Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 593 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 593
Iscritti: 0
Totale: 593


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Chi sa parlarmi dei coltelli da combattimento?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Chi sa parlarmi dei coltelli da combattimento?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 19 Gen 2007-17:56 pm    Oggetto: Chi sa parlarmi dei coltelli da combattimento? Rispondi con citazione

Spesso e volentieri sento parlare di "fighters"o presunti tali.Molte volte però chi ne parla alla fine ammette di non saper combattere...al che io mi chiedo:con che criteri una persona che non sa usarlo giudica un coltello da combattimento?
Per questo vi chiedo:chi,nel forum,si interessa di combattimento con le lame?Chi cioè pratica un'arte marziale che lo comprenda,o lo studia per i fatti propri,o comunque si interessa all'argomento in maniera costante?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Ven 19 Gen 2007-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso effettivamente è un pò complesso. Io ho praticato e pratico tuttora ( anche se molto meno regolarmente) arti marziali che prevedono l'utilizzo di armi bianche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 19 Gen 2007-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pongo quanche altra domanda: perchè costruire coltelli da combattimento se comunque la legge non ne permette il porto? Perchè imparare ad usare il coltello da combattimento se poi non potrò portarlo con me e sarò costretto a tenerlo in casa (ove è molto più sicuro tenere un arma da fuoco per difenesi piuttosto che un coltello)?
Anche in caso di agressione "all'arma bianca", ammettendo di riuscire a disarmare l'aggressore non potremo comunque utilizzare tale arma, dato che passeremmo dalla parte del torto.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Ven 19 Gen 2007-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto kali e me la cavavo abbastanza bene... se ben ricordo la parte appuntita del coltello va rivolta verso l'avversario... Linguaccia Linguaccia :happy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CAMO
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 02, 2006
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2007-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:
Io ho fatto kali e me la cavavo abbastanza bene... se ben ricordo la parte appuntita del coltello va rivolta verso l'avversario... Linguaccia Linguaccia :happy:


Mmmm!!! allora mi sà che sbaglio qualcosa!! Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
SE IL DESTINO E' CONTRO DI NOI.........PEGGIO PER LUI !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2007-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda è molto pertinente all'argomento, infatti un utilizzo di un arma bianca tipo il coltello nel mio caso è stata acquisita in ambito militare e la sua applicazione può avvenire legalmente solo in questo ambiente. Diciamo che in ambiente civile si può pensarlo come una forma di combattimento simulato tipo kata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2007-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io concordo con templar, tuttavia vorrei rispondere anche a zato, mi chiedi perche parlo oppure perche mi piacciono i coltelli da combattimento, pur avendo sempre detto che sono solo un assaltatore di pasta asciutta e bistecche, tuttavia potrei chiedere a tutti voi
perche' si parla di ferrari o altre macchine simili si poi si guidano delle semplici autovetture.
perche' si parla di gnocc... micidiali se poi signori si frequentano delle tipe carine ma normalissime.
la risposta è non lo so' forse perche mi piace viaggiare con la fantasia Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso .
detto questo se mi permetti, non credo che si debba essere degli squartatori professionisti per parlare di coltelli da combattimento, poiche' se cosi' fosse, qui per quanto ne sappia, ci sono ben pochi titolati.
infine anche il praticare un arte da combattimento , pur influenzando il modo di usare un coltello, non credo che influenzi le conoscenze teoriche su di un coltello piu' di quanto il fatto che io guidi mi renda simile a schumacher, tanto è vero che ogniuno dei combattenti di questo forum ha ideee diverse su come debba essere il coltello da combattimento.
Purtroppo il coltello da combattimento viene visto come il parente nobile nella grande famiglia dei coltelli.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2007-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
io concordo con templar, .


Io no ....in fondo una cosa si puo' fare anche solo per puro diletto Sorriso
Mica detto che il mondo sia pieno di pazzi malati che si addestrano per essere pronti ad uccidere il primo che li guarda storto ... Sorriso

Temo piu' chi si allena ad essere letale a mani nude perche' "il coltello non potrà averlo a portata di mano nel momento del bisogno" Sorriso

Io non faccio e non ho mai fatto alcuna arte marziale. Preferisco i libri e la ginnastica per stare in forma. E non ho un'attrazione particolare per i coltelli Sorriso Quindi non parlo per interesse ...

