Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 659 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 659
Iscritti: 0
Totale: 659


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Quali dati tecnici volete che siano trattati sulle riviste?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Quali dati tecnici volete che siano trattati sulle riviste?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-15:36 pm    Oggetto: Quali dati tecnici volete che siano trattati sulle riviste? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Come sapete su un altro intervento abbiamo dibattuo molto sul tipo di articoli che vorremmo che fossero scritti e pubblicati sulle riviste del settore, per cui promuovo una specie di referendum
Quali dati tecnici volete che siano trattati sulle riviste?
Come dovrebbero essere trattati?
Ciao a tutti
Carlo
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che a molti i meri dati dicono poco(non siamo tutti tecnici)sarebbe bello che i coltelli fossero tutti testati sulle stesse cose,un po' come le munizioni per armi da fuoco che vengono testate nella gelatina balistica...così si capirebbe quali coltelli sono superiori
I Test potrebbero essere tagliare un tot di volte una corda di un dato diametro,o scavare con la punta in una tavola di legno,o tagliare un elenco telefonico al volo( :-D )...basta che siano le stesse prove per tutti.
Ovvio che poi i chiudibili(o i coltelli più piccoli saranno sotttoposti a prove meno gravose)
In particolare sarebbe bella una prova di taglio di cintura di sicurezza visto che il taglia cinture si trova sempre su più coltelli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Zatoichi i puri dati tecnici dicono poco o nulla alla maggior parte.Bisognerebbe trovare una serie di prove a cui sottoporre i coltelli testati a seconda del loro tipo,dovrebbero essere prove semplici e al contempo esaustive:capacità di taglio,tenuta del filo,resistenza,capacità di penetrazione e per i chiudibili aggiungerei anche valutazioni sul sistema di apertura dopo prolungato utilizzo.Il problema resta codifcare le prove per le varie tipologie di lama(chiaramente un Col Moschin non sarà provato come un Victorinox).
-Per il taglio si potrebbe utilizzare delle tavole di legno di pino e andare giù fino a quando non si è tagliata e poi fare le valutazioni del caso.
-Capacità di penetrazione usando una lamiera che abbia all'incirca lo spessore di quelle di un'auto(chissa' magari voglio farmi il cabriolet)
-Per la resistenza si potrebbe usarlo per fare un bel buco in un trave del solito pino.
Queste sono solo alcune idee buttate lì ma credo si possa e si debba fare di meglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Giorgio
Ospite





MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'input. Vedrò di organizzare qualcosa sui prossimi numeri, magari rispolverando i vecchi test pratici. Il problema, come avete già capito, è stabilire una serie di test univoci e riproducibili.
Torna in cima
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è solo quello!!Se ti va tienici aggiornati sugli sviluppi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ospite






MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2004-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi terrò aggiornati senz'altro...
Torna in cima
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-12:41 pm    Oggetto: Facciamo una proposta articolata Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Perchè non facciamo una proposta articolata?
Ci vuole qualcuno che inizi con dei suggerimenti e poi li integriamo di volta in volta con gli interventi successivi
Ciao a tutti
Carlo
Torna in cima
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2004-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prima cosa è necessario sapere se il coltello che viene provato deve poi essere restituito in perfetta forma o meno.Va da se che se il coltello deve essere restituito alla fine dei test questi non possono essere eccessivamente pesanti al contrario se non esistonon problemi si può andare con mano più pesante.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2004-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo io,forse in modo confuso,a proporre una griglia che poi non è altro che una sintesi delle cose che ci siamo già dette nel forum.Posto che sia disponibile un coltello per una prova di stress ( e mi rendo conto che non è problema marginale considerati i prezzi ,per cui non vedo come possa farsene carico una redazione...) : BIOGRAFIA dell'autore e suo retroterra ( nel caso di un pezzo industriale,un minimo di storia della casa di produzione).DATI TECNICI GENERALI : Range di utilizzo ; Materiali costruttivi e loro specifiche ; Livello e qualità dell'esecuzioni ; Proporzioni ed equilibrio dell'insieme ;Bilanciamento e maneggevolezza ( nel caso di certe tipologie di coltelli.caratteristiche ergonomiche ed eventuale rapidità di passaggio da un tipo di impugnatura all'altra e da una mano all'altra );Peso e lunghezza/larghezza/spessore lama;caratteristiche del tagliente e del dorso lama;Originalità del disegno ;Tempi di consegna, nel caso di un custom;Prezzo della versione base o di listino.TEST TECNICI : evidentemente questi sono in relazione alla vocazione del coltello ( in alcuni casi conta molto l'affilatura,in altri conta la capacità di penetrazione,in altri ancora la robustezza e via dicendo..),ragion per cui il set di prove varia in funzione del suo principale se non unico utilizzo.A questo proposito non mi sembra ci sia molto da innovare.Valgono alcune indicazioni offerte sopra dagli altri amici.Inoltre possiamo fare riferimento ai test presenti su primarie riviste come Blades,Knives,Tactical Knives ecc.Concludo il mio contributo con le seguenti due considerazioni 1-Le nostre due riviste sono già ad un buon livello,dobbiamo riconoscerlo.Molti dei dati di cui parliamo sono già presenti nelle loro analisi.E' vero che alcuni numeri sono meglio riusciti e altri meno.Ma ciò è assolutamente normale : accade pure in blasonatissimi quotidiani.Penso tuttavia che possiamo sempre migliorarci e stabilizzare la qualità di un prodotto.2-Credo che alle redazioni delle nostre riviste non manchino nè le idee nè i progetti.Forse si pone un problema di risorse anche finanziarie ,umano-professionali e di regolare disponibilità degli esemplari da testare.Ritengo che non possiamo sottovalutare il condizionamento di questi fattori.Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2004-8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi permettete aggiungo anche io il mio modestissimo contributo.
-Breve descrizione lama(tipo e utlizzo) e sue caratteristiche(tipo acciaio usato,materiale usato per manico fodero)
-Giudizio su impugnatura nelle varie prese,bilanciamento, sensazioni quando impugnato
-Se artigianale qualche notizia su artigiano e eventuali retroscena del pezzo
-Se industriale qualche notizia su azienda e eventuale storia del pezzo
-Se chiudibile valutazione nella realizzazione del sistema di apertura(precisione,giochi etc)
-PROVE:
Se non devono essere distruttive:
-Capacità di taglio(su corda in canapa,si vede dopo quanti tagli di una fune di un certo diametro inizia a perder il filo)
-Capacità di penetrazione su lamiera(di ridotto spessore)
Se si può andare più pesanti:
-Capacità di taglio(su corda in canapa,si vede dopo quanti tagli di una fune di un certo diametro inizia a perder il filo)
-Capacità di penetrazione su lamiera
-Resistenza della lama (con trazione laterale poggiandolo fra due sbarre e applicando pesi)
-Finitura lama e insieme,magari buttandolo prima nel congelatore e poi una volta pronto,in forno a una 50 di gradi(in modo da veder eventuali problemi ai materiali specie del manico).
-Sgrassare bene la lama con un bel tuffo in ammoniaca,dopodiché proseguire la cura con un bel tuffo in una soluzione salina e dopo qualche ora veder il risultato sulla lama e giudicare il livello di finitura.
E’ comunque chiaro che si incontreranno difficoltà per realizzare ciò,perché non so in quanti siano disposti e parlo per artigiani o aziende a rischiare la faccia e i loro coltelli per simili prove,è senza dubbio più comodo vivere sulla cresta della fama conquistata .Non credo che le Ns riviste abbiano sufficiente peso e disponibilità economiche per realizzare ciò in maniera del tutto autonoma senza voler accusare nessuno .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
esperto
Ospite





MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004-23:14 pm    Oggetto: Proseguiamo Rispondi con citazione

Ciao
Non c'è nessun altro che può fare proposte
Vorrei raccoglierne un pò da girare alle riviste....
Ciao
Carlo
Torna in cima
*sword*
Ospite





MessaggioInviato: Mer 02 Giu 2004-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me vanno fatte prove non condizionate da dogmi ritenuti universali e onnipresenti nella rete.
Ai tempi dei survival i codoli dovevano essere lunghi i due terzi del manico se non erro perchè altrimenti il coltello non era buono, non tenevano conto che la lunghezza del codolo aveva un'importanza relativa rispetto alla larghezza dello stesso e al materiale dell'impugnatura. Basta un codolo lungo due cm, ma piuttosto largo e spesso, in un'impugnatura di metallo ed ecco che la robustezza non ne risente.
Altra regola odierna onnipresente è che le spade non devono essere di acciaio inox 420 o 440 se usate in combattimenti, capirei un fioretto da scherma sottile, ma uno spadone di foggia medievale vorrei proprio vederlo spezzarsi perchè di acciaio 440...
Una prova reale dimostrerebbe con i fatti la realtà delle cose ed eviterebbe miti e leggende dispendiose e inutili.
Una gladius Black Knight o simile (accertandosi sulla resistenza dell'unione lama-impugnatura e rimediando semmai) contro una spada specifica per combattimenti e vediamo chi ne esce meglio.
Del resto chi di noi potendo disporre di vari modelli e tipologie non farebbe delle prove simili?
Purtroppo invece si leggono in genere prove che descrivono l'oggetto, la destinazione d'uso, ma pochi fatti.
Un coltello nato come un fighter e venduto a 300 euro quali vantaggi reali apporta rispetto ad un ka-bar da 40 euro? Sicuramente tali vantaggi ci sono visto l'evoluzione degli acciai, allora perchè non prendere un camillus in acciaio al carbonio e non lo confrontiamo ad un extrema ratio facendogli forare lastre d'alluminio (per simulare la scocca degli aerei) oppure facendogli troncare del filo spinato o lanciandoli, legati ad un asta come delle lance improvvisate, contro carrozzerie d'automobili, bidoni di ferro etc.
Alla fine si pubblicano le foto dei coltelli come escono dalle prove.
Si potrebbero lanciare dal terzo piano sull'asfalto (di un'aera privata riservata allo scopo ovviamente) come tempo fa fu fatto con una walther da armi e tiro, vediamo se ne escono intatti.
Mi mancano le vecchie prove pubblicate su 'jonhathan dimensione avventura' di quando ero ragazzo, gasavano come pochi e mi ricordo ancora i coltelli LORENZI, RANDALL e BUCK menzionati come dei miti!
Cavolo che bello era leggere quegli articoli!
Verrei io a fare le prove.... troppo bello!! :glasses8:

