Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 606 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 606
Iscritti: 0
Totale: 606


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - affilare le hanwei (per Vitreo o Rudy
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
affilare le hanwei (per Vitreo o Rudy
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ero-sennin
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 01, 2004
Messaggi: 27
Località: Ferrara/Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-19:47 pm    Oggetto: affilare le hanwei (per Vitreo o Rudy Rispondi con citazione

e possibile un futuro affilare la pratical e/o la p.plus per esercizi di batto-do?
lo fate voi in negozio?

ciao e grazie in anticipo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente sì.Collini oltre a vendere coltelli affila e quindi non dovrebbero esserci problemi(oltre quelli legali già trattati molte altre volte)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le pratical sono affilate, e credo che se sul sito c'è scritto "non affilate", sia perchè per venderle in internet è necessario togliere il filo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso confermare che è così, ho chiesto delucidazioni per posta elettronica e il mitico staff ha risposto che sono loro a toglierne il filo, altrimenti non sarebbe possibile la vendita via internet.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MadMartigan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq era già stato chiarito in domande ed informazioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E vabe' mad,non tutti hanno sempre il tempo di leggere tutte le discussioni o semplicemente non ne sono capaci (come me all'inizio :-D ).
Cmq anche le marto nascono affilate :-D...
Per collini penso che sia uno scherzo sia togliere che rifare il filo ad una lama :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero le marto nascono affilate? Io non lo sapevo... non si finisce mai di imparare :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo che per questa prima fornitura le Hanwei Pratical e Pratical Plus, sono arrivate affilate e noi abbiamo provveduto a togliere il filo. Abbiamo comunque già chiesto alla casa produttrice di farcele arrivare in futuro prive di tagliente.

Per quanto riguarda le spade della Marto o della Gladius, non è vero che nascono e vengono esportate sempre affilate. L'affilatura è l'ultimo passaggio nella realizzazione di qualunque lama, pertanto se le richiedi arrotondate eviti all'azienda produttrice quest'ultima operazione.
A noi arrivano sempre arrotondate.

E' vero però che nella maggior parte dei paesi mondiali, la vendita di lame affilate non è vietate, pertanto se ai produttori spagnoli non viene fatta una richiesta esplicita o la provenienza delle spade, per arrivare in Italia, passa per esempio dalla Germania (dove la vendita è legale), può capitare che arrivino con il tagliente, e spetterà alla coltelleria che le riceverà arrotondare la lama.

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Osteria! Quindi si possono avere le lame "vergini"? Mi scoccia prendere una lama affilata e poi farla "sdentare".
Credi che si possa avere anche questa qua?
http://www.j-armory.com/TS.htm
Quanto costerebbe?
E' interessante perchè da quel che viene dichiarato dovrebbe essere una lama in damasco se ho ben capito.
Se riuscite a darmi info sarei contento Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah..!!Beh Rudy comunque con "nascono" affilate non intendevo dire che le forgiano col filo.Non so molte cose,ma che l'affilatura e' uno delle ultime operazioni che vengono fatte alla lama lo so :P ,e parlavo solo di marto,delle gladius non sapevo..Con "nascono" intendevo, che vengono commercializzate cosi'.
Ah,quindi si possono richiedere senza filo?! 8O
Io immaginavo che toglievate il filo a tutte le marto che vi arrivano e pensavo.."ma come diamine fanno?!?!?! 8O " hihih..adesso e' tutto chiaro (e piu' normale) :-D
Comunque da quanto sapevo e da quanto ho capito ora,se non le si richiedono prive di file,vengono commercializzate affilate,no?!

Rudy volevo chiederti una cosa,perche' proprio non capisco...ho trovato alcune armerie via internet che si sono offerte di vendere tranquillamente spade affilate,sapendo anche che ho 17 anni..ma perche' lo fanno?Perche' non sanno/possono togliere il filo e fanno finta di niente?Per ignoranza delle leggi?Perche' credono che una volta vendutami una spada affilata la responsabilita' sia solo mia che l'ho acquistata e non loro perche' me l'hanno venduta?
Una volta parlando con il padrone di un'armeria qui vicino casa mia mi disse che lui in teoria potrebbe anche vendermi un coltello da caccia di rambo se non avesse una "linea etica",tanto se mi beccano o combino qualcosa la colpa sarebbe soltanto mia perche' ho acquistato quel coltello, e non sua, in quanto rivenditore, che se ne puo' lavare le mani tranquillamente in ogni momento...ma e' vero?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Elendil, bè dopo aver visto a San Marino vendere katane semi-affilate a dei bambini delle elementari che erano in gita con la maestra non mi stupisco veramente più di niente disgust !! Per una mia etica morale sicuramente non le avrei vendute a dei bambini, comunque mi hanno anche cercato di vendere katane affilate dicendomi che non c'era alcun probelma (e naturalmente io ho rifiutato)...magari le leggi a San Marino relativamente a tali cose sono diverse, però credo che si sarebbero dovuti comportare diversamente!! Hai fatto davvero una bella domanda e sono curioso di leggere una risposta da chi se ne intende più di me!! Ciao ciao
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao nerino,vecchio mio!! :-D Katane semi-affilate a dei bambini???? 8O Giocavano a kill bill? :-D
Uffa pero'...io ho fatto parecchie (troppe :? ) gite e tutte una piu' @##!@*!! dell'altra,e non mi hanno mai dato una katana semi-affilata :cry: :cry: hanno fatto bene pero' :twisted: 8)
Comunque la cosa piu' fastidiosa di questi rivenditori "singolari" e' la sensazione di essere preso in giro (nel mio caso per la giovane eta') e giudicato come un pollo quando in realta' spesso i polli sono loro.
Attendiamo la risposta degli esperti in settore....poi mi vado a comprare il temperino da scout di rambo :-D :-D(scherzooo!!!!! :-D :twisted: :P )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per questa sera risponderò alle vostre corrette ossevazioni...
a dopo!