Condivido che conoscere una cosa dal punto di vista tecnico non vuol dire doverla necessariamente sapere usare e viceversa Sorriso
Io non saprei costruire da solo una lampadina ad esempio .....pero' la uso benissimo :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2007-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono d'accordo, con quanto affermato da Templar, non si impara qualcosa solo per metterla in atto ma magari per il piacere di conoscere e sapere fare qualcosa.
allora tutti quelli che praticano varie arti tipo la schema o altre arti marziali possono andare in giro a far danni???
il combattimento con il coltello magari si può appunto imparare come una disciplina per conoscerla e tenersi in forma, con quella che può essere la passione per le armi bianche.
Trovo invece penalizzante e poco chiara la legge sui coltelli, già detto decine di volte.
La legge vieta alle persone di farsi giustiza da sole e mi sembra anche giusto, ma penalizzare anche chi porta un coltello per lavoro e lo deve provare in cento modi, magari alla fine passa lo stesso i guai... questo non lo trovo giusto.
perchè comprare automobili che fanno oltre 200 km/h quando il limite è quello dei 130km/H???[/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2007-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

continuando l'OT: nemmeno io concordo con il punto di vista di templar e di decima perchè - altrimenti - lo stesso discorso si potrebbe applicare a mille altre cose (scarpe da ginnastica se uno non corre, auto e moto potenti/suv/jeep se tanto giri in città etc etc) ma, rimanendo nel nostro settore merceologico, mi vien subito da pensare a katana affilati e a tutte quelle persone che le usano come strumenti sportivi per praticare.

detto questo e tralasciando discorsi bigotti credo che la domanda di zato sia lecita e ben indirizzata quindi.. cerchiamo di non andare oltremodo offtopic (se volete sposto tutto in una discussione a parte intitolata "ma i coltelli da combattimento servono a qualcuno?") in modo da tenere il forum ordinato e pulito Sorriso

grazie
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2007-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei passare per polemico o bigotto, tuttavia riducendo all' osso la domanda iniziale di zato è la seguente che titoli ha una persona che non sa usare un coltello da combattimento (poiche non pratica un arte da combattimento) per giudicare questa tipologia di attrezzi?
io da parte mia, che non pratico arti di combattimento e che l' unica cosa che so accoltellare è la bistecca nel piatto, ritengo che pur non sapendolo usare posso tranquillamente parlare con cognizione di coltelli da combattimento.
Infine, volendo qui essere polemico e bigotto, ritengo che nel combattimento con il coltello cio' che conta, è la naturale e continua confidenza con il coltello, da cio deriva che , in onta a ogni nostro ragionamento, che i piu usati e longevi coltelli da combattimento siano quelli che in questo forum definiremo coltelli da utility (vds kukri, pukko e cosi via)
in buona sostanza non so' se temere di piu' uno squartatore del forum, allenatissimo.......in palestra, con il piu figo dei coltelli fighter oppure un umile lavoratore di un macello cittadino con il suo coltellaccio da cucina usato giornalmente.
detto questo, poiche' non voglio andare ancora OT danneggiando il topic del buon zato concludo definitivamente la mia arringa
Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2007-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
.al che io mi chiedo:con che criteri una persona che non sa usarlo giudica un coltello da combattimento?