Ciao
Torna in cima
esperto
Ospite





MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2004-13:57 pm    Oggetto: Grazie per i suggerimenti Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Durante il prossimo fine settimana sono a Scarperia ed incontro i responsabili delle testate
Vorrei sottoporre loro i vostri suggerimenti
C'è qualcuno che intende darne degli ulteriori?
Ciao a tutti e grazie per i vostri interventi
Carlo
Torna in cima
Barlo
Ospite





MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe vedere prove sul campo reali, si fornisce un coltello specifico ad un partecipante alla parigi dakar o ad un escursionista sul K2 o semplicemente ad un capo boy scout... poi si fanno foto nelle varie circostanze di utilizzo e i commenti dell'utilizzatore.
Se un coltello ha la lama da 30 cm ma non è buono nemmeno per preparare la legna da ardere perchè troppo leggero o con la lama disegnata scimmiottando modelli ideati per tutt'altra destinazione (fare karakiri ad esempio) allora si riporteranno nell'articolo tutte le impressioni reali precisando le reali potenzialità dell'oggetto.
Auspico anche chiare valutazioni sul rapporto qualità/prezzo.
Le prove si contestualizzerebbero, diventerebbero anche documenti di viaggi ed esperienze reali, gli sponsor potrebbero essere anche le agenzie turistiche, il campo dei coltelli tornerebbe ad avere una collocazione pratica nell'immaginario collettivo.
Andare oltre quindi alle foto fatte in studio e alle prove studiate a tavolino.
Ciao Sorriso Sorriso
Torna in cima
Bardo
Ospite





MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2004-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps ho scritto male il nick... Bardo non Barlo....
Torna in cima
Giorgio
Ospite





MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2004-0:43 am    Oggetto: Thanks! Rispondi con citazione

Grazie per avere aperto questo interessante topic dal quale trarrò sicuramente spunto. Vi terrò informati a breve.
Torna in cima
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2004-20:21 pm    Oggetto: Moltissimo benissimo Rispondi con citazione

Molto bene e molte grazie
Carlo
PS
Io sono a Scarperia con Laura Domenica ..............
Torna in cima
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2004-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Barlo ha scritto:
Mi piacerebbe vedere prove sul campo reali, si fornisce un coltello specifico ad un partecipante alla parigi dakar o ad un escursionista sul K2 o semplicemente ad un capo boy scout... poi si fanno foto nelle varie circostanze di utilizzo e i commenti dell'utilizzatore.


Si, facciamo così... per i test mi propongo io che sono scout da oltre 10 anni :roll: ; come primo modello vorrei testare un randall n 18 da 7 pollici e mezzo (http://www.randallknives.com/survival.asp)... Ovviamente che poi terrei come ricompensa.... :lol: :lol: :lol:[/url]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2005-8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta trovato il metro di misurazione delle varie prove si potrebbero riassumere in stellette tipo le prove di Quattroruote per poter confrontare più velocemente i vari coltelli fra di loro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2005-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io e qualche altro utente del Forum (a quanto ne so Zatoichi e Coru) abbiamo testato i nostri coltelli e abbiamo scritto una breve "recensione" sul Forum (io personalmente ho testato il mio Golem F). Ora perchè non aprire una sezione specifica in cui scrivere le varie "prove" che hanno subito i nostri coltelli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2005-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

presto faro qualcosa anche io Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già cosi evitiamo di girare come delle trottole per tutto il forum :happy6:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group