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
A dopo,buon lavoro Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente la parte + fastidiosa è quella sgradevolissima senzione di essere presi in giro!!Meno male che un po' di informazione la possiamo ricavare da questo forum :-D :-D :-D Sono curioso di sentire cosa ci dirà Rudy, a stasera!!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si...Quando camminero' col mio fedele daisho ne riparleremo.... 8) :twisted: muahahaha :twisted:
Proprio oggi vado a vedere con shaka un'armeria che mi ha consigliato un amico della palestra... sono proprio curioso di vedere se e' la solita che ti fa vedere delle katana ninja made in taiwan e ti dice "questa e' giapponese originale..guarda che lama..." e in risposta al costo "eh..questa assai...siamo sopra i 400..."..o un'armeria seria.
Ti faccio sapere :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione...Non sanno proprio con chi hanno a che fare :tongue6: eh eh eh
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muahahha :twisted: hihih :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rieccomi...

Elendil ha scritto:
...ho trovato alcune armerie via internet che si sono offerte di vendere tranquillamente spade affilate,sapendo anche che ho 17 anni..ma perche' lo fanno?Perche' non sanno/possono togliere il filo e fanno finta di niente?Per ignoranza delle leggi?



la risposta è un pò in tutte le tue osservazioni;
ignoranza, scorrettezza, diffusione e circolazione d'informazioni errate.

E' vero che la legge in materia di spade e katana non è chiarissima e può lasciare adito ad interpretazioni diverse. Come è vero che alcune Questure hanno trattato l'argomento sul proprio territorio in modo diverso rispetto ad altre (permettendo per esempio in alcuni casi, per uso sportivo, il porto di una katana affilata regolarmente denunciata), c'è da dire però che la legge non ammette ignoranza... e purtroppo alcuni negozianti che vendono questi articoli lo sono.

Molte volte sono gli stessi produttori o distributori a far circolare informazioni non precise che di conseguenza il venditore gira in buona fede ai propri clienti alimentando ulteriormente la confusione.

Una spada affilata può essere venduta regolarmente in Internet, solamente se la spedizione avviene presso un armeria che ha la sede nella città dell'acquirente. Il cliente a questo punto si recherà presso l'armeria e con un porto d'armi o con un documento rilasciato dalla Questura locale, ritirerà la katana. Diversamente non è regolare!


Elendil ha scritto:

Perche' credono che una volta vendutami una spada affilata la responsabilita' sia solo mia che l'ho acquistata e non loro perche' me l'hanno venduta?


La responsabilità effettivamente, una volta acquistata la katana affilata, rimane a tuo carico. Il negoziante può essere incriminato se viene colto all'atto della vendita, diversamente può negare di avertela venduta affilata.

Questa che vi ho esposta è la regolare prassi da seguire, poi è chiaro che come in tanti altri settori non sempre viene rispettata.

A tal proposito, quasi sei anni fa assieme ad altri sette titolari di coltellerie in Italia, abbiamo fondato l'associazione AAeC (associazione degli arrotini e delle coltellerie) nella quale ricopro tutt'ora la carica di consigliere.

Questa realtà che raggruppa oggi in Italia oltre 100 coltellerie specializzate, ha lo scopo di diffondere, accrescere e perfezionare la conoscenza e la competenza degli associati in materia di affilatura, legislazione, acciai, lame ecc... ma soprattutto ha lo scopo di diffondere e far conoscere ai nostri clienti, attraverso la diffusione d'informazioni corrette e univoche, la qualità, la bellezza e la pura passione che avvolge le lame. Questo è l'obiettivo dell'associazione ed è anche l'obiettivo che noi della Coltelleria Collini vorremmo diffondere con questo Forum.

Poi è sottinteso che tutti possiamo sbagliare e quindi non è corretto incriminare qualche negoziante a priori per aver fatto o detto qualcosa di non corretto, l'importante è avere l'umiltà di ammettere l'errore e soprattutto la volontà di comprenderlo e di non ripeterlo.

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Rudy, non solo sei stato molto chiaro e hai chiarito il problema, ma sei stato anche molto leale nei confronti dei tuoi "possibili" concorrenti!!Hai il mio pieno appoggio e ti faccio i miei più sentiti complimenti!! :happy4:
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 22 Mag 2004-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Rudy,chiarissimo come sempre :wink: e concordo con quello che ha detto Nerino.Adesso sapro' prendere meglio questi rivenditori "bizzarri" :wink: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group