Mi sento di rispondere dalla partedi chi non pratica arti marziali o combattimento con il coltello..............il mio giudizio nei confronti di un qualsiasi coltello "fighter" è innanzitutto dovuto ad anni di passione per i coltelli e conseguenti letture di articoli scritti da chi sà il fatto suo sull'argomento quindi il mio rimane un giudizio del tutto teorico e da appassionato.
Di solito, quando prendo in mano un coltello catalogato tra i fighter, la prima cosa che valuto è la sensazione che mi trasmette nell'impugnarlo, il feeling tattile che potrei avere in caso di doverlo utilizzare (ovviamente da inesperto), poi la mia mente ripensa alle caratteristiche topiche di un coltello da combattimento lette negli anni in vari articoli e quindi passo al paragone col coltello che miritrovo per le mani tentando di darne un giudizio.
Detto questo alla fine lo ripongo in vetrina come gli altri.........
Sorriso .............e il suo "scopo" viene comunque raggiunto a prescindere..... Sorriso Cinesino
Scherzi a parte e per concludere io penso che, come dice Davide, uno possa praticare arti marziali per un proprio arricchimento personale e non solo perchè deve fare a coltellete per strada tutti i giorni, e penso anche che, se uno ha appreso bene la disciplina del combattimento con il coltello, quando si arriva alla resa dei conti in mano si può trovare il miglior fighter del mondo o una comunissima roncola che sicuramente saprà utilizzarli indistintamente e in modo letale quindi tutte le disquisizioni sul fighter perfetto a mio parere vengono decisamente sminuite! Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2007-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sgombriamo il campo ad ogni equivoco, sia ben chiaro che io non ho niente contro la pratica delle arti da combattimento,ci mancherebbe, so perfettamente che nessuno di noi le pratica o le praticherebbe con l'idea di far male a qualcuno. questo è scontato.


la cosa che mi lascia perplesso è l' idea che solo chi pratica puo' parlare con cognizione di coltelli da combattimento.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2007-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
quando si arriva alla resa dei conti in mano si può trovare il miglior fighter del mondo o una comunissima roncola che sicuramente :



Ricordo un bellissimo film (The Bourne Identity) con Matt Damon in cui lui è un assassino che ha perso la memoria ... ad un certo punto si scontra con un agente inviato per ucciderlo il quale tira fuori un pusher. Il bravo Matt allora impugna una penna biro e la usa come un coltello (tutto molto realistico anche se spettacolare .....evidentemente i maestri d'arme del film che istruivano gli attori non erano dei fessi ..
Dopo una 10ina di minuti di bel combattimento... la biro finisce dentro il dorso della mano del cattivo Sorriso

Altro che fighter :PP


Guardate un po che spettacolo Sorriso

http://www.youtube.com/watch?v=sMSsZcdJX6s


P.s: Certo che ormai su internet si trova proprio di tutto :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2007-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente ho praticato krav maga quindi solo simulazioni di difesa/disarmo da coltello
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexandro
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 26, 2006
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2007-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque la domanda di Zato mi sembra intesa ad un ampio raggio di persone. Lui chiede su che base un utente del sito da una valutazione su di un coltello da combattimento, se attraveroso un arte marzaiale particolare praticata, un proprio studio un interesse od altro. Non ci vedo nulla di particolare ne di declassante per l'utente. Io per ragioni di lavoro ho praticato arti marziali che prevvedevano l'uso del coltello, ma sono il primo a dire di essere l'ultimo in questo forum per conoscenze sull'argomento coltelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 21 Gen 2007-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io posso dire di essere interessato al mondo del combattimento all'arma bianca(cerco di documentarmi), tuttavia secondo questo ragionamento( avendo appreso solo alcune cose da amici ex praticanti di Kali) non ho nessun titolo a giudicare buono o non un coltello da combattimento. Mi si illuminano gli occhi!
Piuttosto mi piacerebbe imparare ad usare una baionetta inastata...non si può mai sapere! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 21 Gen 2007-1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto approfondendo il combattimento Spada + Daga, ma temo che sia passato un pò di moda recentemente Linguaccia
Un peccato perchè è molto affascinante.

Devo ammettere che il criterio con cui osservo ora una daga (o una spada) è molto diverso da come la giudicavo anzitempo, senza alcuna nozione pratica.
Credo comunque anch'io come Decimalegio che bastino poche basi per dare un parere abbstanza completo: se esprimere giudizi su una spada o un fighter fosse appannaggio dei soli massimi esperti, rimarrebbe un gruppetto tristemente sparuto.

