla di male.Anche un novizio è in grado di rendersi conto che spendere tutti quei soldi per le riproduzioni è un errore ripeto non lo è invece possederne una per pratica,costano tanto e troppo le riproduzioni ma non reggono il confronto perchè tutti i competenti prima o poi si rendono conto che quello che hanno in mano non è quello che vorrebbero che fosse perchè semplicemente non potrà mai esserlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemesis mi reputi un profondo conoscitore della spada giapponese anche se non ho nessuna lama originale? (mi piacerebbe sapere il tuo giudizio)

P.s. anche altri sono invitati ad esprimere il loro giudizio
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma llora vedi che giri sempre la frittata?sei bravo in questo...mi metti in bocca cose che non ho detto...

se uno conosce le lame le conosce poi se non le compra o non può comprarle sono fatti SUOI io non sono qui a sindacare questo e può restare ugualmente un profondo conoscitore...

se uno però sti benedetti soldi li ha per comprarsi 20 cavolo di inutili hanwei allora non capisce niente se preferisce comprare le hanwei e non una nihonto originale...

adesso ci sei o te lo devo disegnare?

dai mi sembra che vuoi a tutti i costi trovare il modo per venirmi contro,non fai interventi costruttivi che posso accettare e discutere scusami se te lo dico sai...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi, continui ad equiparare il tuo pensiero con una presunta verità assoluta... se uno non compra le cose che dici te o non agisce come faresti te allora per forza si tratta di uno che non capisce niente
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabè comunque ora credo sia bene intervengano altri,noi due abbiamo già fin troppo chiarito il nostro pensiero.

saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
ma llora vedi che giri sempre la frittata?sei bravo in questo...mi metti in bocca cose che non ho detto...

se uno conosce le lame le conosce poi se non le compra o non può comprarle sono fatti SUOI io non sono qui a sindacare questo e può restare ugualmente un profondo conoscitore...


Questa frase

Citazione:
ognuno è libero di comprarle infatti ma finchè non fa il passaggio che ho specificato io vuole dire che non è conoscitore di un bel niente


L' hai scritta te mica io...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
vabè comunque ora credo sia bene intervengano altri,noi due abbiamo già fin troppo chiarito il nostro pensiero.

saluti

ok
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio... kastumoto che domanda imbarazzate...

io dico che sai di cosa parli.. e non ti fermi in stupidi luoghi comuni

potrei rigirarti la domanda.. visto che anchio non posseggo ancora una nihonto (ci sto lavorando... il capitale c'e... adesso aspetto e cerco)
non sono assolutamente un esperto,e solo perche sono stato 2 volte in giappone non ne so piu di altri... ma amo leggere parlare e documetarmi.. e evito le stupide discussioni che tante volte si trovano parlando di questo argometo... perche le cose sapute male sono piu dannose delle cose non sapute

penso di aver chiarito la mia posizione... non è mia intenzione andare contro nessuna, difendo solo le mie idee.
la mia linea di pensiero si avvicina a quella di davide81,

quando dice

se uno però sti benedetti soldi li ha per comprarsi 20 cavolo di inutili hanwei allora non capisce niente se preferisce comprare le hanwei e non una nihonto originale...

è vero, anche se per tante persone che sia cinese cambogiana o giapponese non fa differenza. l'importante è che abbia la forma...
è un punto di vista secondo me ***... e molto superficiale. ma dico che è LA MIA PERSONALE IDEA, oguno è libero di persare e fare cosa vuole
sono per la qualita non per la quantita...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamoci la verità chi di noi che si è avvicinato al mondo della katana non ha pensato che le Marto fossero delle signore sapade?!?!?!
è ovvio che li dove c'è la passione col tempo verrà anche la conoscenza e dove c'è conoscenza c'è anche desiderio.
i più fortunati riusciranno anche a permettersi una nihonto altri no, forse anche per la volontà di non spendere una cifra eccessiva.
Se qualcuno mi dicesse vuoi vedere la mia Hanwei???
io risponderei:" di corsa!!!"
e risponderei lo stesso anche se mi dicesse :" vuoi dedere la mia collezzione di Hanwei?"
con la differenza che dopo averle ESAMINATE NEL PIU' PICCOLO DETTAGLIO, parlatone per ore Sorriso Sorriso Sorriso e scattato una miriade di foto :joy: :joy: :joy: esprimerei un mio personalissimo parere : io con tutti sti soldi avrei comprato una nihonto!!!
cio' non toglie, pero', la mia stima alla persona se essa tratta la katana in un certo modo.
il rispetto viene non dalla collezione ma dalla persona. :joy: :joy: :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 04 Feb 2007-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis Se mi dovessi rigirare la domanda penso che ti risponderei nello stesso modo in cui tu hai risposto a me
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group