Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 279 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 279
Iscritti: 0
Totale: 279


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Viper Slim appena giunto
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Viper Slim appena giunto
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Ven 26 Gen 2007-21:40 pm    Oggetto: Viper Slim appena giunto Rispondi con citazione

Abbiate pieta': e' la mia prima recensione Occhiolino Soddisfatto

Mi e' appena arrivato questo Viper Slim in damasco blu e radica di amboina




http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/45ba1977033ddbe22717c348d401067f/Product/View/2632

Sono letteralmente innamorato dall'aspetto estetico di quest'oggetto. L'ho comprato essenzialmente perche' era il coltello-gioiello che piu' si avvicinava a cio' che potevo spendere e tra tutti gli slim questo e' senza dubbio quello che trovo piu' equilibrato nonostante la vivacita'.

Quando ho aperto la bella scatolina viper sono rimasto a bocca aperta: e' un coltello bellissimo!

Piccolo ma tutto sommato ben dimensionato. E' comodo tra e dita e si impugna saldamente per fare quei piccoli lavoretti che una lama del genere permette, tipo uccidere un cinghiale (ahem..)

E' il mio primo coltello in damasco e non ho la minima esperienza in materia per poter giudicare la qualita'. Da un punto di vista costruttivo invece ho trovato diversi difettucci che meritano menzione.

Prima di tutto la chiusura frame lock: sbloccando la lama bisogna tenere premuta la leva altrimenti la poveretta rimane bloccata dalla sporgenza che serve per fermarla quando e' chiusa.
Altro difettuccio, quando la lama e' chiusa, il profilo dell'impugnatura e quello della lama non coincidono, come non coincidono quelli della parte in radica dell'impugnatura e il dorso metallico.
A lama chiusa, la guancetta in radica copre solo la parte finale del tagliente. Risalendo verso il perno la lama si scopre e pur non rappresentando un pericolo sottrae qualcosa all'estetica.
Sono imperfezioni forse perdonabili viste le dimensioni ma a cui secondo me si poteva facilmente porre rimedio.
A meta' dell'impugnatura e intorno al foro per il laccetto la radica e' scheggiata. E' normale che questi materiali presentino qualche difetto ma va comunque notato.

Ho messo la foto del catalogo online perche' non ho ancora avuto tempo di scattarne una apposita ma mi sono accorto che e' lo stesso coltello! Sorrisone
Potete vedere le tacche sull'impugnatura in radica osservando con attenzione l'immagine piu' grande.
Tra l'altro noto che non e' piu' disponibile e quindi il mio coltello nr 344 (su quanti?) era l'ultimo/l'unico in magazzino.

Per ora credo di aver espresso tutte le mie impressioni. Se lavorando con questo "tagliacarte pieghevole" (vedi thread sull'uso dei coltelli Sorriso ) notero' qualcos'altro di interessante sara' mia cura comunicarvelo.

A presto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 27 Gen 2007-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il difetto della scheggiatura della radica non è la prima volta che lo sento, ora non ricordo se sempre su questo modello o su un pieghevole similare.
è comunque facile che si rovini, dato il modesto spessore e l'assenza di bronzine rivettate che fungano da protezione.
gli accoppiamenti invece possono essere causa di un processo produttivo o di assemblaggio da curare maggiormente (di solito i disegni al cad sono precisi, quello che "frega" è la successione delle lavorazioni e la precisione dei macchinari).
comunque ci stanno, considerando le dimensioni esigue.
metti le foto, così si potrà dire se è un difetto accettabile o meno, in virtù anche del prezzo.

comunque le recensioni sono sempre ben accette Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Urika
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 21, 2006
Messaggi: 518
Località: Roccagorga(LT)

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2007-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel coltello complimenti Cinesino
_________________
Non correre, moriresti stanco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2007-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti x l'acquisto e x la recensione Cinesino
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Lun 29 Gen 2007-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bighorn ha scritto:
complimenti x l'acquisto e x la recensione Cinesino

Quoto! Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 06 Feb 2007-4:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stupendo. meraviglioso. fantastico.

ti dirò di più..il difetto della leva è dovuto sicuramente al fatto che il coltello è nuovo. col tempo e con l'uso il difetto sparirà.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group