Ma la domanda di Zato mi ha fatto pensare molto (per questo ho risposto) a seguito di un episodio avvenuto oggi pomeriggio: finalmente sono riuscito a vedere un Fearless dal vivo Sorriso ; prendendolo in mano l'ho sentito subito "speciale", come se si accomodasse da solo nel palmo, una bella sensazione ma.......nient'altro. Me ne stavo lì con la lama in mano e non sapevo proprio cosa dire: non praticando combattimento col coltello non avevo idea di come rendermi conto della sua bontà (o meno) come fighter.
Quindi tutt'ora posso dire che è un ottimo coltello ( i test lo dimostrano), con un'ergonomia senza pari, ma non so se è anche un buon fighter, perchè in effetti non ho le conoscenze per giudicarlo da quel punto di vista.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 21 Gen 2007-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimanendo d'accordo con tutto quello detto fin'ora, io però torno a ribadire che sono assolutamente sicuro che quando uno sà il fatto suo nel campo delle arti marziali, avere in mano il Colmoschin (coltello espressamente fighter) o avere in mano un Randall 14 o ancora una Bic come il buon Jason Bourne faccia ben poca differenza.
E' ovvio che, come ogni cosa portata alla sua massima espressione, se si guardano i famosi peli nell'uovo uno sarà migliore di un'altro per una determinata mansione, ma la differenza sostanziale ribadisco che per me la fa il conoscere le basi del combattimento e non una bilanciatura del coltello più arretrata o 100 grammi in meno di peso........spero di essermi fatto capire! Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Dom 21 Gen 2007-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hò conoscenze di combattimento con l'arma bianca quindi x mé qualsiasi cosa abbia una punta è buona per far male anche una matita è atta all'uso.
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Pippeis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Dom 21 Gen 2007-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Pongo quanche altra domanda: perchè costruire coltelli da combattimento se comunque la legge non ne permette il porto? Perchè imparare ad usare il coltello da combattimento se poi non potrò portarlo con me e sarò costretto a tenerlo in casa (ove è molto più sicuro tenere un arma da fuoco per difenesi piuttosto che un coltello)?


Con questo criterio anche collezionare una katana, un'ascia medievale o dei tappi di botiglie di birra dovrebbe essere poco utile...

In fondo, dei miei coltelli chiudibili la maggiorparte non ha mai tagliato niente eppure continuo a comprarne... Sorriso

ciao...

F
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 21 Gen 2007-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia domanda è rivolta a scoprire chi,a parte me,nutra un interesse accademico per il combattimento col coltello(che può essere coltivato in vari modi,dal praticare un'arte marziale a fare test in proprio a leggere libri).
Siccome sono molto interessato all'argomento mi piacerebbe conoscere qualcuno con cui scambiare opinioni per cercare di approfondire le mie conoscenze.

Per rispondere un po a tutti:
I coltelli son coltelli.Qualsiasi va bene per uccidere e non serve nemmeno che sia affilato.Tuttavia la conoscenza di quale sia il maneggio REALE di una lama in combattimento,quali siano le direzioni d'attacco più vantaggiose,l'effettuare test su tessuti che simulino quello biologico ecc. porta a poter creare lame che siano studiate apposta per riuscire meglio nello scopo,strumenti specialistici.
Cosa farsene di un coltello da combattimento?O lo si usa come utility quando è possibile,o lo si colleziona,oppure lo si lascia perdere perchè nessuno di noi ritiene bello uccidere la gente.Questo però non esclude che si possano svolgere studi,come quelli che faccio io,sull'oggetto in sè per vedere se c'è ancora qualcosa di migliorabile.Così come le spade giapponesi non sono più usate per combattere ma si cerca ancora di evolverle allo scopo di fare il taglio più preciso e sul bamboo più grosso o sul maggior numero di stuoini.Così come facciamo auto che raggiungono i 400 orari anche se pure in Germania i tratti stradali in cui si possono fare stanno riducendosi...

Quel che voglio sapere io è se c'è qualcun'altro che nel tempo libero studia i fighters in modo da poter condividere conoscenze
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 22 Gen 2007-2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quello che può valere la mia opinione, sono uno che i coltelli li apprezza se possono essere usati.
quindi non essendo un militare nè praticando arti di combattimento tenderei ad escludere dalle mie preferenze i coltelli militari.
di fatto però sono affascinanti, a volte di grande impatto estetico, rappresentano la punta d'eccellenza della produzione della coltelleria mondiale per quanto riguarda il prestigio dell'azienda (così come lo sono le auto ipersportive nel loro ambito).
a parte questo, riconosco l'attento studio che c'è dietro la forma di un coltello che, come peculiarità, deve avere l'impugnabilità rapida e sicura, la facilità di cambio dell'impugnatura stessa, la versatilità, la leggerezza, ecc.
non di meno devono provocare danni il più pesante possibili, per penetrare eventuali tessuti, quindi devono possedere doti di taglio non comuni.
quindi nonostante la legge vieti il porto di simili oggetti, questi sono necessari per dare visibilità al marchio aziendale e quindi "spianare" la strada agli altri modelli presenti in listino. questo è innegabile. ecco perchè serve produrre coltelli fighter oggigiorno, oltre al loro naturale scopo, per rispondere a Templar.

per quanto riguarda la tua domanda Zato, come detto io non me ne intendo, so che forma deve avere un buon coltello utility (soprattutto il manico) per non rendere sfuggente l'impugnatura o non provocare affaticamento eccessivo alle mani, non che forma debba avere un fighter per rispettare le qualità sopra elencate.
riconosco però che, rispetto ad altri coltelli che ho impugnato brevemente, il tuo è migliore come presa, grip, comfort (assenza di spigoli in zone critiche che invece son presenti in altri modelli, ma forse è merito della dimensione delle mie mani), reversibilità dell'impugnatura e rapidità nel cambio presa: questo significa che gli studi che hai svolto a qualcosa son serviti.
poi che ci possano essere particolari migliorabili è sicuro, nulla è perfetto.
con che criteri io giudico un fighter? puramente estetici, e quindi come prima detto la mia "analisi" è superficiale.
infatti come impatto estetico alla presentazione del Fearless all'EXA non ho detto "che figata di coltello, che bello che è, ecc" perchè esteticamente non è il massimo (preferisco un ER, che però difetta nell'impugnatura....) ma quando l'ho preso in mano, il parere è stato molto diverso, e non mi pare di aver mai affermato il contrario.

e quindi ti dò ragione: io non sono la persona più adatta per dire "hai fatto un buon fighter" oppure "non hai fatto un buon fighter" e credo che, come hanno detto anche altri prima, in questo forum di praticanti/studiosi veri ce ne siano pochi: preferisco astenermi piuttosto che dire "boiate" se mi si passa il termine. poi ognuno è libero di dire/fare quel che vuole, a patto di non offendere il lavoro altrui.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 22 Gen 2007-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pratico assiduamente il kali da molti anni (e il kali come già detto da molti prevede l'utilizzo del coltello), per quanto rigurda il coltello ho fatto moltissimi stage di coltello all'italiana e della tradizione occidentale e close combat (ho fatto il programma allargato di quello che comunemente è nei programmi di addestramento militare, in particolare il dipartimento antidroga americano), inoltre nell'ambito del kali e non solo uso il coltello nella scherma accompagnata...
per rispondere a templar: faccio arti marziali perchè ritengo siano una forma di cultura e di arte (che sta scomparendo sotto le esigenze di commercializzazione di un prodotto) senza contare che sono utili per difendersi, il coltello come arma della tradizione è sicuramente un patrimonio che non va perso. inoltre tirare di coltello in allenamento è molto divertente.

ciao
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 22 Gen 2007-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente io la penso così:
Premessa
Ognuno si accosta ad un prodotto, qualsiasi prodotto, con motivazioni e scopi diversi. Dunque, di quel prodotto, parlerà e darà pareri secondo quelle motivazioni e quegli scopi. Tutto legittimamente valido ed altrettanto legittimamente “personale”, soggettivo. Spazio allora anche a chi giudica i coltelli da combattimento senza “combattere”: il suo sarà un parere eccellente da altri punti di vista, quali, per esempio, le conoscenze sul tipo di acciaio ancorché imparate su libri e riviste, oppure testate tagliando oggetti “in laboratorio”, cioè con tagli pensati e studiati e non nell’ardore di un confronto.
Nel merito
Io pratico Arti Marziali, mi alleno con coltelli da allenamento (finti, dunque) e con coltelli veri (lama affilata); con spade finte (bokken e shinai) e con spade affilate sia a vuoto ,sia con giochi di coppia prestabiliti, sia con giochi (duelli) liberi (col controllo dei colpi e dei tagli, si intende !!). Oltre ad esercitarmi, usando coltello o spada, a tagliare oggetti sia con gesti prestabiliti, come si vede nel battodo o nei dvd cold steel, sia mimando a vuoto dei tagli corti e brevi come supposta realtà. A me (ripeto, a me) sembra condizione indispensabile per ritenermi uno che pratichi arti di combattimento.
Tutto questo avendo scarse conoscenze di qualità dell’acciaio, di micarta o kraton. Quindi mi sono molto utili le informazioni che raccolgo su questo forum.
E, poiché passati gli ardori giovanilisti, non trancio di netto né esseri umani né animali (questi ultimi sì se già morti, raramente da vivi), leggo con attenzione i pareri di chi, andando regolarmente a caccia, usa il coltello “sul campo”.
Ognuno, insomma, porta “del suo”, senza, io penso, che un’esperienza possa delegittimare l’altra.
Anzi, ogni esperienza ognuno se la legge con la sua lente e, armonizzandole tra di loro, si farà la sua personale idea di qual è, per lui, il coltello “fighter” migliore. Per lui, ripeto.
Tornando a me,
- nell’area coltello “finto”, dopo anni di utilizzo di coltelli di gomma, poi di legno costruiti da un allievo, ora mi sono comprato un training knife dell’Extrema Ratio ed un Nightshade della Cold Steel ( sì, lo so, okkio all’uso!!);
- nell’area coltello “vero”, dopo ani in cui sono passato dal Maserin Santino Ballestra da caccia all’U.S. clip Knucle guard, al Mundial Coguar caccia e scuoio a seconda dell’acquisto o del regalo del momento, ho deciso di investire il mio scarsissimo capitale in un coltello adibito unicamente all’allenamento simil reale ed al taglio: Recon Tanto Cold Steel perché … mi piace la lama tanto e quel che ho letto (anche qui) sulla C.S. mi ha convinto.
- nell’area spada, dopo qualche anno con un “tollone” fintissimo e da parete, quindici anni circa di dignitoso iaito Marto affilato, ora mi sono concesso una Huanuo “bestiale” . Andato dai Collini con un’idea, mi hanno messo in mano questa “bestia” e me ne sono innamorato.
Dunque, da parte mia, può solo arrivare, con l’immensa gioia nel fare Arti Marziali, qualche parere personalisssssssimo su quel che più mi piace e sulle mie esperienze con questa o quella lama sempre in un contesto dove l’individuo, essere fisico emotivo, è, per me, l’artefice principale. Poi, tanta attenzione a leggere i pareri ( o giudizi ?) di chi, su altri campi, la sa ben più lunga di me e tanto aiuto mi può dare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 22 Gen 2007-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Discorso ineccepibile che condivido in pieno! Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 06 Feb 2007-1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quando praticavo full contact, il mio allenatore, al termine del "training" periodicamente, ci illustrava qualche tecnica di maneggio del coltello e di difesa dallo stesso. da allora sono sempre più interessato all'argomento. cerco di perfezionarne il maneggio e quando riesco a trovare qualche sparring partner, cerco di elaborare qualche tecnica di combattimento piuttosto "personalizzata". ogni volta che sto per acquistare un coltello, la velocità di cambio di impugnatura, la facilità di occultamento e la saldezza del grip, sono le doti che istintivamente tengo più in considerazione.

bello il video. stupenda la colonna sonora. mitici rammstein. anche se il testo lo ricordo "leggermente" diverso Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mar 06 Feb 2007-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da bravo escrimador ovviamente mi è capitato di discutere col mio istruttore anche di forme/dimensioni/allestimenti più o meno adeguati al combattimento. Comunque avendo da anni il pallino di collezionare coltelli, e quasi esclusivamente coltelli, ehm, aggressivi, l'abitudine di analizzarne ogni dettaglio, il cercare di capire il perchè di ogni grammo di acciaio, è abitudine assai più vecchia.
Zato, se ti va, di tanto in tanto di prendere un modello e fargli l'autopsia insieme, sono a disposizione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 06 Feb 2007-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il risultato a cui volevo arrivare aprendo questo topic era proprio questo..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, direi che non resta che scegliere un modello e cominciare (potremmo riscaldarci col Defender... Sorriso ). Io una scelta ce l'avrei, anche perchè me ne hanno regalato uno di recente e lo sto testando per benino:
CRKT Hissatsu.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group